Jump to content

Mac OS X 10.5 : Leopard


Deed

Recommended Posts

appena riesco ad installarlo sul mio PC, farò un bel resoconto... :asd:

Su richiesta di un caro amico, ho già predisposto tutto il necessario, e in settimana faremo questa prova.

 

Non credo ci saranno particolari problemi, salvo per un paio di schede di cui mi sa tanto che non troveremo mai un driver compatibile.

 

E' illegale quello che avete scritto, ve ne rendete conto? :asd:

Link to comment
Share on other sites

E' illegale quello che avete scritto, ve ne rendete conto? :asd:

No, niente affatto: lui la licenza l'ha acquistata per il suo Mac.

 

Abbiamo ovviamente scaricato una patch affinchè si riesca a completare l'installazione su PC, ma si tratta di una prova a scopo di test, che eseguiremo su un hard-disk dedicato, e che dopo qualche giorno di prove sarà formattato.

Link to comment
Share on other sites

Capisco benissimo la questione squisitamente burocratica... ma un conto è avere illegalmente scaricato Leopard, installarlo su un PC crackandolo, e pretendere di tenerlo installato; ben altra cosa è togliersi la curiosità, con licenza e DVD originali in mano, di fare una prova e poi cancellarlo.

 

Un minimo di buon senso sarà pure rimasto su questo pianeta, no?? :)

Link to comment
Share on other sites

Non mi interessa il buon senso. E non è questione di burocrazia o no. Quello di cui state parlando è illegale tanto quanto parlare di dowload pirata di file protetti da copyright, di warez, ecc. Ci sono delle leggi in merito, punto.

Link to comment
Share on other sites

Dopo essermi letto tutta l'EULA contenuta in Leopard, è chiaro questo punto: "Leopard deve essere installato su un computer apple-based"; quando ho letto questa frase ho avuto qualche dubbio e qualche preoccupazione per due grossi progetti, Wikipedia e OSX86Project, Wiki fornisce supporto al progetto OSX86Project (".. che permette l'installazione di OSx su computer non Apple..", Wikipedia se si trattasse di "illegalità" avrebbe già smesso da tempo a fornire supporto a questo progetto, Wikipedia non supporta la pirateria (ed ha un esercito di avvocati che controllano tutti i possibili casi di "illegalità" del materiale), tant'è che Apple ritirò le accuse contro OSX86project. Apple però continua le cause contro una tipologia di siti/progetti:

- i progetti che prevedono l'installazione di un sistema OSX non originale

- i progetti che utilizzano patch che modificano i file di installazione del sistema OSX

 

Tradotto, non violo nessuna legge ma un contratto di licenza di un'azienda che mi permette di usare il suo software (quindi parliamo di violazione e non di illegalità che sono due cose completamente diverse), ora, se vogliamo dire "ok, non è illegale ma non puoi farlo per il contratto di licenza" daccordo; vorrei far notare che si viola il contratto di acquisto/licenza anche sistemando da soli i problemi hardware di un televisore, quando si smonta un frullatore peri provare ad aggiustarlo, quando si fotocopiano piu di tot. pagine al mese (oltre quelle previste dai datasheet dei fotocopiatori), e l'unica cosa a cui portano queste violazioni è la scadenza della garanzia del prodotto stesso (a meno che il manuale non preveda operazioni di manutenzione da parte dell'utente).

 

In ogni caso apn ha ragione, installando Leopard su un computer non Apple si viola la licenza; ora aspetto curioso l'esito della causa indetta da un cittadino europeo contro Apple, in quanto in quasi tutta Europa non si può vincolare l'installazione di un software su un determinato hardware :salut:

Idem per quanto riguarda l'esempio dei frullatori, televisori e fotocopiatori, in gran parte si tratta di clausole vessatorie (anche se per un motivo differente, perchè tu diventi proprietario di un oggetto, mentre per quanto concerne il software solitamente ne divieni "l'utilizzatore autorizzato").

 

In ogni caso, ho trovato (comprato) una versione di Tiger inferiore alle .4, perchè sotto questa versione l'EULA non prevede nulla a riguardo dell'installazione su hardware non Apple, mi divertirò con quella (ho controllato, posso farlo gh)  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...