Jump to content

Problema relazione, aiutatemi


S49

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, vi scrivo per provare a trovare qualche risposta a tutto quello che mi sta succedendo. Sto con un ragazzo da due mesi (+1 Di frequentazione), devo dire che il mio sentimento verso di lui è sempre stato forte e vivo nonostante gli alti e bassi che abbiamo avuto. È la mia prima relazione seria. Tempo fa ho avuto una crisi, in quanto da Un giorno all'altro mi sembrava di non provare più niente. In quel periodo lui era in vacanza, quindi non sono riuscito a vederlo. Così ho aspettato che tornasse, per vedere cosa sarebbe successo. Quando è tornato e siamo stati insieme un po', ho notato che probabilmente tutto era dato dalla stanchezza che avevo in quel periodo, e tutto è tornato come prima. Ora, a distanza di 3 settimane mi si è più o meno riposto il problema, solo che stiamo continuando a vederci. Non riesco a capire come mai, mi sembra di non amarlo piu, gli voglio bene, certo, però c'e sempre quella vocina che mi dice che non lo amo più. In questo momento mi sembra di non voler a che fare con nessuno..Non riesco neanche bene a spiegare cosa provo, è davvero difficile. Quello che però riesco a notare è che non mi sembra come la mia ricaduta precedente, mi sembra diverso. Forse non ho ben chiaro il concetto di amore, o forse non so.. il pensiero di farlo star male e di mollarlo mi uccide, perché so che probabilmente lo farei stare malissimo e non voglio chiudere con questa persona..Ma allo stesso tempo non so..lui fa di tutto per farmi essere felice (nel limite delle sue possibilità credo) e in effetti tutto stava andando bene..Poi boh di punto in bianco sta cosa. Sembra quasi che mi sia stancato.. aiutatemi vi prego. Forse amare non significa avere costantemente quel pallino di pensare costantemente 24 ore a lui, forse dovrei parlarne con lui..Non so, consigli? Non voglio prendere decisioni affrettate di cui possa pentirmi

Edited by S49
Link to comment
Share on other sites

19, si. Lo conosco come persona, e so che è molto preso da me. Anche io lo ero, e sono sempre stato quello che cercava di far sì che tutto andasse per il meglio, che tutto fosse perfetto. Vorrei solo capire cosa mi sta succedendo...Forse è un momento così.. Forse tutti quanti all'interno di una relazione hanno bisogno di spazi e di momenti in cui stare soli e non hanno bisogno di un costante coinvolgimento..Non so

Link to comment
Share on other sites

Certo, è naturale che a volte arrivi un periodo di stanchezza e qualche incertezza sulla relazione.

In genere dopo il primo anno e mezzo di relazione, non due volte dopo appena due mesi 🙂

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, S49 said:

Non riesco neanche bene a spiegare cosa provo, è davvero difficile

Amare dopo tre mesi di conoscenza è un po' un parolone. Quello viene dopo. 

Diciamo che ti è passata la cotta, che è quel misto di curiosità, interesse, entusiasmo e voglia di far sesso. 

Ora probabilmente lo hai conosciuto e non combacia con ciò che cerchi, né caratterialmente né sessualmente. 

 

Penso che se lui ti causasse orgasmi multipli soddisfando tutti i tuoi segreti e nel frattempo fosse il ragazzo che nella vita ti facesse sentire bene non saresti qui. 

Ti sei stufato, non c'è nulla di male. L'unica cosa non buona è correre e bruciare le tappe poiché si finisce per illudere l'altro che sarà amore eterno.

Cazzarola, andate piano, non c'è bisogno di correre poiché altrimenti poi nel tuo caso poi non sai come dirglielo considerando che fino a ieri credeva andasse tutto bene . 

 

Ma devi farlo. 

2 hours ago, S49 said:

In questo momento mi sembra di non voler a che fare con nessuno

Non è così. È un modo inconscio di punirsi e di trovare nel frattempo una motivazione logica da dire . 

È successo a un amico, gli è stato detto proprio quello, salvo poi trovare chi lo ha lasciato su grindr dopo una settimana. Proprio perché non è credibile il non voler più vedere gente, è solo un modo di dire (orrendo). 

Digli la verità, non via messaggio. 

Link to comment
Share on other sites

Forse hai ragione. In questo momento mi pento un sacco di come mi sono comportato, non ho rispettato tempi e sono andato troppo veloce. Forse è il fatto che non sono ancora esperto...mi dispiace un sacco. Dici che secondo te potrebbe rinascere il sentimento? Io mi trovo bene con lui..è una brava persona, penso il ragazzo che tutti desidererebbero. Comunque ora non penso di essere nelle condizioni per farlo, in quanto a breve è il suo compleanno e non voglio rovinarglielo a causa mia...Comunque non voglio trovare scusanti riguardo a quello che ho detto prima, mi è già successo più volte che spesso e volentieri mi sento quasi asessuato, mi sembra di non provare nessuno stimolo né emotivo né sessuale verso nessuno. Non mi trovo in una situazione facile da vari punti di vista, scolastico, familiare ecc. Non ho ancora capito se è un periodo mio personale o sono veramente così come persona. 

 

Edited by S49
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, S49 said:

.è una brava persona

Questa espressione è un valido motivo per pensare che nulla possa rinascere. 

E mi raccomando, non dirgliela. È come "ti stimo moltissimo" detto da Pina Fantozzi. 

Il ragionier Bianchi, sessantenne del quarto piano, è una brava persona. Quello che è stato finora il tuo partner no. Si sentirebbe mortificato e desessualizzato. 

Considerando che ci rimarrà male comunque e probabilmente non vorrà rivederti, digli le cose come stanno. Che hai corso troppo, che sei inesperto e pensavi di esserti innamorato ma che era solo una cotta. 

Un compleanno nell'illusione è peggio che nel dolore della separazione. A meno che non sia già questo fine settimana. 

Se "a breve" significa fra dieci giorni hai tutto il tempo! 

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, S49 said:

domani

Se devi pure partecipare alla festa e fargli il regalo, sicuramente non deve essere facile, tienici aggiornati!! 

Link to comment
Share on other sites

hai 19 anni e dopo ben due mesi di "relazione" ti senti già mancare l'aria e/o ingabbiato?

non sarà che, banalmente, ti senti soffocare all'idea di stare sempre & solo con lui e di perdere così la tua libertà 4ever & ever?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

2, 3 mesi….

siete ancora in rodaggio

datti una calmata!  :D

personalmente, nelle mie relazioni, nei primi mesi il legame si rafforzava

mi dispiace dirtelo, mi sembra che la tua relazione - dalle parole che usi - sia già agonizzante…  :( 

Link to comment
Share on other sites

Troppo poco tempo che state assieme per parlare di stanchezza di relazione.

Per me non sei semplicemente preso a sufficienza e non sei pronto comunque per una relazione seria.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, S49 said:

c'e sempre quella vocina che mi dice che non lo amo più

Sembri avere una concezione troppo artificiosa e idealizzata dell'amore, che non potrebbe comunque essere riferibile a una relazione che dura da un paio di mesi: vi conoscete appena.

In ogni caso non si è capito quale sia il problema. Non ti attrae più? Ti annoi assieme a lui? Non c'è compatibilità? Puoi saperlo soltanto tu.

In mancanza di informazioni rilevanti, l'unica cosa che ti si può dire è che se non ti trovi bene ti conviene mollarlo.

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Dubbi come quello che poni tu sono il pane quotidiano delle prime relazioni gay. 

Non annoierò con quelle che ritengo essere le motivazioni di ciò, e ti darò piuttosto un consiglio pratico: se ti piace passare il tempo con lui, se pensi ad un'attività e la prima persona con cui vorresti farla è lui, ecc. allora non farti domande. Viviti la storia e divertiti. Lo faresti comunque, ma almeno ti eviti questo continuo rimuginìo sul rapporto.

Se invece ti stai guardando intorno e trovi più piacevole interagire con altre persone, o quando pensi a un'uscita vorresti farla col ragazzo carino di grindr piuttosto che col tuo fidanzato attuale, be', allora devi assumerti le tue responsabilità, lasciarlo, e dare a entrambi la possibilità di costruirvi relazioni soddisfacenti e piacevoli con altre persone.

Un saluto.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per la risposta che mi hai dato, e proverò a spiegarti meglio. Non capisco bene cosa mi stia succedendo. Stava andando tutto bene, fino a quando io sono partito per 5 giorni e vabe, il giorno dopo averlo visto ero triste, ma la reputo una cosa normale...quando sono tornato ero molto stanco, ci siamo visti ed è andato tutto ok, poi ci siamo rivisti, ma nel frattempo nei giorni ho cominciato a sentire questa sensazione quasi di non volerlo come prima, non so come dire. Ma non vorrei soffermarmi troppo su questo. Vorrei aggiungere che non ho sensazioni né sessuali né emotive verso niente e nessuno, mi sento quasi asessuato (so che a dire queste cose sembro quasi pazzo, ma è quello che penso, e non sto cercando scusanti inutili, anche perché non ne avrei bisogno), non ho voglia di fare niente e non è entrata nessun'altra persona nella mia vita. Non capisco perché così di punto in bianco io mi senta così. Ieri sera ci siamo visti io lui è delle sue amiche ed è andato tutto abbastanza bene..Sono io che lo cerco quando siamo insieme, solo che non sento quel sentimento che mi sembrava di sentire prima. È tutto il giorno che piango e non capisco il perché.. mi sento uno schifo, senza una luce per uscire da questo mio stato. Non so davvero cosa fare..

Link to comment
Share on other sites

Uhm 🤔 probabilmente data la tua giuovane età non sei pronto emotivamente a stare con qualcuno o vivere in un ottica di coppia. È più plausibile che ti interessi il sesso, il ché è un bene... Fa curriculum per le future relazioni. 

Link to comment
Share on other sites

Non sono mai stato quel tipo di persona che cerca qualcuno solo per fare sesso...anzi, mi fa anche abbastanza schifo come cosa ad essere sincero

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, S49 said:

Non sono mai stato quel tipo di persona che cerca qualcuno solo per fare sesso...anzi, mi fa anche abbastanza schifo come cosa ad essere sincero

Guarda che non c'è nulla di male nel contatto fisico.

Tra gli eterosessuali, pure i giovani bigotti di comunione e liberazione si ammazzano di pippe pensando alle peggio cose.

Io mi aspetto che uno che non sia interessato al sesso e basta dica "non sono interessato". Quando si dice addirittura "mi fa abbastanza schifo" di solito ci sono dei castelli morali ben nascosti che, nel male o nel male, vanno ad inficiare le tue reazioni. 

Link to comment
Share on other sites

Se devi rispondere solamente per criticare o per farmi dire cose non vere, puoi anche evitare. Se dico che è così, lo è, punto. Non sono quel genere di persona che preferisce il sesso con chiunque piuttosto che un rapporto sano e duraturo con una persona. E comunque non è questo il problema che ho posto.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, S49 said:

Non sono quel genere di persona che preferisce il sesso con chiunque piuttosto che un rapporto sano e duraturo con una persona.

Che differenza corre fra te e un ultrà cattolico che è contro il sesso prematrimoniale?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Bloodstar said:

Che differenza corre fra te e un ultrà cattolico che è contro il sesso prematrimoniale?

Non capisco perché diate per scontato che il topic starter non sia asessuale omoromantico.

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, S49 said:

rapporto sano

E siamo a due. Sesso = male, rapporto stabile = sano. 

È palese che dai giudizi morali 😌

2 minutes ago, wwspr said:

asessuale omoromantico

Perché non lo è. Sta vivendo una fase reattiva anedonica. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Ghost77 said:

fase reattiva anedonica. 

E' un tuo modo condensato di riferirti alla vicenda o si tratta di un fenomeno psicofisico vero e proprio? In tal caso di cosa si tratta?

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, S49 said:

Vorrei aggiungere che non ho sensazioni né sessuali né emotive verso niente e nessuno, mi sento quasi asessuato (so che a dire queste cose sembro quasi pazzo, ma è quello che penso, e non sto cercando scusanti inutili, anche perché non ne avrei bisogno), non ho voglia di fare niente e non è entrata nessun'altra persona nella mia vita.

Questo tassello mi mancava.

Tu non avevi voglia di fare sesso con lui neanche quando le cose andavano bene

o hai smesso recentemente di esserne attratto?

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, wwspr said:

fenomeno psicofisico vero e proprio?

Se ho capito bene, ovvero se il sesso prima funzionava, ora questa fase è una sorta di disturbo post traumatico da stress. Tanto più se si è fan della relazione sana. Ti senti desincronizzato nella vita reale rispetto ai tuoi principi, dà qui il trauma e il disturbo che si riflette in mancanza di stimolo sessuale. Che poi è lo stesso principio di chi usava il cilicio, la mortificazione corporea e in questo caso sessuale è dentro un certo tipo di cultura che ci portiamo dietro. Perché il pensiero ti porta a dire "oddio sono amorale rispetto a ciò in cui credo". 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, S49 said:

Non sono quel genere di persona che preferisce il sesso con chiunque piuttosto che un rapporto sano e duraturo con una persona. E comunque non è questo il problema che ho posto.

se non è moralismo da sacrestia questo...

e mi spiace deluderti, ma anche a me pare proprio che il problema sia esattamente questo

Link to comment
Share on other sites

Oi, allora, calcola che io ho 21 anni e non ho mai avuto né esperienze occasionali né relazioni,  quindi non sono certo la persona più indicata per trovare una soluzione alla tua situazione. Nonostante ciò, non hai pensato che magari questo malessere possa derivare da qualcosa che non va in generale nella tua vita piuttosto che dalla relazione in sè? Nel senso,magari in questo momento della tua vita vorresti fare qualcosa per te,qualcosa che ti piace(tra l'altro hai 19 anni , quindi non ho capito se stai tipo in quinto o se invece hai fatto la maturità quest'anno,perché in quest'ultimo caso il senso di smarrimento totale ci sta,visto che il sistema educativo italiano insegna solo a tirare a campare,senza preparare davvero alla vita); magari non sai cosa fare,hai la sensazione che il tempo scorra e tu resti sempre fermo...per fartela breve,magari la relazione non è la causa del tuo malessere, ma è il tuo malessere interiore che mette in una luce negativa ANCHE la tua relazione,quindi secondo me potresti parlarne col tuo ragazzo. Infine, forse capisco che intendi quando dici che non ti faresti chiunque, nel senso che magari hai bisogno di frequentare per un po' una persona prima di andarci a letto,non sei come quelli che ti vendono per la prima volta,dopo due secondi ti si scopano e poi spariscono(accetto il loro modo di fare,ma semplicemente non lo condivido,non mi ci ritrovo,non voglio fare condanne morali) ;anche io sono come te in questo senso(io teoricamente,visto che non chiavo),ma non significa che stai cercando già l'uomo della tua vita e ti immagini di farlo per sempre soltanto con lui. Ah,un'altra cosa:se non sbaglio ho letto che tu cercavi sempre che le cose andassero al meglio; ecco , il perfezionismo è una brutta bestia,perché sembra sempre di non fare abbastanza; magari cerca di rilassarti un po',  COMUNICA con lui, uscite un po' fuori dalla routine, il che magari ti può dare un senso di meraviglia,anche se si tratta di piccoli cambiamenti, che può farti sentire meglio.

OT:ma chi cazzo è mo questo(io) ?Sì lo so,la mia registrazione è stata accettata ieri e ancora devo presentarmi ,ma volevo troppo rispondere ; tra l'altro,anche se sono giovane,sono abbastanza (molto)impedito con la tecnologia,quindi se dovessi fare casini sappiate che non lo faccio apposta(perdonatemi). Nel caso in cui riuscissi prima o poi a presentarmi ,vedi se magari ti rispecchi un po' in quello che scrivo. 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, IlFinnico said:

Sì lo so,la mia registrazione è stata accettata ieri e ancora devo presentarmi ,ma volevo troppo rispondere ; tra l'altro,anche se sono giovane,sono abbastanza (molto)impedito con la tecnologia,quindi se dovessi fare casini sappiate che non lo faccio apposta(perdonatemi)

allora, welcome here, boy!

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
8 hours ago, S49 said:

 È tutto il giorno che piango e non capisco il perché.. mi sento uno schifo, senza una luce per uscire da questo mio stato. Non so davvero cosa fare..

Mi auguro che la tua vita non ruoti tutta attorno a questo rapporto, cioè, uno può interrogarsi, ma addirittura stare uno schifo e non vedere la luce per una cosa del genere, oltretutto su una storia brevissima, mi sembra davvero esagerato.

Il consiglio te l'ho dato nel precedente intervento, puoi farne tesoro come no, comunque rimuginare in questi termini non ti farà bene.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...