Jump to content

Cirinnà alle Pari Opportunità?


Aarwangen

Recommended Posts

La strada inedita sarà quella che si aprirà dopo la fine del neonascente governo, con una destra estremista ad ampia maggioranza.

Francamente mi sembra un nome speso tanto per dire che il tema è monitorato. Dubito fortemente ci sia spazio in questo traballante esecutivo per progredire il versante legislativo dei diritti. Nell'improbabile ipotesi che si riesca a fare qualche passo in avanti verrebbe demolito dal prossimo esecutivo con la scusa che sarebbe stato approvato da una maggioranza innaturale non eletta dal popolo.

Poi in seno al PD ci sono le persone che hanno permesso lo scempio della già timida legge Cirinnà e nel M5S ci stavano i personaggi che prescrivevano di bersi la prima urina del mattino per scongiurare il rischio di diventare omosessuali.

Naturalmente sono pronto a stupirmi, ultimamente in politica può davvero accadere di tutto.

Link to comment
Share on other sites

@Demò

 Tipo l'articolo 18, la sanità pubblica, la pensione?

Non esiste nulla scolpito nella pietra. I diritti dopo averli conquistati vanno compresi e difesi costantemente.

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Icoldibarin said:

Nell'improbabile ipotesi che si riesca a fare qualche passo in avanti verrebbe demolito dal prossimo esecutivo con la scusa che sarebbe stato approvato da una maggioranza innaturale non eletta dal popolo.

Quando i diritti civili vengono espansi, difficilmente si torna indietro. Il tuo è cinismo gratuito: seguendo questa logica tutti i progressi sono vani perché prima o poi verrebbe eletto un governo conservatore che potrebbe farli saltare (cosa che comunque, tipicamente non avviene).

Non so quali siano i numeri, ma se anche ci fossero il fattore limitante è il grado di ipocrisia dei 5 stelle. L'ultima volta che ebbero la possibilità di fare la differenza con la legge Cirinnà si tirarono indietro perché erano nella loro fase "duri e puri" (che buffoni) e il modo in cui la legge era stata presentata contravveniva uno dei loro dogmi interni.

La verginità politica l'hanno persa e ora sono disposti a insozzarsi di fango quando fa comodo a loro. A questo punto si deve capire se l'emancipazione LGBT fa a loro comodo, ma le premesse non sono delle migliori (ricordo Di Maio dichiarare il primato della famiglia etero su quella omo dalla Gruber).

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Icoldibarin said:

@Demò

 Tipo l'articolo 18, la sanità pubblica, la pensione?

Non esiste nulla scolpito nella pietra. I diritti dopo averli conquistati vanno compresi e difesi costantemente.

ahhh che sciocchezze, quando c'è il gusto della polemica puerile

la sanità è ancora pubblica, la pensione esiste ancora e pure la tutela reale. 

 

eppure il tuo è un OTTIMO esempio: c'è voluto un governo tecnico per riformare pensioni e reintegra: la politica non si prende MAI la responsabilità di toccare gli interessi di un gruppo di cittadini

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, wwspr said:

Il tuo è cinismo gratuito: seguendo questa logica tutti i progressi sono vani perché prima o poi verrebbe eletto un governo conservatore che potrebbe farli saltare (cosa che comunque, tipicamente non avviene).

Ho detto esattamente il contrario: i progressi sono preziosi proprio perché così delicati. Vanno difesi e protetti giorno dopo giorno. Pensare che siano insindacabili è il primo passo per vederseli portare via.

2 hours ago, Demò said:

ahhh che sciocchezze, quando c'è il gusto della polemica puerile

la sanità è ancora pubblica, la pensione esiste ancora e pure la tutela reale. 

Senza addentrarmi negli argomenti perché divagheremmo dalla discussione, sono esempi piuttosto -ahinoi- concreti che nulla può essere dato per scontato. E se guardi il mondo attorno a te è difficile affermare che non ci siano stati molti passi, che definirei in modo troppo gentile, discutibili su questi fronti.

Se vuoi un esempio concreto più inerente al tema della discussione puoi guardare alla nostra vicina Slovenia, dove nefastamente un referendum popolare fomentato dai conservatori ha abrogato nel dicembre 2015 il matrimonio egualitario approvato dal parlamento nel marzo dello stesso anno. 

 

2 hours ago, wwspr said:

La verginità politica l'hanno persa

L'avevano persa già un bel po'. Diciamo che ora sono a livello del salame in galleria :D

Edited by Icoldibarin
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Icoldibarin said:

alla nostra vicina Slovenia

non parliamo dei paesi del terzo mondo, per favore.

tra l'altro la slovenia non è vicina, semplicemente insiste su territorio italiano del quale siamo attualmente spossessati

comunque tu sei in preda alla sindrome della rana bollita. I politici non si mettono mai contro una categoria di elettori.

Il paragone tra tutela reale/pensioni e diritti civili è insopportabile e retorico, risparmiatelo per i centri sociali.

La repubblica riconosce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo che nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità: riconosce, perchè le sono preesistenti nè possono essere abrogati per legge. Non sarebbe possibile nessun referendum, perchè lascerebbe sfornita di tutela la specifica formazione sociale dell'"unione civile", lo stesso discorso vale per il matrimonio egualitario, ove introdotto, non potendo la sua abrogazione portare alla reviviscenza della disciplina precedente.

 

Link to comment
Share on other sites

I diritti sociali costano, certo anche gli ufficiali di stato civile devono ricevere uno stipendio ma si tratta di costi infinitesimali

Certo non comparabili ai 25.000$ che è il costo di iscrizione ad un anno di università privata in USA, Canada etc.

Alla terza recessione in 10 anni e con un debito pubblico in continuo aumento è inevitabile che il problema delle risorse finanziarie si ponga in modo stringente, ciò non significa che di per sè non si possano revocare anche i diritti civili, significa che modifiche al welfare state possono prescindere da una chiara volontà di revoca dei diritti e discendere da necessità finanziarie.

Quanto ai 5S sappiamo benissimo che sono un contenitore dove c'è dentro di tutto, ma di loro non hanno quella "spinta" ideologica contro i diritti civli che costituisce la motivazione di fondo della lega e di FdI, partiti che si espongono anche ad iniziative impopolari come il congresso della famiglia & C, perchè appunto animati da una spinta ideologica

Sulla Cirinnà i 5S si tirarono indietro perchè Renzi fece mettere la questione di fiducia e loro dogmaticamente ( e stupidamente ) si rifiutarono di votarla perchè all'opposizione

D'altronde un governo Lega FdI avremmo potuto averlo ad Ottobre, certo il rischio non è scongiurato per sempre può essere solo un rinvio

Si tratta di vedere se si lavora perchè i 5S recuperino parte del consenso popolare perso, quello che il PD non potrà mai recuperare o se è solo un rinvio

 

 

Link to comment
Share on other sites

mah.. a parte che fare i nomi adesso di solito significa bruciarli,

non credo che sulle unioni civili si potrà tornare mai più indietro, per quanto i fasciobigotti possano strepitare

per citare un classico cinematografico,

 

 -e vediamo chi lo riconosce-

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Hinzelmann said:

I diritti sociali costano, certo anche gli ufficiali di stato civile devono ricevere uno stipendio ma si tratta di costi infinitesimali

Sì, direi che in termini di costi non si può raffrontare una legge previdenziale con l'estensione di diritti per coppie dello stesso sesso.

Ovviamente auspico una riforma del diritto delle unioni civili nel senso del matrimonio egualitario (o per lo meno un'estensione nel verso della stepchild adoption); mi preoccupa invece un Paese ancora poco pronto...non che io tema che un'ipotetica legge sul matrimonio egualitario possa venir abrogata dalla prossima legislatura, ma se puntiamo ad una creazione di consenso di lunga durata francamente non inizierei con le leggi sui diritti civili. Inventiamoci prima dei buoni comunicatori, qua occorrono i contro-Salvini.

D'altro canto, non do torto a chi pensa che convenga approfittare di opportunità che potrebbero non ripresentarsi.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

On 8/30/2019 at 1:34 AM, Demò said:

I politici non si mettono mai contro una categoria di elettori

A meno che non ne guadagnino più di quanti ne perdano. 

Link to comment
Share on other sites

On 8/30/2019 at 12:59 PM, schopy said:

francamente non inizierei con le leggi sui diritti civili

Non credo correremo questo rischio concretamente, è il governo Conte non il governo Casto

Ammettendo che Renzi abbia fatto una certa politica sui diritti civili, per dimostrare di non essere esattamente la fotocopia di Berlusconi ( art 18 attacchi alla CGIL riforma del lavoro leggi elettorali e costituzionali di destra etc ) ma avere una sua patina di progressismo "liberal" già avremmo una situazione di partenza tale per cui la legge sui diritti civili è conseguita ad altro, tanto è vero che Renzi intervenne sulla questione -personalmente - dopo.

E questo era il governo del PD "forte", diciamo pure la matrice

 

 

Link to comment
Share on other sites

On 8/31/2019 at 6:43 PM, LocoEmotivo said:

A meno che non ne guadagnino più di quanti ne perdano. 

no, è come con l'evasione fiscale. Astrattamente i lavoratori dipendenti che in gran parte pagano tutto attraverso il meccanismo delle ritenute in acconto, avrebbero interesse a combattere l'evasione, in modo da redistribuire il carico fiscale e pagare meno.

In realtà la prospettiva di togliere qualcosa a qualcuno non porta mai voti, li porta la promessa di dare.

Simile discorso su buona scuola. A tanti elettori di cdx e centro sarà piaciuta, ma il pd ha perso il voto degli insegnanti senza guadagnare consenso.

e a salvini conviene una mega battaglia ideologica, quando potrebbe limitarsi a governare instaurando il Governo delle Tangenti?

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Oggi ho visto un post della Cirinnà che elogiava Marco Bianchi (Mario Bianchi? non ricordo il nome), uno chef ricciolino che si vede sempre in tv, perché ha fatto coming out come gay nonostante abbia una moglie (o ex moglie?) e dei figli.

Ora, io mi chiedo, chi di noi può aver qualcosa a che spartire con uno chef milanese macrobiotico che fa coming out a quarant'anni dopo aver già fatto la sua bella carriera macrobiotica e mediatica, e che senso ha che la Cirinnà faccia un post su di lui e non piuttosto sulle canzoni scritte da Cristiano Malgioglio per Mina?

Ecco, se devo trovare un difetto alla Cirinnà è proprio questo, che si interessa tanto e presenzia in prima persona quando si tratta di "alte sfere" della comunità lgbt, mentre invece  sembra un po' più approssimativa quando si tratta di occuparsi dei deboli che veramente avrebbero bisogno delle sue leggi ...

Vero che ha fatto una legge sulle unioni civili e non una contro l'omofobia, però è chiaro che le due cose sono collegate, e che non si può partire da Ferro, Carta e Chef macrobiotici per capire i problemi dello studente di provincia effeminato bocciato tre o quattro volte, vittima di bullismo, ecc. Ferro e Carta avevano dischi da vendere e hanno fatto le furbe (o i loro discografici) finché la cosa ha portato guadagno economico. Poi ci sono i talk show pomeridiani e le magliette della rinascente.

Comunque la ritengo molto preparata (la Cirinnà), e la stimo per altri versi. Non è che per quel difetto di cui parlavo sopra non la vedrei bene a ricoprire quel ruolo. Mi piacerebbe qualcuno un po' più battagliero "dal basso", che affrontasse i problemi della comunità lgbt partendo dai più deboli e mettesse in secondo piano celebrità, le drag queen & co. ovvero le solite paillettes (è proprio il caso di dirlo, in questo caso!) che attirano l'elettorato

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, davydenkovic90 said:

Ecco, se devo trovare un difetto alla Cirinnà è proprio questo, che si interessa tanto e presenzia in prima persona quando si tratta di "alte sfere" della comunità lgbt, mentre invece  sembra un po' più approssimativa quando si tratta di occuparsi dei deboli che veramente avrebbero bisogno delle sue leggi ...

Ho appena messo il like alla sua pagina per vedere se era vero e non mi pare.

In ordine i suoi ultimi interventi sul tema riguardano lo chef, i volontari del Sorrento Pride e una trans cacciata di casa.

A luglio ha parlato di diritti LGBT in Polonia, vari post generici su diritti civili e diritti sociali e uno sulla vittoria legale di Lo Giudice per la stepchild.

Probabilmente i media danno più risalto alle sue opinioni su personaggi noti che ai suoi commenti su persone comuni.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
4 hours ago, Almadel said:

Ho appena messo il like alla sua pagina per vedere se era vero e non mi pare.

In ordine i suoi ultimi interventi sul tema riguardano lo chef, i volontari del Sorrento Pride e una trans cacciata di casa.

A luglio ha parlato di diritti LGBT in Polonia, vari post generici su diritti civili e diritti sociali e uno sulla vittoria legale di Lo Giudice per la stepchild.

Probabilmente i media danno più risalto alle sue opinioni su personaggi noti che ai suoi commenti su persone comuni.

mah, veramente i suoi ultimi post su fb sono su questo chef macrobiotico, di lei che celebra l'unione civile del capo di non-so-che, in un post chiede pubblicamente "ad altri", rigirando la richiesta di aiuto fattale da un'altra, di risolvere la questione di una ragazza trans cacciata di casa... poi non ho trovato niente (a parte un post su Lo Giudice) fino al 14 luglio

"I miei auguri di cuore a Tiziano Ferro"

Ma ripeto, ci sta, perché ormai l'ha capito anche un deficiente che la politica in Italia per avere un qualche riscontro deve scegliere le paillettes - e a maggior ragione nell'era dei social - piuttosto che fatti concreti realmente di spessore e utili per qualcuno-

Che Tzn si sposi o meno, davvero, a me non frega proprio una cippa: uno che, dall'alto del suo ruolo privilegiato di artista con una fanbase tale da non dover ricorrere ai furti alla rinascente e a Barbara D. per far parlare di sé, ha fatto coming out molto oltre i trent'anni e solo ed esclusivamente per uscirsene con cazzate.  (Come quando criticò i gay che non fanno coming out)

Per esempio, normale che la Cirinnà presenzi a un pride, come presenzio io. Ma guardiamo il pride da un punto di vista un po' diverso. Quanti ragazzi non sono al pride? Quanti pride si sono svolti mentre noi eravamo nel buio delle nostre camerette e della nostra coscienza, nei paesini, a covare omofobia interiorizzata, ad autodiagnosticarci malattie, a fare le peggio cose? E non ci hanno aiutato i pride ad uscirne perché, appunto, sono lontani, come sono lontane le città e le associazioni,  irraggiungibili e impossibili se guardate dal paesello sperduto sui monti della Basilicata. Questo è un fatto, e lo vediamo quotidianamente anche nel forum, e gli etero non hanno lo stesso problema, anzi.

In Italia di unioni civili penso se ne facciano a sufficienza e che alla Cirinnà arrivino tante notizie in merito a casi un pochino più "concreti" del matrimonio di Ferro. E in particolar modo quando ci sono di mezzo i figli per i quali, ahimé, la legge del 2016 è stata un'acqua di rose.

Comunque, a parte questa piccola cosa che, volendo, è solo relativa alla Cirinnà "virtuale" e non credo alla Cirinnà politico o persona, quindi può essere ben poca cosa, per il resto la stimo molto e l'ho stimata quando per mesi e mesi è andata nei dibattiti anche televisivi a ripetere all'infinità gli stessi pochi e semplici concetti di fronte alle decine e decine di leghisti, berlusconiani, Binetti, Santanché e compagnia bella, senza mai perdere le staffe e cadere nelle provocazioni. Anche solo per questo, stima a vita.

Notavo poco fa le risposte ai suoi post su fb da parte di casapound e gente varia. Allucinanti. 

Ormai anche la bandiera italiana viene usata, come già il crocifisso da anni, come un'arma contro "il diverso"

C'è addirittura un post sulla figlia di Fiona May, che non so quale gara ha vinto, in cui tutti commentano con foto di ragazzi/ragazze non di colore che hanno vinto medaglie alle olimpiadi. Inquietante, davvero.  Non mi pare davvero che ci fosse tutto questo razzismo contro la May tra gli anni '90 e i primi 2000, assurdo che ci sia nel 2019 e che colpisca sua figlia che è nata a Borgo San Lorenzo e soprattutto quei poveri ignari atleti le cui foto vengono strumentalizzate dagli idioti di CasaPound che invece di leggere qualche libro perdono troppo tempo sul web ad autoalimentare psicosi e complessi di superiorità

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

E' chiaro che la politica fatta sui social è più "comunicazione sociale" che altro, ma esiste altro.

Tuttavia il meccanismo è questo, nel senso che per un post della Cirinnà c'è una replica di Storace

"Perché bellissima? Sei contenta se si sfascia una famiglia?".

http://www.ilgiornale.it/news/politica/cirinn-elogia-chef-gay-e-storace-risponde-felice-si-sfasci-1747130.html

Oltre al corredo consueto di haters, che mi pare oramai ineliminabile per chiunque

Convengo sul fatto che per il gay qualunque. o per il gay della strada, il CO di questi personaggi famosi, postdatato di 10 o 20 anni, fatto a carriera iperconsolidata, provenendo lui dalla Fondazione Veronesi e certo non dallo spogliatoio di una squadra di calcio, possa suscitare reazioni contrastanti.

La notizia che dovrebbe passare è che, non è vero che si sfascia una famiglia, ma salta un matrimonio di copertura

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, davydenkovic90 said:

Oggi ho visto un post della Cirinnà che elogiava Marco Bianchi (Mario Bianchi? non ricordo il nome), uno chef ricciolino che si vede sempre in tv, perché ha fatto coming out come gay nonostante abbia una moglie (o ex moglie?) e dei figli.

 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
1 hour ago, Hinzelmann said:

La notizia che dovrebbe passare è che, non è vero che si sfascia una famiglia, ma salta un matrimonio di copertura

Non ho capito bene la notizia e non ho voglia di leggerla, ad ogni modo non mi sembra che si sia sfasciata la famiglia.

Comunque per i figli assistere al divorzio dei genitori è, spesso, molto difficile. Per cui anche un po' fuori luogo la Cirinnà con certe uscite. Ma, ripeto, probabilmente le interessava solo citare il personaggio in questione, così come a lui interesserà essere citato da lei per vendere qualche libro in più perché evidentemente il finto sorriso americano e i ricciolini non tiravano più e Cannavacciuolo stava prendendo il sopravvento. Tutte cose che mi riguardano e appassionano meno di zero.

Ferro avrebbe la mia stima se avesse il coraggio di criticare la Nannini o la chiesa cattolica, ma dubito che lo farà mai.

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Può essere anche che sia stato più difficile per lui, per il Padre, che per la figlia che in fondo ha 4 anni e quindi crescerà in una famiglia allargata anche se in questi casi spesso i sensi di colpa del gay vengono iper rappresentati ( senza chiarire adeguatamente che semmai il problema sta nei 13 anni di fidanzamento precedenti con l'unica donna della sua vita )

Certo non è detto che la Cirinnà abbia fatto questi retropensieri quando ha commentato la notizia, ci può stare un commento anche un po' superficiale

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Cirinnà era orlandiana se non erro, poi zingarettiana alle ultime primarie. Mai stata renziana.

Comunque di questa Elena Bonetti a quanto pare si sa solo che è renziana "cattoprogressista", bisogna poi capire quanto progressista.

E' stata scout come Renzi e nel 2014 ha firmato la Carta del Coraggio dell'AGESCI (di cui era dirigente) in cui si chiedeva allo Stato di riconoscere le unioni civili e alla chiesa di accogliere omosessuali e divorziati. 

Sull'omogenitorialità e le adozioni non si sa come la pensi invece.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Hinzelmann said:

Comunque niente Cirinnà

Abbiamo Elena Bonetti

Una Renziana

specifichiamo: una capo scout renziana!

https://it.notizie.yahoo.com/bonetti-da-agesci-famiglia-passando-143054071.html

-e cmq che v'avevo detto? hanno fatto girà il nome della Cirinnà per bruciarlo, ammesso che qualcuno l'abbia poi preso davvero in considerazione-

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...