Jump to content

GDR [Giochi Di Ruolo]


SweetKissInTheNight

Recommended Posts

SweetKissInTheNight
:salut: volevo sapere se qualcuno di voi gioca o ha mai giocato in gdr (giochi di ruolo). Se si volevo sapere se giocate a giochi di ruolo online o in real.Io prediligo i genere fantasy :rotfl: e online perchè momentaneamente non posso spostarmi :asd: però mi piacerebbe provare
Link to comment
Share on other sites

io soltanto quelli online... prevalentemente fantasy, magia ecc...nella realtà non ho mai provato, anche perché non conosco nessuno che sia interessato :salut: comunque mi piacerebbe ^^

Link to comment
Share on other sites

Per lo più vampiri, o giochi sul filone horror, comunque :asd:Attualmente gioco soprattutto in chat, e un paio di volte al mese live...Prima giocavo anche da tavolo, ma si sa, il tempo è quel che è... :salut:

Link to comment
Share on other sites

Esclusivamente fantasy, in particolare Sacred, Guild Wars, SilkRoad, Gothic I e II, i varii Pokemon e Golden Sun I e II per GBA.Prediligo giocare online ma la modalità single player non mi fa schifo.

Link to comment
Share on other sites

Adoro i GDR ma quelli reali non ho mai potuto provarli. Ho giocato 7 volte di seguito a Gothic I e non ho mai finito Morrowind (ne ho iniziati davvero tanti ma a finirli quasi nessuno... mi faccio davvero schifo :salut: )Ho provato anche qualche gdr su forum ma quelli mi prendono poco

Link to comment
Share on other sites

Contate però che i gdr veri e propri sono abbastanza diversi dai videogiochi gdr... Nei videogiochi c'è sempre tutta la cosa del salire di livello, ecc ecc...Nei giochi di ruolo veri e propri (in genere) si predilige più l'interpretazione, l'immedesimarsi nel personaggio, le storie... Penso che SweetKissingTheNight si riferisse per lo più ai gdr veri e propri... :roll:p.s. consiglio a tutti di provare almeno una volta da tavolo... Molto diverso, ma se hai un buon gruppo e un buon master, molto meglio :salut:

Link to comment
Share on other sites

credo che intenda gioci tipo d&d, vampire, 7th sea, exalted e simili...Gioco poco online personalmente e molto di piu' da tavolo e live. Puo' non piacere a tutti (come diceva frattaglia moltissimo dipende anche dalla bravura del master) però sarebbe da provare almeno una volta.

Link to comment
Share on other sites

Io e il mio ragazzo ci siamo fidanzati quasi esclusivamente per la comune passione per i GdR ... :asd:Noi giochiamo solo da tavolo, ma abbiamo pronti due personaggi per Vampiri dal Vivo (a cui ho giocato tantissimo, tanti anni fa).A me il fantasy non piace molto (ma abbiamo fatto un sistema di gioco che testeremo presto...); giochiamo quasi essenzialmente ai giochi della White Wolf (Vampire, Werewolf, Mage); ma soprattutto a Mage: the Ascension: un simpatico gioco a cui non gioca mai nessuno...Defunto il nostro vecchio gruppo (sei giocatori e due master: noi due, appunto); ne abbiamo improvvisato uno nuovo, composto da noi e da una coppietta etero. Matteo fa il master (perchè io non avevo tempo/voglia di fare un'avventura).Al momento siamo usciti indenni da un hotel abitato da cadaveri dagli occhi di vetro e gestito da una biondina, la cui natura ci è ancora misteriosa (si è molto risentita perchè il mio personaggio ha rubato qualche occhio alle sue bambole di carne...).Quindi gioco essenzialmente a Gdr "horror" o "fantasy metropolitano."Un drago non fa paura a nessuno; una bambina cannibale che imbottisce i suoi orsacchiotti di capelli umani, se ben raccontata, può togliere il sonno. ;)I Gdr online proprio non mi divertono. Non è colpa mia...

Link to comment
Share on other sites

A me il fantasy non piace molto (ma abbiamo fatto un sistema di gioco che testeremo presto...); giochiamo quasi essenzialmente ai giochi della White Wolf (Vampire, Werewolf, Mage); ma soprattutto a Mage: the Ascension: un simpatico gioco a cui non gioca mai nessuno...
:eek:Sai che ho sempre desiderato giocarci, a Mage? Mi incuriosisce, ma purtroppo non ho mai trovato il master, e il regolamento mi sembra un po' troppo complicato perchè lo faccia io, il master... :DLive gioco a una campagna di Vampiri la Masquerade, che temo stia per finire, e a un'altra campagna a Demon (che temo finirà presto anche questa, ma questa per cose fuori dal gioco :rotfl:).E spero prima o poi di iniziare a giocare anche a Vampiri i secoli bui, live, se si trova il posto... (mik, se so di qualcosa, ti avviso!) :salut:
Link to comment
Share on other sites

I Secoli Bui dal Vivo?Miii... credo proprio che non riuscirei mai a trovare l'abbigliamento adatto."Mage" ha un regolamento piuttosto assurdo (credo che solo noi lo conosciamo davvero e non per mancanza di modestia, ma proprio non conosco nessuno che ci ha mai giocato); solo Wraith è più strambo."Salve ragazzi, siete morti. Cominciamo a giocare!" Però da dipendenza. Dopo un paio di partite di Mage, la magia degli altri giochi ti fa ridere (specie quella di D&D)"Come? Mi devo studiare gli incantesi la mattina e dopo che li ho lanciati ME LI DIMENTICO? Ma come è possibile?"

Link to comment
Share on other sites

"Mage" ha un regolamento piuttosto assurdo (credo che solo noi lo conosciamo davvero e non per mancanza di modestia, ma proprio non conosco nessuno che ci ha mai giocato); solo Wraith è più strambo."Salve ragazzi, siete morti. Cominciamo a giocare!"
Io ADORO Wraith!  :asd: Solo che ho sempre giocato partite singole (le cosiddette one shot), mai una campagna... Anche lì, trovassi un master di buona volontà, mi piacerebbe proprio  :roll:Effettivamente ha un regolamento un pochino complicato, ma non mi sembra esageratissimo... Se dici che è più difficile di Mage... vabbè, dovrò riprendere in mano il manuale di Mage e rimettermi a studiare! :PAltri giochi non del World of Darkness... Ho giocato un paio di partite al Richiamo di Chtulhu, e vorrei giocare prima o poi a Kult... Me l'hanno magnificato così tanto, che temo che mi toccherà giocarci  :salut: Per quanto mi han detto che è molto pesante come gioco... (con pesante intendo: vietato ai minori, perchè troppo violento :rotfl: )
Link to comment
Share on other sites

Kult non è vietato su... ha avuto un qualche problema in francia all'uscita e ci è voluto un po' per riaverlo... è solo pesante psicologicamente se il master ci sa fare e se i giocatori non sono personcine proprio equilibrate.Wraith secondo me ha piu' problemi a livello logistico rispetto a mage... dove lo trovi uno che ti fa la controparte del pg è, sopratutto, che è disposto a farla? XD(però, personalmente, a livello d'ambientazione lo prediligo rispetto a mage, anche se quest'ultimo è molto piu' divertente da giocare... anche live)

Link to comment
Share on other sites

Ma quante ne sapete! :DIn effetti intendevo proprio questo: Mage è più complicato per il regolamento (e anche l'ambientazione non scherza); ma Wraith è proprio "logisticamente complesso"! Interpretare la Shadow? Ma siamo impazziti? Devo passare il mio tempo sussurrando cose orribili nell'orecchio di un altro giocatore?Ho fatto un paio di partite di Kult un pacco di tempo fa.Credo di avere interpretato un ragioniere obeso e pedofilo...Il Richiamo di Cthulhu rimane il mio primo amore. Non esistono giochi che si avvicinino così tanto al mio stile. L'unico difetto è che non è ben strutturato per concepire personaggi vermante interessanti: ma sono destinati a diventarlo col tempo... (interessante = morboso)

Link to comment
Share on other sites

ecco... è appunto quella la 'pesantezza' di kult XDNe so tante perchè son undici anni o giù di li che gioco di ruolo :PMage piu' che il regolamento in se per se (che comunque non scherza) ha tutto il problema del paradosso che diventa difficile sia spiegare ai giocatori sia attuarlo effettivamente nelle dinamiche spesso. Bisogna esser davvero bravi nel masterizzarlo... e sopruattutto c'è bisogno, a mio avviso, di un gruppo di giocatori ben disposti, altrimenti si finisce col giocare 10 minuti e questionare per sette giorni....(siamo forse OT?)

Link to comment
Share on other sites

Il paradosso in Mage non è un problema così grosso.La cosa più agra è gestire la Quintessenza (l'energia magica che crea tutte le cose e che nella Magia è "viva" e nel resto della realtà è "fossile").E ovviamente capire cosa è una "coincidenza" e cosa non lo è (al posto di teletrasportarmi, passa "per caso un" taxi)Poi, mentre i Vampiri, hanno la loro bella società e se la spassano con la politica; i Maghi tendono a essere più isolati ed è difficile capire in che rapporti sono i rispettivi Clan (le Tradizioni) e quindi è più difficile fare un'avventura...Siamo OT? Mah... Magari sarebbe carino spiegare ai neofiti qualche bel gioco da provare con i loro amici. Corriamo il rischio di essere un po' incomprensibili...

Link to comment
Share on other sites

io ho giocato un sacco a Gdr , sia quelli da tavolo ( D&D ; uno inventato da me e i miei amici ma è da parecchio che non giochiamo comunque è davvero fatto bene , le regole le stiamo ancora facendo e io dovrei occuparmi della parte grafica ma non mi soddisfano i lavori ; uno di vampiri sempre autoinventato , uno di star wars anche se preferisco i normali fantasy, e un altro ... ) che quelli on-line ( everquest e World Of Warcraft anche se devo dire che l' ho appena disinstallato perchè non mi piaceva più così tanto e spendevo tantissimi soldi ... ) mi piacerebbe un casino ricominciare è che ho litigato con tutti quelli che conosco qui a padova e non ci si vede più .. ultimamente mi hanno chiesto di fare il master per D&D , boh vedrò ma mi piace di più giocare se devo dirla tutta..ho giocato anche a Mage ed ero un vampiro ma sono passati 2/3 anni ..

Link to comment
Share on other sites

Infatti il problema del paradosso è farlo capire veramente ai giocatori. ho sentito gente dirmi: se non sei un fisico non lo puoi assolutamente capire, quindi è inutile XDMa saro' io ad avere gravi problemi nel parlare...Consigli consigli... su tutti io consiglio assolutamente 7th sea che, finalmente, stanno ristampando e quindi è tornato rintracciabile.E witchcraft che ha visto l'anno scorso (dopo secoli!!) la sua edizione italiana (tra l'altro fatta benissimo rispetto all'inglese, tantopiù che hanno anche implementato tutte le faq uscite durante gli anni)E la WhiteWolf in generale... ma giocate alla prima editzione di vampiri, massimo alla seconda e scordatevi la terza e la requiem-ribollita :cry:

Link to comment
Share on other sites

Ma quante ne sapete!  :DIn effetti intendevo proprio questo: Mage è più complicato per il regolamento (e anche l'ambientazione non scherza); ma Wraith è proprio "logisticamente complesso"! Interpretare la Shadow? Ma siamo impazziti? Devo passare il mio tempo sussurrando cose orribili nell'orecchio di un altro giocatore?
E' questo il bello! :asd:Con la mia mente malata, penso che sarebbe molto interessante :cry: Prima o poi riprendo in mano il manuale e monto una campagna da 3-4 partitelle, se trovo i giocatori e il tempo :)Giochi da consigliare...beh, oltre a quelli già detti, non mi viene in mente molto altro.Ho il manuale di Shadowrun, ma me lo devo ancora leggere bene... e poi ho visto e non mi è spiaciuto il manuale di mio fratello di Martelli da Guerra... Ma insomma, è tutta roba che non ho visto bene, quindi non mi sento di consigliarvi :roll:Saint: a trovarli, i manuali della prima! :cry:
Link to comment
Share on other sites

Guarda e-bay e vedi quanti ne trovi :PComunque qui a roma qualche negozio ne ha ancora e i pdf (cercando bene) si trovano praticamente tutti.

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente d'accordo su Vampiri.Io ho la prima edizione italiana (quella fatta per i Giochi dei Grandi di Verona, comprata nel 1994).Lo stesso vale per Mage, la cui nuova edizione è francamente folle.Ieri coi ragazzi ho parlato di Wraith.Una soluzione è che ciascuno faccia l'Ombra del giocatore alla propria destra.O che uno faccia le Ombre di tutti.Il Paradosso:ogni atto (di magia) che nel 2007 sembra impossibile alla Casalinga di Voghera è considerato "magia volgare" e quindi "genera Paradosso".Non posso lanciare una palla di fuoco in centro a Milano; nè guarire miracolosamente qualcuno lontano da Lourdes.Posso fare solo cose che sembrerebbero "coincidenze" a un osservatore esterno.

Link to comment
Share on other sites

allora conosco gente che non intende l'italiano. è esattamente come tento di dirlo normalmente. Con tanto d'esempio di palle di fuoco XDPotrebbe essere una soluzione, effettivamente, fare l'ombra del giocatore alla propria destra e il proprio pg, il problema vero viene fuori quando non si ha un gruppo affiatato o ci si ritrova col solito rosicone.Giocando per se stessi e contro un altro escono fuori delle discussioni e delle polemiche pressochè infinite (che poi è il principale motivo che mi ha spinto a smettere praticamente di masterizzare un qualsiasi gioco XD)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho giocato a molti GDR... a parte quelli tradizionali su PC (Baldur's Gate, Neverwinter nights, Ultima IX) e console (JRPG vari), ho giocato dal vivo a D&D... molto coinvolgente e carino, specialmente se il gruppo è affiatato! :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

io ho giocato un pochino a mage, ma come tutti i giochi di ruolo in cui la magia è un pochino versatile ho sempre trovato grosse difficoltà a gestire uno dei miei giocatori, al punto tale che la situazione diventava insostenibile...ad ogni modo, il concetto di paradosso mi era chiaro, ovviamente il giocatore in questione non era mai d'accordo su quello che dicevo generasse paradosso esempio:mi guarisco le ferite... ok, generi del paradosso e ops l'effetto in questione sono delle ferite...risposta: non è possibile! se così fosse perché esiste una sfera di magia chiamata life che ti permette di guarire?oppure tanto per dirne una, proiettava sempre i suoi sensi quando avvenivano scene in cui non era presente lui ma altri giocatori, scene che io creavo appositamente per coinvolgerli nelle partite visto che lui le monopolizzava e rovinava tutte... ed in questo modo riusciva sempre ad essere coinvolto in qualsiasi cosa non lo riguardasse e ad avere comunque l'ultima parola... quando glielo impedivo come dire magicamente o sovrannaturalmente ovviamente erano discussioni infinite!ma poi, i classici pallini nelle sfere come ti facevano capire quello che potevi fare? a me non era assolutamente chiaro e lui ovviamente ne approfittava sempre... insomma tutto gli era possibile... poi penso anche che imbrogliasse coi tiri di dado per avere sempre parecchi successi, ma questo è un altro discorso... su 10 dadi aveva la media di 7 successi!!!!ho inventato un gioco di ruolo e ho usato il suo stile di gioco come test per vedere se le mie regole evitavano una situazione del genere... potete immaginare, il test è fallito miseramente, dopo vari rimaneggiamenti praticamente era una cosa simile a vampiri e in fin dei conti i perosnaggi risultavano tutti un po' simili per la mancanza di versatilità.insomma sono arrivato a smettere di giocare pur di non giocare con lui, veramente un caso disperato, non conosco giocatore o master che non abbia avuto problemi a relazionarsi con lui nel gioco (anche nella vita vera a dirla tutta), peccato però che senza di lui a giocare siamo solo in tre e alla lunga solo in tre diventa un pochino noioso, era così bello quando il gruppo era formato da 7 persone, peccato che lui le abbia fatte fuggire tutte e che nessuno abbia avuto il coraggio di escludere lui invece.per cui mage l'ho bocciato... ma ammetto che il gioco possedeva delle grosse potenzialità...quanto ad altri giochi di ruolo, ho sentito nominare extremelot, credo sia in assoluto il gioco via chat più brutto che io abbia mai avuto la sfortuna di giocare, noioso oltre ogni umana comprensione ed ingestibile, qualsiasi azione ha come risultato quello stabilito dal giocatore che la subisce... combattimenti infiniti, estrema lentezza del gioco e comunque situazioni guidate dai master davvero rare...quanto ad altri giochi per console ne sto cercando uno per ps2 che sia coinvolgente almneno come finalfantasy, on line ne o trovati alcuni anche gratis, ma difficilmente si riusciva a fare squadra e a conoscere gente come avveniva in ragnarok che però è a pagamento... per cui in fin dei conti anche quelli gratis se non hai nessuno con cui fare party annoiano tantissimo...

Link to comment
Share on other sites

Povero Amadan, vittima di un giocatore demente!No, io ai giochi via chat non sono mai riuscito a giocare.Credo che mi manchi qualche dote fondamentale per divertirmici...Ora sto preparando una campagna di Vampiri Live per settembre (io faccio il PNG del Principe e il mio morosetto è il Capo degli Anarchici: che tenerezza! :salut:).Abbiamo già fatto il forum per la gestione del fuori-gioco e la distribuzione delle trame: è venuto piuttosto bene! (Infatti non l'ho fatto io)Risolvere la FAQ di Mage: the Ascension richiede un topic a parte... :D

Link to comment
Share on other sites

e un buone 4 settimane di discussione per risolverla almadel XDè vero comunque... ragnarok era bellissimo... mi piaceva molto di più di world of warcraft... sarà stata la grafica pacioccosa, o il fatto che anche quando giocavo sul server ufficiale ho incrontrato difficilmente 14enni esaltati XD

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Li amo.Li gioco sopratutto in ambito di video games: Final fantasy, Vampire, Neverwinter nights, Baldur's gate, Dragon quest, Wild arms, City of heroes, Marvel ultimate alliance... e molti altri.Ne gioco molti e di diversi generi (dal fantasy puro come FF o NWN, a più violenti coem vampire)Gioco anche a D&D cartaceo :salut:

Link to comment
Share on other sites

Comq GDR Online, che prende il nome più appropriato di MMORPG io gioco ormai da quasi un annetto a Guild Wars....Prima giocavo a Ro, il primo amore che non si scorda mai :sisi:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Anni di D&D nell'adolescenza... mamma mia... solo ripensandoci mi rendo conto di quanto sia estremamente palloso.Poi su PC mi appassionai alla saga di Ultima, giocai a svariati Might & Magic, ai mitici Eye Of The Beholder... e poi basta, calò il sipario.Adesso, rileggendo tutto questo thread, ho trovato molto interessante la passione di Almadel per il genere horror, che mi ispira parecchio... hmmm... quasi quasi sono tentato a prendere info e provare ad appassionarmi di nuovo ai GdR.Lunghe nottate insonni, birra ghiacciata e posacenere che si riempie a dismisura.Aaaaah... cari, vecchi tempi! :heart:

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...