andreaquartu Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago (edited) 16 minutes ago, fra1991 said: Appunto una solitudine non è un' uguaglianza (l' esempio delle mele e delle pere e azzeccato seppure è su un altro piano). Conta anche il contesto e il modo in cui lo dici . Se io ti do del nazista in modo ironico è un conto ,ma se definisco un tuo eventuale partito o governo in questo modo mi prendo le critiche nel caso ci siano troppe cose che non collimano con la mia affermazione . Io posso definirti comunista se sei di sinistra ,ma non mi devo lamentare se mi fai notare sinistra e comunismo non sono la stessa cosa . . Più che le ideologia dichiarate,conta quello che uno FA nel concreto, questo e' il punto. Se uno si batte per la memoria dell' olocausto ecc. E poi nei fatti fa' uguale, e' normale che uno faccia notare che "si comporta da nazista". Anche perché é ovvio che si faccia notare la contraddizione ecletante: e' il primo pensiero che viene. 16 minutes ago, fra1991 said: ). Conta anche il contesto e il modo in cui lo dici . . Appunto,ci sono 3000 contesti diversi nel dibattito pubblico in cui Israele può avere ricevuto paragoni di "nazismo", bisognerà vederli singolarmente. Non so se Mario intendesse nazista nel semplice senso COLLOQUIALE del termine della lingua italiana o no. Edited 1 hour ago by andreaquartu Quote
Recommended Posts