Jump to content

Il pranzo della domenica di un gay medio!


Saramandasama

Recommended Posts

Saramandasama
Il pranzo della domenica di un gay medio!

Cosa mangiate di solito il giorno dedicato al signore, o al riposo?

preparazioni speciali?

dolci?

ristorante?

menù ricorrente?

Link to comment
Share on other sites

Alterniamo ogni settimana un menù di pesce (preparato da mio padre) a uno di carne preparato da mia madre;

tranne quando torna in Italia mio fratello pescetariano quando mangiamo solo pesce.

Il menu di carne prevede un primo a base di funghi raccolti da mio padre (risotto o tagliatelle) seguito da arrosto di vitello o coniglio al forno con radicchio rosso e patate.

Il menu di pesce prevede invece spaghetti con le cozze o gamberi e zucchine, seguito da seppie con la polenta o branzino al forno.

Quasi sempre è previsto un dolce e dei pasticcini acquistati per l'occasione e una vasta scelta di grappe alle erbe fatte in casa.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
4 hours ago, marco7 said:

Il fratellino quando sta fidanzato @Almadel porta pure la sua dolce meta' a prenzo dai tuoi genitori ?

Parlaci del tuo menù vegano

insalatina e cereali antichi?

Link to comment
Share on other sites

Fettuccine FISSE, con ragù o con funghi. Salsiccia eventuale.

Fettine panate (già immagino nella vostra testa 10 minuti di... "Cristina D'Avena che dice fettine panate)

Verdura: adesso carciofi, ma anche insalata, broccoletti, varie ed eventuali.

Paste: diplomatici tutta la vita, poi bigné con panna e alla crema. Cioccolato solo se ce se vole allargà.

Link to comment
Share on other sites

Marco, s'intende che le fettuccine sono un MUST di tutte le domeniche, della serie "menu fisso". Fisso come aggettivo ha anche l'accezione di "qualcosa che si ripete come un'abitudine e che non si vuole cambiare".

Link to comment
Share on other sites

Per me non cambia molto, l'unica differenza è che alla domenica generalmente magio pasta fresca (tipo gnocchi, trofie, agnolotti) mentre durante la settimana la pasta secca della (tipo mezze penne o spaghetti).

Link to comment
Share on other sites

Di solito un primo di pasta fresca tipo fettuccine o tagliolini con sughi che spaziano dagli asparagi selvatici  all'astice a seconda delle stagioni, alternati con lasagne o altra pasta al forno tipo cannelloni crepes ecc... Poi un secondo di carne variabile dal manzo alle lumache e contorno di verdura di stagione. 

Da piccolo ricordo di pietanze più "arcaiche" che purtroppo stanno scomparendo, ne stavo parlando proprio ieri con mia madre, tipo il sugo con le zampe e le interiora della gallina, i piedi di maiale con i fagioli, la trippetta e le stesse lumache che diventano difficili da trovare.   Anche la cicoria tenera da condire in insalata che si raccoglieva in primavera nei campi di grano sono anni che non la mangio, per non parlare del sanguinaccio dolce con le uvette.

In 20 anni si è praticamente cancellata la storia gastronomica del mio territorio.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ora che vivo solo praticamente già è tanto se riesco ad alzarmi per pranzo visto che il sabato notte faccio baldoria. 

Quando invece stavo con i miei e c'era ancora mio fratello il pranzo della domenica era bellissimo. I miei preparavano la pasta con i funghi o altri piatti di cui io e mio fratello eravamo veramente ghiotti. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...