Jump to content

Grindr vs. mondo reale


Boyly

Recommended Posts

10 hours ago, schopy said:

Concordo, è un comportamento infantile...certo, se leggo su di un profilo che qualcuno pone già di tutti questi paletti non è che mi vien voglia di incontrarlo.

Capisco che molti ragazzi gay avranno avuto relazioni complicate per le più disparate ragioni, io allo stesso modo dovrei dire di no ai vegetariani che mi hanno sempre scaricato, ai marzialisti e ai settari in genere che mi han coinvolto in un sacco di attività bislacche...se mai lo farò spero di risultare un po' più divertente dei gay scope-in-culo che popolano grindr.

Secondo me questo è un punto fondamentale, sarà forse per il fatto che su altri aspetti spiccioli legati a grindr ho oramai poco il polso della situazione, ma tendo a vederli come mere conseguenze di un atteggiamento unico.

La mia sensazione è che alle spalle di tutto ci sia un bel po' di  "livore" o "rancore" e che per certi versi ci sia sempre stato, solo che ora c'è la possibilità di mostrarlo in modo più diretto e preventivo e addirittura di profilarsi in questo modo

Certo nella generalizzazione e nel ritenersi in diritto di essere felici c'è un atteggiamento infantile, la vita non funziona così...si può scherzare sulle sfighe in amore parlando male dei vegetariani, ma solo al fine di dimostrare a noi stessi e agli altri che siamo andati oltre al dolore e ci si fa dell'ironia sopra

Forse alle spalle c'è anche una bella negazione dei nostri insuccessi, un voler fingere di essere più forti di quello che si è, trasformando la tristezza in un rancore che si butta addosso agli altri. Io arrivo anche a giustificare che resti il rancore per un ex, in fondo se rivedendo quella specifica persona a distanza di tempo e mi sale la tristezza, nutrire del rancore per lui è un modo di difendersi, ha un suo senso.

Non ci si può difendere a tempo indeterminato dal mondo e dalla vita, generalizzando questo atteggiamento ed è qui che i gay ( nella mia esperienza ) si dimostrano particolarmente fragili nel fingersi forti, perchè indulgono veramente in atteggiamenti controproducenti, che finiscono per danneggiare solo loro stessi.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • davydenkovic90

    12

  • Fred

    10

  • ben81

    9

  • Ghost77

    8

11 hours ago, schopy said:

non si capisce perché se ad un primo incontro a nessuno verrebbe in mente di parlare di desiderio di "relazione" con uno sconosciuto, così tanti pensino invece che sia una buona idea specificare che si è alla ricerca di una relazione quando ci si scambia qualche battuta in chat

Mamma mia...
Questa scissione tra "cerco sesso" e "cerco storia" è una delle cose più ignobili che abbia mai riscontrato sui frocial (e non solo).
Mi sembra di guardare uno che si lancia dall'aeroplano ma vuole prima avere mille rassicurazioni e altrettanti garanzie che il suo paracadute si apra regolarmente.
Posso capire i traumi, ma l'azzardo (se possiamo definirlo così) è la sostanza di ogni tipo di relazione, e credo di essermi tenuto sempre ben distante da chiunque si mostrasse affetto da questo manicheismo sentimentale.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, LocoEmotivo said:

Mi sembra di guardare uno che si lancia dall'aeroplano ma vuole prima avere mille rassicurazioni e altrettanti garanzie che il suo paracadute si apra regolarmente.

Già! 

2 hours ago, Hinzelmann said:

Non ci si può difendere a tempo indeterminato dal mondo e dalla vita, generalizzando questo atteggiamento ed è qui che i gay ( nella mia esperienza ) si dimostrano particolarmente fragili nel fingersi forti, perché indulgono veramente in atteggiamenti controproducenti, che finiscono per danneggiare solo loro stessi.

Se ripenso alle delusioni  che più mi hanno fatto soffrire connesse ad incontri "fugaci" mi vengono in mente giusto un paio di ragazzi coi quali pure c'è stato del sesso, ma che ho messo incredibilmente a disagio solo con un abbraccio o con un bacio...e continuo a non capire come mai, questo sì al rimming e no al limone mi pare più confacente ad un'etica della prostituzione...

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, schopy said:

Ma certo Freaky, però pure te punta un po' sulla leggerezza...insomma, se ad uno mostri SOLO le spine, chiaro che un po' lo spaventi...

Ciao Schopy, mi sa che ti sei confuso con un altro utente, FreakyFred.

Oppure, se davvero ti riferivi a me, non mostro solo le spine. Cerco di farmi conoscere normalmente, almeno credo o spero. Ma a diverse persone non basta...

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Fred said:

Ciao Schopy, mi sa che ti sei confuso con un altro utente, FreakyFred.

Fa lo stesso, se vi ho confusi è perché stavi -evidentemente- freakyfreddeggiando. Il consiglio valga per entrambi.

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, Hinzelmann said:

Fermo restando il fatto che è un atteggiamento sbagliato, che forse è sempre esistito, il punto forse è che certe cose sbagliate te le tenevi per te ( e per chi ti conosceva da vicino ) non è che le esternavi al mondo intero

Esatto: uno lo può legittimamente pensare e spesso lo pensa, non dico di no, ma spiattellarlo come fosse un requisito quasi di eugenetica e renderlo un caposaldo della propria vita sentimentale...anche perché, come ho detto, le delusioni sono sempre dietro l'angolo.

13 hours ago, schopy said:

Ciò detto, tutti starebbero meglio se affrontassero i social per quel che sono, ovvero degli strumenti per un primo incontro...e non si capisce perché se ad un primo incontro a nessuno verrebbe in mente di parlare di desiderio di "relazione" con uno sconosciuto, così tanti pensino invece che sia una buona idea specificare che si è alla ricerca di una relazione quando ci si scambia qualche battuta in chat :D

Perché sappiamo qual è l'ambiente della chat. Dal vivo, incontrando, vedendo, parlando e squadrando, abbiamo mille informazioni in più e le cose possono andare più lentamente. Nel virtuale è bene scoprire subito le carte altrimenti si perde solo tempo, senza giudizi però né da una parte né dall'altra. Per me puoi cercare sesso, orge, gangbang e tutto quanto, dirlo chiaramente e io ti posso dire sì o no. Però al contempo non vedo perché non parlare apertamente di relazione. E poi...anche dal vivo, cioè, lo si dice e lo si sente dire. No? Magari non nel modo "Cerco una persona con cui convivere domani, sposarmi e avere tanti figli", semplicemente far capire cosa si vuole in proiezione molto futura. Mi ari-ripeto: se poi la persona davanti non capisce e nella sua mente il collegamento semantico è relazione = anello al dito domani, il problema è molto suo.

Poi, mica aprioristicamente dico "relazione" e poi ce dovemo sposà. E' il discorso di cui sopra: non rispondo perché poi tanto mi si accolla, non parlo di relazione perché sennò poi dovrò fare per forza il serio. Ci si mette sulla difensiva. E' lo stesso errore dello snobismo di alcuni verso chi cerca apertamente sesso anche in termini ehm...coloriti. 

2 hours ago, LocoEmotivo said:

Mamma mia...
Questa scissione tra "cerco sesso" e "cerco storia" è una delle cose più ignobili che abbia mai riscontrato sui frocial (e non solo).
Mi sembra di guardare uno che si lancia dall'aeroplano ma vuole prima avere mille rassicurazioni e altrettanti garanzie che il suo paracadute si apra regolarmente.
Posso capire i traumi, ma l'azzardo (se possiamo definirlo così) è la sostanza di ogni tipo di relazione, e credo di essermi tenuto sempre ben distante da chiunque si mostrasse affetto da questo manicheismo sentimentale.

Ovvio che le cose sono sfumate, ma i frocial, con le loro caratteristiche, mi sembrano fatti apposta proprio per settorializzare e separare. D'altronde, tu hai un mare di profili davanti e in qualche modo la tua mente deve essere guidata nella scelta, ed ecco che nascono le "categorie": io cerco sesso, io cerco il bondage, io cerco la relazione, noi cerchiamo il terzo. Il manicheismo sentimentale è una fortissima componente dei frocial, è un dato ineludibile. Se non lo si accetta (e io a lungo non l'ho accettato) sui frocial non ci si sta o non ci si sta bene.

12 minutes ago, schopy said:

Fa lo stesso, se vi ho confusi è perché stavi -evidentemente- freakyfreddeggiando. Il consiglio valga per entrambi.

Ma tu che intendi per "leggerezza"? Io quando chatto in realtà con qualcuno cerco di ridere e scherzare e poi rimando a un eventuale incontro. Questa è leggerezza, no?

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Fred said:

Ciao Schopy, mi sa che ti sei confuso con un altro utente, FreakyFred.

Oddio anche io pensavo tu fossi Freaky con Nick cambiato, e chissà quanti altri! 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
13 hours ago, schopy said:

Già, nelle app vigono codici di comportamento che un po' mi sfuggono, e nonostante io sia un ragazzo fisicamente...normale, forse piacevole anche, non sono il tipo che

I codici di comportamento sono piuttosto semplici, in realtà, se si parte dal presupposto che  dietro il profilo che ci scrive (o non ci scrive) ci può essere qualsiasi persona in una qualsiasi situazione tra le più varie che si possano immaginare (c'è lo studentello gay sfigato che s'è appena accettato e a 24 anni deve ancora dare il primo bacio, come il padre di famiglia professionista perfetto che si è già fatto tutti tranne te)

Detto questo, è fondamentale capire che tutti quelli che si collegano lì (tranne forsel l'1%) cercano:

1) Sesso

2) Fidanzamento

e che spesso non c'è pazienza, si vuole tutto e subito, e se può essere normale, su Grindr, infrattarsi cinque minuti dopo essersi beccati sul frocial, meno normale è fidanzarsi dopo neanche un incontro o dopo solo un bacio o solo un'uscita, con frasi epiche da film e fiction di canale cinque accumulate nel corso del tempo (mi viene in mente uno, che poi non ho mai incontrato, che a me scrisse "guarda che io non sono la ruota di scorta di nessuno!",  quando semplicemente io non gli avevo risposto per un paio di giorni perché non mi ero collegato più a Romeo)

Le aspettative devono essere zero, le chat devono essere tendenti allo zero, ci si deve incontrare e da lì in poi non sono più dinamiche da app, esattamente come durante un raduno cadono completamente le dinamiche da forum, per fare un parallelo. E a quel punto non c'è più da capire niente: si parte da zero e si conosce la persona per come si presenta, e solo in quel momento si conosce davvero (un minimo, poi, eventualmente, sempre meglio) e si può capire come e se evolverà il rapporto. Io di solito a quel punto non soffro di sindrome compulsiva da accesso sul frocial,  nel senso che se mi pare di aver conosciuto qualcuno di valido non torno a scorrere i profili ma magari contatto lui e sento che fa.

Per contro mi è capitato di uscire con dei ragazzi in momenti completamente sbagliati, quando ad esempio ero già innamorato di un altro ragazzo che frequentavo ma una parte di me voleva respingere questo innamoramento. E allora sono uscito con due ragazzi (uno era un profilo falso, l'altro voleva portarmi in camera sua ma io "ma no dai andiamo a mangiarci due falafel",  facendo un po' il giullare di corte e - lo capisco - da parte loro sono sembrato poco serio. Però anche loro avevano qualche aspettativa di troppo e io avevo specificato "solo amicizia". Tuttavia, ribadisco quanto detto poco sopra, sui frocial la parola "amicizia" è una carta velina che (non) nasconde il desiderio di realizzare ben altre cose più urgenti.

Non credo ci sia un modo di comportarsi valido universalmente (tipo quelli che "rispondono a tutti" pretendendo educazione, quelli che escono con tutti e fanno il casting, quelli che non escono mai con nessuno e se la tirano a vita, quelli che mettono foto nudi, vestiti, foto della laurea ecc. ecc.) ognuno faccia cosa in quel momento l'istinto gli suggerisce, buttandosi, un po' come fare una partita a scacchi. L'importante poi è arrivare alla conclusione, vincere o perdere, e cominciarne un'altra senza rimaner troppo aggrappati emotivamente alle partite precedenti (Questo lo capisco bene perché ho fatto uno sport "a due", forse)

Ultima cosa: che le foto siano brutte, fidati, è meglio. Favorisce il clima di "no aspettative" che è il più sano per partire col piede giusto durante una conoscenza. Una volta sono uscito con uno che in foto era bellissimo e dal vivo non altrettanto, incredibile quanto fosse fotogenico (studiava design / moda, purtroppo per lui) ma non erano certo piacevoli le sue uscite. Almeno io ci sono stato tutta la sera e non l'ho liquidato dopo due minuti come avevano fatto molti dei miei predecessori. Peraltro gentilissimo, mi offrì anche un passaggio in macchina facendomi sentire il nuovo pezzo - dei tempi - di Cher. Credo fosse il 2013. Momenti di assoluta frociaggine nel mio album dei ricordi.

Link to comment
Share on other sites

42 minutes ago, Fred said:

Ovvio che le cose sono sfumate, ma i frocial, con le loro caratteristiche, mi sembrano fatti apposta proprio per settorializzare e separare.

Di questo non sono proprio convintissimo, Fred (che so benissimo non essere Freaky, tra l'altro :D ).
Provo a spiegarti il mio punto di vista. Il mio approccio ai frocial era possibilista: che ci entrassi in un momento in cui dovevo sfogare lo scroto o in cui desideravo una persona al mio fianco, utilizzavo sempre lo stesso profilo. Era un profilo con caratteristiche "da acchiappo" (avevo specificato che mi piacevano i ragazzi femminili, per esempio) e degli appigli "umani" (magari una citazione mimetizzata o una battuta di spirito): era, insomma, un profilo versatile proprio come il mio atteggiamento di interazione, in quanto aperto a tutto ciò che di bello potesse capitarmi.
Partendo dall'assunto del "tutto ciò che di bello potesse capitarmi", quando mi imbattevo in un "cerco sesso" o in un "cerco storia" assistevo ad un rotolamento verticale di gonadi dovuto all'impressione che ci fosse, dall'altra parte, una persona un po' più specializzata di me - e non ti nascondo che questa cosa mi metteva anche un po' in soggezione: se esco con uno che vuole una relazione e ci mandiamo i messaggini dolciotti e poi ci stiamo sul cazzo, che si fa? E se esco con uno che è tutto fuoco e vuole persino che gli pratichi nuovi orifizi per godere e poi mi viene da fargli le coccole, come facciamo?
C'è poi un altro fattore, quello del "foedus amoris": quando noi maschi mettiamo in chiaro le cose, di solito teniamo alla parola data. Capirai che, in ambito interpersonale, potrebbe essere un problema: se il tizio con cui hai scopato da dio e che ti piace assai ti ha detto che cerca solo sesso e tu te ne sei infatuato appena l'hai visto, difficilmente gli farai cambiare idea; se quell'altro ha specificato che vuole una relazione e tu non vedi l'ora di metterglielo in mano, lui magari ci starà ma poi si aspetterà che vi mettiate assieme.
Non ti nego di aver contattato (o di aver risposto) anche profili così; in linea di massima, tuttavia, rimanevo sempre favorevole ad una linea d'azione che fosse solo "possibilista".

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
1 hour ago, Fred said:

Ovvio che le cose sono sfumate, ma i frocial, con le loro caratteristiche, mi sembrano fatti apposta proprio per settorializzare e separare.

Questo l'ho pensato anche io, qualche volta, sai. Per esempio ho fatto osservazioni anche un po' "naif", del tipo... Romeo è un sito colorato di blu. Un po' come facebook. Il blu è un colore freddo, che evoca malinconia e dispersione, il messaggino invece ha il colore rosso, che è un colore caldo, che evoca potere, è il colore del sangue, ti fa sentire vivo , aumenta il battito cardiaco ecc.. E' un po' come se ti spingesse sempre a far uscire fuori quel colore rosso dal blu ed esserne contento. Sei lì per continuare a usarlo, per far arrivare nuovi messaggi, per rimanere seduto sulla tua seggiolina continuamente davanti allo schermo, e non veramente per metterti in contatto con qualcuno.

Grindr invece? Ha il logo di una maschera, mica una bandiera arcobaleno. Lo scopo del gioco è installare l'app e "smascherare" i gay del tuo quartiere. E non c'entra niente col conoscersi, trovare amici, fidanzato e quant'altro. E' solo un modo per isolarci sempre di più e farcelo usare compulsivamente ;)

Ora, chiaro che si possono anche usare queste app con un distacco e una consapevolezza diverse, ma mai in modo esagerato e compulsivo e mai più a lungo di qualche settimana, se si fanno poi conoscenze interessanti ancora meno.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Se ripenso alle delusioni  che più mi hanno fatto soffrire connesse ad incontri "fugaci" mi vengono in mente giusto un paio di ragazzi coi quali pure c'è stato del sesso, ma che ho messo incredibilmente a disagio solo con un abbraccio o con un bacio...e continuo a non capire come mai, questo sì al rimming e no al limone mi pare più confacente ad un'etica della prostituzione...

Quello che fai è un discorso diverso

Io parlavo delle persone che si pongono con livore e tu non mi pare appartenga al novero

Semmai...per quel che può trasparire dal forum potresti a volte scivolare nel melanconico, ma non so negli approcci sessual-sentimentali quindi mi taccio.

Si sa che in ambito gay ci sono addirittura i tipi "no baci", che cioè non è che non baciano te...proprio non baciano nessuno e d'altronde, se si diceva un tempo "andiamo a battere", è sicuramente anche perchè c'era un vasto numero di Italiani che andavano a gay non ritenendosi tali ( come oggi si potrebbe andare a trans )

Quindi esistono i tipi "no baci" ( si spera sempre di meno ) come esistono invece quelli che volendo fare un po' i macho della situazione esasperano il lato maschile-perverso del sesso ( cioè non è che abbiano un plus di temperamento ma piuttosto vanno a togliere ogni minima inclinazione di intimità, vicinanza ) ed è un atteggiamento più situazionale, legato al sesso occasionale

La differenza è che un tempo i primi mi aspettavo di trovarli se andavo nei battuage, non in un club gay non ritenendosi tali ; i secondi se andavo in una dark room o in una sauna e non in una discoteca o in un bar etc

Come ho scritto tante volte, esistevano luoghi diversi, con diverse aspettative;  mentre oggi mi pare di capire tutto si mescola e per certi versi si confonde

Link to comment
Share on other sites

On 1/27/2019 at 1:26 PM, Hinzelmann said:

esistono i tipi "no baci" ( si spera sempre di meno ) come esistono invece quelli che volendo fare un po' i macho della situazione esasperano il lato maschile-perverso del sesso ( cioè non è che abbiano un plus di temperamento ma piuttosto vanno a togliere ogni minima inclinazione di intimità, vicinanza ) ed è un atteggiamento più situazionale, legato al sesso occasionale

La differenza è che un tempo i primi mi aspettavo di trovarli se andavo nei battuage, non in un club gay non ritenendosi tali ; i secondi se andavo in una dark room o in una sauna e non in una discoteca o in un bar etc

Come ho scritto tante volte, esistevano luoghi diversi, con diverse aspettative;  mentre oggi mi pare di capire tutto si mescola e per certi versi si confonde

mah.. a me pare che sto mischione (in tutti i sensi..) ci sia sempre stato;

mi saranno sfuggite ste distinzioni

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

On 1/25/2019 at 7:11 PM, Paolo91 said:

Se vedo già che non sei il mio tipo non mi sento minimamente obbligato a risponderti ad un ciao.

Libero di farlo, ma non rispondere ad una domanda o a un saluto è e rimane maleducazione, a prescindere che uno ti contatti su un frocial o perchè hai inserito un annuncio di vendita su subito.it. non costa nulla dire "grazie ma non sono interessato", a prescindere dal motivo per cui sei stato contattato.

On 1/26/2019 at 1:08 PM, Fred said:

Se cerchi una RELAZIONE, purtroppo, puoi sfuggire all'inizio a queste problematiche e trovarti quello apparentemente lindo e pinto, senza alcuna problematica. Poi può darsi che però siano questi problemi a venirti a cercare o venire a cercare l'altro...e lì che fai? Capisco il voler evitare problemi preventivamente e lì ci posso anche stare (ma senza esagerare, pure là, ché alcuni vogliono la perfezione fatta persona), ma purtroppo messaggi del genere mi fanno subito scattare in mente l'idea di una persona che vuole una vita frivola senza rottura di coglioni, e che alla prima problematica scappa senza neanche partire dal via, fattore che di certo non mi predispone a pensare: ecco, questo cerca una relazione.

Per me invece è il contrario: chi cerca una scopata e via non si fa problemi a conoscere gente complessata, non risolta, schizzata, che soffre di dipendenze ecc. mentre chi cerca una relazione o una amicizia seria cerca di conoscere persone affidabili, il che, attenzione, non significa persone perfette (anche perchè la perfezione non esiste), ma cerca quanto meno di fare una sorta di scrematura. Poi è chiaro che se sei in una coppia consolidata e al tuo compagno capitano dei problemi se lo ami gli starai vicino e non scapperai, ma capisco chi, in fase di una prima conoscenza, cerca persone quanto meno tranquille, risolte e indipendenti.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, ben81 said:

Per me invece è il contrario: chi cerca una scopata e via non si fa problemi a conoscere gente complessata, non risolta, schizzata, che soffre di dipendenze ecc. mentre chi cerca una relazione o una amicizia seria cerca di conoscere persone affidabili, il che, attenzione, non significa persone perfette (anche perchè la perfezione non esiste), ma cerca quanto meno di fare una sorta di scrematura. Poi è chiaro che se sei in una coppia consolidata e al tuo compagno capitano dei problemi se lo ami gli starai vicino e non scapperai, ma capisco chi, in fase di una prima conoscenza, cerca persone quanto meno tranquille, risolte e indipendenti.

Sì, infatti io l'avevo scritto che "se si cerca sesso non ci sono problemi in quel senso".  E' chiaro che si cerchino persone tranquille, io originariamente demonizzavo il tono con cui spesso si liquida chi non rientra nel "risolto o indipendenti", che però ribadisco sono categorie transitorie e non da colpevolizzare come dei difetti di fabbrica.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...