Jump to content

[Film] Una voce nella notte


thomas80

Recommended Posts

Trama> Gabriel Noone è un romanziere di successo che presenta da anni un programma radiofonico notturno. La sua vita e la sua carriera sono in crisi; il suo partner da otto anni, molto più giovane di lui e sieropositivo, Jess, se ne è appena andato da casa e Gabriel soffre della sindrome del blocco dello scrittore. Il suo amico Ashe, un curatore di romanzi, gli consegna un manoscritto intitolato The Blacking Factory. Il libro di memorie, scritto dal quattordicenne Pete Logand racconta nei dettagli gli orrori dell’infanzia del giovane e include anche le cronache delle regolari molestie subite dai genitori e dai loro amiciTratto da un romanzo di Armistead Maupin, autore anche dei celebri Tales of the City (I Racconti di San Francisco).

CAST Pete D. Logand Rory CulkinGabriel Noone Robin WilliamsDonna D. Logand Toni ColletteAshe Joe MortonAnna Sandra Oh

rendercmsfieldql1.th.jpg

martedi' sera postero' la mia recensione del film

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi tornato dalla visione.Delusione. Decisamente una delusione.tutta la storia tra Gabriel e Jess viene ridotta a una noticina minima nel background quasi nullo del personaggio. La sceneggiatura parte male rivelando subito quel che dovrebbe essere ilcolpo di scena della vicenda. Inoltre si procede fin troppo speditamente tramite una serie di flashforward che tagliano un sacco di parti fondamentali per delineare il personaggio (il rapporto col padre che passa attraverso la cena, la malattina del padre, i cambiamenti di Jess che portano dubbi su se stesso a Gabriel).Troppo veloce per circa un'ora, dove cioe' comunque si mette in scena qualcosa che nel romanzo c'e'.Gia', perche' da li in poi... la regia ci regala un delirio che svela tutto quel che nel libro non viene svelato, scegliendo la via piu' facile per di piu'....quella della follia....Microfoni in campo, ombre in porte lucide e specchi, poca cura per i dettagli e montaggio che procede con tagli bruschi e raccordi orrendi non fanno certo una gran figura...Peccato, dato che il romanzo e' molto valido (e peccato tanto piu' dato che la sceneggiatura e' curata anche dallo stesso Maupin, autore della vicenda)....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...