Jump to content

È socialmente accettabile...?


BerryJuice

Recommended Posts

È socialmente accettabile...?

Nello scegliere i vostri partner quanto tenete in considerazione i criteri di accettabilità sociale più o meno esplicitati dalle persone che vi stanno attorno (lavoro/famiglia/amici)? 

Faccio esempi... Avere relazioni con ragazzi dell'età dei propri genitori,  vistosamente effemminati, meridionali (??), di colore ecc. 

Per me sarebbe un problema serio ?

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, BerryJuice said:

Nello scegliere i vostri partner quanto tenete in considerazione i criteri di accettabilità sociale più o meno esplicitati dalle persone che vi stanno attorno (lavoro/famiglia/amici)? 

ZERO

in finale dev'esserci feeling tra noi due; se al resto del mondo lui non dovesse piacere, che si fottano.

o, detto in versione più prosaica, sticazzi!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Zero problemi con famiglia e amici. Il lavoro non c'entra proprio nulla quindi non lo prendo nemmeno in considerazione. 

Il mio ragazzo é il classico ragazzo che capisci essere gay da un kilometro di distanza ma sticazzi. 

Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa per cui mi farei qualche problema sarebbe stare con uno dell'età dei miei genitori, considerando che sarebbero 30 anni di differenza. Ma tanto non sono gerontofilo, quindi il problema non si pone nel mio caso. 

Sono sicuro che quasi nessuno non terrebbe la cosa minimamente in considerazione e vivrebbe apertamente con amici, parenti, etc. una relazione intergenerazionale così come lo farebbe con una relazione con un coetaneo. 

Per il resto non mi farei il minimo problema. Anzi, se mi capitasse un bel manzo mediorientale ben venga. 

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Intanto rispetto all'omosessualità è pregiudiziale il CO, perchè è chiaro che in assenza di una identità affermata e dichiarata ( contro omofobia e pregiudizi ) si tenderà inevitabilmente a vivere per il ruolo sociale, cioè il riconoscimento sociale che gli altri concedono in relazione ad altri aspetti della vita

Non voglio dire che necessariamente il CO cancelli tutto - l'identità gay può essere forte o debole - però è chiaro che senza CO il problema della accettabilità sociale si declina in maniera peculiare, il ché significa anche che prima del CO evocare il disconoscimento sociale su aspetti accessori serve a demotivare rispetto alla paura dell'affermazione della propria identità : altrimenti facciamo passare il messaggio...siccome sono attratto dai "maturi" e mai vivrei queste relazioni apertamente, allora non ha senso neanche fare CO

Insomma, fra il dire che nessuno non terrebbe la cosa in minima considerazione ed il dire che ne consegua il fatto di non vivere apertamente la relazione c'è una bella differenza, che non può essere sottovalutata soprattutto per coloro che ci leggono e non hanno fatto CO o hanno paura di farlo.

Link to comment
Share on other sites

Valga per quel che vale, ma in Italia ci sono più di 300.000 coppie miste e oltre 650.000 coppie composte da 2 stranieri rispetto a meno di 10.000 coppie gay e ragionevolmente l'incremento delle prime correrà molto più di quello delle seconde

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, BerryJuice said:

Nello scegliere i vostri partner quanto tenete in considerazione i criteri di accettabilità sociale

Tantissimo.

Infatti il mio ragazzo è napoletano, nato e cresciuto in un quartiere abbastanza malfamato, fluido in una maniera che molti ritengono imbarazzante e insopportabile e viene generalmente malvisto da etero- e omo- e transessuali. 

...

Cioè, davvero l'opener ragiona in termini di "accettabilità sociale"? 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, LocoEmotivo said:

fluido in una maniera che molti ritengono imbarazzante e insopportabile

?

boh.. a me pare un tipo simpatico & spiritoso.

infatti non ho capito che ce sta a fà co un catorcio come te

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, freedog said:

a me pare un tipo simpatico & spiritoso

A me pare l'essere più meraviglioso dell'universo, se è per questo, ma ho scoperto che non sono in molti a pensarla così.

Link to comment
Share on other sites

On 12/7/2018 at 6:45 PM, BerryJuice said:

Nello scegliere i vostri partner quanto tenete in considerazione i criteri di accettabilità sociale più o meno esplicitati dalle persone che vi stanno attorno (lavoro/famiglia/amici)? 

Se dovessi preoccuparmi dell'accettabilità sociale per come la intende la mia famiglia non dovrei avere relazioni gay; perciò no, a nessuno deve importare molto del partner che mi scelgo...certo, questo rende più difficile far convergere le cose ma pazienza, i miei genitori e familiari non conosceranno i miei partner...

Link to comment
Share on other sites

Non mi interessa molto di quello che pensano amici e famiglia. L'importante è che ci stia bene io con quella persona. Tanto la gente ha sempre da dire qualcosa o deve sempre trovare un difetto. Diventerei veramente scemo. 

Edited by Paolo91
Link to comment
Share on other sites

Ovviamente per i genitori l'omosessualità basta e avanza.

Per gli amici dipende molto da chi ci siamo scelti: i miei non hanno mai fatto una piega per neri, effeminati o neri effeminati.

Avrei qualche problema con un fidanzato cattolico, grillino o leghista (musulmano no, ma solo perché in un primo tempo sembrerebbe "esotico").

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, schopy said:

pazienza, i miei genitori e familiari non conosceranno i miei partner...

Non è un dovere presentare ai propri genitori un partner-fidanzato, ma neanche un diritto a cui rinunciare preventivamente anche perchè nel quotidiano se la frequentazione è di una certa durata-serietà o progettate di convivere, come fai?

Eventualmente sarà una conoscenza esclusivamente formale, una presentazione e basta ( quindi una conoscenza per modo di dire...) in modo da lasciare a loro la grana di decidere se eventualmente avvicinarvi come coppia oppure no.

Certo può venirne fuori una cosa -a vario titolo- sgradevole, ma sgradevole non significa "non gestibile"

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Hinzelmann said:

Non è un dovere presentare ai propri genitori un partner-fidanzato, ma neanche un diritto a cui rinunciare preventivamente anche perché nel quotidiano se la frequentazione è di una certa durata-serietà o progettate di convivere, come fai?

Non mi sono mai spinto tanto in là :D scherzi a parte, le mie relazioni -rare- son durate poco, quindi il problema ad oggi non si è posto. Non mi sento più destinato alla vita di coppia, né ho più molta voglia di frequentare ragazzi da un po' di tempo a questa parte, sfortunatamente ?  Il guaio è che ho reagito emotivamente sempre parecchio male quando le mie relazioni si sono concluse (senza che in realtà sia successo nulla di tragico)...ed ora la sola idea di convincere un altro ragazzo a star con me mi lascia spossato, l'idea poi di doverlo presentare a genitori o familiari per vederli oltremodo imbarazzati o imbarazzanti...per poi rimanere nuovamente solo quando verrei scaricato...naaa, non sono tipo da fidanzamenti, come non sono tipo da sport di squadra o da giochi con la palla. 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, schopy said:

Non mi sono mai spinto tanto in là :D scherzi a parte, le mie relazioni -rare- son durate poco, quindi il problema ad oggi non si è posto. Non mi sento più destinato alla vita di coppia, né ho più molta voglia di frequentare ragazzi da un po' di tempo a questa parte, sfortunatamente ?  Il guaio è che ho reagito emotivamente sempre parecchio male quando le mie relazioni si sono concluse (senza che in realtà sia successo nulla di tragico)...ed ora la sola idea di convincere un altro ragazzo a star con me mi lascia spossato, l'idea poi di doverlo presentare a genitori o familiari per vederli oltremodo imbarazzati o imbarazzanti...per poi rimanere nuovamente solo quando verrei scaricato...naaa, non sono tipo da fidanzamenti, come non sono tipo da sport di squadra o da giochi con la palla. 

guarda che pure io pensavo de esse un eterno cane sciolto.

e invece...

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, schopy said:

...ed ora la sola idea di convincere un altro ragazzo a star con me mi lascia spossato

La prossima volta incoccerai in uno che farà opera di convincimento su di te e sarai tu a spossarlo...ma in extremis ti si accenderà una lampadina in testa

A quel punto pensare all'imbarazzo dei genitori e ridere sarà tutt'uno....

Questo non ti renderà capace di fare i giochi con la palla, ma 'sti cazzi l'essenziale è non rimanere in panchina nella vita

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

non sono tipo da sport di squadra o da giochi con la palla

Ma sei tipo da giochi con le palle, come tutti noi.
E questa è la sola cosa che conti :sisi:

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, LocoEmotivo said:

Ma sei tipo da giochi con le palle, come tutti noi.

sempre raffinato, lui...

quando uno c'ha la delicatezza della carta vetrata !

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Krad77 said:

Eh? Spiega

Quando dico che il mio ragazzo è "fluido in una maniera che molti ritengono imbarazzante", intendo dire che ci sono persone che, davanti a lui, entrano in crisi come davanti ad una persona in transizione: gli si rivolgono al femminile, poi al maschile, poi nuovamente al femminile; lo ritengono in transizione e rimangono stupiti se vengono a sapere che non lo è affatto; insomma, i loro schemi cognitivi vengono spesso messi a dura prova.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, LocoEmotivo said:

Quando dico che il mio ragazzo è "fluido in una maniera che molti ritengono imbarazzante", intendo dire che ci sono persone che, davanti a lui, entrano in crisi come davanti ad una persona in transizione: gli si rivolgono al femminile, poi al maschile, poi nuovamente al femminile; lo ritengono in transizione e rimangono stupiti se vengono a sapere che non lo è affatto; insomma, i loro schemi cognitivi vengono spesso messi a dura prova.

mah..

secondo me sei più tu (magari per sto istinto da chioccia che ti sta a piglià sto periodo) a farti sto problema che lui a viverlo come tale.

O almeno questa è (stata) la mia impressione live. Sbaglierò...

Link to comment
Share on other sites

Beh però se ci sono persone che parlano di lui al femminile, o è gergo frocio ed allora capita a tutti ed è un qualcosa di inesistente, o non lo è e le persone lo ritengono in transizione, ma francamente dovrebbe come minimo essere travestito da donna

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Hinzelmann said:

Beh però se ci sono persone che parlano di lui al femminile, o è gergo frocio ed allora capita a tutti ed è un qualcosa di inesistente, o non lo è e le persone lo ritengono in transizione, ma francamente dovrebbe come minimo essere travestito da donna

  1. non è in transizione
  2. non è nè una drag nè una travesta
  3. sì, lo conosco live (per la cronaca); e non sono l'unico tra noi. Il tipo è pure simpatico, e l'unica cosa che non capisco è perchè si sia messo con quel catorcio di un piacione
  4. il suddetto catorcio si fa mille paranoie perchè tende ad essere un filo iperprotettivo con lui (chè il guaglionciello mi pare benissimo in grado di difendersi da sè, alla bisogna)
Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, freedog said:

secondo me sei più tu (magari per sto istinto da chioccia che ti sta a piglià sto periodo) a farti sto problema che lui a viverlo come tale.

Tu, però, devi fare qualcosa per questa fastidiosissima demenza senile.

Per me NON È UN PROBLEMA. A me, di tutto questo, NON ME NE FREGA UN CIUFOLO. L'amore mio se ne sbatte le balle quanto se non addirittura più di me, addirittura, ma non è questo il punto.

Volevo solo rispondere alla domanda dell'opener, non lamentarmi di chissà quale sfortuna mi sia capitata tra capo e collo.

Oh.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...