Jump to content

La Vera famiglia solo tra Uomo e Donna?


Saramandasama

Recommended Posts

Più che altro sei OT tu...io sono stato chiamato in causa come Avvocato da altro utente ed ho risposto dicendo cosa penso dei concorsi pubblici

Per me sono da difendere.

13 minutes ago, FreakyFred said:

Oddio grazie ?

Prego, so quanto ci tieni a non introdurre nelle discussioni attacchi personali quindi volevo ribadirti che per quanto possa aver perso il rapporto con la realtà o per quanto possa essere sofista mi ricordavo questo aspetto a cui tieni molto

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    13

  • schopy

    9

  • freedog

    8

  • FreakyFred

    7

"Sofista" non è un attacco personale quanto un attacco al tuo metodo di argomentazione. Il fatto che tu sia avvocato non l'ho chiamato in causa in forma di aggressione quindi non vedo perché dovrebbe essere un attacco. 

Sull'OT non facciamo il giochino di chi ha cominciato: l'OT si fa almeno in due. In questo caso quattro.

Link to comment
Share on other sites

On 6/20/2018 at 6:22 PM, Hinzelmann said:

Certo non assumerò manigoldi, o assenteisti...ma non è affatto vero che io assumerò il miglior barista sulla piazza

Però così la fai complicata, perché forse non si dà il "migliore" barista sulla piazza, o il "migliore" cassiere di supermercato, il "migliore" ricercatore universitario in Filosofia; ma magari una comunità d'intenti col datore di lavoro, col superiore o col professore che coordina il progetto di ricerca favorisce anche una buona produttività.

Con questo non intendo trovar sotterfugi per giustificare delle iniquità; e, al fondo, nel pubblico, una procedura concorsuale aperta a tutti, ben pubblicizzata e non clientelare sarebbe l'ideale. E pure qui spesso, es., all'Università, quando si apre un concorso per uno/due posti, non solo si sa chi lo vincerà, ma qualche volta anche per assumere chi è stato organizzato...

On 6/20/2018 at 6:49 PM, FreakyFred said:

Da che mondo è mondo il privato ha sempre premiato di più il merito, per ragioni strutturali. Questo non vuol dire che nel privato non possa verificarsi la raccomandazione, non possa verificarsi l'incompetenza, non possa verificarsi l'indolenza o l'improduttività. Ma sempre ad un tasso fisiologicamente inferiore al pubblico. 

Non saprei. Credo che quello che -talvolta- manca/mancava nel pubblico (un tempo, oggi meno) sia la capacità di lavorare per obiettivi. D'altra parte chi la valuta l'indolenza & l'improduttività? Io ormai al lavoro passo almeno un'ora al giorno a compilare form in cui certifico la mia produttività e do una rappresentazione del mio operato, cosa che mi pare francamente ridicola ma che per i miei superiori pare fondamentale :D

Comunque, dal Papa ai ciellini alle raccomandazioni...

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, schopy said:

E pure qui spesso, es., all'Università, quando si apre un concorso per uno/due posti, non solo si sa chi lo vincerà, ma qualche volta anche per assumere chi è stato organizzato...

Questo accade perchè di fatto il sistema di selezione all'università è un illegale sistema di cooptazione che di fatto viene regolato esattamente come se fosse una selezione privata...ma non è certo l'esempio da portare, perchè è del tutto evidente che le baronie preferirebbero farlo senza neanche rischiare processi amministrativi e penali, ma chi ne trarrebbe giovamento? Ne trarrebbero giovamento loro.

Posso convenire sul fatto che i processi amministrativi e penali, dovrebbero essere solo l'extrema ratio per casi patologici e non l'unico rimedio ad una prassi di illegalità pressochè generalizzata, ma questo deriva dal fatto che pur essendo la situazione nota a chiunque, i controlli preventivi - che pure sulla carta esisterebbero - non scattano o funzionano solo in modo formalistico.

D'altronde pensa alla vicenda Stadio di Roma. La vicenda parte malissimo fin dai tempi della giunta Marino, che concede il doppio della cubatura necessaria a compensare la spesa di costruzione dello stadio, in cambio di opere assolutamente inutili qualora lo stadio fosse stato fatto in altra e più conveniente zona, prosegue male quando il Comune designa un avvocato a mediare con i privati coinvolti per diminuire il danno e finisce peggio con gli arresti e le intercettazioni da cui si evince che non solo tutti i partiti erano sovvenzionati ( PD FI M5S e LEGA ) ed il Collega veniva remunerato con finte consulenze in conflitto di interesse, perchè facesse l'interesse di Parnasi e non del Comune, ma tutti i dirigenti di Parnasi erano assunti sulla base di questa situazione ( cosa significa essere bravi in questo contesto? )

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Hinzelmann said:

D'altronde pensa alla vicenda Stadio di Roma. 

Ma quello è un caso di corruzione sistemica; io avevo a mente il barista o, quando mi riferivo ad opacità in concorsi pubblici, pensavo a casi in cui i beneficiari arrivano a malapena ai mille euro al mese. E pure il fenomeno della baronia andrebbe reinquadrato; il vecchio docente che preferisce premiare la giovane candidata con poche pubblicazioni al posto del ragazzotto che gli ha fatto da assistente per anni perché "tu hai buoni numeri, ce la puoi fare altrove mentre lei o l'aiutiamo noi o non l'aiuta nessuno" è davvero uno spietato barone...? Comunque, io ho frequentato ambienti dove non giravano molti fondi.

6 hours ago, Sorgesana said:

Forse è per questo che giravano tanti soldi all'Università di Padova come hai specificato nell'altro topic? :0

Ma che dici :D l'Università di Padova amministra tanti soldi perché ha 60.000 iscritti; no, non sono a conoscenza di casi di corruzione eclatanti, anche se posso tracciare idealmente delle costellazioni di potenti.

Link to comment
Share on other sites

Sono tutti casi di ilegalità ( sia il concorso truccato, sia l'edilizia convenzionata fra pubblico e privato etc ) che poi vi possa essere un esercizio paternalistico piuttosto che clientelare, o corruttivo un mix di varie cose non starei a complicare ulteriormente il discorso ( personalmente non credo molto alle spiegazioni buoniste, perchè quando ti dicono che scelgono una persona perchè più "bisognosa" di aiuto, al 90% è una balla...tuttavia non si può escludere possa accadere in assoluto )

Quello che io intendevo dire è che l'idea che il Potere di direzione d'impresa sia corretto dalle virtù taumaturgiche del Mercato che punisce la scelta sbagliata più della legge è una sorta di dogma di fede che va per la maggiore, che sconta il fatto di una realtà di illegalità diffusa innegabile ( ma andrebbe ridotta l'illegalità non generalizzato l'arbitrio ) e sconta un dato di realtà in cui le condizioni di lavoro mediamente peggiorano per tutti

Poi è chiaro che ai vertici aziendali se voglio utili mettero un manager abile, mentre il ministro sceglie un dirigente "amico" questo l'ho già detto, ma non è affatto scontato che questo valga per telefonisti-baristi-cassieri o per i quadri intermedi

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Hinzelmann said:

Quello che io intendevo dire è che l'idea che il Potere di direzione d'impresa sia corretto dalle virtù taumaturgiche del Mercato che punisce la scelta sbagliata più della legge è una sorta di dogma di fede che va per la maggiore, che sconta il fatto di una realtà di illegalità diffusa innegabile ( ma andrebbe ridotta l'illegalità non generalizzato l'arbitrio ) e sconta un dato di realtà in cui le condizioni di lavoro mediamente peggiorano per tutti

Ma nessuno crede alle virtù taumaturgiche del mercato; se però la scorrettezza delle pratiche è diffusa a tutti i livelli (ahimè!) non è preferibile allora riformare certi meccanismi per rendere arbitrarie talune modalità di assunzione, limpidamente arbitrarie, e  regolarne severamente altre mediante concorsi possibilmente non viziati all'origine? Mi riferisco al pubblico, chiaro che nel privato ciascuno si regolerà come meglio crede...

Link to comment
Share on other sites

Se tu preferisci legittimare l'arbitrio, lo ripeto, sei in ottima compagnia

E' ciò che pensa la maggioranza degli Italiani

Poi non lamentatevi del potere che conserva la chiesa cattolica

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...