Jump to content

[film] God's Own Country


Syfy

Recommended Posts

14 hours ago, Uncanny said:

Non è un errore, semplicemente il latino non è rimasto identico nei millenni. Le lingue evolvono

E' vero che le lingue mutano nei secoli, ma in questo caso non si tratta di mutamento della lingua, bensì d'errore di trascrizione, probabilmente indotto dalla trasformazione della pronuncia in età tardoantica sotto l'influsso dei volgari e poi supportato da errore sull'etimologia:

dal Lewis e Short:

"condĭcĭo (in many MSS. and edd. incorrectly condĭtĭo, and hence falsely derived from condo; cf. 2. conditio), ōnis, f. condico,".

Questo, cioè l'errore etimologico, spiega la forma "conditio" accolta anche da ottimi scrittori non ignari del latino come il Leopardi.

Oggi tuttavia sappiamo che l'origine di "condicio" nel senso di condizione è da "condicere" e non da "condere", quindi l'uso di "conditio" è oggettivamente un solecismo, almeno per chi conosca decentemente il latino.

Tra l'altro in latino classico "conditio", derivato da "condire", significava appunto condimento e dunque preparazione dei cibi, mentre "conditio", derivato da "condere" e con significato di "fattura", "creazione", fu formazione del latino ecclesiastico:

il solito Lewis e Short ne cita esempi in Prudenzio e Tertulliano.

 

21 hours ago, Paedicator1987 said:

Comunque il mio professore di greco e latino mi avrebbe appeso per le orecchie se avessi fatto un errore così e poi lo avessi anche difeso.

Anche il mio, ma solo metaforicamente, perché ai miei tempi s'usavano i voti bassi, non le punizioni con valenze sessuali.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Uncanny

    14

  • Hinzelmann

    12

  • freedog

    9

  • Syfy

    9

Cely McFarland

Ho recuperato questo film solo qualche giorno fa e l'ho adorato. Anche se mi accodo a chi lo ritiene simile a BB Mountain, quanto meno per il contesto (coppia di pastori di pecore, paesaggi, ecc).

Ma nel complesso se ne distacca parecchio. Ho letteralmente amato il dialogo conclusivo tra i due personaggi, sono stati capace di farmi emozionare! Non ne riporto i dettagli qualora qualcuno non lo avesse ancora visto.

Quant'è bello Gheorghe! *_*

Questo film è il primo, dopo tantissimi anni, che sento il bisogno di rivedere a breve. Non mi accadeva da un sacco di tempo!

Link to comment
Share on other sites

Cely McFarland

Infatti!

E anche la mentalità dei rispettivi tempi di appartenenza è ben diversa.

La Terra di Dio, a differenza di BB, si vede che è ambientato in un periodo contemporaneo. Anche se in effetti da quanto ho letto si tratta di una storia parzialmente autobiografica del regista, rimane da capire se è stata riadattata al decennio corrente oppure no... su queste tematiche anche 10-20 anni fanno la differenza.

Peccato che non sia uscito in blu ray in Italia, prenderò il DVD...

Link to comment
Share on other sites

Io direi non prima del duemila, forse più nel primo decennio che nel secondo, in ogni caso è sicuramente il frutto di un riadattamento nel senso che a 25 anni credo che Francis Lee se ne fosse già andato di casa  e si immagina cosa sarebbe potuto accadere se fosse rimasto dove era cresciuto 

Link to comment
Share on other sites

Cely McFarland

Ho appena controllato e lui è nato nel 1969, quindi nel 2000 aveva 31 anni. Quindi sicuramente la storia autobiografica è riadattata agli anni successivi...

Che poi nei titoli di coda c'erano dei filmati amatoriali, per caso sai se erano filmati personali di Lee e del suo "Gheorghe"?

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente non ricordavo i filmati amatoriali in coda al film, li ho rivisti ma a me sembrano più dei filmati storici di archivio della Contea o qualcosa di simile, ad ogni modo sembrano anteriori, direi anni '60-'70

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...