Jump to content

Limiti col proprio capo


Beppe_89

Recommended Posts

Ciao,

vi stresso sempre con i miei topic sul lavoro..

eccone un altro XD

Ieri il mio capo mi ha mandato una specie di "richiamo" via mail perche a sua detta sono stato irrispettoso nei suoi confronti. 

Non voglio entrare nei dettagli.. ma semplicemente gli avevo mandato una mail un po' sarcastica e dai toni un po' scazzati..dopo essere stato incolpato di aver commesso un errore (che era solo per meta da attribuire realmente ad una mia mancanza).

A me non va giu questa idea per cui non si possa mai essere scortesi o incazzarsi coi propri superiori. 

Non sono un valletto alla corte di Enrico VIII e non sono tenuto ad essere sempre simpatico e sorridente anche quando c'e qualcosa che non mi va giu.

Si lavora tra adulti, e ci si confronta alla pari... sempre..  indipendentemente dal ruolo di ognuno.

o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Sbagli. Il capo e' il capo e non e' ne un amico ne un amante anche se ti regala il laptop senza contropartita.

nel lavoro vige la sudditanza verso i superiori e se non ti va giu' avrai grane ogni tanto.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
1 hour ago, marco7 said:

Sbagli. Il capo e' il capo e non e' ne un amico ne un amante anche se ti regala il laptop senza contropartita.

nel lavoro vige la sudditanza verso i superiori e se non ti va giu' avrai grane ogni tanto.

Quoto

Conformati alle volontà che vengono dall'alto. Sii sempre ossequioso e rispettoso. Nel caso, fa' l'inchino per scusarti del tuo comportamento irrispettoso.

Edited by Saramandasama
Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
4 hours ago, Beppe_89 said:

Si lavora tra adulti, e ci si confronta alla pari...

Sì, sbagli. In questo punto qui.

Non cadere nell'errore di riflettere te stesso sugli altri: alcuni non fanno caso al grado, altri non accettano la minima confidenza da parte di un sottoposto.

Se lui pende maggiormente per il secondo gruppo... C'è poco da fare.

Link to comment
Share on other sites

56 minutes ago, LocoEmotivo said:

Non cadere nell'errore di riflettere te stesso sugli altri: alcuni non fanno caso al grado, altri non accettano la minima confidenza da parte di un sottoposto.

Se lui pende maggiormente per il secondo gruppo... C'è poco da fare.

a parte adeguarsi, inanellare qualche miliardo di bestemmie interiori, sorridere e dire "ok, boss, sarà fatto!!"

[cmq nel cassetto della scrivania ho un bel pupazzetto voodoo & spilloni con la di lui effigie..]

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, freedog said:

inanellare qualche miliardo di bestemmie interiori, sorridere e dire "ok, boss, sarà fatto!!"

a me questo sembra il modo migliore per farsi venire l'ulcera nervosa.

Tenersi le cose dentro e fare finta di niente secondo me non serve a nulla.

Il capo non e un'entita che trascende la natura umana e che va ossequiata senza eccezioni.. 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

Se lui ti da la colpa per un fatto che secondo te hai solo meta' colpa glie lo dici dicendogli che hai capito la sua posizione ma che tu la pensi diverso e tutto finisce li.

se invece gli mandi un mail ironico e robacce varie non ci fai una bella figura e lui se la lega un po' al dito con te.

Link to comment
Share on other sites

Alcune persone non si trovano bene a fare i lavoratori dipendenti... perché non mettersi in ruolo, e lavorare come collaboratori o consulenti?

Link to comment
Share on other sites

Sì chiama "rapporto di lavoro SUBORDINATO", non è in un rapporto alla pari, il lavoratore è subordinato al suo datore di lavoro, ovviamente questo non vuol dire essere un servo, però si deve sottostare alle direttive del datore di lavoro e rispettarlo nel suo ruolo e nelle sue scelte (sempre che questi non configuriamo mobbing o altre pratiche censurabili), anche perché il datore deve poter contare su un rapporto di fiducia con i suoi lavoratori.

Generalmente è meglio mandare giù il rospo, certo se uno ha delle cose da dire può dirle ma eviterei toni sarcastici e scazzati.

Link to comment
Share on other sites

Alcune persone non si trovano bene a fare i lavoratori dipendenti... perché non mettersi in ruolo, e lavorare come collaboratori o consulenti?
Hai ragione Krad.. Infatti ogni tanto ci penso..

A volte sono proprio insofferente a farmi dire cosa devo fare, quando devo finire.. Ecc..

Poi che senso ha sbattersi per far fare i soldi a qualcun altro che poi manco ti dice grazie.. Almeno se ti devi sbattere lo fai per te stesso.
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Beppe_89 said:

Il capo non e un'entita che trascende la natura umana e che va ossequiata senza eccezioni.. 

beh.. se la pensi così.. mettiti in proprio perché non sembri fatto per un lavoro stipendiato.  

17 minutes ago, Beppe_89 said:

Poi che senso ha sbattersi per far fare i soldi a qualcun altro che poi manco ti dice grazie..

Confirmed. 
Tu lavori per sentirti dire "grazie"? In genere si fa per soldi.. sempre se ti paga regolarmente gli stipendi ;) 

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, marco7 said:

Ci avevi detto @Beppe_89 che avresti postato fotine dei tuoi lavori.

ok ne posto solo qualcuna.. che mi poi mi dite che faccio lo sborone

13 minutes ago, yalen86 said:

Tu lavori per sentirti dire "grazie"?

ma no ovvio che no. 

Però siamo in pochi.. una quindicina.. non lavoro in una maga azienda con suddivisioni gerarchiche stile fantozzi, col maga direttore galattico.

Siamo noi..  e quindi si lavora a contatto piuttosto stretto anche con i capi.. cosa che magari avviene meno in realtà più grandi in cui il capo ti dice cosa devi fare..magari via mail..e poi fuck off.

Quindi non lavoro per sentirmi dire grazie...ma mi piace pensare di alzarmi la mattina per andare a fare qualcosa che abbia un senso e che non mi serva solo ad avere i soldi per vivere e divertirmi. 

Ecco, che se viene a mancare questo stimolo è meglio mettersi per conto proprio. 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Beppe_89 said:

Ieri il mio capo mi ha mandato una specie di "richiamo" via mail perche a sua detta sono stato irrispettoso nei suoi confronti. 

Non voglio entrare nei dettagli.. ma semplicemente gli avevo mandato una mail un po' sarcastica e dai toni un po' scazzati

il punto è che ha ragione: non si risponde al capo in certi termini, non è un tuo amico.

quando il capo dice qualcosa, tu annuisci e sorridi e dici anche grazie perché la critica ti ha fatto crescere, e se era una critica poco fondata tu la usi per lavorare su te stesso e il modo di porti sotto stress. 

altrimenti vai per la tua strada. 

Link to comment
Share on other sites

dipende dai progetti marco, a volte ho dovuto progettare anche la struttura portante dei pannelli (realizzata poi da altri ma su mio disegno), a volte solo i pannelli, a volte ho collaborato con lo studio di architettura o di design d'interni per definire il progetto nel complesso e poi noi (lo studio dove lavoro) abbiamo fatto la nostra parte e gli altri il resto.. ma comunque coordinati per ottenere un prefissato risultato. 

dipende : ) 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Beppe_89 said:

Il capo non e un'entita che trascende la natura umana e che va ossequiata senza eccezioni.

Questa visione andrebbe bene solo qualora tu fossi capo di te stesso .  Non sarebbe applicabile neanche se il tuo capo fosse un tuo amico d’infanzia o un tuo consorte ! Il lavoro è una cosa che trascende il quotidiano . T potresti permettere di opporti solo quando il rispetto viene meno ( ma sempre con educazione ) o quando il tuo lavoro subordinato ad un superiore potrebbe comportare un danno fisico e non ad una terza persona ( il mio caso per intendere) 

morale della favola io mi posso permettere di oppormi e tu no :D ?

p.s. che figata sti pannelli forati wow 

Link to comment
Share on other sites

Puoi rispondere al capo e spiegare la situazione senza bisogno di mancargli di rispetto.

Anche perché se fosse il capo a prenderti a male parole, sarebbe passabile di denuncia per ingiurie.

Non siete amici ma due professionisti che fanno ognuno le proprie mansioni.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Beppe_89 said:

a me questo sembra il modo migliore per farsi venire l'ulcera nervosa.

Tenersi le cose dentro e fare finta di niente secondo me non serve a nulla.

Il capo non e un'entita che trascende la natura umana e che va ossequiata senza eccezioni.. 

non dico che devi leccarlo & assecondarlo sempre & cmq;

tu in quanto DIPENDENTE -> inferiore di grado, puoi solo eseguire al meglio le sue direttive;

SE poi ti dovesse chiedere un parere, dici la tua, con franchezza.

E, sorpresa sorpresa, capita pure che a volte ti dia retta e si faccia come pensavi tu.

Io al lavoro c'ho sia superiori che inferiori di grado, e per esperienza posso dirti che il modo più corretto per approcciarsi a tutti loro è questo, ci piaccia o no

PS: complimenti x le creazioni!

Link to comment
Share on other sites

Se ritieni di essere stato incolpato di mancanze non tue, o parzialmente non tue, fai bene ad esporre le tue ragioni.

Ovviamente devi farlo in modo professionale e rispettoso e non scazzato e sarcastico.  Anche perché peggioreresti solo la situazione.

Se posso dire la mia, la reception è il lavoro che mi piace di più. La griglia rappresenta la mappa di una città? 

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Beppe_89 said:

A me non va giu questa idea per cui non si possa mai essere scortesi o incazzarsi coi propri superiori. 

Desine fata ducum flecti sperare iocando ;-)

Link to comment
Share on other sites

Tu @Beppe_89 sei una colonna portante della ditta in cui lavori nel senso che se te ne vai non possono piu' avere quel design per i loro pannelli o sei intercambiabile facilmante ?

la tua ditta progetta solo quei pannelli o li realizza pure materialmente e li consegna fisicamente ai clienti ?

di che materiale sono fatti internamente ? Alu ? Ferro ? Acciaio ? Quanto sono spessi ?

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, marco7 said:

Tu @Beppe_89 sei una colonna portante della ditta in cui lavori nel senso che se te ne vai non possono piu' avere quel design per i loro pannelli o sei intercambiabile facilmante ?

la tua ditta progetta solo quei pannelli o li realizza pure materialmente e li consegna fisicamente ai clienti ?

di che materiale sono fatti internamente ? Alu ? Ferro ? Acciaio ? Quanto sono spessi ?

hahah cos'è un'interrogatorio?

Io sono l'unico designer, all'inizio di Febbraio ne hanno assunto un altro.. che però fa quello che gli dico di fare. Quindi sì, se me ne vado io.. loro sono nella merda, almeno finchè non trovano qualcun altro bravo come me e che devono prima formare per fare quello che faccio io senza combinare casini.

Facciamo tutto noi, dal progetto all'installazione ( a meno che non sia fuori dal Sud Africa).

Lavoriamo principalmente con alluminio, ACM, acciaio e legno ma a volte anche rame e zinco.

Comunque grazie agli altri per i complimenti.. è colpa di @marco7... non mi fare showing offare. 

Link to comment
Share on other sites

Se sei cosi' prezioso in ditta fatti valere un po', pero' restando nella gentilezza senza fare lo sbruffone.

Ma tu @Beppe_89 sei da due anni credo in sudafrica. Ti hanno scelto come per quel lavoro ? Concorso internazionale o che ?

prima che arrivassi tu come facevano in ditta a disegnare i pannelli ?

Quando vidi la prima volta ieri i pannelli non mi piacquero, ora li trovo una figata.

quanto costa circa un pannello 2 x 3 metri alla fine ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...