Jump to content

Respirazione


ginko

Recommended Posts

Volevo la vostra opinione su un argomento particolare, la respirazione. Mi sono imbattuto in più occasioni (libri e articoli vari su internet) sull'argomento della respirazione e di quanto sia importante.
Nell'ultimo libro che sto leggendo, "Lo yoga della saggezza", di Stephen Cope, l'autore ne parla. Il libro nel complesso è interessante. In un capitolo racconta l'esperienza di una sua allieva che aveva avuto problemi con il respiro, e l'autore si accorge che ha problemi di iperventilazione. Quest'ultimo brano mi ha ulteriormente incuriosito e ho voluto approfondire l'argomento. Anche in passato ho fatto delle piccole ricerche, ma non sono mai approdato a qualcosa di veramente interessante (almeno per me).

Cercando su internet, mi imbatto in un libro, i cui commenti sono positivi. Allora me lo scarico in formato epub e comincio a leggerlo. Titolo: "Oxygen. Il potere del respiro" di Patrick McKeown. Ho letto appena qualche capitolo, ma l'autore mi sembra serio. In patrica spiega il metodo del respiro "oxygen advantage". Pare che si è imbattuto in alcune teorie sulla respirazione, di un professore russo, (esperimenti per gli astronauti russi). E così scopre e perfeziona questo metodo di respirazione.
Ora non sto qui a spiegarvi questo metodo. Ma, a detta dell'autore, con questo metodo,  è possibile aumentare la resistenza agli sforzi fisici (per gli atleti e sportivi soprattutto) e migliorare lo stato di salute in generale.
A parte questo metdo specifico, la mia domanda è: chi di voi ha fatto degli esercizi di respirazione particolare? E per quali motivi li avete fatti? Ne avete tratto giovamento?
E se avete informazioni, possibilmente serie, sull'argomento.
Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

Lo yoga si basa principalmente sulla respirazione combinata con altre cose ma alla base c'e' la respirazione.

Scientificamente non credo ci siano studi sui benefici della respiraziione perche' in generale nessun medico consiglia mai di fare esercizi respiratori. Chi li consiglia fa parte della medicina altrenativa allargata diciamo o gente che fa meditazione, yoga o simili.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Non saprei dirti di preciso, però anche a me é capitato di leggere articoli vari sulla respirazione, in particolare per aiutare stato d’ansia o crisi di panico. Non saprei dirti se funzionano o meno però. In generale io credo in questi rimedi “naturali” per aiutare il corpo, ma sono consapevole del fatto che se le cose sono gravi é la medicina tradizionale a farla da padrone.

Link to comment
Share on other sites

Io faccio quasi giornalmente  esercizi di respirazione. Si tratta semplicemente di respirazione diaframmatica e apnee.

Non so se mi facciano particolarmente bene al fisico, sicuramente mi aiutano a suonare e mi rilassano la schiena.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Bloodstar said:

Non so se mi facciano particolarmente bene al fisico

Di sicuro non li usi per rilassarti. 

Edited by LocoEmotivo
Link to comment
Share on other sites

Sinceramente, quando pensavo ai benefici della respirazione, non pensavo tanto al rilassamento, ma a qualcosa di più ampio, comprendendo anche lo stato di salute.
Nel libro di cui vi ho parlato, l'autore dice che una corretta respirazione può essere di aiuto a chi ha problemi di acidità e per la stanchezza.

8 hours ago, Bloodstar said:

Io faccio quasi giornalmente  esercizi di respirazione. Si tratta semplicemente di respirazione diaframmatica e apnee.

Non so se mi facciano particolarmente bene al fisico, sicuramente mi aiutano a suonare e mi rilassano la schiena.

L'autore, per esempio parla proprio di esercizi con apnee. Ma precisa che lui, diversamente da altri, gli esercizi con le apnee vengono eseguiti dopo l'espirazione, e non dopo l'insipirazione. Questo riduce il tempo dell'apnea, ma lui afferma che in questo modo si crea un vantaggio per l'anidride carbonica (che in base alle sue teorie, riveste un ruolo molto importante nel rendere disponibile l'ossigeno ai muscoli e vari organi del corpo). Posso chiederti, chi ti ha suggerito di fare gli esercizi con le apnee. Io non ne avevo mai sentito parlare come di esercizi da eseguire per determinati scopi.

On 12/2/2018 at 3:40 PM, marco7 said:

Lo yoga si basa principalmente sulla respirazione combinata con altre cose ma alla base c'e' la respirazione.

Scientificamente non credo ci siano studi sui benefici della respiraziione perche' in generale nessun medico consiglia mai di fare esercizi respiratori. Chi li consiglia fa parte della medicina altrenativa allargata diciamo o gente che fa meditazione, yoga o simili.

Anch'io avevo questa impressione fino a quando non ho letto il libro di Patrick McKeown. Non l'ho ancora finito di leggerlo, ma ripeto che mi sembra serio, perchè cita tutte le fonti per le sue affermazioni. Da quello che afferma sembra che alcuni studi confermino i benefici fisici di una corretta respirazione. Per esempio, dice che molti respirano con la bocca, quando fanno uno sforzo fisico, per esempio durante una corsa. Ma lui lo sconsiglia vivamente. Bisogna respirare solamente con il naso, perchè questo porta numerosi vantaggi.
Poi, personalmente ritengo interessanti anche le teorie che stanno alla base dello yoga. Ma in quel caso allora lo vedo come una pratica che va vista nel complesso delle pratiche dello yoga.
Ho visto anche che c'è la respirazione circolare (o respirazione consapevole); credo abbia a che fare con il rebirthing, ma sinceramente non ne so nulla.

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, ginko said:

Posso chiederti, chi ti ha suggerito di fare gli esercizi con le apnee. Io non ne avevo mai sentito parlare come di esercizi da eseguire per determinati scopi.

Me ne ha parlato il mio maestro di flauto. Ripeto, io faccio giornalmente esercizi solo per ,migliorare la tecnica sullo strumento: le apnee servono a mantenere il torace quasi massimamente dilatato (sono quindi fatte dopo l'inspirazione) onde migliorare il cosiddetto "sostegno dell'aria" mentre si suona.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...