Capricorno57 Posted September 14, 2015 Share Posted September 14, 2015 "Il bar sotto il mare" di Stefano Benni Sompazzo è il posto dove vorrei assolutamente vivere grazie per la segnalazione, ottimo libretto che mi ha trattenuto in simpatica compagnia, rileggendo alcuni racconti anche diverse volte. rilancio con "Una banda di idioti" , corposo e unico masterpiece dello sconosciuto John Kennedy Toole , Marcos y Marcos. L'assurdità di certe situazioni potrà farvi capottare. Nonostante le 400 e passa pagine, sarà un peccato arrivare alla fine. Secondo me. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Catilina Posted September 16, 2015 Share Posted September 16, 2015 Oggi ho cominciato Silla. Il figlio della fortuna di Davide Mosca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
epsilon Posted September 16, 2015 Share Posted September 16, 2015 Narciso e Boccadoro di Herman Hesse, quasi finito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Catilina Posted September 21, 2015 Share Posted September 21, 2015 ho cominciato a leggermi anche il volume della storia universale sulla Rivoluzione francese Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted September 22, 2015 Share Posted September 22, 2015 Come si scrive un racconto di Gabriel Garcia Marquez Il principe di Machiavelli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
losvedese Posted September 22, 2015 Share Posted September 22, 2015 La Notte della Repubblica di Sergio Zavoli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted September 22, 2015 Share Posted September 22, 2015 Ho finito la trilogia originaria di John Carter di Marte, di E. R. Burroughs, feuilleton proto-fantascientifico d'inizio '900. Molto godibile e abbastanza piacevole, butta qua e là le basi per dei canoni che conserviamo ancora oggi. Ho iniziato stamani le poesie di Tommaso Campanella. Il principe di Machiavelli Mamma mia quant'è bello! L'ho letto una dozzina di volte, ed ogni volta imparavo qualcosa di nuovo... davvero, davvero meraviglioso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted September 23, 2015 Share Posted September 23, 2015 Mamma mia quant'è bello! L'ho letto una dozzina di volte, ed ogni volta imparavo qualcosa di nuovo... davvero, davvero meraviglioso. wow..io lo sto leggendo un po' per dovere più che per piacere...storia un po' lunga...ma devo dire che è interessante. Ha una prosa che si legge facilmente, per essere un libro del '500, ed oltretutto tratta di argomenti condivisibili ancora oggi. Hai mai sentito la teoria dell'obliquità come interpretazione del testo di machiavelli? Secondo alcuni lo scrittore , infatti, propose questo testo alla classe borghese in modo che si ''rendesse conto'' degli inganni del principe, di cui aveva steso un ritratto psicologico molto approfondito, e agisse di conseguenza. Ma io....credo che machiavelli ci credesse davvero nella figura ideale di principe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted September 23, 2015 Share Posted September 23, 2015 Hai mai sentito la teoria dell'obliquità come interpretazione del testo di machiavelli? E' la tesi adottata dalla Controriforma in poi, no?, la stessa che cita Foscolo nei suoi Sepolcri quando parla di "quel grande / che temprando lo scettro a' regnatori / gli allor ne sfronda, ed alle genti svela / di che lagrime grondi e di che sangue". Però son boiate. Machiavelli è veramente un maitre-à-penser, e lo dimostra con una logica luicida e amorale che è ancora oggi estremamente affascinante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted September 23, 2015 Share Posted September 23, 2015 @Locoemotivo : vedo che sei molto informato :) Per caso mi sai dire se ti piacciono altri autori della letteratura italiana antica? Sì comunque l'interpretazione è quella della controriforma. L'esortazione di Machiavelli a usare la religione come strumento sociale per mantenere unito il popolo, e non per vera fede, doveva risultare inacettabile alla chiesa della controriforma. Comunque aveva pienamente ragione, infatti ancora oggi , non per essere cinici o pessimisti, la religione è vissuta in modo molto formale dai capi politici che si professano fedeli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted September 23, 2015 Share Posted September 23, 2015 @Locoemotivo : Per caso mi sai dire se ti piacciono altri autori della letteratura italiana antica? Ahahahahahahah Io vado matto per i bei libri, e quindi i classici rientrano abbastanza inevitabilmente in questa categoria. Ho amato l'Aminta del Tasso, per esempio, come alcune sue rime d'amore (anche se ora voglio leggermi i suoi componimenti religiosi); le poesie "ufficiali" di Foscolo (quindi i Sepolcri e il corpus dei dodici - erano dodici, vero? - sonetti riconosciuti dall'autore) ma anche i suoi epigrammi; Uno, nessuno e centomila, per passare al Novecento, ma anche la Vita nova di Dante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gulp!58 Posted September 23, 2015 Share Posted September 23, 2015 Gorky Park, di Martin Cruz Smith Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted September 23, 2015 Share Posted September 23, 2015 (edited) Limonov - Carrere Conversazioni telefoniche - Bolano Edited September 23, 2015 by Bloodstar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
epsilon Posted September 23, 2015 Share Posted September 23, 2015 Ho amato l'AmintaOpera straordinaria!! Complimenti per i gusti Sto per iniziare La Storia di Elsa Morante. Anche i lettori più accaniti me l'hanno descritto come un libro pesante e soporifero... ma a me piacciono le sfide e ci provo lo stesso. ... qualche parere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iron84 Posted September 23, 2015 Share Posted September 23, 2015 (edited) Ma nessuno di voi legge libri cazzoni mi ci manca solo quello che consiglia l'Ulisse di Joyce e siamo a cavallo-Che fine ha fatto lo spirito frivolo di lustrini e pailettes di noi gay? Edited September 23, 2015 by Iron84 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
epsilon Posted September 23, 2015 Share Posted September 23, 2015 Ma nessuno di voi legge libri cazzoni mi ci manca solo quello che consiglia l'Ulisse di Joyce e siamo a cavallo-Che fine ha fatto lo spirito frivolo di lustrini e pailettes di noi gay?io leggo anche quelli ahahaha (in particolare la robaccia che trovi gratis su Kindle, posso farvi un elenco infinito)...solo che omettere i "libri cazzoni" e citare quelli di alto livello fa più intellettuale! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted September 24, 2015 Share Posted September 24, 2015 Che fine ha fatto lo spirito frivolo di lustrini e pailettes di noi gay? tesò, ma ce lo vedi Loco -che sta a monopolizzà sto thread- col boa di struzzo & gli strass??? è un'immagine brutta brutta... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted September 24, 2015 Share Posted September 24, 2015 Loco -che sta a monopolizzà sto thread- Ecco: gli rubi la scena, e la primadonnah si scatena in attacchi e malignità. Appena leggo qualche libro sulla geriatria ne parlo, @Freedog, così puoi inserirti nel discorso anche tu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted September 24, 2015 Share Posted September 24, 2015 A ROSICONE!!!! [ps: questo è il mio msg n° 2.500 sul forum!! eh, quanto me piace chiacchierà..] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iron84 Posted September 24, 2015 Share Posted September 24, 2015 Ma Loco è scrittore ma mo stai a vedè che siete tutti letterati? E andiamo CONFESSATE DI AVERE APPENA FINITO DI LEGGERE L'ULTIMO DI FABIO VOLO!!! Avanti, chi l'ha fatto LO CONFESSI!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnaisNin Posted September 24, 2015 Share Posted September 24, 2015 Di quelli che avete nominato recentemente ho letto Gorky Park, non proprio il mio tipo di lettura preferito, comunque è molto avvincente, fu un super best-seller quando uscì. Narciso e Boccadoro è un capolavoro, l'ho riletto un paio di volte. La mia estate è stata scandita da libri molto diversi: Ecstacy di Irvine Welsch (fichissimo), Se questo è un uomo + La tregua ovviamente di Levi (tipica lettura estiva ahaha, comunque da leggere assolutamente), Il giovane Holden di Salinger. Ora sto provando a leggere Enrico di Ofterdingen di Novalis, ma sono un po' spaventata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted September 24, 2015 Share Posted September 24, 2015 di Welsh quest'estate ho letto sia Ecstasy sia Trainspotting, belli entrambi. Voglio leggere anche il Lercio . finito Limonov (grandissimo libro) credo mi ridarò alla rilettura di Neve di Primavera. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted September 24, 2015 Share Posted September 24, 2015 Ma Loco è scrittore ma mo stai a vedè che siete tutti letterati? E andiamo CONFESSATE DI AVERE APPENA FINITO DI LEGGERE L'ULTIMO DI FABIO VOLO!!! Avanti, chi l'ha fatto LO CONFESSI!!!! considerando che è uscito un paio d'anni fa -e che faceva veramente cagare- non è certo l'ultimo libro che ho letto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted September 24, 2015 Share Posted September 24, 2015 Se questo è un uomo + La tregua ovviamente di Levi (tipica lettura estiva ahaha, comunque da leggere assolutamente) Se ti è piaciuto il Levi di Se questo è un uomo, vai di Rigoni Stern. Parti dal Sergente nella neve, ovviamente, ma poi sii pronta a spazzolarti tutto quello su cui ha apposto una firma... Assegni inclusi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnaisNin Posted September 25, 2015 Share Posted September 25, 2015 Se ti è piaciuto il Levi di Se questo è un uomo, vai di Rigoni Stern. Parti dal Sergente nella neve, ovviamente, ma poi sii pronta a spazzolarti tutto quello su cui ha apposto una firma... Assegni inclusi Sarà fatto, grazie! Sempre se riesco a sopravvivere a Novalis. Bloodstar Il Lercio non l'ho ancora letto, ma Acid House sì e sicuramente merita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted September 25, 2015 Share Posted September 25, 2015 Rigoni Stern non mi entusiasma troppo, ma ho letto solo Storia di Tonle e Il bosco degli urogalli. Parallelamente a Neve di primavera voglio leggere anche Primi amori ultimi riti di McEwan. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rifra Posted September 25, 2015 Share Posted September 25, 2015 (edited) Oh, oh! Partecipo anche io! Hem... sono ammessi anche libri universitari? Comunque al momento sono all'ultimo libro della saga House of Night della coppia madre-figlia Cast, che consiglio ad un pubblico adolescenziale e tratta di vampirismo in chiave "potteriana". Qui lo stereotipo del vampiro viene stravolto, inserito nel contesto adolescenziale, ambientato in una scuola per vampiri, ispirato alla wicca, alla mitologia greca e cherokee, infine aggiungi alla protagonista un pizzico di sfiga-alla-Potter-che-si-caccia-sempre-nei-guai et voilà, ecco una delle mie saghe preferite. Qualche giorno fa, invece, conclusi "Uno, nessuno e centomila" di Pirandello, molto interessante l'analisi della realtà, mi sento di proporlo a chi ha una forte passione per il romanzo psicologico. Infine, consigliatissimo, "La ragazza delle arance" di Jostein Gaarder, nel quale un padre narra al proprio futuro figlio, che non potrà mai veder crescere e diventare maturo, del colpo di fulmine per la misteriosa ragazza delle arance e la sua incessante ricerca. E' adatto a qualsiasi età ed inoltre si legge con piacere in nemmeno mezza giornata. Edited September 25, 2015 by Rifra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Notty Posted September 26, 2015 Share Posted September 26, 2015 L'ennesimo libro del mio autore preferito, Stephen King (che vedete nel mio avatar): "L'ombra dello scorpione" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted September 26, 2015 Share Posted September 26, 2015 L'ennesimo libro del mio autore preferito, Stephen King (che vedete nel mio avatar): "L'ombra dello scorpione" a propò, ho appena iniziato l'ultimo di King, uscito sti giorni: chi perde paga. fino a pag. 50 carbura ancora pochino; ma è pur vero che sono quasi 500 pagine, per cui aspetto un altro po' per farmi un'idea migliore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnaisNin Posted September 27, 2015 Share Posted September 27, 2015 L'ennesimo libro del mio autore preferito, Stephen King (che vedete nel mio avatar): "L'ombra dello scorpione" E' il più bello suo secondo me. Io feci il passaggio Piccoli Brividi-Stephen King, in pratica si può dire che mi abbia accompagnata dall'infanzia all'adolescenza. L'ombra dello Scoprione merita anche se è lunghissimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts