Jump to content

Diritti d'autore, nuove restrizioni.


Guest conrad

Recommended Posts

powertabs.net

Tab Downloading Disabled

Due to the aggressive stance that the MPA is planning against tablature/lyrics websites (http://news.bbc.co.uk/1/hi/entertainment/4508158.stm) we have had to take the unfortunate decision to suspend the downloading of tablature for the immediate future whilst we clarify our legal position. The PTA was founded as a learning resource for musicians and the PTA staff makes NO money from running the PTA but we do not wish to break the law and risk legal action against us. User Compositions will be unaffected and will still be hosted here at the PTA. We appreciate all your comments/support in the PTA forum. Thank you for your understanding. The PTA Staff.

 

In pratica scaricare testi o tablature fatte "a orecchio" costituisce una violazione dei diritti d'autore.

Dove arriveremo?

 

Non so se è la sezione giusta, in caso i moderatori sposteranno.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Rimango sempre più perplessa... s'infrange il diritto d'autore nel momento in cui si guadagna, ma no nel momento in cui si usano delle risorse per INSEGNARE...

Di questo passo non sarà neanche più possibile fare lezioni, perché la mia rivisitazione di Stairway To Heaven potrebbe portarmi delle noie legali... ^_^

Senza contare che poi rimane il vecchio discorso... io a casa sono piena di libri di musica, perché studio da anni... però non è che se leggo su Internet la tab di una canzone, poi smetto di comprare libri, è da stupidi pensarlo :D senza contare che esiste il problema di strumenti come il pianoforte, che NON hanno spartiti riproducibili facilmente e infatti, si continuano a comprare o fotocopiare libri per imparare... quindi tutto questo gran danno non lo vedo...

O forse chissà, è tutto fatto per compensare le perdite della SIAE sul fronte dei diritti d'autore :D

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Mi risulta che negli USA abbiano fatto uno studio da cui si evince che la pirateria musicale NON incide, tranne in pochi casi, sulla vendita dei CD. Ergo...

 

Sempre più scandaloso: la cultura, l'insegnamento, il sapere dovranno pagare i diritti d'autore per continuare a esistere (come dire che è "roba da ricchi", scusate l'espressione) >_<

 

P.S.: Se trovo lo studio, ve lo posto ^_^

Link to comment
Share on other sites

E' assurdo...

Ci manca poco che vietino le citazioni di poesie, prose e testi di canzoni.

 

Ragazzi non andate ai concerti, potrebbero arrestarvi in quanto ascoltate canzoni che non avete pagato acquistando il cd nelle quali sono incise >^_^ .

 

Secondo ste normative dovrei sborsare 350 euro per il copione, comprensivo di spartiti, di un musical.

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Per ora ho trovato i dati diffusi dalla SIAE: dal 2001 [cioè dall'anno in cui si è affermata la pirateria, NdR], le vendite di CD musicali sono aumentate del 6%.

 

Questo giustifica forse battaglie legali per difendere il copyright? Io direi il contrario (ed è la stessa SIAE a dirlo indirettamente).

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon
Mi risulta che negli USA abbiano fatto uno studio da cui si evince che la pirateria musicale NON incide' date=' tranne in pochi casi, sulla vendita dei CD. [i']Ergo[/i]...

 

Sempre più scandaloso: la cultura, l'insegnamento, il sapere dovranno pagare i diritti d'autore per continuare a esistere (come dire che è "roba da ricchi", scusate l'espressione) >_<

 

P.S.: Se trovo lo studio, ve lo posto ^_^

 

Guarda... lo sviluppo musicale di tante nazioni europee, dovrebbe far pensare al valore che la musica ha avuto in questo ultimo decennio... negli States poi vabbè, dico solo che danno più importanza alla musica di quanta non ne diamo noi europei... tristissimo IMHO.

 

Queste "guerre" sono solo l'insieme di tante stronzate fatte a livello nazionale e soprattutto qui in Italia...

Si cerca d'imporre la cultura come un bene non fruibile a tutti (neanche nelle scuole) e quando lo è, diventa a caro prezzo...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...