Jump to content

Aspettate la realta' virtuale e/o la realta' aumentata ?


marco7

Recommended Posts

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    17

  • Ghost77

    12

  • Tyrael

    9

  • BeeFree

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

A me entusiasmerebbe qualora sviluppassero dei device sensoriali che iniziassero a simulare le sensazioni tattili o quantomeno facessero percepire i solidi del mondo virtuale .  Finchè è un ambiente in cui non puoi interagire se non con vista e azioni tramite i controller, può essere una bella curiosità da provare una volta e basta .

Link to comment
Share on other sites

ne so poco dell'una e dell'altra ma ci vedo belle prospettive non solo x i "videogiochi" ma per simulazioni, esperimenti in campo medico, meccanico, anche ambientale.. 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Ghost77 said:

Per quale dispositivo, Marco?

Credo dei guanti che simulano il tatto. Ho visto dei dispositivi che simulano il tatto ma ho dimenticato i dettagli.

tanti anni fa vidi in tv anche delle tute con cui dicevano di avere anche rapporti sessuali a distanza ma non ne ho piu' saputo nulla.

Apple in futuro sembra uscira' con parecchie cose di realta' aumentata / virtuale. L'imac pro avrebbe la necessaria capacita' di calcolo per simulare ad alta risoluzione. Durante la sua presentazione alcuni mesi fa mostrarono proprio degli esempi.

https://lifehacker.com/how-to-get-started-using-apple-s-arkit-augmented-realit-1797690723

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Non mi entusiasma molto. Alla fine si tratta di giochi dove non interagisci completamente ma solo con la vista e muovendo come sempre qualche telecomando o roba simile. Lo proverei tanto per fare qualcosa e poi adieu.....

Link to comment
Share on other sites

@Paolo91

in futuro gli architetti presenteranno i progetti ai clienti con quegli occhiali, in modo che i clienti si dovrebbero fare un'idea reale di come esce la futura casa o i palazzi.

non ricordo se l'ho gia' visto realizzato in tv o se era solo su uno schermo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 5 months later...

AR: Ultimamente l'attenzione sta sfumando, Daydream della Google sembra esser morta, MagicLeap non ha sta riuscendo a prendere il mercato consummer, ecc....Però ecco, Microsoft è ancora sul campo con le HoloLens2 che  vende nel segmento bussiness, e anche qualche altra azienda che continua a sperare in questo campo...Per loro è importante esserci quall'ora possa prender piede.

VR: Continua gradualmente ad evolversi e lo si vede con Valve Index, ma anche in HTC e Oculus cercano di darsi da fare.

Comunque le limitazioni tecnologiche sono ancora evidenti.

 

...nel frattempo si inizia a parlare anche di NeuralLink e seppure intrusivo penso che gradualmente l'attenzione si sposterà sempre più su BCI(Brain Computer Interface) da poter interagire con la macchina col pensiero e chissà, può darsi che un giorno riusciranno anche a proiettare nella nostra mente delle immagini computerizzati...

 

insomma prima poi o saremo utilizzati come delle pile stile Matrix o sterminati dai Terminator xD

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Questo video sembra un semplice rpg in prima persona.

La cosa spaventosa non sono i mostri*, ma quando qualcuno di esterno ti tocca mentre sei "immerso".

Perché non hai affatto la sensazione di essere in un gioco, a prescindere dalla grafica.

(* Esperienza che ho badato bene di non fare)

Link to comment
Share on other sites

No, ma con un visore interattivo (in cui puoi muovere le mani e afferrare oggetti)

ho avuto un'esperienza piuttosto breve o così mi è sembrato.

Un'amica ha combattuto fino a mattina senza accorgersene.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
On 2/18/2020 at 2:37 AM, nayoz said:

vorrei il ponte ologrammi di star trek:

https://drive.google.com/open?id=1G78SMvohmC3S2-r6m3z83XIvDHxT49Ux

 

in alternativa:

voglio qualcosa di simile a questo:

 

 

 

*_*

Hai scelto due dei titoli che amo di più!!!

SAO parla sia di realtà virtuale, che di aumentata...Poi l’ultima stagione parla pure di un campo completamente futuristico, collegato con BCI *_*

 

Mentre la visione del Ready Player One è molto realistica del nostro possibile futuro.

Comunque vi aggiungo anche questo della MagicLeap, che Parla della Mixed Reality:

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Sto iniziando a guardarmi attorno per i prezzi dei vari visori, specie dopo l'uscita di Half Life: Alyx su Steam. Porca puttana quanto costano!

Potrei prenderlo anche adesso (e giocherei ore a Beat Saber tutto il giorno) ma dovrei anche fare un upgrade del PC visto che il mio l'ho assemblato 6 annetti fa e comincia ad essere troppo vecchio per ciò che la VR richiede in termini di risorse, specie parlando della GPU.

Chissà se i prezzi scenderanno o se rimarranno sempre dai 500€ in su.

Link to comment
Share on other sites

In questi tempi di isolamento c'è una valida app per sistemi virtuali sia windows che playstation, chiamata REC ROOM . Si tratta di una sorta di Second Life in prima persona VR e ha ottime potenzialità .

I problemi sono principalmente due : in pochi hanno un sistema VR a casa, e l'ambiente è letteralmente infestato da bambini . 

Seppur per gli under 13 vi sia d'obbligo l'account junior che permette di vivere su dimensioni parallele rispetto agli utenti standard, i bambini se ne fregano e non lo usano . Le segnalazioni permetterebbero di espellerli ma è impossibile, vista la quantità . 

Se non fosse per questo brulicare, l'idea è molto bella : ognuno a casa propria, ti ritrovi in infiniti ambienti virtuali creati dagli utenti stessi, con possibilità di renderli privati per evitare scocciatori. Ci sono giochini in stile arena laser, pVp, arrampicata su parete (e fatichi, non credevo) da fare in gruppo .

Ci sono anche molti locali LGBT ma risultano tetri e abbandonati, come avessero visto tempi migliori .

Conoscete? l'avete usato?

Link to comment
Share on other sites

Mi sono appena visto qualche video di gameplay su Rec Room. E' carino, da avere sicuramente se hai Ps4 - oltre a Beat saber che mi ispira un sacco - ma riesco a vedere il vero potenziale della realtà virtuale solo se sfruttato su PC in giochi come VRChat .

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...