Jump to content

Ciao a tutti!

Recommended Posts

MarcoRainbow83
Posted

Ciao sono Marco e ho 34 anni, sono sempre stato cattolico e per questo mi sono sempre represso fino a quest'anno in cui ho finalmente (e alla buon'ora aggiungo :lol:!) smesso di credere al magistero riguardo alla morale sessuale, priva di senso e profondamente omofoba, il tutto grazie anzitutto alla lettura del imho bellissimo e commovente libro "Stranizza" di Valerio La Martire sulla drammatica vicenda dell'omicidio di Giarre, e poi in seguito alla meravigliosa vacanza con i miei a Roma a maggio. Laggù infatti vidi al ristorante dei Musei Vaticani una coppia di giovani uomini sposati: prima ancora di avergli visto la fede al dito, nei loro confronti avevo avuto subito la sensazione che fossero gay come me; allora, nell'osservarli il più discretamente possibile, mi sono chiesto cosa farebbe Gesù con loro? Nel realizzare che Lui si sarebbe seduto assieme dialogando amabilmente, il mio cuore s'è aperto all'Amore e nulla è stato più come prima: sono sempre cattolico e partecipo alla community del gruppo di cristiani omosessuali di Progetto Giornata per far decisamente cambiare la rotta alla chiesa (che non è così unita come appare) riguardo noi persone LGBTQIA e accogliere i nostri sacrosanti Diritti.

Per il resto sono un ragazzo piuttosto timido ma anche un po' logorroico (anche se non ho ancora capito come sia possibile una simile contraddizione :lol:!): mi piace molto la Scienza ma anche l'archeologia, il mondo creato da Tolkien e tante altre passioni; e per finire sono anche disabile essendo affetto da Distrofia Muscolare: quest'ultimo dettaglio :rolleyes: son convinto che non sia affatto di ostacolo alla possibilità di vivere una vita affettiva :wub:! Mi sono imbattuto nel vostro Forum per conoscere il mondo Arcobaleno visto che sono proprio un neofita e per chiacchierare con tutti voi!

Dragon Shiryu
Posted

ciau a te!|

Posted

Ciao, benvenuto sul forum!

Mi fa piacere che stai vivendo senza la repressione, perché scoprirai che vivendo in questo modo vivrai meglio con te stesso.

Io ho 20 anni e sebbene in vita mia abbia sempre avuto dubbi sulla religione, il fatto di essere omosessuale mi ha fatto troncare con essa prima criticando solo l'istituzione cattolica e poi l'intera dottrina. Ora mi professo ateo, perché sebbene io creda nell'irrazionale, trovo che le religioni siano strumenti di repressione e controllo.

MicFrequentFlyer
Posted

Benvenuto e sono molto curioso di leggere i tuoi interventi "timidi ma logorroici" sul forum!

Posted

benvenuto gentile Marco, spero che Ti troverai bene sul G-F. 

Edoardo, classe '57 .. 

MarcoRainbow83
Posted

Grazie per il caloroso benvenuto :D!

@Syfy   Nella mia esperienza di vita finora, non ho mai criticato le gerarchie ecclesiastiche né la dottrina ma alcune rare volte ho criticato Dio: penso che il problema della fede è che o ce l'hai o non ce l'hai e non è possibile imporla né è necessaria per salvarsi, quindi quella in me rimane e mi aiuta tanto a sopportare la malattia o piuttosto a darle un senso; ora che mi amo per quello che sono non ho più alcuna critica verso Dio ma critico gerarchia e magistero che non sono e non possono essere pari in autorità a Lui.

Riguardo la mia fede penso di aver detto a sufficienza e non sento bisogno di approfondire se non qualora capiti l'occasione: quanto alle religioni intese come strumento di oppressione sono d'accordo perché quando esse vanno contro l'altrui Libertà e sono asservite a potere e denaro (e il cattolicesimo è ancora affetto da queste 3 orride piaghe) allora diventano il peggiore dei mali e fonte d'ogni guerra.

Posted (edited)

;)

Edited by Syfy
Posted (edited)

intanto benvenuto.

premessa 1: credo di essere uno dei pochi italiani atei da generazioni e non battezzati

premessa 2:ciò non toglie che abbia (giocoforza, vivendo qui) amici/conoscenti supercattoliconi (compresi un paio di preti molto friendly)

--

ciò detto, quando dici

On 8/11/2017 at 3:56 PM, MarcoRainbow83 said:

partecipo alla community del gruppo di cristiani omosessuali di Progetto Giornata per far decisamente cambiare la rotta alla chiesa (che non è così unita come appare) riguardo noi persone LGBTQIA e accogliere i nostri sacrosanti Diritti.

perdonami, ma mi vene da pensare 'beata ingenuità!'

saprai sicuramente meglio di me quanto lo zoccolo duro della chiesa sia

• estremamente bigotto (e quanto poco ami/tolleri Bergoglio & le sue timidissime aperture alla contemporaneità),
  • ipocrita (vogliamo parlare di quanti preti siano anche poco velatamente delle sfrante da competizione?)
  • doppiopesista (a quegli schifosi dei froci non gliene passano mezza, ma se nel fare zozzerie varie si continuasse col vecchio schema 'vizi privati & pubbliche virtù' non avrebbero MAI niente da ridire..).

E vorreste far cambiare rotta/capoccia a questi?

auguri....

Edited by freedog
MarcoRainbow83
Posted (edited)

@freedog   Dev'essere l'ingenuità della fede XD! No più che altro nel mio caso ho un ottimismo che fa provincia: per il resto hai ragione ma tentar non nuoce, e poi confido forse in modo un po' insensato, di sicuro in parte ingenuo, nel "potere" dei grandi numeri; proprio perché non siamo soli in questa battaglia titanica, più siamo a mostrare ai "vegliardi" che esistiamo e non facciamo del male a nessuno volendo vivere per quello che siamo, più sacerdoti apriranno gli occhi e la "democrazia" farà il resto ^_^.

Edited by MarcoRainbow83
Posted
1 hour ago, MarcoRainbow83 said:

confido forse in modo un po' insensato, di sicuro in parte ingenuo, nel "potere" dei grandi numeri; proprio perché non siamo soli in questa battaglia titanica, più siamo a mostrare ai "vegliardi" che esistiamo e non facciamo del male a nessuno volendo vivere per quello che siamo, più sacerdoti apriranno gli occhi e la "democrazia" farà il resto

Non è questo il luogo, essendo un topic dedicato alle presentazioni, per discutere della faccenda, ma  certo leggere che un uomo di fede fa dipendere la verità rivelata dal numero dei credenti e dall'efficacia della "democrazia" ecclesiastica, lascia alquanto perplessi:

non è che confondi Paolo con Aristotele e la scuola d'Atene con il tempio di Gerusalemme?  ;-)

Posted
3 hours ago, MarcoRainbow83 said:

proprio perché non siamo soli in questa battaglia titanica, più siamo a mostrare ai "vegliardi" che esistiamo e non facciamo del male a nessuno volendo vivere per quello che siamo, più sacerdoti apriranno gli occhi e la "democrazia" farà il resto ^_^.

non ho detto che siete soli;

ma che siete piuttosto rari

1 hour ago, Mario1944 said:

leggere che un uomo di fede fa dipendere la verità rivelata dal numero dei credenti e dall'efficacia della "democrazia" ecclesiastica, lascia alquanto perplessi

I agree

MarcoRainbow83
Posted

Sì avete ragione che questo non il posto giusto per parlarne: per esempio la sezione Spunti & Riflessioni andrebbe bene per simili argomenti?

Posted
23 hours ago, Mario1944 said:

verità rivelata

ritengo più interessante quella rilevata, il resto è favola.. 

Posted
1 hour ago, MarcoRainbow83 said:

Sì avete ragione che questo non il posto giusto per parlarne: per esempio la sezione Spunti & Riflessioni andrebbe bene per simili argomenti?

Senza dubbio, moderatori non dissentendo....

1 hour ago, Capricorno57 said:

ritengo più interessante quella rilevata, il resto è favola.. 

Un credente ti opporrebbe che  la verità rivelata è tale in quanto rilevata e quella rilevata concorda deo auctore con quella rivelata.

Posted
4 hours ago, MarcoRainbow83 said:

Spunti & Riflessioni andrebbe bene per simili argomenti?

certo che sì, è il calderone omnicomprensivo o quasi del Forum. .

MarcoRainbow83
Posted
18 hours ago, Mario1944 said:

Senza dubbio, moderatori non dissentendo....

15 hours ago, Capricorno57 said:

certo che sì, è il calderone omnicomprensivo o quasi del Forum. .

Grazie mille per l'info: intanto sto spulciando in quella sezione che è molto interessante ;)!

Posted

spulcia, spulcia, boy! e buon divertimento. 

Sappi anche che i commenti postati nella sezione "presentati" non sono validi per il conteggio (infatti sei a zero in questo momento). Dopo 150 messaggi potrai accedere alla secret area (foto dei forumisti, raduni). 

Buona domenica ^_^

MarcoRainbow83
Posted

Grazie dei consigli ;)! E buon inizio settimana :D

Posted

Benvenuto Marco! Sono davvero felice che tu stia vivendo questi cambiamenti nella tua vita e spero che questo 'nuovo mondo' si dimostri bello ai tuoi occhi ^_^

MarcoRainbow83
Posted

@Noris   Sì sì è un mondo nuovo molto bello :D: e grazie per il benvenuto anche a te!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...