Jump to content

Ciao a tutti!


MarcoRainbow83

Recommended Posts

MarcoRainbow83

Ciao sono Marco e ho 34 anni, sono sempre stato cattolico e per questo mi sono sempre represso fino a quest'anno in cui ho finalmente (e alla buon'ora aggiungo :lol:!) smesso di credere al magistero riguardo alla morale sessuale, priva di senso e profondamente omofoba, il tutto grazie anzitutto alla lettura del imho bellissimo e commovente libro "Stranizza" di Valerio La Martire sulla drammatica vicenda dell'omicidio di Giarre, e poi in seguito alla meravigliosa vacanza con i miei a Roma a maggio. Laggù infatti vidi al ristorante dei Musei Vaticani una coppia di giovani uomini sposati: prima ancora di avergli visto la fede al dito, nei loro confronti avevo avuto subito la sensazione che fossero gay come me; allora, nell'osservarli il più discretamente possibile, mi sono chiesto cosa farebbe Gesù con loro? Nel realizzare che Lui si sarebbe seduto assieme dialogando amabilmente, il mio cuore s'è aperto all'Amore e nulla è stato più come prima: sono sempre cattolico e partecipo alla community del gruppo di cristiani omosessuali di Progetto Giornata per far decisamente cambiare la rotta alla chiesa (che non è così unita come appare) riguardo noi persone LGBTQIA e accogliere i nostri sacrosanti Diritti.

Per il resto sono un ragazzo piuttosto timido ma anche un po' logorroico (anche se non ho ancora capito come sia possibile una simile contraddizione :lol:!): mi piace molto la Scienza ma anche l'archeologia, il mondo creato da Tolkien e tante altre passioni; e per finire sono anche disabile essendo affetto da Distrofia Muscolare: quest'ultimo dettaglio :rolleyes: son convinto che non sia affatto di ostacolo alla possibilità di vivere una vita affettiva :wub:! Mi sono imbattuto nel vostro Forum per conoscere il mondo Arcobaleno visto che sono proprio un neofita e per chiacchierare con tutti voi!

 
Link to comment
Share on other sites

Ciao, benvenuto sul forum!

Mi fa piacere che stai vivendo senza la repressione, perché scoprirai che vivendo in questo modo vivrai meglio con te stesso.

Io ho 20 anni e sebbene in vita mia abbia sempre avuto dubbi sulla religione, il fatto di essere omosessuale mi ha fatto troncare con essa prima criticando solo l'istituzione cattolica e poi l'intera dottrina. Ora mi professo ateo, perché sebbene io creda nell'irrazionale, trovo che le religioni siano strumenti di repressione e controllo.

Link to comment
Share on other sites

MarcoRainbow83

Grazie per il caloroso benvenuto :D!

@Syfy   Nella mia esperienza di vita finora, non ho mai criticato le gerarchie ecclesiastiche né la dottrina ma alcune rare volte ho criticato Dio: penso che il problema della fede è che o ce l'hai o non ce l'hai e non è possibile imporla né è necessaria per salvarsi, quindi quella in me rimane e mi aiuta tanto a sopportare la malattia o piuttosto a darle un senso; ora che mi amo per quello che sono non ho più alcuna critica verso Dio ma critico gerarchia e magistero che non sono e non possono essere pari in autorità a Lui.

Riguardo la mia fede penso di aver detto a sufficienza e non sento bisogno di approfondire se non qualora capiti l'occasione: quanto alle religioni intese come strumento di oppressione sono d'accordo perché quando esse vanno contro l'altrui Libertà e sono asservite a potere e denaro (e il cattolicesimo è ancora affetto da queste 3 orride piaghe) allora diventano il peggiore dei mali e fonte d'ogni guerra.

Link to comment
Share on other sites

intanto benvenuto.

premessa 1: credo di essere uno dei pochi italiani atei da generazioni e non battezzati

premessa 2:ciò non toglie che abbia (giocoforza, vivendo qui) amici/conoscenti supercattoliconi (compresi un paio di preti molto friendly)

--

ciò detto, quando dici

On 8/11/2017 at 3:56 PM, MarcoRainbow83 said:

partecipo alla community del gruppo di cristiani omosessuali di Progetto Giornata per far decisamente cambiare la rotta alla chiesa (che non è così unita come appare) riguardo noi persone LGBTQIA e accogliere i nostri sacrosanti Diritti.

perdonami, ma mi vene da pensare 'beata ingenuità!'

saprai sicuramente meglio di me quanto lo zoccolo duro della chiesa sia

  • estremamente bigotto (e quanto poco ami/tolleri Bergoglio & le sue timidissime aperture alla contemporaneità),
  • ipocrita (vogliamo parlare di quanti preti siano anche poco velatamente delle sfrante da competizione?)
  • doppiopesista (a quegli schifosi dei froci non gliene passano mezza, ma se nel fare zozzerie varie si continuasse col vecchio schema 'vizi privati & pubbliche virtù' non avrebbero MAI niente da ridire..).

E vorreste far cambiare rotta/capoccia a questi?

auguri....

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

MarcoRainbow83

@freedog   Dev'essere l'ingenuità della fede XD! No più che altro nel mio caso ho un ottimismo che fa provincia: per il resto hai ragione ma tentar non nuoce, e poi confido forse in modo un po' insensato, di sicuro in parte ingenuo, nel "potere" dei grandi numeri; proprio perché non siamo soli in questa battaglia titanica, più siamo a mostrare ai "vegliardi" che esistiamo e non facciamo del male a nessuno volendo vivere per quello che siamo, più sacerdoti apriranno gli occhi e la "democrazia" farà il resto ^_^.

Edited by MarcoRainbow83
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MarcoRainbow83 said:

confido forse in modo un po' insensato, di sicuro in parte ingenuo, nel "potere" dei grandi numeri; proprio perché non siamo soli in questa battaglia titanica, più siamo a mostrare ai "vegliardi" che esistiamo e non facciamo del male a nessuno volendo vivere per quello che siamo, più sacerdoti apriranno gli occhi e la "democrazia" farà il resto

Non è questo il luogo, essendo un topic dedicato alle presentazioni, per discutere della faccenda, ma  certo leggere che un uomo di fede fa dipendere la verità rivelata dal numero dei credenti e dall'efficacia della "democrazia" ecclesiastica, lascia alquanto perplessi:

non è che confondi Paolo con Aristotele e la scuola d'Atene con il tempio di Gerusalemme?  ;-)

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, MarcoRainbow83 said:

proprio perché non siamo soli in questa battaglia titanica, più siamo a mostrare ai "vegliardi" che esistiamo e non facciamo del male a nessuno volendo vivere per quello che siamo, più sacerdoti apriranno gli occhi e la "democrazia" farà il resto ^_^.

non ho detto che siete soli;

ma che siete piuttosto rari

1 hour ago, Mario1944 said:

leggere che un uomo di fede fa dipendere la verità rivelata dal numero dei credenti e dall'efficacia della "democrazia" ecclesiastica, lascia alquanto perplessi

I agree

Link to comment
Share on other sites

MarcoRainbow83

Sì avete ragione che questo non il posto giusto per parlarne: per esempio la sezione Spunti & Riflessioni andrebbe bene per simili argomenti?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MarcoRainbow83 said:

Sì avete ragione che questo non il posto giusto per parlarne: per esempio la sezione Spunti & Riflessioni andrebbe bene per simili argomenti?

Senza dubbio, moderatori non dissentendo....

1 hour ago, Capricorno57 said:

ritengo più interessante quella rilevata, il resto è favola.. 

Un credente ti opporrebbe che  la verità rivelata è tale in quanto rilevata e quella rilevata concorda deo auctore con quella rivelata.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, MarcoRainbow83 said:

Spunti & Riflessioni andrebbe bene per simili argomenti?

certo che sì, è il calderone omnicomprensivo o quasi del Forum. .

Link to comment
Share on other sites

MarcoRainbow83
18 hours ago, Mario1944 said:

Senza dubbio, moderatori non dissentendo....

15 hours ago, Capricorno57 said:

certo che sì, è il calderone omnicomprensivo o quasi del Forum. .

Grazie mille per l'info: intanto sto spulciando in quella sezione che è molto interessante ;)!

Link to comment
Share on other sites

spulcia, spulcia, boy! e buon divertimento. 

Sappi anche che i commenti postati nella sezione "presentati" non sono validi per il conteggio (infatti sei a zero in questo momento). Dopo 150 messaggi potrai accedere alla secret area (foto dei forumisti, raduni). 

Buona domenica ^_^

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...