Jump to content

Nuovo Laptop


Beppe_89

Recommended Posts

Ho bisogno di un nuovo laptop... quello che ho mi fa incazzare, è lento, ci mette vent'anni a caricare qualsiasi cosa.. sono stanco di vedere messaggi come "non risponde" e di fissare il cerchiolino rotante del caricamento. 

Va detto che uso ottomila programmi contemporaneamente.. quindi ho bisogno di qualcosa che sappia soddisfare esigenze elevate.

Qualcosa che mi permetta di lavorare contemporaneamente su Autocad, 3ds max, illustrator, photoshop, blender, indesign mentre mando mail con outlook, ho 25 video su youtube aperti, sto scaricando dodici episodi di hannibal con u torrent, ho google map aperto, e sto renderizzando in scala 1:1 il sistema solare. Esiste? Esiste qualcosa che mi renderebbe felice?

Stavo valutando il DELL XPS13 e l'ASUS  Zenbook UX310UA. 

Va detto che nonostante io sia un rompicoglioni esigente e impaziente.. (dopo tre secondi di carimento incomincio a sbattere ritmicamente il mouse sulla scrivania pensando "muoviti cazzo"), non mi intendo particolarmente di pc. Le uniche cosa che valuto quando deve comprare un laptop nuovo sono il processore, la scheda grafica, la ram e lo storage. 

Nonostante questo però non sono mai stato realmente soddisfatto.

Voi che mi consigliate? Conoscete il laptop della mia vita? 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

Anch'io sono in cerca di un pc performante per l'uso di programmi di modellazione 3D, rendering e animazione più che altro.  

Mi è stato fortemente consigliato da amici che ce l'hanno l'ASUS ROG GL753VE-GC004T. 

Riporto le caratteristiche tecniche.

Display da 17.3", Processore Intel i7-7700HQ, 2.8 GHz, SSD da 128 GB e HDD da 1024 GB, 16 GB di RAM, Scheda Grafica nVidia Geforce GTX 1050Ti, 4 GB

È bello costoso, 1399€ di listino, ma si trova sicuramente a meno. 

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

oh okay, più o meno le stesse caratteristiche del DELL XPS13, a parte la scheda grafica che è megliore.

Il prezzo va bene, è alto.. però se ne vale la pena è una spesa che faccio volentieri.. avere un pc veloce megliora la qualità della vità di 10 punti. 

Link to comment
Share on other sites

io ho ricomprato il laptop di recente, ma sono rimasto molto deluso: nonostante abbia prestazioni sulla carta nettamente superiori al precedente, c'è la palla al piede di Windows 10 che rallenta tutto

il laptop precedente aveva Windows 7, usavo la suite Office 2003 che andava velocissima; adesso uso sempre Office 2003 su questo nuovo laptop e ogni volta che apro un file ci sono sempre degli evidenti tempi di latenza

ed è così per qualsiasi programma: si ha come l'impressione che ogni volta che viene lanciato un applicativo o aperto un file, il sistema operativo comunichi la cosa a un qualche repository sul web, come se davvero Microsoft controllasse l'attività di ogni pc in modo pervasivo

per non parlare degli aggiornamenti, che possono capitare in qualsiasi momento, rallentare tutto senza alcun avviso e poi chiedere il riavvio (o addirittura farlo per conto proprio quando uno è un momento distratto)

esperienza pessima, tanto che stavo valutando se reinstallare il vecchio, affidabile e velocissimo Windows XP o passare a Linux: Windows 10 è solo una inutile palla al piede, e di  funzionalità tipo Cortana non so che farmene

Link to comment
Share on other sites

se il sistema operativo e programmi non sono installati su una ssd, non ci sarà acquisto nuovo che tenga. infatti tutti i pc vecchi risorgono dopo il cambio del hard disk meccanico.

a parità di scheda grafica dell'asus meglio uno spectre x360, almeno lo giri e lo usi come  tablet quando serve.

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi tenere aperti tanti programmi contemporanamnte beppe e’ buono se hai tanta ram. L’idea di istallare il sistema operativo su ssd e’ ottima.

potresti provare a mettere un ssd e piu’ ram nel tuo laptop attuale e vedere come va, spenderesti meno che con un nuovo laptop.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, nayoz said:

il piccì performante è meglio costruirselo da sè, pezzo per pezzo.

Non sono capace Nayoz... se mi dessi le componenti di un laptop e mi dicessi: assemblale... probabilmente realizzerei questo:

Related image

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

Il pc della tua vita è un XPS da 13" (o da 15" a seconda delle tue esigenze e del tuo budget); prendere un Dell significa entrare nel magico mondo del "se cade per terra il giorno dopo me ne danno un altro gratis nuovo" (fino ad un massimo di uno all'anno) e del "oddio ho 380 tab aperte, sto facendo mining di litecoin e sto giocando ad assassins creed in 4K).

Io fossi in te prendere il 13" (meglio ancora il 15"), con 16 GB di ram, prendere più ram non ha senso salvo che tu non faccia un uso intensivo di macchine virtuali o tu non esegua rendering enormi. Aggiungerei anche la garanzia "dell premium plus" di 4 anni, intervengono il giorno dopo dalla chiamata e ti dimentichi di qualsiasi problema. Ah sì, le garanzia Dell (le premium plus) includono anche i danni accidentali :)

Gli XPS sono dei computer che non tradiscono mai, quelli prodotti da Asus sono delle ottime macchine, costano a volte anche meno e fanno il loro lavoro; se vuoi un 13" vai su Dell, se invece vuoi un 15 dipende dal budget, tanto budget => dell xps 15", medio budget => asus (se lo vuoi con le casse acustiche tamarre, etc etc) o Lenovo.

Se infine il tuo budget è medio-alto e vuoi un 13", puoi optare per il modello Dell XPS 13" con 1TB ssd, se invece necessiti realmente di 32GB di ram devi (se non ricordo male) passare per forza di cose al modello da 15".

Modello da 15" https://goo.gl/3rmCxQ aggiungi poi 4 anni di premium support, a quel punto ti include la garanzia per i danni accidentali e #ciaone.

Ultimo appunto: i 15" XPS infinity edge di Dell sono leggermente più grandi dei 13" degli altri produttori; come? Non hanno cornice.

Altri produttori: macchine da guerra per CAD&Antanizzate varie? Lenovo o HP workstation.

Link to comment
Share on other sites

@lux

windows non da piu’ problemi vari tipo laptop bloccato o che si schianta come succedeva sempre negli ultimi 20 anni ?

non gli converrebbe aspettare i laptop con i processori intel per portatili di ottava generazione che hanno piu’ core dei processori precedenti ?

quando usciranno i laptop coi processori nuovi suppongo inoltre che i laptop attuali scenderanno di prezzo.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Reply breve: #GrossiSegoniMentali :D

Reply meno breve: l'ultima serie XPS è uscita da poco, non uscirà nel breve-medio termine nulla di nuovo; se ti occorrono tanti core hai bisogno di una workstation (o di un portatile classificato come "workstation") e non di un XPS o di altri portatili di fascia alta. Per quanto riguarda windows puoi sempre toglierlo o metterlo in dual boot con GNU/Linux.

Link to comment
Share on other sites

Non ti ho chiesto @lux se puoi sostituire windows con linux ma se windows funziona bene ora.

un portatile con 2 core da le stesse prestazioni di un portatile con 4 core per uno che tiene aperti molti programmi contemporaneamente ?

chiaro che un pc sara’ piu’ potente di un portatile ma se uno vuole comprare un portatile non compra un pc.

Link to comment
Share on other sites

Al di là di quello che si dice, se windows ha problemi la causa è per lo più tra la sedia e la tastiera

- sopra parlavo di portatili classificati come "workstation", sono dei notebook ma più carrozzati dal punto di vista di ram/gpu/cpu

- tra 2 e 4 core vedi differenza; processori dual core si trovano sempre meno sul mercato, economica che sia una cpu oramai la trovi solitamente 2core+2HT (totale di 4) o 4core+4HT (totale di 8).

- tanti software aperti richiedono (salvo non siano casi particolari) più ram che cpu, inoltre i sistemi operativi oramai hanno raggiungo un certo grado di intelligenza per la quale le risorse vengono allocate a ciò che è realmente in uso in quell'istante e non a ciò che è dormiente

[OT] ps. i notebook sono pc :P [/OT]

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente no! Era un ragionamento estremamente semplificato (e alquanto rozzo) per spiegare che oramai ti tirano dietro a prezzi molto bassi anche cpu consumer di fascia medio alta, incluse cpu con due o più core fisici e con relativi core virtuali. Non era mia intenzione disquisire  di multithreading, di hyperthreading , core logici e via discorrendo :)

Link to comment
Share on other sites

15-britney-spears-faces-all-unemployed-college-gr-2-18732-1460564121-0_dblbig.jpg&key=ebace510f8f974a0fb8e64df0a4a66db840d947e15297ecf3a3a270e921df40e
Lascia stare... (Sigh!)

Tornano in topic, qual è il tuo budget?

Considerate le applicazioni che usi e le tue necessità di multitasking potrebbe valere la pena di spendere un po' di più e orientarsi su una macchina workstation con una GPU progettata apposta per la modellazione 3D, ma costano molto di più.
Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, paperino said:

Lascia stare... (Sigh!)

Tornano in topic, qual è il tuo budget?

ahahaha @lux si chiedeva il perché della mia espressione.. ma vedo che tu hai capito. 

Comunque, il mio budget è medio alto... direi tra gli 800 e i 1000. Ce la posso fare a comprare qualcosa di decente?

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Beppe_89 said:

direi tra gli 800 e i 1000. Ce la posso fare a comprare qualcosa di decente?

Ma per un notebook di fascia alta non sono neanche tantissimi. Per le workstation siamo fuori budget e anche per le due macchine che hai indicato a quella cifra le specifiche sono di fascia media. Dovrai fare dei compromessi: se per te è importante l'aspetto estetico, il peso più ridotto possibile e uno chassis sottile, uno schermo 4k (che in questa fascia di prezzo mi sentirei di sconsigliare) dovrai rinunciare alla massima potenza hardware e viceversa.

Per esempio, questo portatile ASUS, che è brutto come pochi e ovviamente più scomodo da trasportare, direi che ha il massimo della potenza a cui puoi aspirare in quella fascia di prezzo: https://www.amazon.it/Asus-GL753VE-GC004T-Notebook-Processore-i7-7700HQ/dp/B01MS9VC14

Partendo da questo devi valutare tu dove vuoi mettere il compromesso.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...