Jump to content

Il trauma della perdita dei capelli


BruisePristine

Recommended Posts

Credo che tu debba mettere nel conto una terapia giornaliera di uno-due anni almeno

E poi forse una sorta di mantenimento, ma non una interruzione totale

Almeno così mi ha detto un amico che lo prende, penso che ciò che mi ha detto sia attendibile però sai non è che io gli ho chiesto a che mese era o ogni volta che lo rivedo gli chiedo se ha smesso o ha ridotto il dosaggio etc

Suppongo poi che ad una certa età divenga anche inefficace, cioè non è una roba che serva prendere dopo i 40 anni

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Hinzelmann said:

Suppongo poi che ad una certa età divenga anche inefficace, cioè non è una roba che serva prendere dopo i 40 anni

E' un'affermazione che girava una decina di anni fa poichè non vi erano ancora casi osservati di quarantenni sotto finasteride . Si ipotizzava quindi perdesse di efficacia quando in realtà continua tranquillamente il suo effetto . Ecco l'ummagine di uno studio effettuato sugli over 40 .

6_big.jpg

Link to comment
Share on other sites

On 3/10/2017 at 11:05 AM, Ghost77 said:

Il farmaco esiste, ed è appunto la finasteride che ho nominato . La sua efficacia è provata ma va sempre prescritta sotto controllo medico, poichè non bisogna avere squilibri ormonali; inoltre in caso di comparsa di effetti collaterali ci vuole una figura che dica come comportarsi, sebbene siano rari e rientrano con la sospensione del farmaco . Finasteride inibisce la conversione del testosterone in diidrotestosterone (molto più attivo)  a livello del bulbo pilifero, contrastando la cosidetta "caduta di capelli dei maschi" e riuscendo, là dove non ci sia proprio la totale pelata, a farli ritornare al loro posto .

Gli effetti normali che possono accadere sono un aumento temporaneo della caduta (niente di inestetico) per "far posto" ai nuovi capelli, mentre quelli collaterali sono il noto deficit erettile, che scompare se uno sospende il farmaco . Alla stragrande maggioranza ovviamente non accade .

Si parla tanto di una "sindrome post finasteride" che riguarderebbe i soggetti che sospendono il farmaco dopo un uso cronico, ma finora si tratta di studi su ratti e non ha al momento alcun riscontro sull'uomo . C'è da dire che, a causa delle collateralità, si è instaurata una vera e propria sindrome psicologica da finasteride, in cui orde di giovani e meno giovani si rifugiano in improbabili forum in cui alimentano tra loro le proprie paure anzichè rivolgersi al medico e finendo per provocarsi dei veri e propri deficit erettili psicogeni .

Io la assumo dal 2006, stavo seriamente perdendoli, posso dire che sono tornati tutti e sono belli ancorati al loro posto .  Zero effetti collaterali .

Leggo, pure, di alcune evidenze legate all'insorgenza di carcinoma mammario nei soggetti che hanno fatto uso del farmaco (per problemi di ipertrofia prostatica).

Ora, il carcinoma mammario negli uomini è, per forza di cose, piuttosto raro, ma assumere il farmaco potrebbe aumentare le probabilità di sviluppare questo tipo di tumore nel caso vi sia una predisposizione genetica-familiare (ad es., un alto numero di donne in famiglia colpite dal cancro al seno)?

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Ghost77 said:

Ecco l'ummagine di uno studio effettuato sugli over 40 .

Ok quindi potrebbe essere anche un farmaco a vita

Tuttavia vedo anche - come è ovvio che sia - che un "moderato miglioramento"  ha diversi effetti estetici ( perchè poi di quello parliamo ) a seconda della severità della perdita e che in tutti i casi si individua in 24 mesi il risultato definitivo che si può ottenere e che poi può essere solo mantenuto

A quel punto se io ottenessi un miglioramento moderato o lieve che non mi soddisfa potrei anche decidere di non mantenerlo

Link to comment
Share on other sites

Certo ! Tieni conto che, se cessi il trattamento, l'effetto dell'alopecia androgenetica tornerà a presentarsi facendoti perdere tutto quello che hai acquisito, anche se poco, e andrà fisiologicamente a peggiorare così come la tua genetica ti ha "programmato" .

Per quanto riguarda il tumore di mammella, gli unici dati che ho trovato risalgono al 2009, con presentazione di 50 casi mondiali in chi assumeva da tempo finasteride 5 mg per la prostata, e 5 casi mondiali per l'assunzione di 1 mg . Certo, sono pochi, ma in quei 5 ci potremmo finire e comprendo la preoccupazione . 

C'è da dire che finora si tratta di studi che considerano un'associazione di eventi, dato che biologicamente non si è certi vi sia una correlazione .

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Finasteride dovrebbe essere il farmaco attualmente piu efficace ma va assunto per tutta la vita (o almeno finchè vuoi avere capelli in testa), senza interruzioni...altrimenti l'è inutile

a 'sto punto non so se sia preferibile l' autotrapianto che comunque va effettuato una volta che l' effluvium è sicuramente terminato altrimenti anche 'sto intervento l'è inutile

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...