Jump to content

Carboidrati o proteine?


davydenkovic90

Carboidrati o proteine?  

11 members have voted

  1. 1. Carboidrati o proteine?

    • Carboidrati
      7
    • Proteine
      4


Recommended Posts

davydenkovic90

È una domanda sullo stile di vita. Siete di quelli che mangiano scatolette di tonno a merenda oppure preferite ordinare pizza con patatine fritte? Bevete latte di soia con muesli o vi fate un piatto i carbonara?

Io sono decisamente #teamccarboidrati, ho sempre mangiato quantità industriali di pasta a qualunque ora del giorno e della notte, se mi va. (Anche se non sembrerebbe perché faccio sport e smaltisco tutto.. anzi, sono fin troppo magro a volte).

 

Link to comment
Share on other sites

Provo a razionalizzare un po' il consumo di carboidrati in favore di proteine e, ancor più, di verdura. Nel complesso comunque non ho una dieta scompensata anzi mangio molta frutta e verdura e bene o male riesco a inserire tutte le componenti.

Pasta, pane, pizza rientrano sicuramente tra le mie preferenze. Ma, soprattutto, non riesco a resistere ai dolci. So che fanno male ma io venderei anche mia madre (scusami mamma...è un'iperbole giuro:D) per un gelato, o una millefoglie o le gocciole extradark... I dolci adoro mangiarli e anche farli.

Comunque anche io di sport un pochino ne faccio e ho un buon metabolismo. Per cui via...alla fine mi salvo.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Ah, piccola precisazione... È ovvio che la dieta deve essere sana ed equilibrata e bla bla e che bisogna bilanciare le due cose. Chiedo solo a cosa "tendete" maggiormente, seguendo i vostri gusti e il vostro personale stile nel nutrirvi.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Dipende se parliamo di cosa ci piace o di come sarebbe giusto mangiare e di come poi realmente ci alimentiamo.

 

Se parliamo di cosa mi piace io sono un amante dei primi e dei dolci, un piatto di lasagne o di trofie al pesto oppure un profitel, un tiramisu, una cheesecake o chessò io.

Quindi assolutamente carboidrati tutta la vita, senza discussione.

 

Se parliamo di cosa è giusto o a quale menu cerco nei limiti di attenermi allora è un altro discorso, evito eccessi sia di carboidrati che di proteine, perchè entrambe le cose non fanno bene e fanno ingrassare.

Cerco di mangiare verdura e frutta, la pasta e il pane rigorosamente integrali, le proteine di natura vegetale (quindi legumi) e se carne che sia bianca (quindi pollo o tacchino) o pesce, no carni rosse o conservate, no zuccheri lavorati e no formaggi (o cmq forti limitazioni).

 

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Ho una dieta abbastanza sbilanciata, ma principalmente perché molto povera di verdure. Del pane in particolare non riesco a fare a meno, la pasta la salto facilmente; carne (meno pesce) in quantità normale. Frutta molta ma quella estiva. E i dolci... che dire?  resisto con stoicismo!  Cmq tra carboidrati e proteine, decisamente più orientato ai primi.  :)

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marco7 said:

Secondo me bisognerebbe evitari prodotti industriali e raffinati come farina bianca, zucchero, sale e cucinare da se quel che si mangia.

Eh si!!!   bisognerebbe....  bisognerebbe proprio!   :danced:

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, marco7 said:

Secondo me bisognerebbe evitari prodotti industriali e raffinati come farina bianca, zucchero, sale

Questa da stampare e incorniciare, per la rubrica "La corbelleria del giorno".

Link to comment
Share on other sites

Ho da sempre difficoltà bestiali a digerire quando faccio una cena con pasta o pizza, tant'è che ho tolto dalla mia dieta feriale il pane e la pasta (non mi mancano, eh!) . 

Dato che la mia passione è il dolce, mi chiedo : come lo consideriamo?  Carboidrati certo, ma anche tanta panna, burro, latte, uova, ovvero grassi e proteine in abbondanza!

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Ghost77 said:

Ho da sempre difficoltà bestiali a digerire quando faccio una cena con pasta o pizza, tant'è che ho tolto dalla mia dieta feriale il pane e la pasta (non mi mancano, eh!) . 

Dato che la mia passione è il dolce, mi chiedo : come lo consideriamo?  Carboidrati certo, ma anche tanta panna, burro, latte, uova, ovvero grassi e proteine in abbondanza!

Ciao micio!  :)    hai fatto le analisi per le intolleranze alimentari? 

Link to comment
Share on other sites

L'importante è mangiar bene e mangiar tanto. :D

Non potrei mai fare a meno della carne. I dolci invece non mi fanno impazzire.

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, castello said:

Ciao micio!  :)

Purtroppo, celiachia a parte, i test per le intolleranze sfociano un po'...diciamo nella magia :D   Per cui mi limito a ridurre l'uso di alcuni cibi ;-)

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra giusto: quando si è mai visto un pinguino mangiare dolci???   i lupi invece...  XD     oddio forse dovrei mettere un bell'orso,  è nell'immaginario che sia goloso di torte, no?  (oltre al miele)   :D:D

 

4 minutes ago, Rotwang said:

Io voglio fare sesso mangiando pizza e bevendo vino.

con la pizza meglio una birra!  

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, davydenkovic90 said:

Bevete latte di soia con muesli o vi fate un piatto i carbonara?

In realtà, sono entrambi due pasti ricchi di carboidrati. Immagino poi che 100g di carbonara apporti pure più proteine di una porzione comparabile di bevanda di soia e muesli.

Cambia la percentuale di grassi e la loro natura (saturi o insaturi) e la qualità delle proteine (animale o vegetale).

57 minutes ago, Almadel said:

Tranne qualche palestrato che mangia sei uova e un pugno di riso, mi sembra impossibile.

Ma nemmeno questi lo farà tutto l'anno o comunque per lunghi periodi. In una dieta da bodybuilder (fatta con il misurino) solitamente c'è una sostanzialità parità fra carboidrati e proteine (40-30%, rispettivamente, e 30% di grassi), con un aumento del 10% in periodo di massa per i primi.

___________

Per rispondere al quesito, sono diventando un salutista di merda, ma non fissato: faccio in modo di far rientrare le cose più caloriche che mi piacciono davvero (torte, dolci, gelato, cioccolato, rosticceria varia come calzoni, rustici, sgabei, ecc.) durante la settimane, in base alla stagione, quanto ritengo opportuno.

Del pane ne faccio tranquillamente a meno, mentre per diminuire il consumo di pasta ci sono alternative che mi garbano assai: cous cous, riso, farro, grano, ecc. 

Solo alle lasagne al pesto non si deve rinunciare mai. E agli gnocchi.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
13 minutes ago, Layer said:

In realtà, sono entrambi due pasti ricchi di carboidrati. Immagino poi che 100g di carbonara apporti pure più proteine di una porzione comparabile di bevanda di soia e muesli.

Cambia la percentuale di grassi e la loro natura (saturi o insaturi) e la qualità delle proteine (animale o vegetale).

Ma nemmeno questi lo farà tutto l'anno o comunque per lunghi periodi. In una dieta da bodybuilder (fatta con il misurino) solitamente c'è una sostanzialità parità fra carboidrati e proteine (40-30%, rispettivamente, e 30% di grassi), con un aumento del 10% in periodo di massa per i primi.

___________

Per rispondere al quesito, sono diventando un salutista di merda, ma non fissato: faccio in modo di far rientrare le cose più caloriche che mi piacciono davvero (torte, dolci, gelato, cioccolato, rosticceria varia come calzoni, rustici, sgabei, ecc.) durante la settimane, in base alla stagione, quanto ritengo opportuno.

Del pane ne faccio tranquillamente a meno, mentre per diminuire il consumo di pasta ci sono alternative che mi garbano assai: cous cous, riso, farro, grano, ecc. 

Solo alle lasagne al pesto non si deve rinunciare mai. E agli gnocchi.

Ma non ho mai parlato di diete dove ci siano più proteine che carboidrati. Ho solo chiesto se siete di quelli che si sfondano di pizza e dolci oppure se mangiate bresaola ovunque la vediate (ogni riferimento è casuale). Naturalmente dipende tutto anche da che vita uno conduce.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, castello said:

con la pizza meglio una birra!  

Sì, nel mondo ideale...se io magno pizza e birra, oltre a passare qualche ora col cerchio alla testa ruttando come un porco, mi si distende tutto l'addome e mi pigliano certe extrasistoli che temo di restarci secco. Non riesco a rinunciare al pane, pasta solo saltuariamente, formaggi stagionati (quindi tanti grassi), affettati "magri" -così bilanciamo-, riso, pesce, carni magre, uova una volta la settimana...quindi, io mangio quello che posso, e sono un po' carente solo sul fronte frutta.

detesto il latte di soia, non mi son mai nemmeno davvero chiesto se mangiare o no del muesli (colazione con un tè, pane tostato e marmellata)

5 minutes ago, paperino said:

Ma com'è che nessuno ha ancora citato il frico con patate e il salam cu l'asêt?

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, davydenkovic90 said:

Ma non ho mai parlato di diete dove ci siano più proteine che carboidrati. Ho solo chiesto se siete di quelli che si sfondano di pizza e dolci oppure se mangiate bresaola ovunque la vediate (ogni riferimento è casuale). Naturalmente dipende tutto anche da che vita uno conduce.

sì sì, qui la bresaola non manca mai!

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Io ho sviluppato un'avversione per la carne, non riuscirei a mangiarla spesso e non mi va proprio di ordinarla o cucinarla... me ne sono reso conto quando al ristorante cinese ho cominciato a ordinare due primi (spaghetti e riso) e niente secondo, o quando ho cominciato a chiedere kebab vegani ai kebabbari...bramo sempre sempre cose vegane quando vado in giro. Fortunatamente va di moda e sguazzo in questi pub alternativi e hipster dove fanno cose vegane per moda... proprio ieri sera ho cenato con un panino vegano che era una delle cose più buone che abbia assaggiato.

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, prefy said:

io non bado molto agli alimenti che ingurgito

This. La vera distinzione è questa: tra chi si fa mille pippe mentali e chi no. :sisi:

Io faccio discretamente parte della prima categoria, ormai.

Link to comment
Share on other sites

Tendo a consumare molto più pane e derivati della farina piuttosto che proteine. Ciò non toglie che quando mescoli le due puoi tranquillamente ambire al Nirvana culinario... la pasta e lenticchie della nonna o i cavatelli con i ceci non li batte nessuno. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...