Jump to content

Perché nel mondo gay esistono molte coppie aperte?


Albus

Recommended Posts

Che dibattito appassionante! :boredom:

Continuo a non capire perché tutti vorrebbero che la propria visione fosse quella oggettivamente giusta e valida per tutti. Ma, scusate, perché chi vuole una coppia chiusa non cerca persone che vogliono lo stesso (e ce n'è a volontà), chi la vuole aperta non cerca chi la pensa come lui (e ce n'è a volontà) e chi non desidera una coppia ma solo sesso non cerca altri con lo stesso desiderio (e ce n'è a volontà) e tutti si rispettano tra loro? Perché ci dobbiamo omologare tutti a un'unica opinione del Tizio, Caio o Sempronio di turno? Perché dobbiamo metterci alla finestra a spiare cosa fanno gli altri e a sussurrare pettegolezzi come le comari di paese ("Ah, guarda quelli che depravati...", "Ah, guarda quelli che naive")?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    11

  • Albus

    11

  • Almadel

    7

  • Capricorno57

    7

Beh insomma sostenere che è strano che i gay dibattano sulla coppia gay e vi si appassionino mi pare abbastanza pretestuoso

Siamo su un forum gay, sarebbe strano il contrario ( e magari per alcuni purtroppo è così )

Il punto è che nei paesi occidentali avanzati la coppia gay è oramai sdoganata e promossa in ogni sua forma ( in Italia nì, visto che si è voluto escludere che sia famiglia e che vi possa essere fedeltà coniugale etc ) e quindi la critica morale non si indirizza tanto ai problemi della coppia, che in quanto socialmente riconosciuta e pubblica è vista come qualcosa di intrinsecamente positivo ed inclusivo, bensì ai problemi individuali, degli individui che la compongono

Per le ragioni espresse in parentesi, in Italia questo iato non si è prodotto

Quindi il dibattito risulta arretrato

 

 

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Capricorno57 said:

triangolo a 2 lati

Nella geometria euclidea è impossibile, ma forse ci sono geometrie dov'è possibile:

il punto è proprio questo:  se si mutano i principii, possono mutare anche le deduzioni da quelli.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
16 minutes ago, Mario1944 said:

Nella geometria euclidea è impossibile, ma forse ci sono geometrie dov'è possibile

indubbiamente, ma mi limiterei a considerare la geometria terrestre quotidianamente sperimentabile.

In mezzo a poche idee molto confuse, proporrei di stare ai fatti e iniziare a chiamare le cose col loro nome comune, con un filo di orgoglio. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, paperino said:

Ma, scusate, perché chi vuole una coppia chiusa non cerca persone che vogliono lo stesso (e ce n'è a volontà), chi la vuole aperta non cerca chi la pensa come lui (e ce n'è a volontà) e chi non desidera una coppia ma solo sesso non cerca altri con lo stesso desiderio (e ce n'è a volontà) e tutti si rispettano tra loro?

Perché le persone single che desiderano una coppia monogama e non la trovano

credono che il problema siano le persone in coppia aperta; come le zitelle accusano le sgualdrine di prendersi tutti gli uomini.

Le persone felicemente già monogamente accoppiate invece sono disturbate dalle coppie aperte

per gli stessi motivi per cui disprezzano chiunque sia diverso da loro (se ci fai caso noterai - in altri thread - che sono anche xenofobi)

Fino a poco tempo fa credevo che fosse un difetto esclusivamente monogamico, ma dopo mesi in un gruppo di poliamoristi etero

ho scoperto che - con il dovuto grado di conformismo intellettuale - è possibile accusare la monogamia di tutti i mali del mondo.

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe interessante una statistica per vedere se tra i fautori delle coppie monogamiche vi siano più fidanzati o single,e tra questi single da sempre o con storie alle spalle. Chissà che quadro verrrebbe incrociando i dati! 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Capricorno57 said:

indubbiamente, ma mi limiterei a considerare la geometria terrestre quotidianamente sperimentabile.

Che però è un'astrazione (la geometria), perché quotidianamente non sperimenterai mai una figura geometricamente perfetta.....

Comunque, tu puoi ben limitarti come vuoi e, nel caso specifico della coppia cosiddetta monogama o chiusa, sono pienamente d'accordo con te, ma è obbiettivamente antiscientifico non considerare che altri possono violare i tuoi, i nostri limiti, ampliandoli od anche riducendoli, senza perciò cadere in un ambito non dico illecito eticamente, ma anche solo contraddittorio razionalmente.

 

Link to comment
Share on other sites

@Ghost77 sospetti che i sostenitori della monogamia siano, in maggioranza, single forever alone?
Sospetti che siano incapaci di stare in coppia? Magari perché la pretesa di fedeltà è irrealistica?


@Capricorno57 penso che ci sarà anche qualcuno che non usa la parola "coppia" se i due non convivono.
O che non usa la parola "coppia" se i due sono dello stesso sesso...

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Krad77 said:

@Ghost77 sospetti che i sostenitori della monogamia siano, in maggioranza, single forever alone?

 

Io ho il sospetto che una "singolarità per sempre sola" indurrebbe i più a cedere ad una molteplicità d'amori piuttosto che a contenersi in una solitudine masturbatoria.

Peraltro, fino a 45 anni io mi sono contenuto in una solitudine masturbatoria, ma sono quasi certo d'essere stato un'eccezione singolarissima sia in ambito omoclito sia in ambito eteroclito.

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, Almadel said:

Perché le persone single che desiderano una coppia monogama e non la trovano

credono che il problema siano le persone in coppia aperta

Certo credere questo, per chi lo fa, è molto più comodo di un esame di coscienza...

Comunque, come non citare in questa discussione, il celeberrimo Dan Savage?

«Diciamo alle persone che gli esseri umani sono naturalmente monogami e [non è] vero», dice. «È come dire che a un pompino durante un viaggio d'affari si dovrebbe dare più peso che ai 25 anni che avete trascorso insieme, ai figli che state crescendo insieme, alle proprietà che possedete insieme, alla storia che avete insieme, all'affetto che ancora avete l'uno per l'altro; che tutto questo dev'essere buttato via. Che tutto questo pesa meno sulla bilancia.»

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
12 minutes ago, Arrhenius said:

Comunque fondamentalmente non me ne frega niente delle coppie aperte anzi in questo modo ci sono più persone con cui accoppiarsi. Solitamente uno dice " cavolo è già fidanzato che spreco... " invece ora può dire " uhm si è fidanzato ma forse se ci provo posso togliermi lo sfizio di una notte ". E' bellissimo, un mondo più positivo e meno crudele.

Non è che le coppie aperte sono formate da troie che vanno per lavoro con uno diverso ogni sera, eh. Sono più situazioni in cui si è aperti alla possibilità di andare anche con altri... possibilità che uno può sfruttare come no,  a seconda anche del periodo e dei desideri del momento.  In una coppia aperta non c'è la continua ansia del tradimento che a volte può anche rovinare i rapporti.. ma non è detto che effettivamente i due membri di una coppia aperta vadano a cercare di continuo terzi con cui fare sesso.

non voglio genealizzare troppo,ma ci sono coppie aperte in cui ci sono molti meno intrallazzi esterni alla coppia rispetto a certe coppie chiuse... su questo ci metterei la mano sul fuoco.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Krad77 said:

sospetti che i sostenitori della monogamia siano, in maggioranza, single forever alone?
Sospetti che siano incapaci di stare in coppia? Magari perché la pretesa di fedeltà è irrealistica?

Le persone infelici in quanto single necessariamente sognano una coppia stereotipica.

Link to comment
Share on other sites

Triste pensare che chi giudica o critica sia sempre triste o frustrato, non sovviene mai il dubbio che si possa criticare e non condividere anche da persone non infelici?

Link to comment
Share on other sites

@Rotwang, è una forma di affetto nei vostri confronti.

Vogliamo credere che siate così a causa di qualcosa che patite o avete patito perché crediamo nella bonta dell'animo umano

e ci rifiutiamo di accettare che certe persone possano essere nate tanto XXXXXXX

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, Almadel said:

Le persone infelici in quanto single necessariamente sognano una coppia stereotipica.

Scusate se oggi arrivo solo ora, per via di impegni personali arrivo sempre tardi quando c'è lezione di "luoghi comuni sui gay da altri gay".

Per fortuna non mi ero perso niente di importante! :D 

Link to comment
Share on other sites

@FreakyFred, conosci qualcuno che piange nella sua cameretta solitaria

sognando una coppia aperta come gli altri suoi amici gay?

Ragazze che affogano nel gelato al cioccolato la loro impossibilità

ad avere la relazione scambista che hanno sempre desiderato?

Di solito i sogni romantici dei single non prevedono sesso a tre col proprio fidanzato e il bagnino,

ma sentiti pure liberissimo di contraddirmi :)

 

 

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Almadel said:

@FreakyFred, conosci qualcuno che piange nella sua cameretta solitaria

sognando una coppia aperta come gli altri suoi amici gay?

Ne conosco uno molto, molto intimamente  ;) e altri meno intimamente. Realtà che peraltro ti dovrebbero essere note visto che frequenti la scena fetish e BDSM. Può esserci nell'essere single un elemento di sofferenza che deriva dalla non corrispondenza ad un'aspettativa o immagine mentale o stereotipo, che potrebbe e dovrebbe essere radicato. E poi un elemento, o meglio una serie di elementi, che rispecchiano carenze oggettive e insoddisfazioni oggettive.

Probabilmente un ragazzo che, per esempio, è insoddisfatto perché vorrebbe avere un master che gli ordini di farsi scopare da un vecchio davanti a lui non è perseguitato dal sogno romantico di fare il viaggio di nozze a Parigi, ma questo non significa che non sia insoddisfatto se non riesce a costruire il legame che cerca. Quel tipo di desiderio non può essere soddisfatto neanche lontanamente dal sesso occasionale con sconosciuti in quanto richiede un rapporto duraturo e caratterizzato da notevole fiducia reciproca, dunque ecco già almeno un motivo di insoddisfazione sessuale che già è sufficiente ad intaccare il benessere di una persona, anche volendo mettere da parte le necessità emotive o isolarle completamente da quelle sessuali come ti piace tanto fare.

Quindi sì, direi che posso contraddirti piuttosto agevolmente.

Poi potresti dirmi o potrei dirti che soggetti di questo tipo che vivono legami strutturati in quelle forme lì di solito non usano neanche per sé stessi il termine "coppia"... ma sai quanto odio la semantica. Sono coppie, solo non stereotipiche. 

 

Figurati, penso che sarebbe carino poter vivere in un mondo in cui essere single non possa essere causa di infelicità per sé, perché trattasi di situazione limitante di certi desideri e aspirazioni. Purtroppo non è quello in cui viviamo. E d'altro canto tu vanti di essere in coppia e di essere vissuto praticamente sempre in coppia, quindi capirai che il fatto che bolli chi è infelicemente single di essere immancabilmente un bimbetto vittima delle proprie fantasie romantiche suona tanto come il miliardario che dice che i soldi non fanno la felicità. Manca un po' di credibilità.

Edited by FreakyFred
Link to comment
Share on other sites

On 16/8/2017 at 1:12 PM, Hinzelmann said:

ho visto "Man in an orange shirt" una miniserie della BBC che mette a paragone le vicende di un "nonno" gay che va nei cessi e di un nipotino che sta sulle app, peraltro un prodotto ben fatto con Vanessa Redgrave etc ( ma con una precisa morale )

diciamo anche però che è un prodotto molto brillante e ironico

-gioca sui clichè per smontarli; se l'avessero realizzato da noi, si sarebbero buttati sui melodrammoni, le crisi psicologiche, l'omofobia introiettata, il fatto di non accettarsi completamente eccetera: la leggerezza [quella delle Lezioni americane di Calvino, per capirci] questa sconosciuta...-

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Almadel said:

le persone single che desiderano una coppia monogama e non la trovano

credono che il problema siano le persone in coppia aperta; come le zitelle accusano le sgualdrine di prendersi tutti gli uomini.

e

1 hour ago, Capricorno57 said:

che non usa il vocabolario

:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:

ma qui volete che io muoro???? 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

muoro

Non volevo darti questa brutta notizia, ma temo che la coniugazione corretta sia "muoio".

Pace e compassione.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, paperino said:

Non volevo darti questa brutta notizia, ma temo che la coniugazione corretta sia "muoio".

Pace e compassione.

cos'è, vuoi vincere il premio GAC de ferragosto??

l'ipotesi che era una citazione ironica non te sfiora proprio, eh?

no, perchè l'originale è lui

http://m.memegen.com/2hhgq7.jpg

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, paperino said:

Non volevo darti questa brutta notizia, ma temo che la coniugazione corretta sia "muoio".

Pace e compassione.

Meriti di essere compassionevolmente percosso per non avere colto le citazioni. Ti salvi solo se ammetti che in Friuli non avete ancora la televisione. Che è tipo una scatola magica da cui escono cose tra cui uno che dice "vuoi che muoro". Ma poi non muore eh, è finzione!

E come dice il Dalai, "mammamiacommestò!". 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Ghost77 said:

E come dice il Dalai, "mammamiacommestò!". 

In Friuli abbiamo la TV ma trasmette solo programmi compassionevoli, come MasterChef:

 

8 minutes ago, freedog said:

l'ipotesi che era una citazione ironica non te sfiora proprio, eh?

È molto tenero che cerchi di coprire il tuo sbaglio ma, ricorda, solo abbandonando l'ego e la superbia e coltivando la compassione potrai raggiungere la vera pace interiore.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, paperino said:

È molto tenero che cerchi di coprire il tuo sbaglio ma, ricorda, solo abbandonando l'ego e la superbia e coltivando la compassione potrai raggiungere la vera pace interiore.

fa caldo, è ora de cena e non me va de sta a perde tempo co ste bagattelle.

per cui, lo insultate voi al posto mio?

tnks

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, paperino said:

In Friuli abbiamo la TV ma trasmette solo programmi compassionevoli, come MasterChef:

 

È molto tenero che cerchi di coprire il tuo sbaglio ma, ricorda, solo abbandonando l'ego e la superbia e coltivando la compassione potrai raggiungere la vera pace interiore.

Dalai Lama:" mi sa che dopo vado al mec"

Link to comment
Share on other sites

Io sto cercando di capire cosa voglio ancora.. e credo di non volere nè una relazione aperta nè una chiusa.. O meglio.. non vorrei dare un nome ai rapporti che ho con gli altri. Mi sembrerebbe di renderli meno sinceri.

Mi sono reso conto di essere capace di creare dei forti legami con le persone, a volte anche in modo inconsapevole (da parte mia).

A volte ho notato persone fidanzate pensare di essere in realtà degli sconosciuti, osservando il rapporto che ho con alcuni miei amici. 

Credo che se mi metterò con qualcuno sarà cercando di non rinunciare a questa mia "dote", non vorrei chiudermi in un rapporto esclusivo.. perché così facendo priverei il resto della popolazione mondiale (potenzialmente : D) del mio affetto, delle mie attenzioni, della mia amicizia. E questo sarebbe sbagliato, non credete?

Se trovo qualcuno che "mi piace più di tutti gli altri", magari gli dedicherei una % maggiore di me.. però nulla di più. 

Le persone non si possono "avere", si può solo condividere qualcosa con loro. Quindi, perché non condividere qualcosa con tutti? 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...