Jump to content

Come si fa a rinunciare alla carne?


Saramandasama

Recommended Posts

  • Replies 176
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Saramandasama

    48

  • marco7

    14

  • Almadel

    13

  • freedog

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

13 minutes ago, Salamandro said:

Poveri cani! Che mestizia!!!

Pensa che sembra che in Corea del Nord consigliano di uccidere i cani a bastonate, perchè rende la carne più buona

Questo però dovrebbe significare che una qualche resistenza da parte della popolazione ( che evidentemente ha problemi

nel procurarsi armi idonee ad uccidere l'animale ) nonostante il razionamento alimentare, esiste

In Corea del Sud - dove il cane lo compri già macellato - esistono invece i tradizionali "giorni del cane" cioè i giorni più caldi dell'anno

( da metà Luglio a metà Agosto ) in cui è usanza farne delle zuppe per rinvigorire gli anziani ( evidentemente il caldo indebolisce i vecchi )

 

Link to comment
Share on other sites

Il fenomeno del consumo di carne di cane è comunque in graduale diminuzione in tutti i paesi asiatici. E' un'usanza più diffusa fra gli anziani, mentre i giovani - più "globalizzati" e meno legati alle tradizioni locali - ne mangiano sempre meno.

Giusto qualche mese fa Taiwan è diventato il primo paese asiatico a vietare ufficialmente la vendita e il consumo di carne di cane e gatto.

 

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Sì, le zuppe  coreane della salute a base di cane le conoscevo. 

Eh i buongustai asiatici senescenti o adolescenti difficilmente rinunceranno alla carne di cane. Dicono sia molto saporita...

Noi del resto ci pappiamo i cavalli!

 

 

Che mestizia!

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Uncanny said:

Giusto qualche mese fa Taiwan è diventato il primo paese asiatico a vietare ufficialmente la vendita e il consumo di carne di cane e gatto.

Accidenti, dovrò sbrigarmi ad assaggiarli...

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, FreakyFred said:

Accidenti, dovrò sbrigarmi ad assaggiarli...

Io ho letto dei servizi di Occidentali che l'avevano assaggiata e tutti ne parlano malissimo

perché avrebbe un sapore sgradevole e una consistenza gommosa.

Link to comment
Share on other sites

A me il cane non ispira granché, mi piacerebbe invece provare la carne di balena.

Per ora la carne più particolare che ho mangiato è stata quella di renna, che ho trovato molto gustosa.

Link to comment
Share on other sites

Beh la Corea del Nord offre buone garanzie di resistenza alla pressione culturale anglo-americana sul divieto di consumare carne di cane

Fintantoché resiste il Regime almeno...poi dopo cederanno anche loro

Peraltro con la pelliccia dei cani si rivestono le divise invernali dell'esercito e si fanno tessuti per cappotti di civili

( del cane come del maiale non si butta niente )

Al contrario molti nordcoreani sono stati condannati a morte per aver ucciso e mangiato carne di manzo, a tutti gli effetti è un crimine capitale perchè per un fine egoistico ( mangiare ) si danneggia una proprietà dello stato, ritenuta essenziale come animale da soma, e mezzo di lavoro nei campi

La vita di un manzo quindi vale più di quella di un cane ed in termini produttivi non si può dire sia una scelta irrazionale

 

Edited by Hinzelmann
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
  • 1 month later...
  • 3 months later...
  • 2 weeks later...

Dieta vegana addio, un milione di italiani l'hanno lasciata

Studio Coldiretti-Eurispes. 'Bisteccaday' a Villaggio Contadino

Un milione di italiani ha lasciato la dieta vegana, praticamente 2 su 3, e oggi l'esercito che ha messo al bando i cibi di origine animale sarebbe ridotta a 460 mila persone. Lo dice uno studio, elaborato sui dati Eurispes, che la Coldiretti ha presentato al ''Villaggio contadino' allestito nel centro di Torino che sarà inaugurato con il #bisteccaday e una maxi grigliata.

Tra i vegani, la cui quota sarebbe scesa dal 3% allo 0,9%, resistono di più le donne (68% del totale) e i giovani (2% degli italiani nella fascia di età 18-24 anni). Nei giudizi, invece, la scelta chi ha messo al bando i prodotti di origine animale divide gli italiani: il 49,4% la ritiene "radicale, fanatica e segnata dall'intolleranza", l'altra metà pensa che sia un'opzione rispettabile e anche ammirevole. 

http://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/cibo_e_salute/2018/06/15/dieta-vegana-addio-un-milione-di-italiani-lhanno-lasciata_c864865f-7e8b-438a-bb66-10821794c8dc.html

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Da piccolo ero ossessionato dalla carne. Ne mangiavo moltissima e volevo sempre la bistecca più grande. Addirittura al supermercato le tipe del bancone mi regalavano le fette di prosciutto al posto della strisce di pizza bianca che si danno ai bimbi. Mangiavo sempre affettati e carne. 

Ora sono quasi vegetariano perché mangio solo pesce come "carne" ma sto cercando di passare all'essere vegetariano al 100%. Mi disgusta mangiare animali che sono morti per noi. 

Il mio processo é stato lento. Da piccolo mi rifiutavo di mangiare il cavallo (mangiato solo una volta), il coniglio e l'abbacchio. Poi non mangiando più carne di mucca. Dopo parecchi anni, tipo 7 ho tolto anche il pollo e il maiale. 

Non capisco come nel 2018 si possano ancora mangiare cadaveri. 

Che differenza c'è tra mangiare il vostro cane/gatto e una mucca/pollo? 

Non ci sono animali di serie B o Z. 

Edited by PiNKs
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
8 minutes ago, PiNKs said:

Da piccolo ero ossessionato dalla carne. Addirittura al supermercato le tipe del bancone mi regalavano le fette di prosciutto al posto della strisce di pizza bianca che si danno ai bimbi.

Ora sono quasi vegetariano perché mangio solo pesce come "carne" ma sto cercando di passare all'essere vegetariano al 100%. Mi disgusta mangiare animali che sono morti per noi. 

Non capisco come nel 2018 si possano ancora mangiare cadaveri. 

Ti capisco, ma non puoi negare la nostra indole predatoria. La ciccia si deve limitare, sì, ma rinunciarci è impossibile. 

Link to comment
Share on other sites

E allora di quale istinto predatorio stiamo parlando? Ormai si é perso perché l'uomo si é evoluto e non é più necessario mangiare carne.

L' essere umano deve smetterla di pensare di essere superiore agli altri animali. 

❤️

Edited by PiNKs
Link to comment
Share on other sites

Non esiste un istinto alla predazione irreprimibile, per il semplice fatto che non prediamo affatto la carne che mangiamo

Semmai la alleviamo per ricavarne cibo, è dai remoti tempi in cui l'uomo da cacciatore-raccoglitore è diventato agricoltore e allevatore che la caccia è diventata una attività del tutto marginale

E' sempre riemersa in forme mitiche l'idea di un Eden o di un Paradiso perduto o di una età dell'oro in cui non sarebbe esistita nessuna forma di violenza

Diciamo che in genere l'assenza di violenza è associata alla immortalità, mentre la condizione mortale è in genere associata alla fame e ai bisogni, come se la fame fosse generata dal bisogno di ricaricarsi di energie per evitare le malattie e l'invecchiamento etc

Quindi più che la predazione il problema è la violenza ( che si può esercitare tanto nella caccia quanto nell'allevamento ) ritualizzata attraverso sacrifici animali ma culturalmente giustificata dalla nostra condizione mortale

In alcuni casi ci si sbilancia ad immaginare scenari favolosi di un mondo-prima del mondo, in cui anche gli animali non si mangiano fra loro cioè si accomuna l'uomo all'animale in questo scenario di armonia utopica

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

A Berlino in vendita l’uovo “etico” che risparmia i pulcini maschi

Per la prima volta al mondo in un supermarket di Berlino sono state vendute le uova RespEGGt, provenienti da galline allevate con un sistema che non uccide i pulcini maschi, come avviene di norma. L’innovazione è stata introdotta dalla catena di supermarket Rewe Group, come spiega quiil quotidiano britannico Guardian. Il processo è spietato quanto complesso: negli allevamenti di galline ovaiole, i pulcini maschi vengono uccisi subito dopo la nascita, perché non fanno uova e non conviene farli crescere per la carne. I cuccioli vengono soffocati o triturati vivi per farne mangime per rettili. Ogni anno nel mondo fanno questa fine 6 miliardi di pulcini. La cosa suscita da tempo le proteste degli animalisti. Rewe Group con Seleggt ha elaborato un sistema per individuare il sesso del nascituro già dall’uovo. Le uova dei maschi così vengono destinate ai mangimi per animali, mentre solo quelle delle femmine vengono fatte schiudere. Il sistema ha richiesto quattro anni di ricerca ed è stato finanziato dal Ministero tedesco dell’Agricoltura. Usa un marcatore chimico elaborato dall’Università di Lipsia: a contatto col fluido interno dell’uovo, assume un colore diverso se l’embrione è maschio o femmina. Un macchinario costruito dalla ditta olandese HatchTech pratica un micro-foro di 0,3 mm sulle uova con un laser ed estrae il liquido con aria compressa. Il tutto richiede un secondo. All’inizio di quest’anno sono nati i primi pulcini femmine frutto della selezione “ab ovo”. A novembre le loro uova sono arrivate in un supermercato Rewe di Berlino, con il marchio Respeggt (foto sotto): questo indica che nell’allevamento non sono stati uccisi i pulcini maschi. L’anno prossimo le uova “etiche” arriveranno nei negozi di tutta la Germania, con un prezzo leggermente più alto rispetto a quelle normali.

https://guidominciotti.blog.ilsole24ore.com/2018/12/27/a-berlino-in-vendita-luovo-etico-che-risparmia-i-pulcini-maschi/

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Pandemonium

Penso che essere vegetariano sia solo una moda passeggera. Le persone (così come altri animali) hanno sempre mangiato carne, perché non dovremmo farlo ora?

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Pandemonium said:

Penso che essere vegetariano sia solo una moda passeggera. Le persone (così come altri animali) hanno sempre mangiato carne, perché non dovremmo farlo ora?

Pitagora non mangiava carne gia' allora, pensa te.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...