Jump to content

Non riesco a ingoiare...


wwspr

Recommended Posts

... delle compresse.

 

Sì, il titolo è clickbait, ma ora che ho catturato la vostra attenzione, vorrei chiedervi se c'è qualche stratagemma per deglutire dei farmaci, perché io non ci riesco.

 

Dovrei assumere delle compresse di itraconazolo, ma non riesco a mandare giù niente se non mastico prima di deglutire, il ché è un problema perché queste stronzette devono raggiungere lo stomaco integre.

 

Il trattamento non è urgente e per questo mi sono munito di tic-tac per esercitarmi, prima di correre il rischio di rovinare una pastiglia senza riuscire a deglutirla intera. Dopo una settimana di tentativi, il risultato è che la scatoletta di caramelle è quasi vuota ma non sono ancora riuscito nell'intento perché il mio cervello sente un oggetto intero nella mia bocca e aziona l'allarme soffocamento: la mia lingua si muove spontaneamente a bloccare il passaggio del solido senza che io riesca a impormi sul mio istinto di autoconservazione del cazzo. Mi sono peraltro reso conto di non riuscire nemmeno a deglutire il cibo solido senza averlo masticato abbondantemente, cosa alla quale non avevo mai fatto caso.

 

Su internet ho reperito un paio di metodi che dovrebbero facilitarmi, ma non funzionano:

- Per ingoiare delle capsule a bassa densità basterebbe inclinare la testa in modo che galleggino sul sorso d'acqua che si introduce nella bocca. Sembra facile, ma non ho a che fare con una capsula.

- Per ingoiare delle pastiglie compatte si dovrebbero stringere saldamente le labbra attorno all'imboccatura di una bottiglia d'acqua e deglutire un sorso abbondante. Metodo cruento che non sopprime affatto il mio blocco involontario.

 

Ci potrebbero essere altre modalità di assunzione del farmaco, forse. Il punto è che voglio imparare a ingoiare perché in un futuro ipotetico potrebbe capitarmi di dover assumere delle compresse urgentemente e senza alternative.

 

Anche voi avete avuto un problema simile? Come l'avete superato? Consigli? Opinioni?

Link to comment
Share on other sites

mia mamma mangia tutto frullato ora e le pastiglie glie le sbriciolano e le mischiano a una pappa. 

 

per far scendere una pillola anche grossa la si mette sulla lingua e si beve dell'acqua e la pillola scende con l'acqua. cerca di distrarti e non pensare di avere la pillola in bocca ma pensa ad altro.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Avvolgile in un pezzetto di mortadella et voilà, butti giù tutto assieme. O in alternativa le butti in bocca e la mandi giù con l'acqua. Se continui a mordere allora procurati un pezzetto di legno da mettere in fondo ai molari, da arcata ad arcata, per impedire che si serri la mandibola ed esercitati a deglutire.

 

PS mai più ritentarti la carta della parola ingoiare per questi subdoli trucchi o chiediamo la radiazione! Certe sacre parole si usano solo nel loro giusto contesto

Link to comment
Share on other sites

Queste compresse non le puoi spaccare in due ? Capisco non sminuzzarle in polvere, ma diverse compresse si possono dividere a metà e questo non ne inficia l'efficacia (fonte: parente farmacista).

 

Mio fratello maggiore ha avuto questo problema fin quando era adolescente, un calvario se doveva prendere pillole/pastiglie/compresse di qualsiasi dimensione, a volte passavano anche delle mezzore alla fine del pasto prima che riuscisse a mandarle giù e spesso nel tentativo di farlo aveva conati o piangeva. Io prendevo dei pezzi di mollica di pane anche grossi, li rendevo compatti come una pallina e li ingoiavo cercando di fargli capire che non era poi così difficile. Forse mi convincevo che quello che deglutivo non era un "corpo estraneo" ma qualcosa di commestibile. Comunque alcuni tipi di compresse sono proprio bastarde da ingerire, vuoi perché davvero di grosse dimensioni oppure perché l'immediato contatto con la lingua inizia a scioglierle.

 

Io di solito bevo 1-2 bicchieri d'acqua subito prima, poi ne riempio un altro che tengo in mano e tracanno anche mentre la sto mandando giù, o subito dopo.

Link to comment
Share on other sites

Io conoscevo una tipa che aveva il tuo stesso problema.doveva per forza triturare la pastiglia poi ingoiava la pastiglia triturata e un bicchiere d'acqua,in altro modo non riusciva a fare per quanto la poveretta si sforzasse e le dicessero di ingoiarla intera.

io invece la pastiglia riesco a mandarla giù anche se non ho il bicchiere d'acqua!!

Link to comment
Share on other sites

Mio fratello ha il tuo spesso problema.. è solo un blocco psicologico. 

Una pastiglia, anche se grande, è comunque più piccola di un qualsiasi boccone di cibo, che, se ci pensi, ingoi senza alcuna fatica e in modo automatico. 

 

Credo che proprio la tua consapevolezza di DOVER INGOIARE una pastiglia inneschi dei meccanismi che ti bloccano e ti impediscono di farlo.

 

Le cose che possono aiutarti sono sicuramente: 

 

- l'acqua... mettiti la pastiglia sulla lingua e poi bevi come un cammello senza pensare al fatto che la tua missione è quella di mandare giù la pastiglia. 

- inclinare la testa, come hai già detto.

- non pensarci troppo... manda giù come manderesti giù un tortellino... convinciti a livello mentale che hai già masticato XD e ora devi solo inghiottire.

 

 

Io non ho mai avuto problemi a ingoiare una pastiglia.. a volte le mando giù senza acqua, solo con la saliva e riesco a ingoiare anche quelle grosse.

 

Però, appunto, vedendo mio fratello.. ti capisco.. 

 

Però è una di quelle cose un po' strane quando le vedi.. come quando osservi qualcuno che non riesce a ballare in modo coordinato.. e pensi.. what the fuck?

 

 

p.s. evita assolutamente di mettere la pastiglia con le dita direttamente al fondo della lingua... con l'illusione di farle fare meno strada per ingoiarla... perché peggiori la situazione.

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

Anche io ho lo stesso problema ma fortunatamente non ho quasi mai dovuto prendere pillole, mi ricordo soltanto quelle che prendevo per la caduta dei capelli (sono state completamente inutili, mi rado a 0 e sto a posto così).

Quando dovevo ingoiarne una, anche se non erano grandissime, non riuscivo a farlo e ingoiavo parecchia acqua ma la pillola rimaneva sulla lingua. Ho notato che facendolo deciso subito al primo sorso le probabilità di mandarla giù erano più alte, poi ho anche cercato di farlo con qualcosa che mi rilassava e distoglieva l'attenzione dalla pillola, ad esempio mentre guardavo i Griffin o comunque qualcosa di divertente. Spero di non dover mai essere costretto a buttare giù pillole più grosse come quelle che ho visto a mia madre perché sarebbe davvero un problema...

Avevo anche provato a spezzettarle in due, era leggermente più semplice ma mi dava la sensazione che la parte tagliata mi rigava la gola... sì ho dei pensieri davvero idioti.

Link to comment
Share on other sites

A me succede sempre, soprattutto quando mi capita di prendere l'antibiotico. A volte quando si può taglio la compressa in due, per facilitare la situazione. Oppure l'unico metodo che funziona, per me, è quello di mettere la pasticca in bocca e riempirmi la bocca d'acqua in modo da mandare in un colpo solo giù tutto, però non sempre funziona al primo tentativo. :D 

Link to comment
Share on other sites

il ché

Il che. Senza accento. Ché è forma poetica al posto di perché

 

Confesso di aver tagliato il resto della risposta. Mi sono accorto di essere stato troppo cattivo.

Edited by pierpagu
Link to comment
Share on other sites

Dopo svariati tentativi sono stato in grado di ingoiare (la terapia è quasi ultimata)!

 

Il metodo vincente:

1) Abituarsi a deglutire senza masticare infilandosi in bocca del pane morbido e lasciando che perda consistenza intridendosi di saliva;

2) deglutire e ripetere più volte;

3) infilare la sorpresina solida in uno dei boli in modo che non sia percettibile al tatto;

4) ingoiare cironvenendo il proprio istinto di autoconservazione!

 

Grazie a tutti per i consigli  :D

Link to comment
Share on other sites

Avevo un problema simile molti anni fa, poi ho capito che era un blocco psicologico ed è stato molto facile superarlo. La mia paura era di affogarmi, per cui non ingoiavo nessun farmaco senza prima averlo tagliuzzato in più piccole parti (e comunque riscontravo problemi). È bastato armarmi di coraggio e tentare cercando di mantenera la calma. :) Se posso darti un consiglio, bevi prima un sorso d'acqua: aiuta a far scivolare meglio il farmaco.
Io da allora ho sempre fatto così e non ho mai più avuto problemi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...