Jump to content

Sfottere il cattolicesimo per moda


Freeit

Recommended Posts

Da un pò di tempo ho questo pallino che volevo condividere con voi, per vedere come la pensate.

Credete anche voi che negli ultimi anni sfottere la chiesa e il cattolicesimo sia diventatata una "moda"? Lo si vede dappertutto, dalle bestemmie dette tanto per, dai vari social, facebook, etc. non voglio assolutamente fare il moralista, sono agnostico, e so che la chiesa ne ha dette e ne continua a dire di balle, anche offensive. però non capisco perchè sfottere il cattolicesimo è okay, invece non si usa criticare l'Islam, ad esempio. Invece ci sarebbero da criticare alcune cose. mi potreste dire che è il loro modo di ESSERE, che loro sono così, però anche lì si cozza perchè vi sono anche islamici chiamiamoli "avanzati" (e anche non credenti), così come cattolici "avanzati". quindi non ha senso parlare del loro modo di essere. La legge islamica per alcuni aspetti è molto più pesante del cattolicesimo, come ad esempio la pena di morte per i rapporti omosessuali, oltre ad altre cose che mortificano la vita.

Io non condivido entrambe le religioni, però non capisco questa cosa.

Voi come la pensate?

Edited by Journey
Link to comment
Share on other sites

Sfottere il cattolicesimo e' un po' come sfottere se stessi perche' di solito e' la religione che ci hanno insegnato.

 

Sfottere l'islam e' sfottere uno straniero ed e' maleducazione e inoltre e' anche molto pericoloso in quanto alcuni musulmani si vendicano pericolosamente.

Link to comment
Share on other sites

Completamente d'accordo e lo dico da agnostico anticlericale fervente, sfottere il cattolicesimo in modo becero come fanno molti forumisti e utenti internet pseudo-atei è una moda ignorante e populista, senza basi culturali e con molta superficialità, non sono molto diversi dai cattolici e dai cristiani fanatici e tradizionalisti.

Link to comment
Share on other sites

Completamente d'accordo e lo dico da agnostico anticlericale fervente, sfottere il cattolicesimo in modo becero come fanno molti forumisti e utenti internet pseudo-atei è una moda ignorante e populista, senza basi culturali e con molta superficialità, non sono molto diversi dai cattolici e dai cristiani fanatici e tradizionalisti.

 

D'accordissimo. Essere atei significa fregarsene di Dio, essere senza Dio. Sembrano schiavi del loro Non-Dio, come disse una volta Sgarbi.

 

Comunque non parlo di insultare, ma di "criticare".

Edited by Journey
Link to comment
Share on other sites

 

 

non parlo di insultare, ma di "criticare"

ah beh, ho confidenza e conosco bene un paio di ferventi cattolici, con essi discuto e critico il loro atteggiamento prono.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Credete anche voi che negli ultimi anni sfottere la chiesa e il cattolicesimo sia diventatata una "moda"?

 

No

 

Anzi, siccome Papa Francesco è un Papa "progressista"

direi che negli ultimi anni si assista al fenomeno inverso

 

Può essere che la mia visione della questione sia più condizionata

dai veri mass media, cioè quelli istituzionali: testate giornalistiche

libri e pubblicistica etc

 

Mi sembra però che la popolarità della chiesa sia in netta ripresa

Link to comment
Share on other sites

Io non condivido entrambe le religioni, però non capisco questa cosa. Voi come la pensate?

 

In genere si tende a criticare o ad irridere ciò che è vicino e che si conosce meglio.

 

Comunque che parlare male (penso tu intenda ciò dicendo "sfottere") o criticare la Chiesa romana sia una moda recente mi pare un'affermazione temeraria, soprattutto in Italia:

basti ricordare quanto fu maledico Dante nella sua Commedia, dove si permise addirittura di mandare all'Inferno alcuni papi.

 

Peraltro mi sembra che anche l'Islam ormai raccolga abbastanza critiche, essendo ormai una religione non irrilevante in Italia ed in Europa.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

 

 

perchè sfottere il cattolicesimo è okay, invece non si usa criticare l'Islam

 

Ti immagini se ci fosse in Italia un partito come la Lega Nord

che invece di proibire le kebabberie, costringere i bambini musulmani a chiedere scusa dopo gli attentati,

far pascolare i maiali nei terreni acquistati per fare le moschee e altre varie cose che ora non ricordo

facesse le stesso cose anche verso la religione cattolica e la Chiesa Romana?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Comunque che parlare male (penso tu intenda ciò dicendo "sfottere") o criticare la Chiesa romana sia una moda recente mi pare un'affermazione temeraria, soprattutto in Italia: basti ricordare quanto fu maledico Dante nella sua Commedia, dove si permise addirittura di mandare all'Inferno alcuni papi.

ti lovvo 

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra francamente un po' forzato, vero che Dante mise all'inferno alcuni

Papi, ma a Maometto -e quindi all'Islam- fu riservata una sorte ben peggiore.

 

Poi si potrà discutere di quanto effettivamente Dante conoscesse l'Islam ed è

probabile ne avesse una conoscenza approssimativa.

 

Quanto alla questione dei due pesi e delle due misure, non vi è dubbio che

l'islam ne esca peggio

Link to comment
Share on other sites

Nemmeno a me piace lo sfottò gratuito, o almeno, non mi appartiene come modo di fare.

Lo preferisco se è ben fatto, perché mi piace che anche l'ironia sia un po' sofisticata.

 

Almadel però ha centrato il punto; nemmeno il più blasfemo di noi si immagina di discriminare nei fatti i cattolici.

Naturalmente poi tanti elettori della Lega sono xenofobi in generale ed islamofobi in seconda battuta perché son zotici...tagliano le faccende coll'acetta e a farne le spese sono i magrebini, tutto qua.

Link to comment
Share on other sites

[...] è anche malvagio e vendicatore [...] Non può essere solo buono e magnanimo [...]

 

Assomiglia proprio all'Uomo, questo Dio di cui parli.

Nevvero?

Link to comment
Share on other sites

È vero, si adottano due pesi e due misure.

Il cattolicesimo è giustamente sfottuto, mentre l'islam guai a sfotterlo o criticarlo.

Sono i risultati del politicamente corretto portato all'estremo.

Qualsiasi religione dovrebbe poter essere sfottuta e criticata allo stesso modo.

Quindi sì allo sfottere cattolicesimo e chiesa anche per moda, ma no ai doppi standard.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Non può essere solo buono e magnanimo perché altrimenti non sarebbe un Dio onnipotente. Dio è Satana.

 

L'onnipotenza è implicata dalla perfezione al pari della bontà o della magnanimità.

 

Secondo il principio onnicomprensivo poi (coincidentia oppositorum), anche la malvagità dovrebbe essere proprietà di dio come del resto dovrebbe essere l'imperfezione stessa.....

Link to comment
Share on other sites

 

 

Il cattolicesimo è giustamente sfottuto, mentre l'islam guai a sfotterlo o criticarlo.

 

Tu inclini però a fare il contrario ;-)

 

 

 

 

Qualsiasi religione dovrebbe poter essere sfottuta e criticata allo stesso modo.

 

Perché mai?:

se uno è cristiano è logico che critichi in modo diverso le altre religioni dalla sua, la quale anzi neppure dovrebbe criticare;

lo stesso dicasi per un islamico o per un induista.

 

Comunque la critica dovrebbe esercitarsi contro qualsiasi ideologia, religiosa o no, dato che, scetticamente parlando, ogni nostra idea è fondamentalmente confutabile rispetto a vero ed al falso, al giusto ed all'ingiusto, al bello ed al brutto, all'opportuno ed all'inopportuno.....

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 

La legge islamica per alcuni aspetti è molto più pesante del cattolicesimo, come ad esempio la pena di morte per i rapporti omosessuali, oltre ad altre cose che mortificano la vita.

Il problema è l'omologazione tra etica civile e morale religiosa, che è proprio quello che accade nei paesi islamici e che non dovrebbe accadere in uno stato democratico come il nostro e che purtroppo accade. La Chiesa e i suoi simboli (per me Papa Francesco è il testimonial, Gesù il prodotto più venduto, i santi e le madonne gli accessori, il crocifisso è il logo...) rappresentano la più grande ideologia antidemocratica che opprime il nostro paese, ed ecco perché....

 

 

Ai radical chic piace tanto, si scagliano come matti contro i cattolici, ma sono così indulgenti con altre religioni...
Link to comment
Share on other sites

Io trovo che sia più una moda, figlia puttana di tempi barbari, quella di contrapporre e sentirsi minacciati: "il tuo Dio si sbaglia", come direbbe Ralph Winchester a Milhouse in attesa della Grande Zucca.

Siamo sempre lì, con l'occhio a l'Islam: abbiamo talmente interiorizzato la paura indotta verso lo straniero che ora tendiamo a rivalutare pure il cristianesimo. A riabilitarlo. A chiedere che non vengano evidenziate nemmeno le sue insite e ridicole contraddizioni (come quella meravigliosamente esplicitata dal nostro sempre fantastico @@freedog).

Prendiamo in giro questo dannoso credo in primis perché è per l'appunto dannoso e quindi produciamo naturalmente anticorpi e, in secundis, perché siamo talmente intrisi nella sua cultura che abbiamo la dimestichezza necessaria per sfotterlo.

Va da sé che qualcuno penserà ad appecoronamenti, a buonismi e a radicalismi scicchettosi, ma per questa gente seriosissima e largamente pallosa vale ancora la massima che "una risata vi seppellirà".

Speriamo presto.

 

Anche i cattolici e la chiesa che se la pijano con gli omosessuali lo fanno per moda.

Una moda tutt'altro che passeggera, tra l'altro.

In quale topic proprio tu ed io parlavamo di sindrome di Stoccolma, mia cara?

 

come ignorare che abbiamo svariati secoli di anticlericalismo militante alle spalle?

Non ancora bastanti, a quanto pare.

Link to comment
Share on other sites

Il problema è l'omologazione tra etica civile e morale religiosa, che è proprio quello che accade nei paesi islamici e che non dovrebbe accadere in uno stato democratico come il nostro e che purtroppo accade. La Chiesa e i suoi simboli (per me Papa Francesco è il testimonial, Gesù il prodotto più venduto, i santi e le madonne gli accessori, il crocifisso è il logo...) rappresentano la più grande ideologia antidemocratica che opprime il nostro paese, ed ecco perché....

 

E che vuoi fare allora? Abbattere le chiese perchè sono simboli cristiani e antidemocratici? Nessuno obbliga a essere cristiani, però non si può negare la tradizione cristiana del nostro paese.

 

 

 

Io trovo che sia più una moda, figlia puttana di tempi barbari, quella di contrapporre e sentirsi minacciati: "il tuo Dio si sbaglia", come direbbe Ralph Winchester a Milhouse in attesa della Grande Zucca.

Siamo sempre lì, con l'occhio a l'Islam: abbiamo talmente interiorizzato la paura indotta verso lo straniero che ora tendiamo a rivalutare pure il cristianesimo. A riabilitarlo. A chiedere che non vengano evidenziate nemmeno le sue insite e ridicole contraddizioni (come quella meravigliosamente esplicitata dal nostro sempre fantastico @@freedog).

Prendiamo in giro questo dannoso credo in primis perché è per l'appunto dannoso e quindi produciamo naturalmente anticorpi e, in secundis, perché siamo talmente intrisi nella sua cultura che abbiamo la dimestichezza necessaria per sfotterlo.

Va da sé che qualcuno penserà ad appecoronamenti, a buonismi e a radicalismi scicchettosi, ma per questa gente seriosissima e largamente pallosa vale ancora la massima che "una risata vi seppellirà".

Speriamo presto.

 

Una moda tutt'altro che passeggera, tra l'altro.

In quale topic proprio tu ed io parlavamo di sindrome di Stoccolma, mia cara?

 

Non ancora bastanti, a quanto pare.

 

Io non ho parlato di interiorizzazione della paura dello stranierio e quindi riabilitazione del cristianesimo. Ho analizzato OGGETTIVAMENTE le due religioni.

Non si può seppellire il cristianesimo italiano. Se lo seppellisci, seppellisci le radici del nostro paese, la nostra tradizione. E parlo da agnostico.

Se vuoi seppellire il cristianesimo, seppellisci anche Dante, le chiese, i dipinti etc. Tanto esprimono baggianate, no?

Anzi, ben venga una religione ragionata.

Link to comment
Share on other sites

personalmente sono stanco di persone come costanza miriano che fanno della loro fede cattolica uno strumento politico!

e di tutta la propaganda antilgbt di matrice cattolica! e del tentativo di fare passare ''noi'' come delle lobby!

 

Però.. in generale...penso che le generalizzazioni siano sbagliate..così come attaccare il cattolicesimo in quanto tale...

Link to comment
Share on other sites

Io non ho parlato di interiorizzazione della paura dello stranierio e quindi riabilitazione del cristianesimo. Ho analizzato OGGETTIVAMENTE le due religioni.

Non si può seppellire il cristianesimo italiano. Se lo seppellisci, seppellisci le radici del nostro paese, la nostra tradizione. E parlo da agnostico.

Se vuoi seppellire il cristianesimo, seppellisci anche Dante, le chiese, i dipinti etc. Tanto esprimono baggianate, no?

Ammazza quanto sei suscettibile, Journey!

Per essere un agnostico, sei suscettibile quanto un credente :D

Le tue esagerazioni valgono per quello che sono, e cioè delle mere provocazioni: capisci anche tu che non ha senso leggere il passato con gli occhi di oggi, vero? Queste sono cazzate da credenti talmente intelligenti da considerare Virgilio un profeta perché parlava di un nascenti puero: quel che è stato è stato, e tanti saluti.

Non hai analizzato oggettivamente nessuna delle due religioni, e lo dimostri nella frase successiva attribuendo al cattolicesimo un valore fondativo e identitario che non ha: noi siamo europei, perché eravamo europei ancora prima di essere cristiani. Se proprio non vuoi rinnegare le radici, devi recuperarle tutte, ivi includendo la koinè ellenistico-romana - e sembri dimenticare che larga parte della nostra cristianissima Europa è stata lungo tempo a contatto con l'Islam che quindi, in misura minore, contribuisce ugualmente al tuo concetto di identità.

 

Tra le altre cose, cercavo di analizzare la questione da un punto di vista più ampio. Il recupero dei sacri valori, dei mores maiorum e queste altre fesserie da bassa Lega sono fenomeni tipici di quei periodi che generalmente la Storiografia identifica come "periodi di crisi": quando la strada che si apre a noi davanti ci appare come ignota e tortuosa, è più che normale avere l'impulso a tornare indietro - e proprio su questo istinto vengono giocate tutte le campagne mediatiche volte a spaventare e a spingere l'elettorato su posizioni molto più conservatrici.

E quindi ecco che torniamo a bomba sulla povera e incolpevole religione cristiana che non ha fatto né continua a fare niente di male e che non si capisce perché sia oggetto di scherno, di derisione, di sberleffo.

Forse perché, quando è stata presa sul serio, ne ha fatte più di Carlo in Francia.

 

E poi ti dicono: "Tutti sono uguali,

tutti rubano alla stessa maniera"

ma è solo un modo per costringerti a restare

chiuso dentro casa quando viene la sera.

Link to comment
Share on other sites

 

 

torniamo a bomba sulla povera e incolpevole religione cristiana che non ha fatto né continua a fare niente di male e che non si capisce perché sia oggetto di scherno, di derisione, di sberleffo.

niente di male eh?

vallo a dire al povero Gianni;

al posto suo, non sarei tanto pacato come lui con ste merde umane, che si sentono sì tanto misericordiosi...

http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/02/03/news/unioni_civili_il_vedovo_contrattacca_il_vesovo_non_volevano_i_funerali_per_il_mio_franco_-157473497/  

 

-brontoLò, lo so che la tua era un'iperbole; la volevo solo confermare!-

Link to comment
Share on other sites

su internet trovo molti più insulti (altro che sfottò) contro l'islam che contro il cristianesimo e soprattutto contro i musulmani più che contro i cristiani

detto questo, gli insulti e gli sfottò gratuiti sono sempre sciocchi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...