Jump to content

Libano primo paese arabo a depenalizzare l'omosessualità


ParlaConMe

Recommended Posts

Male. Tutti quei figoni libanesi resteranno a casa loro anzi che viaggiare da noi per sollazzarsi.

 

Fa piacere finalmente, viva la nazione dei cedri.

Edited by Efestione7
Link to comment
Share on other sites

Male. Tutti quei figoni libanesi resteranno a casa loro anzi che viaggiare da noi per sollazzarsi.

 

andremo noi a sollazzarci in Libano con loro :D

Link to comment
Share on other sites

Beh, sono gli atti sessuali ad essere repressi, non necessariamente le associazioni (che certo non hanno vita facile).

Ad es., ricordo che in Tunisia l'omosessualità è illegale, ma vi è presente un'organizzazione per i diritti LGTB riconosciuta ufficialmente dal governo.

Link to comment
Share on other sites

Io sapevo che in Libano ci sono da anni organizzazioni GLBT legali...

 

Ovviamente ha ragione @Layer, una cosa sono le organizzazioni

una cosa l'atto sessuale ma certamente vi sarebbe una incoerenza

come si spiega?

 

Si tratta di criminalizzazione non della sodomia in senso letterale, o

del sesso omosessuale o di un elenco di atti sessuali bensì degli "atti

contro natura"

 

Il giudice cioè deve qualificare l'atto sessuale e decidere se è contro natura

e quindi perseguibile oppure no

 

In senso letterale l'omosessualità non è punita*

 

Talchè fino ad inizio 2000 mai era stata condannata un lesbica, ma poi accadde

verso il 2002-2003 credo ( in quel caso una sola sentenza ma nella direzione sbagliata )

 

Poi nel 2009 vi fu una sentenza che stabilì che la legge non definiva quali fossero questi

atti e sulla base delle attuali conoscenze scientifiche non fosse possibile stabilire con certezza

che l'omosessualità fosse innaturale, mentre era facilmente dimostrabile che esistesse un

pregiudizio sociale di innaturalità, sull'omosessualità.

 

Questa prima sentenza rende l'idea della distanza culturale dalla sharia non tanto perchè

la pena è mite ( multa e fino ad un anno di arresto ) ma perchè un giudice islamico cita in

sentenza la scienza ( il ché ovviamente sarebbe inconcepibile in paesi fondamentalisti )

 

Questa sentenza fa un passo in là, riconosce il diritto e si appoggia alla recente vittoria

del movimento LGBT libanese che ha ottenuto la declassificazione dell'omosessualità come

malattia e il divieto delle terapie di conversione ( problema laggiù molto grave come possiamo

immaginare ) il diritto al cambiamento di sesso e a non essere discriminati in quanto persone gay

 

*analogamente in Egitto l'omosessualità è stata occasionalmente perseguita come "prostituzione"

a seconda delle convenienze politiche del regime, per montare campagne moralizzatrici ad hoc

Link to comment
Share on other sites

Male. Tutti quei figoni libanesi resteranno a casa loro anzi che viaggiare da noi per sollazzarsi.

 

Fa piacere finalmente, viva la nazione dei cedri.

Un dramma speriamo ci pensi l Isis e ce li spedisca tutti a Lampedusa .

 

Potremmo andare io e te a fare i volontari nei centri di accoglienza, sto già lì

Link to comment
Share on other sites

Un dramma speriamo ci pensi l Isis e ce li spedisca tutti a Lampedusa .

 

Potremmo andare io e te a fare i volontari nei centri di accoglienza, sto già lì

Io lo sto facendo a quello di Cagliari ma mi faccio spostare subito

 

Tra Iron e libanesi chi torna più in sardegna

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...