Jump to content

Terremotati


kalamarone84

Recommended Posts

vedendo gli ultimi avvenimenti mi chiedo veramente se esista il padre eterno. dopo tutto quello che stanno e hanno dovuto subire negli ultimi mesi, adesso anche i disastri dovuti dalle nevicate abbondanti e dalle nuove scosse di terremoto. .....speriamo si possa mettere una parola fine a questa disgrazia che li sta massacrando da mesi.

 

Orgoglioso di tutti i volontari che stanno cercando di fare il possibile per salvare questa povera gente

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo, non esiste. Altrimenti tra tutte le disgrazie che ci sono nel mondo ogni giorno e ogni anno, Amatrice e il centro Italia non sarebbero neanche nella top 10, e interverrebbe in altri posti messi molto peggio. Se aiutasse il Centro Italia sarebbe invece un Dio dei raccomandati e non un Dio giusto. Se invece non interviene perché non è in grado di sollevare una pietra che ha creato, allora che Dio onnipotente è ?  :rtfm: La protezione civile italiana, che è una delle migliori al mondo, sono Dio mentre chi pagherà un giorno per ritardi, speculazioni eccetera sono il Demonio. Chi ci finisce in mezzo o attualmente è sotto la neve in attesa, sono gli uomini che si aggrappano all'idea che verranno salvati da Dio.

vero...purtroppo forse è proprio così

Link to comment
Share on other sites

 

 

vedendo gli ultimi avvenimenti mi chiedo veramente se esista il padre eterno. dopo tutto quello che stanno e hanno dovuto subire negli ultimi mesi,

 

Be', non è che siano necessari questi casi rovinosi per notare la contraddizione tra  l'asserzione d'un dio infinitamente buono e soprattutto efficacemente provvidenziale verso le sue creature da una parte e dall'altra le stragi e le rovine che le creature stesse, non solo quelle umane peraltro, soffrirono nei millenni e soffrono ancora ed è prevedibile soffriranno in futuro per eventi naturali (lasciamo pure perdere le sofferenze causate da azioni umane, perché questo potrebbero essere riferite alla libertà di peccare dell'uomo).

 

Di solito chi crede in un dio infinitamente buono ed efficacemente provvidenziale o giustifica tali eventi come punizione divina di malefatte umane, aggiungendo così contraddizione a contraddizione, dato che ad esempio non si vede di quali malefatte possano essere colpevoli infanti o bambini, oppure più semplicemente adduce l'incommensurabilità del disegno provvidenziale divino per la ragione umana, il che è un modo comodo per trarsi d'impaccio, ma di logica implicherebbe anche un'astensione da qualsiasi giudizio e da qualsiasi affermazione sull'esistenza di dio, sulla sua natura, sulle sue volontà, sui suoi comandamenti, sui suoi fini, sulle sue azioni eccetera:

se infatti egli è incommensurabile per la ragione umana, la sola cosa che un uomo può fare ragionevolmente è tacerne, anzi, neppure pensarlo!

Link to comment
Share on other sites

Be', non è che siano necessari questi casi rovinosi per notare la contraddizione tra  l'asserzione d'un dio infinitamente buono e soprattutto efficacemente provvidenziale verso le sue creature da una parte e dall'altra le stragi e le rovine che le creature stesse, non solo quelle umane peraltro, soffrirono nei millenni e soffrono ancora ed è prevedibile soffriranno in futuro per eventi naturali (lasciamo pure perdere le sofferenze causate da azioni umane, perché questo potrebbero essere riferite alla libertà di peccare dell'uomo).

 

Di solito chi crede in un dio infinitamente buono ed efficacemente provvidenziale o giustifica tali eventi come punizione divina di malefatte umane, aggiungendo così contraddizione a contraddizione, dato che ad esempio non si vede di quali malefatte possano essere colpevoli infanti o bambini, oppure più semplicemente adduce l'incommensurabilità del disegno provvidenziale divino per la ragione umana, il che è un modo comodo per trarsi d'impaccio, ma di logica implicherebbe anche un'astensione da qualsiasi giudizio e da qualsiasi affermazione sull'esistenza di dio, sulla sua natura, sulle sue volontà, sui suoi comandamenti, sui suoi fini, sulle sue azioni eccetera:

se infatti egli è incommensurabile per la ragione umana, la sola cosa che un uomo può fare ragionevolmente è tacerne, anzi, neppure pensarlo!

si però dico anche continuarsi ad accanirsi contro persone che stanno già soffrendo.....che sfiga comunque 

Link to comment
Share on other sites

si però dico anche continuarsi ad accanirsi contro persone che stanno già soffrendo.....che sfiga comunque

Accanirsi??????

 

Se io costruisco una casa con lo sputo, in riva al mare, poi non posso bestemmiare contro la natura se viene giù alla prima onda. Esempio estremo, ma chiaro.

Link to comment
Share on other sites

Ma se le autorità competenti ti dicono che in quel punto puoi costruire la tua casetta cosa ne sai te che non sei competente in materia se li si allagherà o franerà in caso di maltempo?? Il problema é a monte le istituzioni che a volte non fanno niente per prevenire certi disastri o non danno i soldi ai comuni per fare i lavori necessari.Il proprietario dell'albergo sommerso dalla neve ha dato l'allarme chiedendo un mezzo che li aiutasse ad allontanarsi da li perché avevano paura e chi di dovere non ha fatto niente

Link to comment
Share on other sites

Colpevolizzare le persone non ha senso... chiunque di noi potrebbe trovarsi al loro posto...

 

Diverso è invece il senso se si parla dell'umanità in generale, che è sicuramente concausa di alcune tragedie con la sua incuria e lo sfruttamento di qualsiasi risorsa ad ogni costo.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ma se le autorità competenti ti dicono che in quel punto puoi costruire la tua casetta cosa ne sai te che non sei competente in materia se li si allagherà o franerà in caso di maltempo??

 

Questo tuttavia esimerebbe dio da ogni colpa per difetto di provvidenza, potendosi imputare gli effetti rovinosi per l'uomo dell'evento a negligenza di questo, se almeno si presupponesse la libertà umana nell'operare il bene od il male.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Hanno fatto l'albergo in un canalone con strettoia finale, mi stupisce che non fosse successo prima, e qui mi pare che sia una mera congiunzione tra edilizia all'italiana, e natura che se ne sbatte un po' il cazzo dei nostri errori. 
Morale della favola: gran parte delle tragedie determinate da eventi geologici, in Italia, sono frutto dei nostri peccati come popolazione.

Link to comment
Share on other sites

Sì, va bene che siano rovine causate da negligenze od errori umani, ma un dio buono e provvido potrebbe dare un "aiutino" almeno ad evitare che soffrano quelli che non hanno colpe per negligenze od errori altrui.

Link to comment
Share on other sites

vedendo gli ultimi avvenimenti mi chiedo veramente se esista il padre eterno.

...

Hai davvero impostato la discussione in questi termini?

Cioè, davvero davvero?

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Sì, va bene che siano rovine causate da negligenze od errori umani, ma un dio buono e provvido potrebbe dare un "aiutino" almeno ad evitare che soffrano quelli che non hanno colpe per negligenze od errori altrui.

No, hai perfettamente ragione su quel punto, ma parlare sempre di tragedia non annunciata, o vile atto naturale, è erroneo...

Link to comment
Share on other sites

Ah, certo, se costruisco sue pendici d'un vulcano attivo, nel letto d'un fiume ancora fluente, sul lido al livello del mare è ovvio che che posso aspettarmi di essere travolto da eruzioni, inondazioni, burrasche.

Semmai, quando i pericoli naturali non sono evidentemente percepibili da tutti e le strutture umane non sono evidentemente fragili rispetto ai pericoli, sarebbe necessario l'intervento pubblico per impedire la costruzione di strutture o l'esposizione ai pericoli, intervento che spesso manca per negligenze o per complicità locali.

 

Comunque nel caso specifico dell'albergo di Rigopiano, a prescindere dal grave pericolo di valanghe per la sua posizione alla fine del canalone, pericolo probabilmente non percepibile da chi non fosse esperto in merito, io mi domando come persone d'intelligenza normale siano potute andare in vacanza in un luogo così remoto entro un'area che da sei mesi è tormentata da uno sciame sismico importante e questo indipendentemente dalle negligenze pubbliche che non hanno disposto divieti d'accesso o di permanenza.

Link to comment
Share on other sites

...

Hai davvero impostato la discussione in questi termini?

Cioè, davvero davvero?

xke nn posso pensarla così?

Link to comment
Share on other sites

xke nn posso pensarla così?

Al contrario: puoi pensarla tranquillamente come vuoi.

Sono solo rimasto sorpreso. Molto, molto sorpreso.

Link to comment
Share on other sites

xke nn posso pensarla così?

Tu puoi pensare come vuoi, senza dubbio. 

L'affermazione di apertura che scrivi "vedendo gli ultimi avvenimenti mi chiedo veramente se esista il padre eterno" fa supporre almeno 2 scenari...

uno, che sia un puro sfogo, un luogo comune dettato dagli eventi tragici, 

l'altro che Tu sia effettivamente credente e che questi ultimi tragici eventi stiano picconando le basi della credenza. 

In realtà non c'è limite al peggio, e restando dalle parti de L'Aquila la tragedia dell'elicottero è la ciliegia sulla torta... 

Edited by Capricorno57
Link to comment
Share on other sites

 

 

l'altro che Tu sia effettivamente credente e che questi ultimi tragici eventi stiano picconando le basi della credenza.

 

Minima inter maxima.....

Link to comment
Share on other sites

Tu puoi pensare come vuoi, senza dubbio. 

L'affermazione di apertura che scrivi "vedendo gli ultimi avvenimenti mi chiedo veramente se esista il padre eterno" fa supporre almeno 2 scenari...

uno, che sia un puro sfogo, un luogo comune dettato dagli eventi tragici, 

l'altro che Tu sia effettivamente credente e che questi ultimi tragici eventi stiano picconando le basi della credenza. 

In realtà non c'è limite al peggio, e restando dalle parti de L'Aquila la tragedia dell'elicottero è la ciliegia sulla torta... 

hai colto in pieno il mio pensiero. io penso: "dopo tutte le disgrazie che hanno dovuto sopportare in questi mesi, terremoto, neve, disagi continui, adesso ci si mette pure la disgrazia dell'albergo e quella dell'elicottero".  cavolo o è sfiga vera o qualcuno dall'alto sta remando contro per mettere alla prova queste persone. 

Link to comment
Share on other sites

 

 

io penso: "dopo tutte le disgrazie che hanno dovuto sopportare in questi mesi, terremoto, neve, disagi continui, adesso ci si mette pure la disgrazia dell'albergo e quella dell'elicottero".

 

Be' se il numero accanto al tuo nick crostaceo è l'anno di nascita, pur supponendo che tu sia affatto ignorante di storia umana, penso tu abbia sufficiente esperienza personale per sapere che le disgrazie spesso s'ccumulano in capo a persone già disgraziate.

 

 

 

 

o qualcuno dall'alto sta remando contro per mettere alla prova queste persone.

 

Questa infatti è una delle risposte di chi ha fede in un dio buono e provvidenziale:

dubito sia di gran consolazione per i disgraziati, ma dicono che chi si contenti, goda.....

Link to comment
Share on other sites

Ma se le autorità competenti ti dicono che in quel punto puoi costruire la tua casetta cosa ne sai te che non sei competente in materia se li si allagherà o franerà in caso di maltempo??

L hotel è stato costruito in un punto che negli ultimi cento anni ha subito 4 grandi slavine. Non voglio dire che se lo sono cercato ma non era un evento così imprevedibile.

Link to comment
Share on other sites

Non voglio dire che se lo sono cercato ma non era un evento così imprevedibile.

 

Sì, va bene la stoltezza o la negligenza umane, ma un dio buono e provvidenziale non avrebbe potuto supplire ai difetti nostrani e non dico a salvezza di stolti e negligenti, ma almeno di tutti gli altri?

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace ma non credo in dio quindi è tutta fuffa. Per me contano i fatti: ci sono rapporti scritti che indicano la zona come pericolosa per il rischio valanghe (rapporti anche recenti del 99 e del 2005).

 

Poi certo é facile prendersela con i soccorsi, con lo stato, con il tuo Dio, con l uomo delle nevi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...