Jump to content

Aiuto... Geometria!

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao Raga,

Mi sento molto a disagio nell'aprire questo topic...ma sono disperato. 

Dunque, ho bisogno di un aiuto in geometria. 

Non sono tornato alle elementari.. tranquilli... è per lavoro. 

Sto lavorando ad una copertura per una pergola..

Ho misurato i quattro lati e le due diagonali... 

Il problema è che non è un rettangolo, non è un rombo, non è un parallelepipedo, non è un trapezio!  Ossia... nessun lato è parallelo a nessun altro, e tutti gli angoli e i lati sono diversi!

Come faccio a calcolare le ampiezze degli angoli interni?  Ripeto, conoscendo le lunghezze di tutti e quattro i lati e le due diagonali. 

Ho pensato di usare qualche formula parametrica su Autocad... ma... davvero?  secondo me in seconda media l'avrei fatto in dieci minuti... ma ora... il VUOTO. 

100 punti a Grifondoro per chi mi aiuta ;)

:D

Edited by Beppe_89
davydenkovic90
Posted (edited)

Io adoro quando aprite gayforum per scrivere di qualsiasi problema random :D

Si tratta di un quadrilatero, puoi dividerlo in due triangoli e usare il teorema del coseno (è facile) per risolvere i triangoli, ossia, noti i tre lati, trovi i tre angoli.

ma vuoi un programma che te li calcoli o lo fai da solo?

o ci dici le misure e lo facciamo noi? :D

Edited by davydenkovic90
Posted (edited)

Io adoro quando aprite gayforum per scrivere di qualsiasi problema random :D

Si tratta di un quadrilatero, puoi dividerlo in due triangoli e usare il teorema del coseno per risolvere i triangoli, ossia, noti i tre lati, trovi i tre angoli.

ma vuoi un programma che te li calcoli? 

Ora che mi hai detto questa cosa però sto vedendo che in realtà posso individuare 4 triangoli, non due :S   

Does it make any sense to you?

Perché posso usare come lato sia una diagonale che l'altra con i due relativi lati opposti alla diagonale... fa lo stesso ? 

Edited by Beppe_89
davydenkovic90
Posted (edited)

Se prendi una sola diagonale i triangoli sono due.

Sì, fa lo stesso, non importa quale diagonale prendi per dividere in due triangoli il poligono e risolvere il problema. Troverai sempre gli stessi angoli.

Edited by davydenkovic90
Posted

Ehm, se prendi una sola diagonale invece che tutte e due contemporaneamente, vedrai che riesci a dividere il poligono in due soli triangoli e fai prima, fidati di daviduccio tuo.

ok :D  

sarebbe il teorema di Carnot, giusto? 

davydenkovic90
Posted

sì. se magari ci metti un disegnino vediamo che tu stia facendo tutto giusto. E' un problema semplice, non temere. :D

Posted

Per ora sto dando i nomi ai lati e agli angoli... l'angolo opposto ad a è alpha, l'angolo opposto a b è beta e l'angolo opposto a c è gamma... right? 

ahahaha mi sento un demente

mmm... ok.. il cos di alpha mi viene 0,4938...  in gradi ? 

davydenkovic90
Posted (edited)

Se non è segreto di stato questa copertura, puoi scrivere le misure così lo facciamo anche noi :D

comunque devi trovare il coseno dell'angolo che stai considerando, ricavandolo dalla formula del teorema di Carnot. Una volta che sai il coseno, non ci vuole molto a trovare l'angolo che sicuramente sarà compreso tra 0 e 180 (a meno che la copertura non sia proprio assurda). Basta usare la calcolatrice, funzione arccos o cos^-1 e trovi l'angolo. Fai così anche per gli altri.

Naturalmente ricordati che la somma degli angoli interni di un triangolo è 180° e di un quadrilatero 360°, non importa applicare il teorema di Carnot cento volte per ogni singolo angolo :)

Edited by davydenkovic90
Posted

sì un angolo è ottuso... perché il cos viene 1,15... che faccio? :D 

Comunque, i lati sono    a) 6022   B) 3466   e   c) 6925

davydenkovic90
Posted (edited)

il coseno è compreso fra -1 e 1, devi aver sbagliato ad applicare la formula

potrsti scrivere tutti i lati e tutte le diagonali? 

Edited by davydenkovic90
Posted

sì avevo fatto + c2 anzichè -c2 nel cos di gamma..

cmq sì confrontiamo i risultati poi XD

apha= 60,41°

beta= 30,04°

gamma= 89,59°

Posted

Sei sicuro che sia un quadrilatero su un piano ? Non e' magari un po' tridimensionale ?

Posted

Non mi va di fare i calcoli, ma ti passo i miei appunti LOL

post-1803-0-33838300-1478796150_thumb.jpg

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...