Jump to content

Aiuto... Geometria!


Beppe_89

Recommended Posts

Ciao Raga,

 

Mi sento molto a disagio nell'aprire questo topic...ma sono disperato. 

 

Dunque, ho bisogno di un aiuto in geometria. 

 

Non sono tornato alle elementari.. tranquilli... è per lavoro. 

 

Sto lavorando ad una copertura per una pergola..

 

Ho misurato i quattro lati e le due diagonali... 

 

Il problema è che non è un rettangolo, non è un rombo, non è un parallelepipedo, non è un trapezio!  Ossia... nessun lato è parallelo a nessun altro, e tutti gli angoli e i lati sono diversi!

 

Come faccio a calcolare le ampiezze degli angoli interni?  Ripeto, conoscendo le lunghezze di tutti e quattro i lati e le due diagonali. 

 

Ho pensato di usare qualche formula parametrica su Autocad... ma... davvero?  secondo me in seconda media l'avrei fatto in dieci minuti... ma ora... il VUOTO. 

 

100 punti a Grifondoro per chi mi aiuta ;)

 

:D

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Io adoro quando aprite gayforum per scrivere di qualsiasi problema random :D

Si tratta di un quadrilatero, puoi dividerlo in due triangoli e usare il teorema del coseno (è facile) per risolvere i triangoli, ossia, noti i tre lati, trovi i tre angoli.

ma vuoi un programma che te li calcoli o lo fai da solo?

o ci dici le misure e lo facciamo noi? :D

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Io adoro quando aprite gayforum per scrivere di qualsiasi problema random :D

Si tratta di un quadrilatero, puoi dividerlo in due triangoli e usare il teorema del coseno per risolvere i triangoli, ossia, noti i tre lati, trovi i tre angoli.

ma vuoi un programma che te li calcoli? 

 

Ora che mi hai detto questa cosa però sto vedendo che in realtà posso individuare 4 triangoli, non due :S   

 

Does it make any sense to you?

 

Perché posso usare come lato sia una diagonale che l'altra con i due relativi lati opposti alla diagonale... fa lo stesso ? 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Se prendi una sola diagonale i triangoli sono due.

 

Sì, fa lo stesso, non importa quale diagonale prendi per dividere in due triangoli il poligono e risolvere il problema. Troverai sempre gli stessi angoli.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Ehm, se prendi una sola diagonale invece che tutte e due contemporaneamente, vedrai che riesci a dividere il poligono in due soli triangoli e fai prima, fidati di daviduccio tuo.

 

ok :D  

 

sarebbe il teorema di Carnot, giusto? 

Link to comment
Share on other sites

Per ora sto dando i nomi ai lati e agli angoli... l'angolo opposto ad a è alpha, l'angolo opposto a b è beta e l'angolo opposto a c è gamma... right? 

 

ahahaha mi sento un demente


mmm... ok.. il cos di alpha mi viene 0,4938...  in gradi ? 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Se non è segreto di stato questa copertura, puoi scrivere le misure così lo facciamo anche noi :D

comunque devi trovare il coseno dell'angolo che stai considerando, ricavandolo dalla formula del teorema di Carnot. Una volta che sai il coseno, non ci vuole molto a trovare l'angolo che sicuramente sarà compreso tra 0 e 180 (a meno che la copertura non sia proprio assurda). Basta usare la calcolatrice, funzione arccos o cos^-1 e trovi l'angolo. Fai così anche per gli altri.

Naturalmente ricordati che la somma degli angoli interni di un triangolo è 180° e di un quadrilatero 360°, non importa applicare il teorema di Carnot cento volte per ogni singolo angolo :)

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

il coseno è compreso fra -1 e 1, devi aver sbagliato ad applicare la formula

 

potrsti scrivere tutti i lati e tutte le diagonali? 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...