Jump to content

[Serie TV] Black Mirror


Rotwang

Recommended Posts

Black Mirror è una serie televisiva britannica in produzione dal 2011 di Charlie Brooker.

 

Black_mir.png

 

Ho iniziato a guardarla solo di recente e credo sia una delle serie più inquietanti e di denuncia sociale più riuscite degli ultimi anni.

 

Il filo conduttore di ogni episodio è l'incedere e il progredire delle nuove tecnologie, l'assuefazione ad esse ed i loro effetti collaterali. Vengono immaginate e ricreate diverse situazioni del mondo moderno in cui una nuova invenzione tecnologica o un'idea paradossale ha in qualche modo destabilizzato la società e i sentimenti umani.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ora non ricordo il titolo ma quelle che mi sono piaciute di più sono quella dei like sui social, e quella di far fare le cose agli altri dietro ricatto (trama ben architettata con sorpresa finale)

 

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ho visto, come da te suggerito, l'episodio 3x01 e ne sono rimasto affascinato e inquietato allo stesso tempo xD

Credo che mi guarderò pure l'altro episodio che mi avevi detto e poi tutta la serie. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho visto, come da te suggerito, l'episodio 3x01 e ne sono rimasto affascinato e inquietato allo stesso tempo xD

Credo che mi guarderò pure l'altro episodio che mi avevi detto e poi tutta la serie.

Guarda tutta la serie, davvero merita.

Link to comment
Share on other sites

Bella serie, ma ad essere sincero per me è stato un crescendo. La prima stagione non mi ha entusiasmato moltissimo, ma di puntata in puntata e stagione in stagione è diventata davvero una bella serie.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Guarda tutta la serie, davvero merita.
La guarderò tutta ma siccome mi pare una serie leggermente inquietante per il momento non sono dell'umore adatto xD Mi limito a cose più allegre. 
Link to comment
Share on other sites

La guarderò tutta ma siccome mi pare una serie leggermente inquietante per il momento non sono dell'umore adatto xD Mi limito a cose più allegre.

 

Se non sei dell'umore non la guardare. Hai visto solo "Caduta libera" e pensi che sia inquietante? Non sai cosa ti aspetta. :P

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho iniziato la serie e sono alla terza stagione.

 

Confermo che sia una serie fantastica.

 

Cinica, crudele, da pugno nello stomaco.

 

Per quanto siano rappresentate situazioni paradossali e al limite della logica, non si discosta poi tanto dalla situazione aberrante in cui siamo caduti con la dipendenza da social network e il nostro bisogno di emozioni "digitali".

Link to comment
Share on other sites

Appena finito il primo episodio della seconda serie, erano anni che ne sentivo parlare bene ma mi sono deciso a guardarla solo di recente.

Già dal primo episodio della prima stagione mi dicevo:"date una medaglia a chi scrive gli episodi". :maninlove:

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

i-D VICE

Quest'anno su Netflix di roba bella e di qualità ne è uscita parecchia. C'è Mindhunters per chi vuole immergersi nella psicologia dei serial killer, GLOW per una cospicua dose di nostalgia anni '80 e ovviamente Stranger Things 2 che di presentazioni proprio non ha bisogno.

Arriva l'inverno intanto, e la voglia di starsene a casa al caldo a guardare l'ennesima serie TV raggiunge picchi senza precedenti. E ovviamente Netflix non ci lascia a bocca asciutta. Ma She's Gotta Have It non è solo una serie da guardare la domenica in hangover: la protagonista è Nola Darling (impersonata da DeWanda Wise), una pittrice di Brooklyn che si definisce una "pansessuale poliamorista che promuove un'idea positiva del sesso" e cerca di gestire tre relazioni contemporaneamente. Si tratta di un remake del film di Spike Lee, uscito 31 anni fa con il titolo di Lola Darling. Indovinate chi ha scritto—con qualche ottimo nome a collaborare—diretto e ideato il remake? Spike Lee stesso. All'originale aveva lavorato solo Lee, mentre nella nuova edizione troviamo anche la scrittrice Radha Blank, l'attrice Eisa Davis, la sceneggiatrice Lynn Nottage e sua sorella Joie Lee, anche lei attrice, scrittrice e regista come il fratello. La diversità presente sia sullo schermo che fuori promette quindi personaggi ben strutturati e sfaccettati, e insieme ad altre brillanti serie TV come Chewing Gum e Insecure presenta finalmente le donne di colore in modo più veritiero, senza cadere in cliché o stereotipi.

Ma She's Gotta Have It non promuove solo la diversità etnica. Sin dalla nascita del cinema, le donne e la sessualità femminile sono state ridotte a una manciata di stereotipi patriarcali. La femme fatale, l'ingenua innocente, la single convinta e un po' sfigata i cui problemi scompariranno magicamente non appena incontrerà il principe azzurro. Qui c'è invece Nora, con le sue relazioni dichiaratamente poliamorose di cui non si vergogna minimamente, ma di cui anzi parla con orgoglio. Raramente le donne sono state presentate sul piccolo e grande schermo come così in controllo e a loro agio con la sessualità. Come Spike Lee ha detto al New York Times, "Nora è una donna che si giostra tra tre uomini, e penso che oggi siano molte a condividere la sua situazione. Quello che non è cambiato è invece il modo in cui gli uomini giudicano le donne che fanno questo tipo di scelte."

E se le rappresentazioni stereotipate della donna nei media hanno ulteriormente ristretto la percezione che l'opinione pubblica ha della sessualità femminile, speriamo che sempre più serie TV come She's Gotta Have It contribuiscano invece ad ampliare tale visione. Lo sa Dio quanto bisogno c'è nella società contemporanea di avere donne orgogliose della propria sessualità, specialmente in tempi politicamente così complessi.

 

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Finita l'ultima stagione di BlackMirror.

Sinceramente l'ho trovata molto sotto tono.

USS Callister l'ho trovata meh.

Arkangel  ha un inizio interessante ma poi secondo me si perde nel nulla e non lascia il segno.

Crocodile e Metalhead  sono le peggiori.

Di tutta la stagione, salvo solo Hang the DJ  e Black Museum .

Della prima non ho gradito il finale, ma l'idea ed il messaggio di base son molto interessanti.

Black Museum l'ho trovata strepitosa ed è un degno finale di tutta la serie.

Diciamo che di base la quarta stagione l'ho trovata molto meno "black" del solito, normalmente a fine di ogni puntata mi rimaneva l'ansia di vivere.

Link to comment
Share on other sites

USS Callister mi è piaciuta molto come puntata. Il cattivo è davvero cattivo e l’atmosfera da commedia. Sembra più un film a sé stante, non collegato a Black Mirror.

Arkangel mi è piaciuta ma trovo la tecnologia mostrata all’interno inverosimile: con una puntura si innesta qualcosa nella bambina, che non solo permette di localizzarla ma di vedere dai suoi occhi. Come fa un chip messo nella tempia a collegarsi agli occhi?

Crocodile l’ho trovata interessante ma la protagonista è un’idiota: per evitare l'accusa di complicità per un omicidio, uccide chiunque. L’aggeggio per vedere i ricordi non mi convince.

Hang the dj. Volevano sfruttare il successo di San Junipero ma secondo me creare un dispositivo che simula un mondo e persone solo per offrire un servizio di appuntamenti mi sembra ridicolo.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Pix said:

USS Callister mi è piaciuta molto come puntata. Il cattivo è davvero cattivo e l’atmosfera da commedia. Sembra più un film a sé stante, non collegato a Black Mirror.

Arkangel mi è piaciuta ma trovo la tecnologia mostrata all’interno inverosimile: con una puntura si innesta qualcosa nella bambina, che non solo permette di localizzarla ma di vedere dai suoi occhi. Come fa un chip messo nella tempia a collegarsi agli occhi?

Cioè ti sembra inversomile un innesto cerebrale che fa vedere dagli occhi

e ti sei bevuto senza fiatare una macchina che ricrea una copia digitale di una persona a partire dal DNA con tanto di ricordi?

:D

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Almadel said:

Cioè ti sembra inversomile un innesto cerebrale che fa vedere dagli occhi

e ti sei bevuto senza fiatare una macchina che ricrea una copia digitale di una persona a partire dal DNA con tanto di ricordi?

:D

Mi ero dimenticato di quello! Già, tecnologia molto probabile.

Link to comment
Share on other sites

Oddio, non è che in blackmirror la logicità della tecnologia sia il suo punto di forza.

E' una tecnologia "fantasy" che scava nelle paure della gente con un enorme "e se fosse possibile fare la cosa X legata alla tecnologia?"

Link to comment
Share on other sites

@Almadel tipo? (in caso metti in spoiler)

Perché a me le loro trovate sembrano più estremizzazioni della nostra tecnologia per dare una lettura "sociale".

Certo, si potrebbe obiettare che anche gli autori cyberpunk degli anni 70/80 avessero utilizzato la fantascienza per denuncia sociale.

...E poi è finita che la maggior parte delle cose che avevano ipotizzato si son realizzate veramente.

Ma non voglio pensarla così, perché a me che stanno sul culo i social, pensare che sia possibile ritrovarsi in un sistema a punteggio e like stile puntata di black mirror per ottenere privilegi, mi fa morire male dentro.

Link to comment
Share on other sites

Ho visto gli ultimi due episodi.

Metalhead non mi è piaciuto, nonostante abbia una buona carica di adrenalina. Il punto è che manca ambientazione e il finale non porta messaggi o spiegazioni. Sembra un aneddoto e basta.

Black museum è una puntata vecchio stile, secondo me la migliore di tutta la serie: sadica, disturbante e che fa riflettere. La adoro!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 1/2/2018 at 11:42 PM, Pix said:

L’aggeggio per vedere i ricordi non mi convince.

 

ma infatti subito non avevo capito perche avesse ucciso anche il bambino (ho pensato l'avesse fatto perche gli faceva pena lasciarlo senza genitori o perche magari pensava che nessuno si sarebbe accorto dell'omicidio per un po' di giorni e quindi non voleva che il bambino morisse di fame e sete abbandonato)

Poi ho capito che la macchina poteva essere usata per leggere i ricordi anche senza una completa consapevolezza da parte dell'interessato (il bambino non avrebbe potuto capire cosa gli veniva richiesto di ricordare dalla polizia e il criceto nemmeno.. ovviamente ahahaha). Questo pero contraddice i passaggi precedenti in cui la tizia la menava con la storia del profumo della birra e la canzoncina per stimolare i ricordi.. 

Quindi concordo.. l'idea e carina ma ci sono delle falle. 

[sto scrivendo da tastiera inglese, non posso accentare le lettere]

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Sembra essere arrivato il momento dello speciale natalizio. Potrebbero essere solo rumor, ma intanto è uscita questa schermata

Screenshot_20181221-223051.jpg

Qual è la vostra stagione e episodio preferito finora? Personalmente preferisco le stagioni 1 e  2, quando non era ancora stata acquisita da Netflix, però devo ammettere che episodi come Shut Up And Dance sono stupendi. Resta la sorpresa dell' E1S1 che è qualcosa di traumatico?

Edited by n1c0l4
Link to comment
Share on other sites

Visto iersera USS Callister.

Fenomenale. Ho goduto come un maiale a più riprese, apprezzando anche i rimandi non espliciti o involontari (gli aggeggi di Dudani in Infinity sono un calco del VISOR di LaForge?): lo stesso spunto delle copie digitali che vivono una vita propria anche in standby mi ricorda almeno un paio di situazioni, dalla Nave nella bottiglia al Medico Olografico di Emergenza della serie Voyager, ma qui c'è un livello di angoscia e di psicopatia davvero meraviglioso - perché quel cattivone di Daly è davvero un cavolo di cattivone, mica come quel frolloccone del tenente Berkeley.

L'unico grande "mah" è proprio nel dettaglio ricordato da @Almadel: passi il clone, ma i ricordi?

Dopo tre episodi visti occasionalmente ma largamente apprezzati, comincio a pensare che BM meriti davvero di essere vista per bene. 

Edited by LocoEmotivo
Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, LocoEmotivo said:

Dopo tre episodi visti occasionalmente ma largamente apprezzati, comincio a pensare che BM meriti davvero di essere vista per bene

Io all 'inizio ho visto il primo episodio e mi ha stroncato. Uno dei miei preferiti ma forse il più forte della serie. Però poi guardando anche gli altri mi ha preso molto, un esempio su tutti Shut Up And Dance

Link to comment
Share on other sites

Ho appena visto l'episodio natalizio stand-alone Bandersnatch, e devo dire che la possibilità di scegliere il finale, e poterne vedere molteplici all'interno di una singola visione, è sicuramente un punto a favore. La tensione è sempre alta e ogni 5 minuti devi portare avanti una scelta, molte volte cruciale. Simpatici i riferimenti agli altri episodi e a Netflix stessa, ottime le performance. Nonostante ciò devo ancora riuscire a dare un giudizio unico, a causa di quell'effetto "ma che cazzo ho appena visto" che provo dopo ogni episodio della serie?

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, faby91 said:

Scusate ma é normale che dopo una scelta appare un video dove si rivede la scelta fatta e sotto si può selezionare solo "torna indietro"?? 

Succede nelle scelte iniziali soprattutto, il punto che vuole indicare l'episodio è che nonostante la possibilità di scegliere in realtà sei comunque obbligato a intraprendere la strada scelta da loro

Edited by n1c0l4
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...