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L'ira di dio.


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Conferma il giudizio manifestato a Radio Maria Giovanni Cavalcoli, secondo una notizia dell'Ansa:

"Sono dottore in teologia da 30 anni, ho lavorato in Vaticano con san Giovanni Paolo II e ribadisco che peccati come l'omosessualità meritano il castigo divino", che si può manifestare anche con i terremoti. Evocando anche "Sodoma e Gommora", il padre domenicano ha ripetuto più volte quelli che sono i "principi dell'etica cristiana", che dicono che "l'omosessualità è contro natura, sono peccatori".

 

Non ha mica torto:

se l'omosessualità è contro natura, non si vede perché dio non debba punirla.

Semmai il terremoto sembra un evento un po' troppo vasto ed indiscriminante per la bisogna, se non altro perché, almeno per punizione delle unioni civili, l'area interessata dalla pena di logica sarebbe dovuta essere Roma o meglio Montecitorio:

che c'entrano le Marche e l'Umbria e le adiacenze e le chiese antiche e le opere d'arte cristiana?

Ma.....

 

A proposito:

si prevedono terremoti, maremoti, catastrofi varie naturali od artificiali nei Paesi dove sono stati approvati i matrimoni per le omocoppie,  oppure ce la becchiamo tutta noi in Italia l'ira di dio?

Tanto per saperlo.....

 

 

 

 

 

 

 

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https://www.gay-forum.it/topic/33842-lira-di-dio/
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vabbè, se i disastri naturali fossero davvero causati da dio arrabbiato per i matrimoni omorikkioni, ma quanto cazzo dovevano esse froci i dinosauri?

-così, tanto per dirne una..-

 

quello che però mi fa incazzare è quanto può esse ipocrita la "netta condanna vaticana" a ste cazzate:

chè non sottovaluta l'offesa fatta ai terremotati, però TACE sull'offesa fatta ai gay

----

che poi succedono pure scene tipo quella che raccontavo ieri in shout, proprio su questo tema:

dialogo al super tra Madreh e una bigotta sul terremoto.

Bigotta: "eh, signora mia, che ci vuol fare? Siamo nelle mani di dio!"

Madreh -perfiderrima- "Eh lo so.. però lui adesso sta applaudendo!!"

 

Coniuge & me piegati e semi soffocati x non scoppiare a ridere, la bigotta mi sa che ancora non l'ha capita...

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https://www.gay-forum.it/topic/33842-lira-di-dio/#findComment-953513
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Non nascondo che tutta questa vicenda mi diverte enormemente.

 

In effetti nelle Scritture Dio è punitore, non c'è storia. Quindi, se viene considerata per vera l'assunzione dell'esistenza di un Dio con l'etica rappresentata nelle Sacre Scritture, l'ipotesi del terremoto come castigo per qualcosa che fa scontento Dio è logicissima.

 

D'altra parte questo modo di pensare ha sempre funzionato in passato, quando le catastrofi naturali erano spiegabili solo con l'introduzione del trascendente. Oggi ovviamente non è più così, ma se la Chiesa dovesse adeguare le proprie posizioni sulla vita, sul mondo e sull'universo alle scoperte della scienza, conserverebbe ben poco della sua dottrina.

Quindi la Chiesa si ritrova a dover far finta di essersi aggiornata (del tipo "ma va' che lo sappiamo che i terremoti sono causati da spostamenti di faglia, mica siamo imbecilli"), quando di fatto non può che continuare a basarsi su ipotesi vetuste. E questo è così cretino dal punto di vista razionale che mi diverte tantissimo.

 

Nel torto qui ci stanno i preti che disconoscono le parole di Cavalcoli. Non conoscono quello in cui dicono di credere.

Edited by Iride
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ma quanto cazzo dovevano esse froci i dinosauri?

 

Che ne sai?:

forse molto.....

 

Piuttosto, c'è un'evidenza da non trascurare:

la Grecia fu spesso scossa dai terremoti in antico, tanto che le corna di un re di Sparta, autore Alcibiade, pare siano state scoperte a causa di un terremoto;

ma è noto che i Greci indulgevano fin troppo agli amori sodomitici.

Difficile pensare ad un caso ;-)

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In effetti nelle Scritture Dio è punitore, non c'è storia

Il vaticano infatti dice che sono parole del periodo precristiano cioe' del vecchio testamento.

 

Nel vangelo non credo che si dica che dio punisce oggi chi vive oggi ma il giudizio divino verra' dopo la morte.

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Però nel Vangelo non c'è traccia del fatto che l'omosessualità sia sbagliata (almeno, alla mia ultima lettura non ne ho trovate), quindi se si prende l'avversione verso gli omosessuali dall'Antico Testamento, perché non bisognerebbe prendere il pacchetto completo?

Inoltre il Vangelo è stato scritto assumendo validi molti passaggi dell'Antico.

 

Il mio ragionamento è:

ci basiamo solo sul Vangelo --> allora dobbiamo completamente allontanarci da quello che dice l'Antico

ci basiamo su entrambi --> allora dobbiamo basarci su TUTTO l'Antico e su TUTTO il Nuovo Testamento.

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"Radio Maria - scrive l'emittente diretta da don Livio Fanzaga - ritiene inaccettabile la posizione di padre Giovanni Cavalcoli riguardante il terremoto e lo sospende con effetto immediato dalla sua trasmissione mensile.Tale posizione non è in linea con l'annuncio della misericordia che è l'essenza del cristianesimo e dell'azione pastorale di papa Francesco".

 

"Radio Maria si scusa se tali espressioni possono aver offeso la sensibilità dei fratelli terremotati ed esprime loro piena solidarietà e vicinanza nella preghiera. Radio Maria assicura, come già in passato, i collegamenti di preghiera con le zone terremotate per far sentire loro la vicinanza di tutta la Chiesa", spiega l'emittente.

 

La Pastorale di Papa Francesco è a favore della Misericordia nei confronti dei Terremotati

 

I precedenti evidentemente avevano posizioni sui terremotati, di cui non eravamo a conoscenza

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ci basiamo su entrambi --> allora dobbiamo basarci su TUTTO l'Antico e su TUTTO il Nuovo Testamento.

 

Ineffetti è quello che ha fatto l'elaborazione teologica cristiana fin dai primi secoli, tentare di contemperare l'antico col nuovo ed il nuovo con l'antico, ovviamente secondo misure variabili a seconda delle varie correnti di pensiero.

D'altronde non è obbiettivamente facile salvare insieme testi scritti con fini diversi, in età diverse e partoriti da menti e mentalità diverse:

i pasticci inevitabilmente si notano  ;-)


 

 

Nel vangelo non credo che si dica che dio punisce oggi chi vive oggi ma il giudizio divino verra' dopo la morte.

 

Ah, be' allora..... tutti liberi, ragazzi!

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Il mio ragionamento è:

ci basiamo solo sul Vangelo --> allora dobbiamo completamente allontanarci da quello che dice l'Antico

ci basiamo su entrambi --> allora dobbiamo basarci su TUTTO l'Antico e su TUTTO il Nuovo Testamento.

Sì, ma il fatto è che le regole cambiano nella bibbia. Ogniqualvolta è venuto un nuovo patto con Dio alcune regole sono cambiate, modificate o riaffermate. Alcuni di questi patti sono quello edenico originale, il Patto con Noè e il Nuovo Patto nel sangue di Cristo.

 

Le regole che Dio dà all'uomo possono cambiare nei vari patti. Ma come queste regole cambiano è questione dibattuta; ci sono due scuole di pensiero principali, che poi ovviamente si suddividono ulteriormente in vari rivoletti:

  • La teologia dei patti, secondo cui le regole si applicano a meno che non esplicitamente eliminate o modificate nel patto successivo.
  • La teologia dispensazionale, secondo cui le regole sono tendenzialmente eliminate col Nuovo Patto a meno che non  esplicitamente riaffermate in quel patto.
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Le colpe dei padri ricadono sui figli ?

 

Il peccato originale non è una punizione di Dio per i peccati dei propri avi o di qualcun altro:

Chi pecca morirà; il figlio non sconterà l'iniquità del padre, né il padre l'iniquità del figlio. Sul giusto rimarrà la sua giustizia e sul malvagio la sua malvagità.

 

Il peccato originale è la condizione per cui l'uomo è inerentemente peccatore. Nella Lettera ai Romani è spiegato che, poiché un uomo ha peccato (Adamo), noi tutti commettiamo peccati e quindi meritiamo la morte:

Quindi, come a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e con il peccato la morte, così anche la morte ha raggiunto tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato.

 

Anche l'Antico Testamento ne parla, ricordandoci che dal momento in cui siamo nati siamo peccatori e quindi meritevoli della punizione di Dio:

Ecco, nella colpa sono stato generato, 

nel peccato mi ha concepito mia madre.

 

Il Catechismo della Chiesa Cattolica ne parla tra i paragrafi 396 e 408. Nel paragrafo 404 spiega cos'è il Peccato Originale e qual è la sua origine:

Sappiamo però dalla Rivelazione che Adamo aveva ricevuto la santità e la giustizia originali non soltanto per sé, ma per tutta la natura umana: cedendo al tentatore, Adamo ed Eva commettono un peccato personale, ma questo peccato intacca la natura umana, che essi trasmettono in una condizione decaduta [Cf Concilio di Trento: Denz. -Schönm., 1511-1512]. Si tratta di un peccato che sarà trasmesso per propagazione a tutta l'umanità, cioè con la trasmissione di una natura umana privata della santità e della giustizia originali.

 

Nel paragrafo 405 illustra cos'è il peccato originale e gli effetti del Battesimo:

Il peccato originale, sebbene proprio a ciascuno, [Cf ibid., 1513] in nessun discendente di Adamo ha un carattere di colpa personale. Consiste nella privazione della santità e della giustizia originali, ma la natura umana non è interamente corrotta: è ferita nelle sue proprie forze naturali, sottoposta all'ignoranza, alla sofferenza e al potere della morte, e inclinata al peccato (questa inclinazione al male è chiamata “concupiscenza”). Il Battesimo, donando la vita della grazia di Cristo, cancella il peccato originale e volge di nuovo l'uomo verso Dio; ma le conseguenze di tale peccato sulla natura indebolita e incline al male rimangono nell'uomo e lo provocano al combattimento spirituale.

 

:angel:

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Be', in realtà Paolo dice che "tutta la creazione" (compresi gli animali) soffre per la caduta:

La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio; essa infatti è stata sottomessa alla caducità - non per suo volere, ma per volere di colui che l'ha sottomessa - e nutre la speranza di essere lei pure liberata dalla schiavitù della corruzione, per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio. 
Sapppiamo bene infatti che tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto

 
È noto che Francesco D'Assisi predicava agli animali, dimostrando preoccupazione per la vita non umana. Bonaventura scrisse che predicava agli uomini e alle bestie la capacità universale e il dovere di tutte le creature di lodare Dio e il dovere dell'uomo di proteggere e apprezzare la natura.
 
Dio stesso, nelle sue parole finali a Giona, mostra compassione sia per le persone sia per gli animali:

e io non dovrei aver pietà di Ninive, quella grande città, nella quale sono più di centoventimila persone, che non sanno distinguere fra la mano destra e la sinistra, e una grande quantità di animali?".

 
In conclusione l'intero creato ha sofferto e soffre per il Peccato Originale dell'uomo, anche se è ovvio che gli effetti sugli animali non sono sullo stesso piano di quelli sull'umanità.

E Dio disse: "Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra".
Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; 
maschio e femmina li creò.

 

:angel:

Edited by paperino
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