Jump to content

EVS: come fare l'Erasmus senza andare all'Università


Olorin

Recommended Posts

Di solito si pensa all'Erasmus come qualcosa di collegato agli studi universitari, che non si potrebbe fare senza essere iscritti ad una facoltà. E invece no, esiste un programma dell'Agenzia Europea chiamato Erasmus+ e dedicato a varie fasce d'età. 
Una parte di questo programma è costituita dall'EVS, cioè l'European Volunteering Service (o SVE, per dirlo in Italiano), aperto a tutti i ragazzi dai 16 (se non vado errato) ai 30 anni che permette di aderire ad un progetto (o più progetti) istituito dalle varie associazioni europee per un periodo breve (short term) o lungo e ricevere, alla fine, un riconoscimento che è costituito dallo Youthpass, un certificato di competenza (che fa anche curriculum e può comportare l'aggiunta di CFU).
I progetti abbracciano qualsiasi campo: non si deve pensare al volontariato solo come assistenza ai disabili o roba del genere. Ci sono progetti di vario tipo (ad esempio, quest'anno c'è una call per un EVS in Lituania in un'associazione LGBT), io stesso ho partecipato, lo scorso anno in Francia, ad un progetto facendo l'acting coach in una compagnia teatrale, assistendo i ragazzi nelle lezioni ai bambini delle elementari e preparando un'APV (Advance Planning Visit) per uno Youth Exchange.
Gli YE, poi, sono un risvolto dell'EVS: gruppi di max 10 persone da varie nazioni europee si riuniscono, ospiti di un'associazione, per tenere dei workshop su un tema o due in particolare per una settimana circa ed è un buon modo per lavorare sulle proprie capacità di team building, per conoscere nuova gente, nuove culture e girare il mondo. Cosa che, per un malato di viaggi come me, è pazzesca!
Qualcun altro ha mai fatto o vorrebbe fare questa esperienza? Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Lo SVE è molto famoso, penso sia una bellissima esperienza.

 

Ricordo che @icoldibarin doveva partire proprio in questo periodo, o comunque fra poco

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non ne conoscevo l'esistenza, credevo esistesse solo l'erasmus. Però da quanto letto deve essere una esperienza molto interessante e utile che ti permette di confrontarti con varie realtà. 

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non ne conoscevo l'esistenza, credevo esistesse solo l'erasmus. Però da quanto letto deve essere una esperienza molto interessante e utile che ti permette di confrontarti con varie realtà. 

Pensa che io l'ho scoperto a 29 anni e per puro caso. Meno male che per i leader degli Youth Exchange non ci sono limiti di età!

 

Lo SVE è molto famoso, penso sia una bellissima esperienza.

 

Ricordo che @icoldibarin doveva partire proprio in questo periodo, o comunque fra poco

ah, non lo sapevo :) sì, sono davvero un'esperienza fantastica!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Penso che in pochi giorni non sia possibile sviluppare abilità di team building o migliorare di tanto le proprie capacità linguistiche, però si può girare il mondo. Quindi se lo si sceglie per viaggiare senza spendere troppo 

alla fine porta a casa questo obiettivo. 

 

Inviato dal mio Huawei P9 Lite utilizzando Tapatalk 

non sono d'accordo. Se voglio fare un viaggio senza spendere troppo, scelgo Couchsurfing...non un servizio di volontariato europeo. Considerando che lo SVE dura da 1 mese ad 1 anno, le possibilità di migliorare le capacità linguistiche e fare team building (se fai uno youth exchange) ci sono eccome.

Link to comment
Share on other sites

infatti io parlo di SVE e non di Erasmus universitario. Fanno parte entrambi  del programma Erasmus, ma non sono la stessa cosa! E considerando che negli YE fai tutti i giorni attività di team building, qualcosa la apprendi eccome. 
Gli SVE danno gli stessi contributi A TUTTI, indipendentemente dal reddito...e io son riuscito benissimo a camparci con l'argent poche e il contributo per il cibo per un mese in Francia. 
Idem lo Youth Exchange: avendo vitto, alloggio e trasporto già pagati ho avuto soldi per uscire, andare nei locali qualche sera con gli altri e via dicendo. Ma non credo che "voler andare a fare bisboccia" sia lo spirito giusto per uno SVE o uno YE. Almeno, per quanto mi riguarda...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...