Pugsley Posted 22 hours ago Posted 22 hours ago 59 minutes ago, marco7 said: dire che sia meglio per la salute abitare a milano o torino rispetto ad abitare su appennini o dolomiti però è errato. Devi vivere in Sardegna per stare in salute, è un'isola lontana da tutto a da tutti. Accetto questa frase solo per la Sardegna e basta Quote
marco7 Posted 20 hours ago Posted 20 hours ago 2 hours ago, Pugsley said: Accetto questa frase solo per la Sardegna e basta me ne frego. cit. Quote
busdriver Posted 16 hours ago Posted 16 hours ago 7 hours ago, marco7 said: definire cosa è il progresso per poter valutare la tua affermazione. esatto! Quote
Ghost77 Posted 12 hours ago Posted 12 hours ago 11 hours ago, marco7 said: dire che sia meglio per la salute abitare a milano o torino rispetto ad abitare su appennini o dolomiti però è errato. Verissimo. E c'è gente che preferisce consumarsi in un loculo marcio ed edificato negli anni 60 perché non ha lo spirito di volontà di allontanarsi. Anche tanti pensionati, che potrebbero godere di aria e ambienti migliori, preferiscono rimanere nel loro appartamento fatiscente in cui hanno passato una vita, sotto al corso principale, anziché (pur permettendoselo) mettere in vendita e spostarsi. Però poi si lamentano. Il cd progresso d'altronde non è uni direzionale, c'è sempre qualcosa da metter sul piatto. Poi c'è chi accetta il compromesso, c'è anche chi ama traffico, asfalto, come abbiamo avuto testimonianza qui,ma che si viva oggettivamente meglio lontano dai grandi centri abitati, oggi in cui è possibile farlo, è un dato di fatto. 10 hours ago, Pugsley said: Devi vivere in Sardegna per stare in salute, è un'isola lontana da tutto a da tutti. Accetto questa frase solo per la Sardegna e basta Tra una metropoli e un'isola ci sono tante sfumature in mezzo,più alla portata. Alla Sardegna sarai affezionato tu, ma ciò non ne universalizza "il posto ideale", se non appunto per te (anche se non ci vai da lustri, se non ricordo male, quindi non so se sia più un ideale che una realtà). Quote
Almadel Posted 11 hours ago Posted 11 hours ago 22 minutes ago, Ghost77 said: oggi in cui è possibile farlo Non mi pare che oggi sia possibile farlo, certo non per un 60enne. I miei genitori hanno passato i 70 e tra madre anziana e ospedale a portata di mano di sicuro non potrebbero vivere in montagna. Anche una mia cara amica ha dovuto portare a Padova i genitori che stavano a Trento perché suo padre non è più nelle condizioni di vivere lì. E mio padre preferirebbe che mio fratello tornasse a vivere in città perché per dare una mano coi nipotini è costretto a fare trasferte in provincia. Ci è andato a vivere infatti mio fratello con la compagna e i bambini, perché lei ha già lo studio lì e lui ha trovato lavoro come agronomo. E in Italia la provincia è servitissima e densamente popolata rispetto al resto d'Europa. Padova è un'isoletta di duecentomila abitanti circondata da una provincia di 650mila (con l'apertura mentale dei Texani dell'Ottocento). Quote
Ghost77 Posted 7 hours ago Posted 7 hours ago 4 hours ago, Almadel said: Non mi pare che oggi sia possibile farlo, certo non per un 60enne. I miei genitori hanno passato i 70 e tra madre anziana e ospedale a portata di mano di sicuro non potrebbero vivere in montagna. No, certo e non intendevo tali distanze . Ma, e faccio un esempio riferito alla realtà dei quartieri residenziali medi di Torino, basta allontanarti di 20 km per cambiarti la vita . Torino purtroppo non è Padova, non è Modena, non è neppure Cuneo o Asti . Non ci sono quartieri simili a quelli di un grosso paese ma sembra piu' una piccola Milano . Ci sono condomìni (molti dei quali hanno superato la data di scadenza, visto il periodo di edificazione e i materiali usati) e vialoni trafficati . I quartieri piu' tranquilli sono comunque zone ex piccolo-industriali in cui c'è il condominio anni 2000 bello e moderno ma inserito in mezzo a bassi fabbricati abbandonati, ex indotti Fiat o simili . E ciò nonostante, gli appartamenti sono richiesti, e anche a ottimo prezzo ! Con quello che uno prende per un appartamento in un quartiere anche mezzo degradato puo' comprarsi un appartamento con garage, verde, a volte un pezzo di orto condominiale, in un paese a 20 km, luogo in cui puoi lavorare, goderti la pensione ed essere vicino a eventuali genitori . Fortunatamente qui non esiste il concetto di hinterland e di paesi dormitorio, se esci dai confini cittadini riesci a vivere come magari voi riuscite a vivere già a Padova . Non dico "tutti possono farlo!!!!" . Ci mancherebbe ! Mi riferisco a chi può, non fa, e si lamenta . Quote
schopy Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago 9 hours ago, Almadel said: Non mi pare che oggi sia possibile farlo, certo non per un 60enne. I miei genitori hanno passato i 70 e tra madre anziana e ospedale a portata di mano di sicuro non potrebbero vivere in montagna In provincia di Padova vivere in campagna non dà, credo, molti vantaggi in termini di qualità dell'aria, non è che dalle mie parti il clima sia molto diverso che in Arcella. Non so se sui colli euganei si respiri meglio. 9 hours ago, Almadel said: Padova è un'isoletta di duecentomila abitanti circondata da una provincia di 650mila (con l'apertura mentale dei Texani dell'Ottocento). Non ricordo se vi ho mostrato il video della sfilata dei trattori e delle motrici dei tir che si fa a luglio qui da me...in chiusura ex consigliere comunale su trattorino tagliaerba che sventolava la bandiera di San Marco. E Salvini è stato più volte ospite della sede della Lega locale (C'è solo un Capitaaano!) 5 hours ago, Ghost77 said: Fortunatamente qui non esiste il concetto di hinterland e di paesi dormitorio, se esci dai confini cittadini riesci a vivere come magari voi riuscite a vivere già a Padova . E' che da noi non vale la pena uscire dalla "città" se già ci abiti, Padova non è Torino...e Padova offre servizi e svaghi che non trovi qui al paesello, perciò perché allontanarsi? La prima periferia di Padova è indistinguibile, per paesaggio urbano, da quel che trovi proseguendo da lì fino al mare... Quote
MARIO8530 Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago (edited) Semplicemente a me pare che importeremo tutte le cose migliori dal far West dal lontano Occidente: anche delle migliori, piatte, uniformi, alienanti periferie. Oggi va colpita la sensibilità pubblica per sensibilizzare, creare una coscienza civica, ma in senso negativo c'è già chi fa questa ingegneria sociale: il populismo, che ha anchel'IA. Questa è già la Cina, gli Stati Uniti perfettamente, il presidente viene incoronato dai clerici dalla Santa Valley. Non vedo come questi ingredienti, uniti alla già dilagante inconscienza civica in tutta Europa - non mi sento per niente al sicuro sapendo che l'Eu parlamanto sta per implementare l'IA - non possano dare luogo alle più massicce, ma razionali, pulite e creative discriminazioni, come il più scarso romanzo di fantascienza vuole☺️ Edited 1 hour ago by MARIO8530 Quote
schopy Posted 16 minutes ago Posted 16 minutes ago 1 hour ago, MARIO8530 said: Semplicemente a me pare che importeremo tutte le cose migliori dal far West dal lontano Occidente: anche delle migliori, piatte, uniformi, alienanti periferie. Non capisco se sei sarcastico, comunque il paesaggio della Pianura Padana è già stato rovinato per sempre dagli insediamenti abitativi disordinati. Leggevo che in Italia circa un quarto delle abitazioni, e secondo me è una stima al ribasso, sono vuote, ma abbiamo quasi 100K senzatetto...eppure i prezzi degli immobili non scendono, e nemmeno i canoni d'affitto (poi si verifica pure quel fenomeno perverso per cui puoi aver pagato puntualmente un affitto per vent'anni ma hai un reddito troppo basso per accedere ad un mutuo la cui rata sia uguale a quel che paghi d'affitto...😕 ) Quote
Recommended Posts