Jump to content

la mia carrozza vi spaventa?


carrozzato1963

Recommended Posts

davydenkovic90

L'imbarazzo può essere dato dal non sapere come comportarsi in situazioni pratiche.

Io ho avuto una professoressa in carrozzina e mi ricordo che un giorno mi disse di andare insieme in un'aula, e non sapevo se spingerla o se si sarebbe mossa da sola, visto che la carrozzina era motorizzata. Così glielo chiesi :D Ma fu un po' imbarazzante perché era la mia prof e non sapevo bene se le facevo un favore o se invece la cosa poteva darle fastidio.

Link to comment
Share on other sites

ma proprio zero, poi se sono atleti con quelle a ruote convergenti (ora sembrano ferrari) mi piace pure, interazione con chi ce l'ha ? poche sono sempre di passaggio o incontri come si incontra uno sconosciuto.

 

e a te imbarazza ?

Link to comment
Share on other sites

carrozzato1963

non imbarazza....la mia pesa 7 kili...lega leggera.....la spingo io e se ho bisogno di aiuto per gradini etc lo chiedo senza problemi...

Link to comment
Share on other sites

Ma era un topic di discussioni? 
Perché altrimenti non mi spiego il perché aprire una discussione in "segnalazioni e comunicazioni". 

Se l'intento era aprire un topic per discutere delle disabilità.. ben venga!
Ce ne sono anche troppo pochi che discutono delle disabilità (di qualunque tipo). 

Io sono sordo dalla nascita.. e spesso ho notato imbarazzo nella gente che non mi conosceva.. un imbarazzo che si tramutava in un imbarazzo mio.. quasi fosse una colpa per aver messo in imbarazzo l'altro. 
Magari trovavo gente che parlava a voce troppo alta, pensando così che io sentissi meglio (mai cosa più sbagliata). 

Purtroppo queste situazioni nascono quando ci troviamo di fronte con una cosa che non conosciamo, perché la troviamo "pesante" e "grave" per certi aspetti e spesso inciampiamo nel tentativo di sdrammatizzare (offendendo di più la persona senza volerlo). Non so se mi spiego :) 

A parer mio l'importante è essere schietti, chiedere, domandare, cercare di capire, informarsi.. anche perché ogni disabile è diverso dall'altro. 

Personalmente la carrozzina non mi spaventa, conoscendo anche persone in carrozzina, però non nego che per molti l'accostamento carrozzina o disabilità in generale = vita difficile è rapido e quindi evitano certe situazioni. I motivi son tanti, non necessariamente riconducibili all'ignoranza o cattiveria di un normodotato. 

Link to comment
Share on other sites

In che materiale e' fatta la lega leggera ?

 

Ho una bici pieghevole che e' in alluminio credo e pesa di piu'......

 

Mi ero completamente dimenticato yalen che sei sordo.... Alla fine in un forum si scrive e non ci si accorge neppure se l'altro e' sordo o usa una carrozza.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Sarebbe grave, nel 2016 e in una società civilizzata, rimanere interdetti di fronte ad una persona in carrozzina, come se costituisse una parte svilente del soggetto in questione.

Io ho avuto un compagno di classe disabile, alle superiori, senza considerare il servizio civile che ho svolto e che mi ha portato, quotidianamente, ad interfacciarmi con disabilità di ogni forma, misura ed intensità.

Approfondii il rapporto con un signore di mezz'età, affetto da SLA, che mi raccontò molti aneddoti e molte caratteristiche della grave patologia di cui era portatore, con una tale serenità che, ed è arduo, mi lasciò senza parole.

Chiedere e/o prestare aiuto non dovrebbe costituire una fonte di imbarazzo.

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

Assolutamente no! Oddio ma c'è ancora chi si imbarazza quando vede una carrozzina?

Tra l'altro disprezzo totalmente quella persone che si mettono a fissarti come fossi un alieno solo perché hai le stampelle/sei in carrozzina/hai un arto ingessato ecc.

 

ma proprio zero, poi se sono atleti con quelle a ruote convergenti (ora sembrano ferrari) mi piace pure

 

Tipo quelle ad hoc per il basket del manga REAL disegnate da Takehiko Inoue? Perché quelle là sono davvero badass. :sisi:

 

real_5.jpg

Link to comment
Share on other sites

 

 

vi spaventa la mia carrozzina?

no, per nulla.

Ma la domanda corretta, da porre in "Spunti e riflessioni" è

"sareste spaventati da una relazione con un uomo in carrozzina?" 

Link to comment
Share on other sites

Ecco, Capricorno ha come sempre focalizzato il punto . Parliamo di spaventarci se troviamo una persona disabile per strada, o ad averci una relazione ?

 

E se non vogliamo averla, è perchè ne siamo spaventati o semplicemente perchè non ci va ? (da valutare anche la seconda opzione per non cadere nei clichè)

Link to comment
Share on other sites

Io ho una malattia cronica e il mio medico siccome sapeva che i malati alla fine finiscono con altri malati quando gli dissi che avevo un ragazzo mi chiese subito se anche il mio ragazzo fosse malato.

 

Inutile far finta che il mondo e' diverso da quello che e'.

 

Uno figo trova uno che lo corteggia in 5 minuti mentre uno brutto deve fare i salti mortali.

Link to comment
Share on other sites

Io sarei spaventato per una serie di motivi (ok e di pregiudizi).

Mi sembra una cosa davvero difficile.

Parlo di relazione, se per amicizia non mi tange.

 

Se però vedo che il carrozzato è più agile di me credo mi passi la paura.

Link to comment
Share on other sites

Mi espongo anche se complessa. Da un uomo come Zanardi che non è bello dai, ha un bel fisico ma io ne sono affascinato per la sua forza, voglia di mettersi in discussione, l'ironia si. Se la persona in questione è più vittima che è comprensibilissimo no, non ho voglia di parlare con gente che si piange addosso con o senza carrozzina o stampelle o su due piedi. Li instaurerei un rapporto di supporto. Se come successo con una persona con disabilità come la distrofia muscolare no anche a cercare di parlarci non ci riesco. Restando nel tema carrozzine.

 

Guardo come una possibile relazione prima un uomo su 2 piedi ma è ovvio. Ma finchè non sperimento non sono sicuro di nulla. Molto probabilmente la penserò così sempre ma boooh 

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Edited by Andy42
Link to comment
Share on other sites

nessun imbarazzo per la carrozza.

passerei quindi ad una domanda: alla presentazione hai scritto che sei in una fase di transizione verso la omosessualità. ci puoi chiarire meglio?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...