Jump to content

Solidarietà ai terremotati


jonnygreen

Recommended Posts

A me non piace, ma la parola mafia in questo paese è scomparsa, quando invece i comportamenti mafiosi sono all'ordine del giorno ed è facile dire che è un fenomeno antropologico e che non ci riguarda. Non so le marche, ma il Lazio è un'associazione a delinquere da almeno  un decennio, con comuni commissionati e lasciamo stare poi mafia capitale ... ora secondo costume italiota dovremmo tacere in silenzio dinanzi all'ennesimo eccidio del malcostume? Mentre le autorità trafugano le bare dai famigliari per allestire passerelle di Stato non volute? 

 

L'indignazione va bene solo quando non offende nessuno ... è quindi sbagliato ricordare che quei mirabili operatori della protezione civile stanno lì per maggior parte passati per nomine dirette e non attraverso una regolare assunzione pubblica? Che questo ha comportato la precarizzazione dei ragazzi e ragazze dei vigili del fuoco, dei quali questo paese non potrebbe mai fare a meno nelle più disparate situazioni quali il gatto che non sa scendere sul tetto o tirarci fuori da incendi, alluvioni o come ora, da sotto le macerie? 

 

Anzi, ribadisco che in questo momento c'è gente che lucra sulle disgrazie dei propri connazionali e mi unisco all'appello di Fiorello a stare attenti a partecipare a feste e festicciole di paese ... donate i soldi solo a chi vi da garanzie di tracciabilità .. anche se poi ... tanto per dire, i soldi raccolti per il terremoto dell'Aquila saranno dati alla regione Abruzzo solo tra due/tre anni e senza alcun vincolo di destinazione ... mentre fin ora sono stati usati in maniera assai dubbia come garanzia a dei prestiti bancari dai tassi a dir poco esosi e con richiesta di garanzie certo non alla portata dei piccoli risparmiatori ... 

 

@Silver, devo rivedere quel che ho scritto sopra, che ho ripensato alla vignetta a mente lucida.

 

Sono più amaro di te sai...io non ho capito come/se/quali edifici che son crollati fossero "a norma", anche se mi pare di capire, nel caso della scuola dove c'è odor di appalti malgestiti (stando al sito del corriere) che le parti sistemate sono ancora su, quella più vecchia dove han fatto solo gli intonaci è venuta giù.

E' la correlazione con "mafia" però che continua a parermi una gran generalità; io davvero non credo si possa imputare tutta l'edilizia di Amatrice che è venuta giù a costruttori collusi/di malaffare/in cattiva fede, te pare...?

 

Ora, se generalizziamo però non è più finita; per far qualcosa di sostenibile economicamente nel breve periodo centri storici isolati sìti in zone sismiche andrebbero vuotati, rasi al suolo e ricostruiti con mezzi idonei. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...