Jump to content

Mi servono dei consigli.


Akira23

Recommended Posts

Tua mamma ha subito una delusione amorosa e tu vuoi aiutarla.

Hai un età adatta per sviluppare un rapporto più orizzontale, ossia, che dal mero rapporto madre-figlio si sposti verso una dimensione più amicale; ma attenzione a non eccedere! Bisogna porsi dei limiti, rispettare comunque i ruoli che esistono e non si possono cancellare, evitare di cadere nella fusione, nella con-fusione della mancanza di confini. 

Un limite ben preciso è segnato dalla condivisione dei dettagli intimi: assolutamente da evitare! Bisogna opporre un no deciso ed indirizzare madre semmai a confidarsi con le amiche.

Questo non solo nell'interesse di lei ma anche nel tuo, anche perché sei nel particolarissimo caso di figlio gay con madre etero e padre gay (represso); non vorresti mai introiettare dinamiche sbagliate, voglio dire, più di quello che già hai fatto dal modello paterno.

 

Ribadisco a te e agli altri che chiedono consigli di stare meno sulla difensiva, altrimenti più che in cerca di consigli sembrate in cerca di approvazione. E tra un po' andrà a finire che risponderò a tono.

Beh, scusa, quando dai un consiglio dovresti dare anche una spiegazione. Non è che dici "Ti consiglio di buttarti giù da una montagna" (esempio) e io non ho nemmeno il diritto di chiederti perchè mi hai dato quel consiglio. E' diverso invece dire "Ti consiglio di buttarti giù da una montagna perchè ai piedi della montagna ci sono dei funghi" allora io non avrei nulla da ribadire.

Comunque, grazie! :)

Edited by Akira23
Link to comment
Share on other sites

Prego prego
 

Se vai a rileggere il mio primo post ho prima scritto un'analisi della situazione, e solo dopo ho messo il consiglio.
Se c'è qualcosa che non capisci sicuramente fai bene a chiedermi se posso spiegare ulteriormente, ma cortesemente evita di liquidarmi con un monoriga allegro e superficiale, non tanto perché tu non lo possa fare, quanto perché sei tu che chiedi un consiglio a noi e farebbe piacere un atteggiamento un filino diverso per chi ti risponde, perché sta mettendo, e qui mi ripeto, il suo tempo e la sua capacità di problem solving a tua disposizione. E la chiudo qui.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me l'unica domanda che devi farti è: tua madre vuole essere aiutata da te?

Bisogna imparare quando farsi da parte e soprattutto quando aiutare, io non penso che tu debba aiutare tua madre. Tua madre deve cavarsela da sola, e non sta a te consolarla per questo tipo di cose.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me l'unica domanda che devi farti è: tua madre vuole essere aiutata da te?

Bisogna imparare quando farsi da parte e soprattutto quando aiutare, io non penso che tu debba aiutare tua madre. Tua madre deve cavarsela da sola, e non sta a te consolarla per questo tipo di cose.

Non so se vuole essere aiutata, ma non credo, forse dovrei davvero lasciarla perdere... anche se è triste.

Link to comment
Share on other sites

Pensa alla tua vita amorosa, tua madre ... ha già dato.

Ma come ha già dato? -.-

Ha 50 anni e deve ancora trovare l'amore della sua vita, mi piacerebbe vederla insieme a qualcuno durante la vecchiaia, esattamente come me che durante la mia vecchiaia sarà accompagnato dal mio amore! :)

Link to comment
Share on other sites

A me sembra che tu stia trattando tua madre come se fosse una bambina. E' una donna. Penso sia capace di trovare un compagno da sola se volesse. I consigli e gli aiuti che può dare un adolescente, maschio, alle prime armi come te non saranno  mai utili come quelli che potrebbe dare un'altra donna adulta come potrebbe essere una sua amica.

Da quello che ho letto tua madre è stata sposata e il suo bel bagaglio di esperienze lo ha fatto, spero, tant'è che sei nato tu. Mi ricordi un po' il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry : piccolo e con tanta voglia di insegnare e aiutare gli altri su argomenti che probabilmente neanche lui conosceva bene. Non l'ho mai digerito come personaggio letterario. A Milano diciamo così " Ti che te tachet i tac tacum i tac a mi, mi tacat i tac a ti, ti che tachet i tac, tacheti ti i to tac, ti che te tachet i tac " traducibile come " Ad ognuno gli affari che gli competono".

Buona serata caro :)

Ti consiglio di non parlare di situazioni che non conosci, mia madre sarà anche stata sposata ma non significa nulla.

Comunque concordo che le amiche potrebbe aiutarla meglio, io volevo solo non farle perdere la speranza.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

Ti consiglio di non parlare di situazioni che non conosci

epperò boy, se non accetti pareri da una signora, perchè apri un topic...? 

Link to comment
Share on other sites

epperò boy, se non accetti pareri da una signora, perchè apri un topic...? 

Ha parlato del matrimonio di mia madre come una bella esperienza, quando invece non sa quello che mia madre ha passato, non penso sia giusto farlo.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

quando invece non sa quello che mia madre ha passato

non può saperlo, tu stesso non lo dici in questo topic, e non si può pretendere che una nuova arrivata si legga tutto il pregresso.

Comunque, mi associo al parere della gentile Giovina, quando si riferisce ad una eventuale amica di mamma, e al fatto che tu non puoi altro che starle vicino (magari, ipotizzo io, aiutandola in qualche lavoretto casalingo per darle un po' più di tempo libero, se serve..)  

Link to comment
Share on other sites

non può saperlo, tu stesso non lo dici in questo topic, e non si può pretendere che una nuova arrivata si legga tutto il pregresso.

Comunque, mi associo al parere della gentile Giovina, quando si riferisce ad una eventuale amica di mamma, e al fatto che tu non puoi altro che starle vicino (magari, ipotizzo io, aiutandola in qualche lavoretto casalingo per darle un po' più di tempo libero, se serve..)  

Anche io concordo con lei, ma non penso che abbia "già dato", anche mia madre troverà l'amore.

Comunque io sono disposto ad aiutarla coi lavori di casa ma dice che, essendo maschio, non devo farli. Contenta lei... comunque la lascerò nelle mani delle amiche.

Link to comment
Share on other sites

sono disposto ad aiutarla coi lavori di casa ma dice che, essendo maschio, non devo farli.

e mò che d'è sta stronzata, cì?

roba che se solo mi fossi mai azzardato a pensà (manco a dì!!) na fesseria del genere,

Madreh m'avrebbe spiumato dopo mezzo millesimo de secondo...

 

anzi, sò sicuro che lo farebbe pure adesso che va x i 70....

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

e mò che d'è sta stronzata, cì?

roba che se solo mi fossi mai azzardato a pensà (manco a dì!!) na fesseria del genere,

Madreh m'avrebbe spiumato dopo mezzo millesimo de secondo...

 

anzi, sò sicuro che lo farebbe pure adesso che va x i 70....

Eh, ma se si viene a sapere in giro che faccio i servizi la gente penserà che sono frocio...

Link to comment
Share on other sites

Invece dovresti importi e fare i lavori di casa al posto suo, costringendola a uscire con le amiche e svagarsi.

Sono sicuro che anche gli eterissimi come Rocco Siffredi lavano casa ogni tanto ;)

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Invece dovresti importi e fare i lavori di casa al posto suo, costringendola a uscire con le amiche e svagarsi.

Sono sicuro che anche gli eterissimi come Rocco Siffredi lavano casa ogni tanto ;)

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ma se lei non vuole farmi fare nulla c'è poco da fare. Gliel'ho proposto diverse volte ma lei si rifiuta categoricamente, dice che deve farle mia sorella le faccende domestiche, ma mia sorella non ha voglia.

Link to comment
Share on other sites

E se tu inizi a pulire casa comunque che succede? Ti ferma?

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Mi sgrida e mi ferma.

E poi lei sta sempre a fare servizi, non avrei nemmeno l'occasione per prenderla di sorpresa. 

Link to comment
Share on other sites

Ha parlato del matrimonio di mia madre come una bella esperienza, quando invece non sa quello che mia madre ha passato, non penso sia giusto farlo.

 

Sei stato molto maleducato e dovresti chiedere scusa a Giovina.

 

Lei ha scritto:

 

Da quello che ho letto tua madre è stata sposata e il suo bel bagaglio di esperienze lo ha fatto, spero, tant'è che sei nato tu.

 

Non ha mai detto che il matrimonio di tua madre sia stato bello. Rispondere così non ti porterà da nessuna parte, soprattutto se qualcuno sta perdendo del tempo per rispondere ad un tuo topic per darti un consiglio.

 

In più Giovina ha detto una cosa giusta: se tua madre volesse se lo troverebbe da solo.

 

Tua madre ora non vuole trovare un altro, per il semplice fatto che sta ancora male per la persona con cui stava. 

Vuoi a tutti i costi fare qualcosa di cui tua madre ora come ora non ha bisogno. 

Devi lasciarla vivere la sua vita e comportarti da figlio, non da amico o da compagno di vita.

In più come vorresti aiutarla? Le persone che stanno per male per amore non possono essere aiutare, al massimo le si può fare uscire, ma tanto cambia poco e nulla.

Tua madre s'è ripresa da ben peggio, si riprenderà pure da questo. Invece di tentare di fargliela passare dalle il suo spazio, quando vorrà e sarà pronta ne uscirà fuori. Ognuno ha i suoi tempi e i suoi modi di stare male.

Link to comment
Share on other sites

Sei stato molto maleducato e dovresti chiedere scusa a Giovina.

 

Lei ha scritto:

 

 

Non ha mai detto che il matrimonio di tua madre sia stato bello. Rispondere così non ti porterà da nessuna parte, soprattutto se qualcuno sta perdendo del tempo per rispondere ad un tuo topic per darti un consiglio.

 

In più Giovina ha detto una cosa giusta: se tua madre volesse se lo troverebbe da solo.

 

Tua madre ora non vuole trovare un altro, per il semplice fatto che sta ancora male per la persona con cui stava. 

Vuoi a tutti i costi fare qualcosa di cui tua madre ora come ora non ha bisogno. 

Devi lasciarla vivere la sua vita e comportarti da figlio, non da amico o da compagno di vita.

In più come vorresti aiutarla? Le persone che stanno per male per amore non possono essere aiutare, al massimo le si può fare uscire, ma tanto cambia poco e nulla.

Tua madre s'è ripresa da ben peggio, si riprenderà pure da questo. Invece di tentare di fargliela passare dalle il suo spazio, quando vorrà e sarà pronta ne uscirà fuori. Ognuno ha i suoi tempi e i suoi modi di stare male.

Le chiedo scusa, ma mi ha solo dato fastidio che abbia parlato del matrimonio, perchè mia madre nonostante sia stata sposata di esperienza amorsa vera e propria ne ha avuta solo una ed è la storia d'amore che ha vissuto dopo due anni dalla separazione. Infatti è la prima volta che soffre per la perdita dell'amore, visto che in altri casi se soffriva era per amore non ricambiato o cose così. Comunque sul fatto che abbia superato ben peggio a testa altra puoi scommetterci, proprio per questo mi chiedo com'è che 'sta volta ancora non si sia ripresa completamente... mi piacerebbe aiutarla, ma ho capito di poter fare ben poco, e questo mi fa stare male. 

Comunque scusa Giovina.

Link to comment
Share on other sites

In un contesto del genere è normale parlare anche del matrimonio di tua madre, non devi offenderti se qualcuno lo fa, anche perché non tutti conoscono la tua storia quindi non tutti sanno che è un argomento delicato. 

A volte capita che un po' per sfinimento, un po' perché in quel momento si è più fragili, di metterci di più a superare determinate cose, è pure normale che tu ci stia male, nessuno vorrebbe vedere i propri genitori soffrire, ma nella vita si affrontano tante cose e le delusioni d'amore sono tra queste. Il modo migliore per starle vicino è non buttarti giù pure te, perché è pur sempre tua madre e vederti soffrire la farebbe solo stare peggio. 

Link to comment
Share on other sites

In un contesto del genere è normale parlare anche del matrimonio di tua madre, non devi offenderti se qualcuno lo fa, anche perché non tutti conoscono la tua storia quindi non tutti sanno che è un argomento delicato. 

A volte capita che un po' per sfinimento, un po' perché in quel momento si è più fragili, di metterci di più a superare determinate cose, è pure normale che tu ci stia male, nessuno vorrebbe vedere i propri genitori soffrire, ma nella vita si affrontano tante cose e le delusioni d'amore sono tra queste. Il modo migliore per starle vicino è non buttarti giù pure te, perché è pur sempre tua madre e vederti soffrire la farebbe solo stare peggio. 

Eh, in effetti lei già soffre da anni per me visto che sto in questa situazione (sbalzi d'umore, sempre a casa, niente amici), poi si aggiunge anche questa delusione d'amore e ovviamente i nostri vari problemi """minori""". E' brutto sentirsi impotenti, ma altro non posso fare, devo farmelo entrare in testa. Vorrei che per lo meno non perda la speranza perchè non voglio che passi la vecchiaia da sola perchè secondo me non se lo merita.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...