Jump to content

Esperimento Sociale


Maxy

Recommended Posts

Capricorno57

mah. io so solo che quotidianamente mi sento in dovere, anche controvoglia, di cercare di giudicare, di cercare di riflettere sul mio e sull' altrui comportamento che in definitiva determina in scaletta: rapporti umani, vicende famigliari, atti politici, fatti di cronaca. 

Spesso non è nemmeno la scelta, il tentativo di discernimento tra il bene e il male, ma è soltanto una scelta di opportunità, di logica, di estetica, di funzionamento ottimale.  

Tutto ciò che non riguarda la matematica ed i princìpi fisici è giudizio, opinione e, in definitiva, mediazione. 

Anche la spesa al supermercato, anche la ricerca del fidanzato su Romeo... 

 

Poi magari farò l'esperimento proposto dal @@Maxy, che ringrazio per il topic. 

Link to comment
Share on other sites

1)La madre di Genoveffa

2)Genoveffa

3)Giovanni

4)Uberto

5)Simbad

Uhm, allora, ho messo la madre di Genoveffa al primo posto perché penso abbia fatto bene a lasciare che la figlia scegliesse liberamente.

Genoveffa al secondo perché ha fatto una cosa che non avrebbe voluto fare pur di incontrare il suo amato, se non avesse riso dopo aver visto Uberto a terra sarebbe al primo posto, anche se comunque è una reazione comprensibile.

Giovanni, invece di picchiare Uberto, avrebbe potuto semplicemente consolare Genoveffa.

Uberto, invece di arrabbiarsi, avrebbe dovuto essere grato con Genoveffa e consolarla.

Simbad non avrebbe dovuto chiedere di fare sesso con Genoveffa ma accompagnarla senza nulla in cambia o facendosi pagare.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Serve a rendere consapevoli della relatività dei giudizi di valore
esatto quindi dà per scontata l'applicazione universale degli stessi in senso costitutivo adoperandoli come premessa indispensabile allo svolgimento dell'esperimento stesso.

 

Il che è di una diseducatività estrema, il più ributtante e distruttivo messaggio in assoluto che si possa sotterraneamente veicolare ad un adolescente.

Link to comment
Share on other sites

1) Uberto.

2) Giovanni.

3) Genoveffa.

4) La madre di Genoveffa.

5) Simbad.

 

Uberto è colui che tiene ai valori e colui che in questa storiella ha più coscienza.

Giovanni ha aiutato Genoveffa nel momento del bisogno.

Genoveffa è una povera scema che non pensa a ciò che fa. :D

La madre se ne frega altamente della figlia.

Simbad sfrutta le debolezze altrui per ottenere favori sessuali.

Link to comment
Share on other sites

1) Madre.

2) Uberto.

3) Simbad.

4) Genoveffa

5) Giovanni.

 

La madre lascia che la figlia si assuma le proprie responsabilità e non si immischia in una situazione che potrebbe metterla nei casini.

Uberto non ha fatto nulla di male: Genoveffa l'avrà fatto anche per amore, ma l'amore non giustifica tutto.

Simbad, pur facendo leva sulla disperazione della donna, ha stabilito delle regole chiare che potevano essere accettate come rifiutate; Genoveffa poteva benissimo aspettare e trovare altre soluzioni per incontrare Uberto.

Genoveffa è una poraccia che prima fa tanto l'innamorata, ma che poi ride di Uberto, che l'ha legittimamente rifiutata, malmenato da Giovanni; mi sembra un po' schizofrenica.

Giovanni è all'ultimo posto perché la violenza non è mai giustificabile, Uberto aveva tutte le ragioni per cacciare Genoveffa e non si capisce cosa c'entri nella situazione. E chi è? Il vendicatore de noartri?

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

Genoveffa era innamorata di Uberto, ma la storia non dice che lui fosse innamorato di lei: se lo fosse stato avrebbe compreso il "dramma" che stava vivendo la donna e la avrebbe accolta. 

Peraltro Simbad è un babbeo morto di fame, avrebbe dovuto chiedere a Genoveffa non sesso ma soldi. 

La Madre avrebbe dovuto suggerire alla sprovveduta Genoveffa di attendere o di prendere un taxi o un calesse per attraversare il fiume a monte o a valle dove i ponti sicuramente c'erano ancora: soluzione che d'altra parte sarebbe dovuta venire in mente già a Genoveffa. 

Giovanni approfitta del caos causato dalla banda di idioti e conquista i favori di Genoveffa, vince provvisoriamente la partita. 

La mia personale classifica è:

1) Giovanni di stretta misura, la sua è una vittoria di Pirro e alla prossima alluvione ne vedrà delle belle. 

2) Uberto, troppo rigoroso, poteva però accogliere la disorientata Genoveffa, consolidare il rapporto e insegnarle un paio di cose sulla vita pratica. 

5) a pari demerito: la Madre per omissione di consiglio richiesto, Simbad in quanto approfittatore sfigato, Genoveffa che non ha saputo pianificare un viaggio alternativo nè attendere la ricostruzione dei ponti nè tacere sul prezzo pagato. 

 

[OT: il racconto pare che descriva una Italia in miniatura: Giovanni sembra Renzi, Uberto il M5S, la Madre pare la Consob, Simbad il furbetto tuttofare, Genoveffa l'elettore sprovveduto che si fida dei politici...]

Link to comment
Share on other sites

1) genoveffa: ragazza intraprendente

 

2) madre : si fa i cazzi suoi

 

3) umberto: invece che essere contento...

 

4) giovanni: ma che vuole

 

5) simbad: perché l'usuraio lussurioso ha un nome da mussulmano?

Link to comment
Share on other sites

Ho riflettuto parecchio prima di rispondere perché non riuscivo a vedere del buono in nessuno di loro.

 

Sono giunto a questa conclusione:

 

1) Genoveffa, e mi costa tanto metterla al primo posto. Il fatto che si "prostituisca" per amore e subito dopo rida del suo amato picchiato mi ha fatto capire che la poveretta non ci sta con la testa. Diciamo che é più di lá che di qua e per questo la classifico come meno riprovevole.

 

2) Giovanni, che ha visto la scena e in buona fede é intervento anche se ha esagerato. Ovvio che se fosse un spaco botilia amazo familia lo metterei in fondo. L'assenza di dettagli non aiuta quindi..

 

3) la madre: Sapendo che tua figlia non ci sta con la testa non puoi lavartene le mani cosí.

 

4) Umberto: Idem come sopra ma con l'aggravante di essere il suo amante. Cavolo non ha fatto nulla poi si é lamentato dei fatti accaduti. Cresci.

 

5) simbad, facile approfittarsi dei disabili mentali.

Link to comment
Share on other sites

Boh, io non riesco a collocarli in una scala morale, posso dire quello che mi ha evocato il racconto:

Genoveffa sembra davvero borderline, prima ama alla pazzia Uberto, poi ride quando Giovanni lo picchia

Simbad è un uomo d'affari, ha proposto il pagamento in natura e la matta di turno c'è stata.

La mamma secondo me dovrebbe legare alla sedia la figlia per evitare disastri anziché non intromettersi nella sua vita privata XD

Giovanni è un morto di figa che ha colto la palla al balzo.

Uberto non so, forse era uno sfigatello che ha trovato Genoveffa per miracolo, forse il più puro di tutti e l'unica vittima della storia.

Link to comment
Share on other sites

Veramente non c'è scritto che "ride" c'è scritto che ha un

"sorriso" sulla faccia, dopo essere scoppiata in lacrime etc

 

Questa parte del racconto evidenzia come il nostro giudizio

morale può orientarsi anche attraverso intuizioni emotive

( sorride e si allontana con Giovanni )

 

 

Per certi versi meno spazio ha nel giudizio morale, il riferimento

a valori universali, più trova spazio la necessità di orientare il

giudizio attraverso emozioni ed aspettative sulle emozioni di chi

ci è più vicino

 

Noi giustifichiamo la disperazione della donna, ma anche la rabbia

del suo uomo e ci torna anche il pianto conseguente, perchè pur

essendo emozioni negative confliggenti esprimono vicinanza

Link to comment
Share on other sites

@@Almadel, ah beh se è per questo io giudico malvagio chiunque si sia prestato al giochino ignominioso. 

 

Scommetto che tu sei quello che quando alle elementari si faceva il Giochino della Torre

chiamavi assassini tutti quelli che ci giocavano, no?

Link to comment
Share on other sites

@Uncanny, unisciti a me nel giudicare malvagi

tutti colori che non condividono la nostra stessa lista!

Certo, in particolare chi mette quella schizzata di Genoveffa per prima.
Link to comment
Share on other sites

Trovo l'esperimento interessante per la riflessione che porta a fare. Per quanto magari sia banale e non perfetto, presenta spunti di riflessione interessanti.

 

Stando al gioco direi:

1)Madre di Genoveffa, senza dubbi.

2)Uberto

3)Simbad

4)Genoveffa

5)Giovanni

Link to comment
Share on other sites

@Uncanny, anche @Lor24 è una persona moralmente sana.

Forse dovremmo fare una sezione del forum solo per noi,

comincio a sentirmi a disagio in mezzo a tanti amorali...

Link to comment
Share on other sites

1) simbad

2) madre di genoveffa

3) Giovanni

4) uberto

5) genoveffa

 

Simbad ha ottenuto quello che voleva. 

Edited by Zafkiel
Link to comment
Share on other sites

@Almadel ci sto, qui c'è un decadimento dei valori morali ahahah

 

Davvero mi chiedo come Giovanni possa essere messo tra i primi quando dal racconto è il più coglione.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

1) Giovanni - perché Uberto se li meritava due ceffoni!

2) Uberto - Questa avrà pure trovato un metodo poco ortodosso ma almeno lei c'ha provato a venire da te

3) Genoveffa - Ecchecosasei? La vispa Teresa? E suvvia, buono l'intento ma il tradimento no.

4) Madre di Genoveffa - Te sei la merda! Avrai un opinione in merito no? E cacchio parla! (Odio gli ignavi esattamente come Dante XD)

5) Simbad - Approfittatore senza morale, come i trafficanti di anime umane nel mediterraneo.

 

Esperimento interessante, io il senso l'ho capito bene. Purtroppo la gente legge "giudizio" e gli da una connotazione negativa quando in realtà "avere un giudizio" è sinonimo di avere un'opinione e TUTTI abbiamo delle idee, dei giudizi riguardo gli eventi di cui veniamo a conoscenza. Tutti.  :keeporder: 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
mirtillamirtilla

1.Giovanni: si è comportato bene nella prima parte dimostrando di avere dei valori ma non capisco come possa trovare interessante una tipa come Genoveffa che è bandiera al vento, capisco che in quanto uomo è dominato dagli stessi istinti di Uberto e Simbad ma lo facevo più sgamato

 

2.Genoveffa: ragazza confusa e mossa dagli egoismi, tuttavia non è nemmeno colpa sua se la madre non le ha insegnato i giusti valori della vita. Tant'è che via uno, ecco un altro. Evidentemente è più attratta da quello che può ottenere (egoisticamente parlando) da un uomo piuttosto che da un sentimento puro

 

3.Uberto: mosso sostanzialmente dallo stesso desiderio di Simbad, si è visto sottrarre ciò che considerava suo di diritto o quasi (nel maschio etero la paura massima è quella della paternità altrui cioè rischiare di investire tempo e denaro per crescere e quindi propagare i geni altrui)

 

4.Simbad: è un uomo etero che è spinto dal desiderio di figa; propone lo "scambio" e se gli va bene ritiene che si sia arrivati in una posizione win-win, dato che entrambi avevano qualcosa che l'altro non aveva e desideravano la cosa dell'altro

 

5.La madre: credo che una madre innanzitutto debba apprezzare se una figlia (adolescente) sceglie lei come sua confidente e poi approfittarne non per lavarsene le mani ma portare la figlia a fare la scelta che più la renda felice. Praticamente qui, con i suo menefreghismo, l'ha spinta a vendersi per un passaggio

 

In ogni caso sono tutti e 5 delle brutte persone, anche Giovanni che è caduto così in basso

Edited by mirtillamirtilla
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...