Jump to content

La rinascita di Riace


Rotwang

Recommended Posts

43 minutes ago, Almadel said:

(Qualcuno faceva notare che se ai migranti invece di aiutarli gli spari

- come ha fatto Traina - di anni ne prendi invece solo dodici...)

Anch'io ho letto questa stupidaggine populista, stesso livello di chi diceva che Fabrizio Corona era dentro "per due foto".

Come se il concorso di molti reati che porta ad un cumulo di pene fosse paragonabile ad un reato singolo. Si parla di abuso d’ufficio, truffa, concussione, peculato, turbativa d’asta, falsità ideologica e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Poi si può ritenere che la pena inflitta sia eccessiva (e lo penso anch'io) ma mettersi a fare paragoni con altri casi completamente diversi non ha senso.

E un conto è ritenere la pena eccessiva, un altro è uscirsene con idiozie del tipo "Lucano dentro per reato d'umanità" con lo stesso approccio leghista. Dalle toghe rosse alle toghe nere. Le chiameremo toghe amaranto per fare contenti tutti. 

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Anche perché oggi Lucano comincia a dire che lui è "nel mirino di un politico e di un pm".

Ora che dirà il PD davanti a quest'uscita degna della gloriosa stagione berlusconiana? Ormai la linea della difesa è stata dettata, bisogna accollarsi tutto?

Questa reazione, per me, è veramente un punto bassissimo della sinistra. 

27 minutes ago, Uncanny said:

Poi si può ritenere che la pena inflitta sia eccessiva (e lo penso anch'io)

Si sarebbe potuto dire che è solo il primo grado e che magari ci sarà una ridefinizione delle pene. Punto. 

 

Link to comment
Share on other sites

Leggo ora questo articolo che chiarisce le basi della condanna. Notare come Lucano sia stato assolto dall'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e che quindi la pena derivi da tutt'altro, in particolare il reato di peculato. 

[La corte] ha identificato il reato più grave nel peculato (pena minima 4 anni), compiuto per 16 diversi fatti. In continuazione del reato in associazione per delinquere con altri (quindi la pena era aumentabile fino al triplo)- E per questo condannato Lucano a 10 anni e 4 mesi. Poi ha rideterminato il reato di abuso di ufficio in quello di “truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche”. E per farla breve da questo arrivano altri 2 anni e 10 mesi.

https://www.open.online/2021/10/01/mimmo-lucano-condanna-perche/

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che il tizio è divenuto il simbolo per gli uni dell'ospitalità misericorde verso i profughi, per gli altri della connivenza pecuniariamente interessata verso i clandestini:

se anche fosse stato incriminato per abuso edilizio, gli uni l'avrebbero difeso perché perseguitato, gli altri offeso perché delinquente.

Quando gli uomini divengono simboli d'un'ideologia, inevitabilmente, colpevoli od innocenti, ne seguono le sorti.

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...