Jump to content

Una vita schifosa


afraid

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho 19 anni, vado al quinto liceo, ed ho seriamente bisogno d'aiuto. In pratica ho sempre vissuto una vita molto piatta e monotona dove ho sempre ricoperto il ruolo del cocco degli adulti. Infatti sono sempre stato bravissimo a scuola e lo sono tutt'ora. Ora il mio problema credo sia in generale interagire col mondo, sia per quanto riguarda l'abilità nel fare le cose, sono spesso imbranato e combino tanti pasticci, sia per quanto riguarda il relazionarmi con gli altri. Il punto é che non ce la faccio a vedere tutti cosí amici scherzare e divertirsi tra di loro e io sempre a guardare senza nulla da dire. Tra l'altro questo mio atteggiamento da fastidio perché in questo modo gli altri mi vedono come uno che fissa la gente e si fa i cavoli degli altri pur non avendo alcuna confidenza. Io non so proprio come fare, non riesco piú a vivere cosí, con la chat di whatsapp perennemente vuota e nessuno che mi degni della minima attenzione. Neanche quello che credevo essere il mio migliore amico si é poi rivelato tale. É come se quando parlassi non riuscissi ad essere divertente e poi parlo anche poco e quindi la combo é fatta. Questo problema mi sta deprimente talmente tanto che se non riesco a risolverlo ho intenzione di farla finita. Sono stanco di essere "strano" e di essere snobbato da tutti e da tutte. Sono stanco di non avere nessuna abilità ne pratica ne sociale. Cosa posso fare? Tra l'altro é un problema con cui combatto dall'infanzia e che ha causato frequenti periodi di depressione, ma ora basta o risolvo o la faccio finita. Vivere una vita in cui non si riesce a stare bene con gli altri per me non ha senso. Il punto é che é come se quando sono con gli altri non mi venisse niente da raccontare o qualcosa con cui scherzare, devo sempre provare ad agganciarmi alle discussioni degli altri e quando parlo, invece, o dico cose poco divertenti e che annoiano gli altri o faccio casini dicendo cose che non dovrei dire.

 

 

Ciao. 

 

Penso che a 19 anni non si possa già fare un bilancio della vita, definendola "piatta e monotona". A 19 anni la vita comincia, ed è normale avere difficoltà ad interagire con un mondo complesso, fatto di persone con diversi vissuti e capacità relazionali. Alcuni queste capacità relazionali le imparano subito, altri invece (come me) ci mettono un po' più di tempo ad impararle (io sto ancora imparando), ma prima o poi con gli altri si riesce ad interagire, se non a livelli soddisfacenti, quantomeno apprezzabili. Se la tua difficoltà è proprio quella di non riuscire a interagire, potresti provare ad andare da uno psicologo, che male non fa. Comunque, non pensare di dover dire sempre cose divertenti o spumeggianti per far colpo sugli altri. Essere sempre se stessi, quella è la vera forza. Prima o poi qualcuno che ti apprezza per come sei, viene sempre fuori. 

 

E non pensare che la tua vita sia schifosa ;) Ne hai di strada da fare....! E ti auguro che in futuro sarà più bella di come la vedi ora.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Ho 19 anni, vado al quinto liceo, ed ho seriamente bisogno d'aiuto. In pratica ho sempre vissuto una vita molto piatta e monotona dove ho sempre ricoperto il ruolo del cocco degli adulti. Infatti sono sempre stato bravissimo a scuola e lo sono tutt'ora. (...)Il punto é che é come se quando sono con gli altri non mi venisse niente da raccontare o qualcosa con cui scherzare, devo sempre provare ad agganciarmi alle discussioni degli altri e quando parlo, invece, o dico cose poco divertenti e che annoiano gli altri o faccio casini dicendo cose che non dovrei dire.

 

Se sei bravissimo a scuola qualche argomento di conversazione ce l'avrai ne sono sicuro :D

Sei solo un po' aprassico come molti gay...vedrai che col tempo ti smolli. Oppure peggiori e rimani davvero il cocco degli adulti a vita, colla boccetta di ansiolitico sempre in tasca. No dai, scherzo. Punta a mettere a frutto le tue capacità di studio per ottenere un lavoro ben retribuito, per quelli fatti come te l'indipendenza economica è fondamentale!

Link to comment
Share on other sites

Per mia opinione e da come hai descritto la tua esistenza, hai frequentato poche persone in generale, spesso più grandi di te ma giusto come compagnia e non ti hanno mai coinvolto più di tanto nel parlare o fare qualcosa. Questo probabilmente non ha sviluppato il tuo lato propositivo nel relazionarti e parlare con la gente; un carattere magari timido e un po remissivo ti hanno portato forse alla solitudine.

Se hai qualche interesse o passione personale, parti da lì. Frequenta un forum attivamente o magari frequenta posti dove trovi queste passioni. Creati un ambiente che piace a te insomma anche se piccolo. Questo ti aiuterà perchè parleresti con persone con cui avete già un punto in comune e sentire la tua versione sarà comunque interessante per l'altro.

Da questo verrano poi altri passi successivi e avrai bisogno di tempo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...