Jump to content

Canada: porte aperte solo ai rifugiati gay


ParlaConMe

Recommended Posts

La questione è messa giù in termini stravaganti.

Anche gli Ebrei nella Germania nazista ottenevano asilo politico negli USA:

perché gli Ebrei sì e i Cattolici no? Cos'è questo favoritismo? :)

Link to comment
Share on other sites

Solo un appunto: anche Assad uccide gli omosessuali

 

Io mi sono limitato a riportare la pena prevista dal codice penale Siriano

e ad ipotizzare oltre a questo dei soprusi di polizia, in aggiunta a questo

posso dire che in Siria, analogamente a quanto avvenne in Egitto con

Mubarak, se i regimi scricchiolano sotto l'avanzata del fondamentalismo,

spesso i regimi autoritari organizzano retate di polizia o azioni persecutorie

mirate contro i gay, che vengono usati come capri espiatori ( di una presunta

"moralizzazione di regime" questo è stato evidentissimo al Cairo )

 

Non mi risultano uccisioni di omosessuali sotto Assad, ma ovviamente se ve ne

sono sarebbe un argomento in più a favore della concessione del diritto di asilo

 

Ad ogni modo è chiaro che la guerra civile, acuisce in ogni partecipante odio ed

intolleranza e tutti i soggetti in gioco - di per loro omofobi di già - possono prendersela

col più facile ed indifeso dei bersagli. L'omosessuale può essere una "spia" o un "collaborazionista"

ed ucciso anche con una motivazione apparentemente diversa dall'omosessualità, ma

inventata ( si riconquista un villaggio e va "ripulito" dai nemici e dagli elementi inaffidabili

la percentuale per un gay di finirci invischiato sono enormi )

 

Non credo che il Canada voglia montare una campagna omofoba...è sconcertante secondo

me vedere dei gay italiani che interpretano in modo omofobo la notizia, la qual cosa però non

dipende certo dal Canada, ma dalla totale assenza di coscienza collettiva dei gay italiani.

Ciò che per il governo canadese è dato per scontato, qui diventa ragione di scandalo e lo

diventa non per Giovanardi, o organizzazioni umanitarie che usano strumentalmente la notizia

( e si dovrebbero vergognare un poco di farlo ) ma addirittura per dei gay

Link to comment
Share on other sites

Io mi sono limitato a riportare la pena prevista dal codice penale Siriano

e ad ipotizzare oltre a questo dei soprusi di polizia, in aggiunta a questo

posso dire che in Siria, analogamente a quanto avvenne in Egitto con

Mubarak, se i regimi scricchiolano sotto l'avanzata del fondamentalismo,

spesso i regimi autoritari organizzano retate di polizia o azioni persecutorie

mirate contro i gay, che vengono usati come capri espiatori ( di una presunta

"moralizzazione di regime" questo è stato evidentissimo al Cairo )

 

Non mi risultano uccisioni di omosessuali sotto Assad, ma ovviamente se ve ne

sono sarebbe un argomento in più a favore della concessione del diritto di asilo

 

Ad ogni modo è chiaro che la guerra civile, acuisce in ogni partecipante odio ed

intolleranza e tutti i soggetti in gioco - di per loro omofobi di già - possono prendersela

col più facile ed indifeso dei bersagli. L'omosessuale può essere una "spia" o un "collaborazionista"

ed ucciso anche con una motivazione apparentemente diversa dall'omosessualità, ma

inventata ( si riconquista un villaggio e va "ripulito" dai nemici e dagli elementi inaffidabili

la percentuale per un gay di finirci invischiato sono enormi )

 

Non credo che il Canada voglia montare una campagna omofoba...è sconcertante secondo

me vedere dei gay italiani che interpretano in modo omofobo la notizia, la qual cosa però non

dipende certo dal Canada, ma dalla totale assenza di coscienza collettiva dei gay italiani.

Ciò che per il governo canadese è dato per scontato, qui diventa ragione di scandalo e lo

diventa non per Giovanardi, o organizzazioni umanitarie che usano strumentalmente la notizia

( e si dovrebbero vergognare un poco di farlo ) ma addirittura per dei gay

 

In realtà la polemica è nata dai gruppi per i diritti umani, compresi alcuni gruppi LGBT, del Canada...

Link to comment
Share on other sites

La questione è messa giù in termini stravaganti.

Anche gli Ebrei nella Germania nazista ottenevano asilo politico negli USA:

perché gli Ebrei sì e i Cattolici no? Cos'è questo favoritismo? :)

 

L'esempio che fai non è corretto, perché la Germania nazista massacrava gli ebrei e non i cattolici.

L'esempio corretto sarebbe: perché dare l'asilo politico agli ebrei e non ai rom e agli omosessuali?

 

Se un paese dicesse che accetterà profughi siriani solo tra i giornalisti e negherà la protezione agli omosessuali, saremmo d'accordo?

Link to comment
Share on other sites

In realtà la polemica è nata dai gruppi per i diritti umani, compresi alcuni gruppi LGBT, del Canada...

 

Non so se esistono altre persone, che si fanno ossessionare come te da questa

cosa, io so che il neo-governo liberale del Canada appena entrato in carica a Novembre

ha deciso di accogliere fino a Febbraio 2016, 25.000 rifugiati Siriani

 

Non mi risulta da parte di altri governi un atteggiamento altrettanto generoso, in considerazione

del fatto che i rifugiati siriani in Canada non possono riversarsi via mare, ma solo in aereo e quindi

possono trovare rifugio solo con la collaborazione dei canadesi e del loro governo

 

Ovviamente non si tratta di 25.000 gay, come il buon senso dovrebbe suggerirti, ma in gran parte

di famiglie con donne e bambini, a cui si affiancheranno i single che dimostreranno di avere dei validi

motivi per poter ottenere l'asilo in Canada. La precedenza viene quindi data alle famiglie con bambini

e ai singles gay che non hanno né possono aver famiglia, ma non possono essere esclusi per questo

perchè corrono rischi di morte certi e perchè sarebbe discriminatorio escluderli

 

Il governo canadese ha quindi preso una decisione INECCEPIBILE, poichè escludere i single gay avrebbe

significato escludere i gay tout court visto che tutti i gay siriani sono single e tutti i gay siriani corrono ipso facto

seri rischi per la propria vita. Questo non significa neanche che i singles etero sono esclusi, ma che potranno

ricevere asilo solo se dimostreranno di esssere perseguitati per altri motivi

 

Io come gay italiano, non posso che applaudire ad una notizia del genere, se vi sono delle associazioni LGBT

che non hanno capito cosa sta succedendo o si sono fatte trarre in inganno da ricostruzioni omofobiche non lo

so, certo è che sarebbe paradossale.

Link to comment
Share on other sites

Non so se esistono altre persone, che si fanno ossessionare come te da questa

cosa, io so che il neo-governo liberale del Canada appena entrato in carica a Novembre

ha deciso di accogliere fino a Febbraio 2016, 25.000 rifugiati Siriani

 

Non mi risulta da parte di altri governi un atteggiamento altrettanto generoso, in considerazione

del fatto che i rifugiati siriani in Canada non possono riversarsi via mare, ma solo in aereo e quindi

possono trovare rifugio solo con la collaborazione dei canadesi e del loro governo

 

Ovviamente non si tratta di 25.000 gay, come il buon senso dovrebbe suggerirti, ma in gran parte

di famiglie con donne e bambini, a cui si affiancheranno i single che dimostreranno di avere dei validi

motivi per poter ottenere l'asilo in Canada. La precedenza viene quindi data alle famiglie con bambini

e ai singles gay che non hanno né possono aver famiglia, ma non possono essere esclusi per questo

perchè corrono rischi di morte certi e perchè sarebbe discriminatorio escluderli

 

Il governo canadese ha quindi preso una decisione INECCEPIBILE, poichè escludere i single gay avrebbe

significato escludere i gay tout court visto che tutti i gay siriani sono single e tutti i gay siriani corrono ipso facto

seri rischi per la propria vita. Questo non significa neanche che i singles etero sono esclusi, ma che potranno

ricevere asilo solo se dimostreranno di esssere perseguitati per altri motivi

 

Io come gay italiano, non posso che applaudire ad una notizia del genere, se vi sono delle associazioni LGBT

che non hanno capito cosa sta succedendo o si sono fatte trarre in inganno da ricostruzioni omofobiche non lo

so, certo è che sarebbe paradossale.

 

A me pare che non hai capito tu (o non hai neppure letto...)

Link to comment
Share on other sites

Per essere uno che non ha letto niente, direi

che ho scritto troppe cose, rispetto ai monoriga

di altri Lol

 

 

La quantità non è qualità. E in quello che scrivi gli errori sono tanti.

 

Il governo canadese è estremamente generoso? Ha promesso di accogliere lo 0,2% degli attuali profughi siriani, evitiamo di fare sempre santificazioni.

 

"Ovviamente non si tratta di 25.000 gay, come il buon senso dovrebbe suggerirti, ma in gran parte di famiglie con donne e bambini": chi ha mai detto il contrario?

 

"a cui si affiancheranno i single che dimostreranno di avere dei validi motivi per poter ottenere l'asilo in Canada": falso: l'unico motivo riconosciuto è l'omosessualità.

 

"Questo non significa neanche che i singles etero sono esclusi, ma che potranno ricevere asilo solo se dimostreranno di esssere perseguitati per altri motivi": falso: è proprio questo il punto, l'omosessualità è l'unico motivo di persecuzione riconosciuto per gli uomini non sposati.

 

Cerchiamo di leggere, di capire, di approfondire e non di cercare nelle notizie favole che ci piacerebbe esistessero, ma che non esistono. Ed evitiamo di santificare tutto quello che cerca di presentarsi come gay-friendly. Anche perché queste cose servono solo a danneggiare gli omosessuali - anche qui basta leggere, capire, approfondire per vedere perché.

Link to comment
Share on other sites

Se ogni paese del mondo facesse quanto ha fatto il Canada il problema Siria neanche

esisterebbe

 

Non mi sembra corretto dare prima informazioni sbagliate e poi, quando si viene smentiti, rifugiarsi in frasi vaghissime che non significano nulla...

Link to comment
Share on other sites

Boh, che ti devo dire a me pare di avere fornito

informazioni vere e corrette dopodichè chiunque

legga il topic si farà la sua opinione leggendo i vari

interventi, no?

Link to comment
Share on other sites

A me la decisione del Canada sembra corretta, ovviamente è avvantaggiata dal fatto che al contrario dell' Europa e dei Paesi vicino alla Siria, è raggiungibile solo via aerea. I rifugiati LGBT verranno aiutati perchè sono considerati a rischio, poi verranno presi donne e famiglie dopo controlli di sicurezza (che devono esserci, PRIMA si fanno i controlli e poi si accettano, non è che siccome ci sono 10.000 disperati le frontiere non esistono più). Non ho capito invece se i single maschi sono tutti esclusi (perchè a rischio radicalizzazione) oppure potranno entrare in Canada dopo ulteriori controlli.

Edited by Bad_Romance
Link to comment
Share on other sites

A me la decisione del Canada sembra corretta, ovviamente è avvantaggiata dal fatto che al contrario dell' Europa e dei Paesi vicino alla Siria, è raggiungibile solo via aerea. I rifugiati LGBT verranno aiutati perchè sono considerati a rischio, poi verranno presi donne e famiglie dopo controlli di sicurezza (che devono esserci, PRIMA si fanno i controlli e poi si accettano, non è che siccome ci sono 10.000 disperati le frontiere non esistono più). Non ho capito invece se i single maschi sono tutti esclusi (perchè a rischio radicalizzazione) oppure potranno entrare in Canada dopo ulteriori controlli.

 

I single maschi non omosessuali sono tutti esclusi: è questo il nodo della discussione, non altro...

Link to comment
Share on other sites

I single maschi che non abbiano ragioni per ottenere l'asilo

politico, sono esclusi non altro...

 

Continui a ripetere questa cosa, ma è falsa.

Gli esempi di Amnesty International e non del mio pescivendolo sono chiarissimi:

- sei un attivista per i diritti umani perseguitato. Puoi avere asilo? No, perché sei un uomo single

- sei un giornalista perseguitato. Puoi avere asilo? No, perché sei un uomo single

 

Sul fatto che gli omosessuali possano chiedere asilo, lo potevano fare prima e lo potranno fare adesso, lo possono fare in Canada e lo possono fare in Italia, per loro non cambia nulla, non migliora nulla.

Peggiora il fatto che si chiede loro di dichiararsi prima mentre sono fuori dal Canada, quindi mettendoli in pericolo.

Bel miglioramento, sicuramente...

Link to comment
Share on other sites

E' falso ciò che dici tu, solo che non vuoi fartene una ragione XD

 

Il governo del Canada entrato in carica nel mese di Novembre, ha

varato un programma - benemerito, facessero tutti i governi come

loro - in cooperazione con l'UNCHR cioè l'organizzazione delle NU

per i diritti dei profughi e richiedenti asilo, in base al quale preleveranno

dai campi gestiti dalle Nazioni Unite in Libano 25.000 persone, liberando

posti per altri rifugiati ed evitando affogamenti in mare.

 

In base a questo programma 25.000 persone saranno distribuite su tutto il

territorio canadese, in modo da facilitarne l'integrazione ed ovviamente dovranno

essere scelte ( anche perchè i profughi sono attualmente di più )

 

Queste persone saranno scelte dall'UNCHR seguendo dei criteri PRIORITARI

che sono i seguenti 1) famiglie con bambini - del tipo prima le donne ed i bambini

2) single gay e poi qualora avanzino posti single etero che possono aver diritto ad

asilo 3) ovviamente le persone saranno consultate per sapere se vogliono andare

in Canada o no

 

Gli esempi posti da Amnesty International, non so quali siano visto che non li citi

ma se esistono sono falsi, per il semplice fatto che qualunque governo si offra di offrire riparo

a 25.000 di 250.000 persone di un campo libanese DEVE indicare dei criteri prioritari

di scelta o sorteggiare a caso persone che non potrebbero neanche aver diritto a protezione

umanitaria, se non temporanea ( ma far andare in canada persone per farle poi tornare in

Libano fra 12-24 mesi sarebbe demenziale e quindi è razionale preferire chi avrà titolo per

rimanerci perchè perseguitato e non solo scappato per i combattimenti in corso )

 

E con questo non aggiungo altro, chi vuol credere alla favola dei 25.000 gay siriani

che tolgono il posto ai 25.000 eterosessuali Siriani lo faccia, ma possibilmente non

su un sito gay

Link to comment
Share on other sites

Se leggessi l'articolo che ho postato, troveresti anche tutti i riferimenti alle fonti e anche gli esempi di Amnesty.

Mi piacerebbe sapere da quale fonte deduci che "e poi qualora avanzino posti single etero che possono aver diritto ad asilo" perché è una cosa smentita da tutte le fonti...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...