Jump to content

La marcia dei diritti


Pix

Recommended Posts

 

 

tra primedonne in cerca di visibilità!

 

Il problema però mi pare sia che sono alla ricerca dell'invisibilità

 

Non ci sono dubbi, quanto al fatto che l'associazionismo conservi una

sua utilità sociale, comunque.

 

Cioè un discorso è l'incapacità di fare politica, che è totale

altro discorso l'assistenza sociale

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 78
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    28

  • Pix

    17

  • Hinzelmann

    10

  • Rotwang

    8

Top Posters In This Topic

Questa è un'iniziativa organizzata da varie associazioni, per protestare contro una situazione squallida.

ok, ma sono associazioni di quanti soci?

a occhio, sono tutte formate da Boss & pochi adepti -quando ci sono..-;

praticamente, delle allegre congreghe di generali senza truppe...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

ok, ma sono associazioni di quanti soci?

a occhio, sono tutte formate da Boss & pochi adepti -quando ci sono..-;

praticamente, delle allegre congreghe di generali senza truppe...

E quindi? Solo le grandi associazioni possono organizzare manifestazioni? In realtà i movimenti di protesta li stanno portando avanti solo associazioni piccole se non pagine Facebook, come I Sentinelli in piedi di Milano. Probabilmente loro si muovono e funzionano perché supportate dai cittadini e non da gente da salotto e politici.

Link to comment
Share on other sites

Posso chiedere quanti sono gli iscritti al Mieli?

 

Non ne ho idea...non lo chiedo con intenti polemici

ma per dare una idea

  • tesserati (contando quelli che vanno solo al Mukka) parecchi.
  • attivi(sti) probabilmente meno di un centinaio;

ma altri forumisti che lì bazzicano molto più di me saprebbero esser più precisi

Link to comment
Share on other sites

E quindi? Solo le grandi associazioni possono organizzare manifestazioni? In realtà i movimenti di protesta li stanno portando avanti solo associazioni piccole se non pagine Facebook, come I Sentinelli in piedi di Milano. Probabilmente loro si muovono e funzionano perché supportate dai cittadini e non da gente da salotto e politici.

usque contrario, le battaglie (reali o metaforiche che siano) non si sono MAI vinte senza truppe;

ed è un *accessorio* che a questi genii della strategia manca totalmente

Link to comment
Share on other sites

usque contrario, le battaglie (reali o metaforiche che siano) non si sono MAI vinte senza truppe;

ed è un *accessorio* che a questi genii della strategia manca totalmente

Le battaglie si vincono se c'è carisma e tenacia. Le manifestazioni Arcigay hanno sempre perso.

Link to comment
Share on other sites

Le  manifestazioni Arcigay hanno sempre perso.

manifestazione organizzata "dal basso", eh?

gente nuova, basta colle solite diveh che guidano i movimenti, nevvero?

ok, credetece pure.

 

peccato che nel video dell'assemblea -non così partecipata, a occhio..- compaiano nell'ordine:

  • Andrea Maccarrone (minuto 1:30 e 7:00), ex presidente testè sfiduciato & cacciato dal Mieli -e, dal video, sembra sia lui a dettare la linea dell'incontro; il dettaglio che sia l'unico i cui interventi sono riportati due volte non vi dice nulla?-
  • Vanni Piccolo, ex presidente del Mieli stesso (minuto 3:30), ma fuoriuscito ormai decenni fa e da allora cane sciolto molto più di me

E ho capito molto meglio perchè lo fanno ora, come mai NON verranno i pezzi grossi dell'associazionismo (e no Hinz, la loro cronica immobilità non c'entra niente stavolta..) e su chi & come sta mettendo su sto disastro annunciato

----

EDIT h 10.50: mi viene fatto notare via sms & mail (a quanto pare vengo letto in tempo reale!!) che quanto ho qui scritto sembra essere un attacco personale contro Andrea, che ho sempre detto di stimare come una delle -non tantissime- persone dotate di cervello & capacità nell'ambiente gayo romano.

Come se, adesso che non conta più un cazzo, anch'io lo stia pisciando, come hanno fatto tutti i leccaculo del Mieli.

 

Ovviamente non pensavo proprio di fare qsa del genere: volevo solo far notare che, con tutta la stima che ho per lui, tutto gli si può dire tranne che sia poco noto o che venga *dal basso*, visti gli incarichi che ha avuto fino a pochissimo tempo fa.

Se ho dato st'idea, vuol dire che mi sono spiegato malissimo!!!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

peccato che nel video dell'assemblea -non così partecipata, a occhio..- compaiano nell'ordine:

  • Andrea Maccarrone (minuto 1:30 e 7:00), ex presidente testè sfiduciato & cacciato dal Mieli -e, dal video, sembra sia lui a dettare la linea dell'incontro; il dettaglio che sia l'unico i cui interventi sono riportati due volte non vi dice nulla?-
  • Vanni Piccolo, ex presidente del Mieli stesso (minuto 3:30), ma fuoriuscito ormai decenni fa e da allora cane sciolto molto più di me

 

Il video mi è stato linkato da un videoamatore attivista gay romano (su fb Eustachio79) che ha ripreso gli interventi a suo parere più interessanti (15 minuti di 3 ore), probabilmente dovuti anche all'attivismo d'esperienza di questi tali in altre associazioni. Che male c'è se si reinventa un'associazione LGBTI indipendente dalle logiche di potere che invece, a quanto ho capito, condizionano l'attivismo del Mieli e di Arcigay e li porta ad estraniarsi da manifestazioni non dirette né gestite da loro? Questo ragazzo mi ha inoltre detto che c'erano la Rete della Conoscenza, sindacalisti, cittadini comuni venuti a vedere e sentire per proprio conto. Saresti dovuto andarci anche tu, anziché sbraitare.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Che male c'è se si reinventa un'associazione LGBTI indipendente dalle logiche di potere che invece, a quanto ho capito, condizionano l'attivismo del Mieli e di Arcigay e li porta ad estraniarsi da manifestazioni non dirette né gestite da loro?

nessuno, figurati!

solo però non ci sto a sentir dire che il buon Andrea è il nuovo che avanza, quasi fosse stato qui catapultato da chissà quale pianeta 10 secondi fa!!

---

PS:

1. quanto al mio NON impegno, oltre a TUTTE le riserve su come stanno organizzando l'evento, c'è il non piccolo dettaglio che nel periodo 10-21 dicembre pv col coniuge ci prendiamo una piccola vacanza in giro per l'Europa only 4 us. Vacanza peraltro, pianificata, decisa, prenotata & pagata da tempo.

e, non essendo al momento dotato di bilocazione, anche volendo non potrò essere a sta marcia

 

2. il Mac ha messo su un'altra associazione.

Ne prendo atto. Bene, bravo, bis;

epperò, proprio per sta storia dell'eterna guerra tra diveh che caratterizza l'ambiente gayo romano - e che sinceramente m'ha rotto il .. biiiipppp!!!-, ne sentivamo sì tanto il bisogno?

Tra poco a Roma avremo più gruppi/ass.ni culturali gay che partiti comunisti!!!!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

manifestazione organizzata "dal basso", eh?

gente nuova, basta colle solite diveh che guidano i movimenti, nevvero?

ok, credetece pure.

 

peccato che nel video dell'assemblea -non così partecipata, a occhio..- compaiano nell'ordine:

  • Andrea Maccarrone (minuto 1:30 e 7:00), ex presidente testè sfiduciato & cacciato dal Mieli -e, dal video, sembra sia lui a dettare la linea dell'incontro; il dettaglio che sia l'unico i cui interventi sono riportati due volte non vi dice nulla?-
  • Vanni Piccolo, ex presidente del Mieli stesso (minuto 3:30), ma fuoriuscito ormai decenni fa e da allora cane sciolto molto più di me

E ho capito molto meglio perchè lo fanno ora, come mai NON verranno i pezzi grossi dell'associazionismo (e no Hinz, la loro cronica immobilità non c'entra niente stavolta..) e su chi & come sta mettendo su sto disastro annunciato

----

EDIT h 10.50: mi viene fatto notare via sms & mail (a quanto pare vengo letto in tempo reale!!) che quanto ho qui scritto sembra essere un attacco personale contro Andrea, che ho sempre detto di stimare come una delle -non tantissime- persone dotate di cervello & capacità nell'ambiente gayo romano.

Come se, adesso che non conta più un cazzo, anch'io lo stia pisciando, come hanno fatto tutti i leccaculo del Mieli.

 

Ovviamente non pensavo proprio di fare qsa del genere: volevo solo far notare che, con tutta la stima che ho per lui, tutto gli si può dire tranne che sia poco noto o che venga *dal basso*, visti gli incarichi che ha avuto fino a pochissimo tempo fa.

Se ho dato st'idea, vuol dire che mi sono spiegato malissimo!!!

 

Meglio ancora! Contrariamente a quanto hai affermato precedentemente, la manifestazione sarà condotta da persone che di associazionismo e di eventi ne sanno qualcosa. Sono dei fuoriusciti da altre associazioni e quindi? Non è che se uno si allontana o viene allontanato da un gruppo non può più apparire pubblicamente. Si chiama libertà! E non capisco neppure tutta questa polemica sui numeri: Arcigay ha una gran partecipazione ma è inutile! Meglio 10 buoni che 1.000 inutili, fermo restando che ne basta 1 per cambiare le cose.

Per il resto, io che non sono immischiato in nessuna lotta di marchettari o politica, me ne frego dei numeri, dei nomi e di tutte le storielle (inutili) che orbitano attorno ai gruppi. Hanno organizzato una manifestazione per i diritti umani, l'unica in questo periodo così oscuro e questo mi basta per andarci, manifestare tranquillamente e poi tornarmene a casa senza tanti pensieri nella testa.

Link to comment
Share on other sites

Meglio ancora! Contrariamente a quanto hai affermato precedentemente, la manifestazione sarà condotta da persone che di associazionismo e di eventi ne sanno qualcosa. Sono dei fuoriusciti da altre associazioni e quindi? Non è che se uno si allontana o viene allontanato da un gruppo non può più apparire pubblicamente.

ehm.. quelli che "ne sanno qsa" di organizzazione & eventi non si sono minimamente immischiati in questo caravanserraglio disordinatissimo (anzi, mi risulta se ne stiano ben lontani..)

-così, giusto x la cronaca..-

e cmq, non eri partito lancia in resta al grido di "occorre gente nuova, rottiamiamo tutte le vecchie cariatidi delle ass.ni!!"???

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Hai chiesto a qualcuno bene informato quanti sono gli iscritti al Mieli?

citofona @ purospirito o silversurfer (che, guarda te il caso, latitano da codesto thread..):

ne sanno molto più di me in materia

Link to comment
Share on other sites

 

 

Hanno organizzato una manifestazione per i diritti umani, l'unica in questo periodo così oscuro e questo mi basta per andarci, manifestare tranquillamente e poi tornarmene a casa senza tanti pensieri nella testa

 

Ma questa è certamente una posizione rispettabilissima, cioè a livello individuale

uno partecipa ad una manifestazione se la reputa giusta, se ne condivide la piattaforma

e pensa o spera possa in ogni caso essere potenzialmente utile. Non è che serva

necessariamente indagare i retroscena su chi l'ha organizzata e gli eventuali doppi fini

 

Personalmente io non sono in grado di dire molto, non saprei neanche dire quando la

manifestazione è stata indetta, se prima o dopo il cambio al vertice del Mieli etc, o il peso

effettivo che le associazioni possono avere a livello organizzativo e come capacità di

mobilitazione ( so che in passato il Mieli ha avuto problemi finanziari, presumendo troppo

sulle sue reali capacità )

 

Sarei quindi portato a rimanere più sul generico e dire...che se in una associazione i militanti

attivi sono meno di cento, mentre i tesserati 5 volte tanto, non mi stupisce che i secondi pesino

più dei primi finanaziando loro l'associazione.Allo stesso modo ogni proclama di autonomia dalla

politica si scontra con il dato di fatto di realtà che una associazione deve finanziarsi etc

Link to comment
Share on other sites

Personalmente io non sono in grado di dire molto, non saprei neanche dire quando la

manifestazione è stata indetta, se prima o dopo il cambio al vertice del Mieli etc, o il peso

effettivo che le associazioni possono avere a livello organizzativo e come capacità di

mobilitazione ( so che in passato il Mieli ha avuto problemi finanziari, presumendo troppo

sulle sue reali capacità )

ne ho cominciato a sentir parlare in giro [chè l'ambiente frocio è tanto pettegolo, signore mie..] 20 giorni-un mesetto fa -> dopo la defenestrazione & la fuoriuscita del Mac (probabilmente quando ha iniziato a sbollire la rabbia per il modo -che ancor l'offende- con il quale è stato cacciato);

x quanto ne so (ma non è che abbia la verità assoluta in tasca!), penso sia stata decisa intorno a quel periodo, giorno più giorno meno.

 

Sui problemi finanziari del Mieli sopravvolo, chè andremmo molto off topic e, pure lì, non mi piace parlare di cose conosciute solo per sentito dire. Diciamo solo che girano tante voci sul tema;

dicerie spesso MOLTO di parte..

Link to comment
Share on other sites

Sì però @freedog, le dicerie sono una tendenza che si combatte

in parte certamente resistendo alla tentazione di farne ( nel senso

che le grandi associazioni sono in realtà grandi per modo di dire e

ci si conosce tutti, quindi è inevitabile la tendenza a personalizzare,

andare a simpatie etc ) ma anche attraverso la trasparenza

 

Uno pubblica i dati sui tesserati ed i bilanci ed il problema è risolto

 

Purtroppo esiste un unico modo per finanziare la politica "nobilmente" e sarebbe

il tesseramento e la contribuzione volontaria degli attivisti politici, se però questi

sono in tutto meno di cento, nella più grande associazione romana e prima di una

scissione, è facile intuire che non ce la si fa...la trasparenza, sarebbe in ogni caso

dovuta ( è un valore in sé di democrazia interna ) ma il problema resta.

Link to comment
Share on other sites

beh che dire, entro a gamba tesa in questo dibattito. Ho scoperto la marcia dei diritti tramite il Mieli, e ho deciso di aderire. Anche io in tutta sincerità ritengo che questa manifestazione sia organizzata male, in modo tardivo e penso che rischi di essere un mezzo fallimento. E io ho molta meno esperienza di voi, quindi già solo il fatto che una novellina come me abbia riscontrato dei grossissimi difetti di comunicazione nell'organizzazione di questo evento è piuttosto significativo. Io non conto niente, nel mio piccolo ci sarò, e spero che ci sarete anche voi. Rispetto chi la pensa diversamente, ma per me è comunque un sollievo che una manifestazione come questa venga fatta. Posso anche riportarvi, non per fare del gossip, che facco parte del gruppo OUT e che molti altri ragazzi e ragazze hanno deciso autonomamente di esserci.

Link to comment
Share on other sites

beh che dire, entro a gamba tesa in questo dibattito. Ho scoperto la marcia dei diritti tramite il Mieli, e ho deciso di aderire.

quindi ne avete parlato alle riunioni dei gruppi giuovini??

ah, buono a sapersi!

una piacevole sorpresa questa!!!

Link to comment
Share on other sites

Freedog anch'io faccio parte del Mieli (da poco più di un anno) e se Silver al Mieli c'è venuto al massimo 1 volta nell'ultimo anno, Puro è talmente impegnato che questo forum penso lo guardi poco e niente (Tra le altre cose, Purospirito è parte integrante dell'organizzazione di questa marcia, pur essendo al Mieli ormai da anni).

Ciò che posso dirti è che la nostra associazione è spaccata sulla questione del 12, a quanto pare non c'è supporto ufficiale ma saremo in tantissimi a partecipare. Non solo nel gruppo giovani, ma anche nelle altre attività e nell'open day che abbiamo organizzato domenica scorsa (dove sono venute oltre 100 persone) si è parlato della marcia e si sono dati i flyer.

Insomma, il Mieli non ha ancora ufficializzato la sua non partecipazione (ma al 95%non aderirà), ma i singoli (di cui molti attivisti e responsabili di attività come chi ti scrive) ci saranno. Spero ci sarai anche tu perché concordo nel dire che questa manifestazione non sia stata organizzata al meglio, ma è comunque un'occasione potenzialmente utile.

Edited by Ampersand
Link to comment
Share on other sites

Ripeto, a me delle ciance da salotto radical chic non mi interessa nulla. Hanno organizzato un evento che mi interessa, non ci sono altre opzioni e quindi partecipo. Qui bisogna muoversi, non denigrare a priori!

Ho notato che anche personalità lgbt campane ci saranno.

Link to comment
Share on other sites

Esatto Pix, la penso esattamente come te. C'è una manifestazione, si manifesta per delle cose che condivido, ci vado. Non me ne frega niente sapere chi l'ha organizzata, o delle beghe tra le varie associazioni. Poi sì, è vero che l'hanno oganizzata male e che magari non verrà tanta gente. Ma come mi diceva la collega Ampersand, è molto comune che manifestazioni che non siano il Pride contino un numero basso di partecipanti. Il bello è che tante persone omosessuali (e non) non vanno al Pride perché non è "sobrio", poi quando ci sono manifestazioni di tipo diverso non vanno lo stesso.

E comunque così come noi del Mieli abbiamo distribuito i flyer e andremo (del mio gruppo praticamente tutti), e il Mieli non aderisce, così faranno probabilmente altre persone di altre associazioni che non vedrete scritte là sopra.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Quello che non capisco è come attraverso Facebook si riescano ad organizzare flash mob di migliaia di persone. E invece per una cosa così importante... Non sarebbe meglio associarla a una battaglia con i cuscini. Chissà verrebbe più gente!

Link to comment
Share on other sites

Freedog anch'io faccio parte del Mieli (da poco più di un anno) e se Silver al Mieli c'è venuto al massimo 1 volta nell'ultimo anno, Puro è talmente impegnato che questo forum penso lo guardi poco e niente (Tra le altre cose, Purospirito è parte integrante dell'organizzazione di questa marcia, pur essendo al Mieli ormai da anni).

Ciò che posso dirti è che la nostra associazione è spaccata sulla questione del 12, a quanto pare non c'è supporto ufficiale ma saremo in tantissimi a partecipare. Non solo nel gruppo giovani, ma anche nelle altre attività e nell'open day che abbiamo organizzato domenica scorsa (dove sono venute oltre 100 persone) si è parlato della marcia e si sono dati i flyer.

Insomma, il Mieli non ha ancora ufficializzato la sua non partecipazione (ma al 95%non aderirà), ma i singoli (di cui molti attivisti e responsabili di attività come chi ti scrive) ci saranno. Spero ci sarai anche tu perché concordo nel dire che questa manifestazione non sia stata organizzata al meglio, ma è comunque un'occasione potenzialmente utile.

strano, Puro, "parte integrante dell'org.ne" (benchè so di certo che col Mac si siano scazzati alla grandissima), non m'ha detto nulla;

eppure l'ho visto -quand'era.. 10 giorni fa?- e ci siamo fatti pure na bella chiacchiera!!

mah..

 

quanto a me, come già dissi qualche decina di post fa, il 10 parto col Coniuge fino al 21 (qui si va in ferie quando si può!!);

ergo, non essendo al momento dotato di bilocazione, non potrò fisicamente esserci.

Esattamente come non c'ero all'open day di domenica causa impegni domestici (leggi: frigo da sbrinare)

 

PS:

noi del Mieli abbiamo distribuito i flyer e andremo (del mio gruppo praticamente tutti), e il Mieli non aderisce.

il giorno che capirò il senso logico de ste cose.. mah!!!

Link to comment
Share on other sites

 

 

strano, Puro, "parte integrante dell'org.ne" (benchè so di certo che col Mac si siano scazzati alla grandissima), non m'ha detto nulla; eppure l'ho visto -quand'era.. 10 giorni fa?- e ci siamo fatti pure na bella chiacchiera!! mah..

Beh, non sono l'avvocato di nessuno, ma la sua partecipazione è pubblica e visibile sul sito stesso della manifestazione.

 

 

 

AnaisNin, on 04 Dec 2015 - 7:59 PM, said: noi del Mieli abbiamo distribuito i flyer e andremo (del mio gruppo praticamente tutti), e il Mieli non aderisce. il giorno che capirò il senso logico de ste cose.. mah!!!

Il senso risiede nella presenza di un direttivo che sceglie quando aderire formalmente e quindi "metterci le bandiere", ciò non toglie che ognuno di noi abbia il proprio cervello e decida liberamente come agire. Concordo sull'assenza di logica, ma più di far sentire il nostro dissenso sulla decisione presa non possiamo fare. In molti hanno portato questa istanza in riunione politica, ma di fatto c'è ancora un fumoso "il Mieli non dovrebbe aderire". 

Link to comment
Share on other sites

Concordo sull'assenza di logica, ma più di far sentire il nostro dissenso sulla decisione presa non possiamo fare. In molti hanno portato questa istanza in riunione politica, ma di fatto c'è ancora un fumoso "il Mieli non dovrebbe aderire". 

Se vuoi considerarlo un segnale, sulla newsletter settimanale del Mieli che hanno mandato x mail ieri sera NON si menziona proprio sta marcia

 

e non hai idea di quanto io non senta la minima nostalgia delle famigerate "riunioni politiche" (chè già il nome fa tanto collettivo post-sessantottino frikkettone): ivi ho già abbondantemente dato nei decenni scorsi (come nelle riunioni di redazione di Aut eccetera)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...