Jump to content

Renzi: "Il ponte sullo Stretto di Messina si farà"


Rotwang

  

18 members have voted

  1. 1. Siete favorevoli alla costruzione del ponte sullo stretto di Messina?

    • 8
    • No
      10


Recommended Posts

Io peró ho la sensazione che sia più facile fare dichiarazioni sul ponte, garantiscono 3 settimane di polemiche, stravolgono il dibattito sul referendum e poi concretamente non si spende nulla

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 78
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    12

  • Pix

    11

  • AndrejMolov89

    10

  • Demò

    10

La Sinistra non esiste dal 1945.

Ah, sì? O forse questo è ciò che vogliono farti credere? Stamattina sono andato al supermercato e per entrare nel parcheggio sai cosa ho dovuto fare? Svoltare a SINISTRA!!1!!!1! Come avrei potuto farlo se non esistesse più???? Non credere a tutto ciò che ti raccontano: leggi, clicca, informati!!!1!!
Link to comment
Share on other sites

Io peró ho la sensazione che sia più facile fare dichiarazioni sul ponte, garantiscono 3 settimane di polemiche, stravolgono il dibattito sul referendum e poi concretamente non si spende nulla

 

Beh certo ma questa "notizia" si inserisce nel quadro della campagna referendaria

dei 40 euro ai pensionati etc

 

Solo che quando hai un Presidente della Repubblica che ti dice che bisogna fare

il referendum dopo aver votato in un ramo del parlamento la legge finanziaria ( che

poi in ogni caso deve passare dall'altro ramo del parlamento quindi è una cazzata )

e non prima, come si sarebbe dovuto fare per evitare una campagna all'insegna di

promesse economiche o peggio oneri finanziari veri, "pro sì"....

 

...Il risultato non può che essere l'autorizzazione a ciò che Renzi sta facendo.

Link to comment
Share on other sites

Ah, sì? O forse questo è ciò che vogliono farti credere? Stamattina sono andato al supermercato e per entrare nel parcheggio sai cosa ho dovuto fare? Svoltare a SINISTRA!!1!!!1! Come avrei potuto farlo se non esistesse più???? Non credere a tutto ciò che ti raccontano: leggi, clicca, informati!!!1!!

 

Ascolta, la Sinistra reale in politica, non coalizioni di centrosinistra, con programmi e ideali reali, non quei bifolchi postcomunisti e del PCI, tutti svenduti ai preti, è finita dopo la Liberazione, perché è stata fagocitata dalla partitocrazia, dalla DC e dal clientelismo, è sopravvissuta fuori da questo contesto, ma non contando quasi niente.

FINE OT

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Tanto ora l'ha promesso, poi dirà ci vogliono alcuni anni, poi intanto il suo governo cadrà e la cosa cadrà nel dimenticatoio.

Il programma politico è tipo quando tipo quando fai la Quichè che ci metti ingredienti a cazzo per far peso e svuotare il frigo.

Secondo me è stato l'inizio di quello che diverrà leggenda nell'anno azzurri 10.560; i nonni parleranno ai nipoti di quando la gente si sbatteva  a far capire che centinaia di operai la mattina s'alzavano alle 3 per prendere il traghetto e andare all'altra sponda e che questo fu solo uno dei tentativi della politica di far credere che si sarebbe compiuta la meraviglia mediterranea, quando invece la Sicilia e la Calabria erano già state unite dal movimento della tettonica a zolle come gli Stati Uniti d' America nell'Ovanti Tristo

Edited by Skizosotteso
Link to comment
Share on other sites

Io non capiró mai perché tanti meridionali invece che tirare un respiro ragionare e guardare alla realtà delle cose con animo sereno, si facciano prendere da manie di grandezza ingiustificate e da sciovinismi esasperati quando si parla di questo benedetto ponte.

Dico meridionali perché gli annunci di mr B o di Renzie circa il ponte non possono essere destinati che a loro, visto che al nord semmai ci si preoccupa delle spese che toccherà sostenere per...be non dico costruirlo, visto che non sarà costruito, semmai per pagare studi vari e prime opere varie...

Allora nessun privato sarebbe interessato al project financing, costa troppo e in assenza di infrastrutture attorno non puó rendere, é chiaro che dovrà pesare tutto sul pubblico.

Anche ammesso che costruire un ponte sopra ad una faglia sismica sia una idea ragionevole e non una trappola mortale, noi non siamo la Cina, siamo un paesello con 2000 miliardi di debito pubblico, voler spendere soldi per costruire questa piramide ad imperitura gloria della pastasciutta pizza friarielli etc é come quando abbiamo invaso l'Etiopia nel 35: significa fare miliardi di debito solo per solleticare la megalomania di un paese che sogna di passare per una grande potenza e ha le pezze al culo.

 

Perché i meridionali non spostano tutto il sostegno che normalmente danno al ponte, alle infrastrutture piú sobrie e utili?

 

Poi dico meridionali, ma di nuovo, l'unico messinese che io abbia mai conosciuto era contrarissimo, che ne so, magari ai siciliani piace sentirsi insulari e sono i continentali quelli che avanzano questi imperialismi a debito costruiti sulla sabbia

 

 

Il punto è che senza il ponte non c'è sostenibilità economica delle altre infrastrutture per la Sicilia come ad esempio nel caso delle Ferrovie. Senza il ponte non ci sarà mai l'alta velocità, che senso avrebbe un treno superveloce che poi ci mette due ore per fare i pochi chilometri del canale di Sicilia?

Quello che sfugge è che lo sviluppo degli assi viari passa inevitabilmente per il ponte e che finchè non ci sarà, la Sicilia sarà sempre tagliata fuori come adesso.

 

Cioè, tanto per parlare, tanto concordo che non si farà, non è un grande problema. Sul discorso sismico non diciamo sciocchezze in Giappone si costruisce di tutto, con questa mentalità adesso vivrebbero ancora nelle palafitte. Il ponte da solo può poco ma nemmeno pochissimo ed ad ogni modo le economie della calabria e in parte della Sicilia sono davvero irrisorie rispetto anche a Puglia e Campania e il discorso infrastrutture è un esempio lapalissiano, le infrastrutture non nascono a servizio del cittadino che vuole spostarsi ma a servizio di un'economia che lo chiede e chiaramente quelle sono due regioni economicamente depresse in una macroregione economicamente depresse, se fossero esseri umani sarebbero sull'orlo del suicidio, il ponte è un Prozac... meglio di niente.

Link to comment
Share on other sites

 

 

senza il ponte non c'è sostenibilità economica delle altre infrastrutture per la Sicilia

 

senti l'Irlanda ha 600.000 abitanti in meno della Sicilia, non penso che l'insularità abbia impedito la costruzione delle ferrovie o delle strade, anche perchè seguendo questa linea dovremmo utilizzare la Sardegna come riserva naturale dopo averne trasferito gli abitanti in qualche quartiere alla periferia di Roma...

Il problema è l'alta velocità? Amen, è un'isola, se devi andare a Milano basta prendere un aereo.

 

 

 

non diciamo sciocchezze in Giappone si costruisce di tutto

 

ma ti sembra una frase seria? Guarda caso il ponte sospeso più lungo del mondo sta in Giappone, ma è 2 km in meno di quel che dovrebbe essere il nostro, rimarrebbe da analizzare la differenza di fondali e la sismicità del posto per evidenziare al meglio quanto in Giappone si costruisca di tutto...

Link to comment
Share on other sites

Parlando di fattibilità... Credo che si possa fare di tutto, il problema sono i costi. I costi non sono solo nella costruzione del ponte in sé, ma anche nelle analisi geognostiche e anche in una risistemazione dei versanti interessati. Il Ponte sullo stretto di Messina sarà inevitabilmente un buco nero di soldi. Non capisco l'esigenza del ponte, non ha alcuna utilità pratica, soprattutto se lo si fa in due regioni disagiate che praticamente non hanno le minime infrastrutture per renderlo funzionale. Sarebbe una cattedrale nel deserto. 
Che poi sia scettico che un'opera del genere resisterebbe ad un terremoto con probabile tsunami associato è un altro discorso, ma gli ingegneri dicono che si può fare tutto as usual, poi si vedrà. Per quanto riguarda la geologia dovrei farmi una ricerca personale, vedere come pensano che sia fattibile per poi magari fare un sunto di maggiore dettaglio. 

Link to comment
Share on other sites

perchè deturpare ulteriormente l'italia ?

 

se avete dei soldi in eccesso dateli in beneficenza.

 

Commento illuminante, la Svizzera saprà darci adeguati suggerimenti a riguardo.

Link to comment
Share on other sites

È solo una grande mangiatoia che serve a qualche A.D. per fare un po' di quattrini. Come da 40 anni a questa parte non metteranno neanche una pietra e si spenderanno un sacco di soldi.

 

In questo Renzi è fenomenale e mantiene le promesse

 

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk

Edited by sugar85
Link to comment
Share on other sites

quali grandi opere fatte in Svizzera negli ultimi decenni sono ammirate per le loro qualità artistiche ?

Diversi ponti e la galleria ferroviaria di base del san gottardo.

 

Prima di alcuni decenni fa anche parecchie dighe e anche ora si sta inaugurando una diga per un bacino di pompaggio veramente mica male come opera ingegneristica estetica.

 

http://www.swissinfo.ch/ita/linthal-2015_la-centrale-elettrica-più-spettacolare-e-rischiosa-della-svizzera/42425550

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Diversi ponti e la galleria ferroviaria di base del san gottardo.

 

Prima di alcuni decenni fa anche parecchie dighe e anche ora si sta inaugurando una diga per un bacino di pompaggio veramente mica male come opera ingegneristica estetica.

 

http://www.swissinfo.ch/ita/linthal-2015_la-centrale-elettrica-più-spettacolare-e-rischiosa-della-svizzera/42425550

 

Tutte brutture che hanno bucato montagne e distrutto la natura, vergognatevi svizzeri mafiosi.

Link to comment
Share on other sites

ma io penso che sia una trovata pubblicitaria modello berluscone visto che adesso renzi con sto referendum un pò rischia, comunque se lo vuole fare secondo me si spendono molti soldi in chissa che macello per fare un ponte che durerà 200 anni circa.

io semplicemente potenzierei il sistema dei traghetti sullo stretto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...