Jump to content
Sign in to follow this  
Diaval

smettere di fumare?

Recommended Posts

Diaval

Buona sera ragazzi. Apro questo topic perché, come dal titolo sto pensando di smettere di fumare, é un pensiero molto vago. Non ho vizi se non quello e sinceramente mi piace fumare lo ammetto. So bene che fa male etc... Ma quello che più mi preoccupa è il come ... Il mio compagno la fa facile ma io un po' meno. Diciamo che io vorrei fare una cosa graduale ma penso sia na cagata help me!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
CutHere

ho visto la sigaretta elettronica fare miracoli in questo senso (senza isterismi o ingrassare di 50 kg)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tyrael

ho aperto un topic anche io a suo tempo e smettere è stato impossibile

non tutti abbiamo la stessa forza di volontà, comunque se trovi un metodo

mio sexy-dolce-arrapante diaval fammi sapere! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
m89

Ehhhh è difficilissimo smettere di fumare, io quest'anno riuscii a non fumare tra gennaio e marzo ma poi con lo stress ho ripreso peggio di prima! credo che bisognerebbe parlarne col medico di famiglia magari può suggerire diversi tipi di approcci...ma ci vuole la buona volontà prima di tutto e io per ora non ce l'ho XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Diaval
  • Topic Author
  • Aahahhaha i'm not sexy,dolce, arrapante! I'm the dark One!

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    Tyrael

    sono tre giorni che sono influenzato e non sto fumando... forse se perdura l'influenza sarà piu facile smettere bho non ne ho idea...

     

    comunque diaval, evita di contraddirmi :aha:

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    Diaval
  • Topic Author
  • Ahahaha già mai! Nn sono come pensi

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    davydenkovic90

    credo che la prima regola sia: non frequentare troppo gente che fuma.

    Io non ho mai fumato e non so cosa significa essere dipendenti dal fumo... però vedo che come qualcuno del mio gruppo di amici prova a smettere di fumare, se poi si trova per qualche circostanza in un contesto altri fuma, non ci pensa un secondo e ricomincia pure lui.

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    marco7

    ci sono tanti metodi per smettere e nessuno funziona con tutti, anzi ogni metodo ha una quota di successo bassa.

     

    mio marito ha smesso regalandogli una moto, pagare la gente per smettere è uno dei metodi migliori, ipnosi, questo libro 

     

    http://adpaloha.altervista.org/wp-content/uploads/2012/11/E-FACILE-SMETTERE-DI-FUMARE-se-sai-come-farlo.pdf

     

    c'è un farmaco che il medico può prescrivere per aiutare a smettere, ....

     

    principalmente dovresti smettere per te stesso e non per il tuo ragazzo.

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    OLEG

    Smettere di fumare è difficilissimo anche perché la dipendenza fisica alla nicotina è minima quella psicologica alla sigaretta è fortissima.

    Ho letto anch'io il libro segnalato da marco e mi è stato utile.

    ho iniziato riducendo il numero di sigarette e poi ho smesso.

    Poi penso che ognuno debba trovare il suo metodo.

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    epsilon

    Io e mia cugina ai tempi delle medie -con la complicità indiretta di mio padre- ci mettemmo in testa che dovevamo far smettere di fumare mia madre e mia zia. E così, ogni volta che avvistavamo un nuovo pacchetto di sigarette, queste puntualmente finivano nella spazzatura o, ancora peggio, dentro al wc. Inutile dire che ne presi tante, ma il mio comportamento portò mia madre a farsi delle domande finchè, esasperata, non mi promise che avrebbe provato seriamente a liberarsi del vizio. Con mia zia ogni tentativo è stato vano, mia madre invece non fuma più da ben sei anni. La forza di volontà, come dicevano sopra, come vedi è fondamentale. Comunque è stato tutt'altro che facile, ha avuto bisogno di tanto tempo e di tanta pazienza da parte del medico (il cui aiuto secondo me è fondamentale, infatti ti consiglio di farti seguire da qualcuno di competente)

    Edited by epsilon

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    piasintein

    Io sono un ex-fumatore e anche io dicevo sempre che mi piaceva fumare, anzi, mi ricordo che lo trovavo persino bello e, in alcuni casi...sexy (se ci ripenso mi viene il vomito).

    Ebbene, un giorno, per pura curiosità ho cercato online qualche libro sullo smettere di fumare, tanto da sapere che cosa proponesse l'"offerta" e ne ho trovato uno, "E' facile smettere di fumare se sai come farlo" di Allen Carr.

    Premetto che era uno dei periodi più difficili per uno studente universitario, ovvero la sessione estiva degli esami, per cui capitava che fumassi parecchio (anche se il mio massimo è stato un pacchetto al giorno nei periodi più difficili) e naturalmente ero sempre convinto che mi piacesse fumare e che non volessi smettere.

    Ho trovato anche una versione video del libro (riadattata benissimo, peraltro) ed ho deciso di prendermi un'ora per guardarlo: il risultato è andato ben oltre le mie aspettative, perchè non ho più toccato una sigaretta e anche pochissimi giorni dopo non sentivo il minimo bisogno di fumare.

     

    La verità è che funziona tutto a livello psicologico, non servono a nulla le sigarette elettroniche o i cerotti, anzi, peggiorano la situazione perchè portano avanti una dipendenza.

    Ciò che serve davvero è qualcosa o qualcuno che faccia capire ad un fumatore con il giusto metodo che si tratta solo di un lavaggio del cervello che ci fa la nicotina, nulla di più :)): .

    Una volta capito quello, si demolirà da solo tutto il castello di frottole che ogni fumatore si racconta e, a distanza di tre anni ti posso dire che non solo ho ripreso al 100% il mio fiato di prima ed una respirazione eccellente, ma sto molto molto meglio e non ho assolutamente più bisogno neanche di quelle sigarette "obbligatorie" (quella dopo il caffè, nella pausa lavorativa, dopo il sesso...).

    Io ti consiglio caldamente di guardare almeno al versione video: tanto non contiene nessun tipo di violenza (non dice mai che il fumo fa male, non ti mostra foto schifose o robe simili, assolutamente) ed è pure divertente, a volte.

    Inoltre...puoi fumare mentre guardi il video per smettere di fumare...che vuoi di più! :D 

     

    Ecco il link di youtube https://www.youtube.com/watch?v=AS_XFGk7tD8

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    Capricorno57

    Già solo parlare di smettere di fumare può servire a pensarci su, quindi grazie Diaval per il topic. 

    Fumo come un coglione da 42 anni almeno 30 sigarette al giorno. 

    L'estate scorsa ho fatto gli esami medici compresa la tac spirale, tutto abbastanza a posto. Anche il mio compagno fuma. 

     

    Grazie a Piasentin per il video; me lo guarderò con calma insieme al mio compagno, che pure lui fuma abbastanza.

    Alcuni anni fa lessi il libro di Allen Carr e, in effetti, per alcuni mesetti trovai le motivazioni per smettere ma poi ripresi pian piano a fumare come prima...

     

    I Ragionieri non me ne vogliano, è un conto della serva ma, se oggi dovessi acquistare tutte le sigarette che ho fumato in vita mia, dovrei spendere circa 125mila euri...

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    SimonTH

    Trova un attività per la quale fumare sia assolutamente impossibile e deleterio, tipo andare a correre

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    davydenkovic90

    oddio scusate il mio precedente intervento sgrammaticato, ero un po' stanco quando l'ho scritto.

    in ogni caso, penso che sia un po' come coi vestiti o altro... sono quelle cose da branco, cioè, i gusti sono facilmente influenzabili all'interno di un gruppo. Io quando ero piccolo odiavo la birra, mi faceva schifo.. poi pian piano inizi a crescere, frequenti gente che beve birra, pian piano educhi il tuo gusto a quella e inizi a pensarla come buona e effettivamente poi ti piace (io adesso ne vado matto). Ogni sapore ha un suo perché e se entri a contatto, appunto, con gente a cui piace fumare, prima o poi inizia a piacerti anche fumare ed è difficile smettere.

    Secondo me dovresti provare a darti obiettivi di altro genere, tipo: coi soldi che risparmio non fumando mi compro quella  data cosa X che vorrei tanto ma non ho mai comprato.

    Oppure come ti hanno già detto, inizia a fare sport.

    Ma capisco che il vero problema sia trovarsi in un contesto in cui tutti fumano e tu devi importi di non farlo.

    L'argomento mi interessa perché ho un gruppo di amici fumatori e un ragazzo che fuma (anche se non tantissimo).

    A me piacicchia fumare, ho fumato varie volte ma non ho mai comprato un pacchetto in vita mia... Quando sono col mio ragazzo non ne sento il bisogno... fra amici invece, un po' perché a volte siamo tutti seduti da qualche parte e ci si annoia, un po' perchè qualcuno ha dei debiti con te, a volte è capitato che accettassi sigarette e fumassi anche io.

    Sul piacermi, non saprei. Mi piace un po' il "sapore", però talvolta mi fa schifo l'odore di fumo molto forte addosso a una persona (sui vestiti ad esempio) e una delle cose più schifose è l'odore dell'abitacolo delle auto di chi ci fuma dentro...

    Edited by davydenkovic90

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    Capricorno57

     

     

    una delle cose più schifose è l'odore dell'abitacolo delle auto di chi ci fuma

    ... per non parlare delle case, la mia per prima, nonostante spalanco spesso, me ne accordo quando ci ritorno dopo alcune ore fuori.

    Che sia ora di imbiancare i muri? 

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    faby91

     

    L'estate scorsa ho fatto gli esami medici compresa la tac spirale, tutto abbastanza a posto. Anche il mio compagno fuma.

     

     

    Che culo..

    Io ho fatto un esame dopo 3-4 anni da fumatore e avevo già un inizio di asma (o qualcosa del genere) e ho perso davvero molto fiato.

     

    Ho smesso da piú di due anni e sto decisamente meglio. Non ho più quell'ansia di uscire sempre col pacchetto.

    Non ho più denti e dita macchiati, non mi puzza l'alito, sto molto meglio. Purtroppo non ho recuperato del tutto il fiato.

     

    Io ti ho detto di smettere non per me, ma per te perché davvero ti stai facendo solo del male.

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    Capricorno57

     

     

    Che culo..

    ...niente d'altro...

    qui da me nel giro di un mese sono decedute 2 persone, una sui di 56 e una sui 70 anni, per tumore al polmone, non fumatori.  

    Di certo, l'ambiente che si frequenta influisce parecchio, penso a certe fabbriche negli anni 60 e 70...

     

    L'unica cosa che mi illude un po', è il mio modo di fumare: aspiro non profondamente la boccata di fumo, e la espello tutta quasi subito. 

    Diversamente da altri fumatori che trattengono a lungo le vitamine nei polmoni, e nei succesivi respiri emettono ancora fumo, sempre più diluito. 

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    Capricorno57

    nicotina, catrame, alcool, glutammato, aromi, coloranti, pm10, ossidi di azoto, amianto, ...

    tutte vitamine

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    ciuciuta

    Ho fumato dai 17 anni ai 27 anni.

    Ho smesso di fumare dai 27 anni ai 37 anni.

    Ho ri-fumato dai 37 anni ai 42 anni

    L'anno scorso ho ri-smesso di fumare.

     

    Il consiglio è quello semplicemente di eliminare la sigaretta.

    Mentre non sono particolarmente favorevole ad un'eliminazione graduale.

     

    A suo tempo, in entrambi i casi, sfruttai una brutta influenza che mi portò a non fumare per una settimana

    e riuscii a non riprendere più.

     

    Ma non sono mai stato attratto dalla nicotina, credo più dal gesto in quanto tale. Dal rituale. 

    Non particolarmente dal sapore del tabacco....

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    Almadel

    Io sono passato da 50 sigarette a zero,

    ma non è stato per niente facile.

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    Amodeus

    Senza andare a cercare "maria per roma", come si dice dalle mie party, bastava googlare "danni del fumo", e trovare un bel paginone su wikpedia riguardo ai danni del fumo.
    Ti dovrebbe spaventare a morte quasi quanto l'HIV.
     

    Effetti del tabagismo sulla salute

     

     

    Buona lettura ;)

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    marco7

    I medici dicono che la speranza di vita di un sieropositivo nei paesi industrializzati e' uguale a quella di un sieronegativo. Non so se sia proprio vero....

     

    La speranza di vita di un fumatore e' pero' inferiore a quella di un non fumatore.

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    Diaval
  • Topic Author
  • Sono 17ore che non tocco una sigaretta e devo dirvi che non é proprio proprio una passeggiata. Oggi ci sono stati dei momenti in cui è stata difficile non andare in tabaccheria e prendere un pacchetto eppure ho resistito alla "tentazione" devo ammettere che non pensavo di farcela, ma eccomi qui ... Vediamo come andrà a finire XD

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    Paolo91

    Sto cercando di fare lo stesso. Sarà che ho avuto l'influenza e in quel momento fumare era l'ultimo dei miei pensieri, comunque vorrei cercare di smettere una volta per tutte. Tempo fa ero in grado di smettere e riprendere quando volevo. Adesso invece ne sono molto più dipendente e avere amici o qualcuno in casa che fuma non rende la situazione facile. 

    Se cedi alla tentazione fumane una sola in tutta la giornata. E quando hai voglia di sigaretta non toccare cibo ma bevi acqua, tè, caffè, lavati i denti....insomma fai altro xD

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    Capricorno57

    Di sicuro, volessi tentare di smettere, dovrei liberarmi della scorta: ho sempre almeno 5 pacchetti di sigarette in casa, non ho marca fissa, e quando le compro sono sempre 8 o 10 pacchetti per volta. 

    Quest'anno per circa 6 mesi mi sono messo a fumare leggero, passando alle 4 mg e poi alle 1 , ma ne fumavo di più alla fine, e sono tornato alle "pesanti". 

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    Atlas

    Una mia amica si decise a provare a smettere di fumare quando le feci fare il calcolo di tutti i soldi che aveva buttato in più di quattro anni da fumatrice. Fu fantastico vedere lo sconcerto nei suoi occhi.  :asd:

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    marco7

    Bravo diaval, tieni duro e mostra le palle al tuo ragazzo.

     

    Tienici informati se ricadi nella nicotina o se ce la fai.

    Edited by marco7

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    Tenshin

    Io ultimamente non ho un soldo ed è l'unica cosa che mi aiuti a non fumare.. non tocco una sigaretta da 4 giorni.. ma appena riavrò qualche soldo la tentazione sarà forte.

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites

    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Reply to this topic...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    Sign in to follow this  

    • Who Viewed the Topic

      1 member has viewed this topic:
      SabrinaS 
    ×
    ×
    • Create New...