Jump to content

MI hanno chiamato per un colloquio


Bad_Romance

Recommended Posts

Sabato 22 c'è un recruiting day in un azienda di roma, sembra una grande azienda. In questo recuiting day viene esposto quello che fa l' azienda e poi si può decidere di sostenere il colloquio. Mi hanno telefonato e mi hanno detto che mi danno 500 euro di rimborso spese più le proviggioni, che vuol dire?
Poi come mi devo porre? al telefono mi ha detto che poteva richiamarmi ma gli ho detto di parlare, poi alla fine gli ho detto "grazie a lei"

Link to comment
Share on other sites

mi danno 500 euro di rimborso spese più le proviggioni

Anzitutto, si chiamano "provvigioni".

Quando ci sono di mezzo le provvigioni, vuol dire che guadagni in proporzione a quanto vendi. Prendi l'esempio dei call-center che ti chiamano per cambiare la bolletta del telefono: per ogni contratto che attiva, l'operatore guadagna. Questa azienda, probabilmente, sta cercando dei "venditori" (anche se magari non li chiamerà così) e li pagherà con un rimborso spese (che lascerebbe ipotizzare un lavoro itinerante) più una "percentuale", diciamo così, su tutta la loro merce che riusciranno a piazzare.

Come ti devi porre? E che ne sappiamo, noi, di come ti poni abitualmente?

Link to comment
Share on other sites

quando leggi provvigioni vuol dire che cercano venditori

  • porta a porta (vedi Kirby, Folletto eccetera)
  • o telemarkenting ->quelli che ti telefonano per rifilarti le offerte speciali & meravigliose (compagnie telefoniche, assicurazioni eccetera)
Link to comment
Share on other sites

Dipende da te.

 

Bisogna vedere che tipo di prodotto dovrai vendere e quanto sia possibile farlo e, sopratutto, se hai un obiettivo minimo mensile che la compagnia pretende da te.

E quanto spetta a te di percentuale sulla provvigione, ovviamente.

Dato che è un lavoro che presuppone che guadagni esclusivamente se riesci a vendere il prodotto, significa che non avrai un introito fisso.

 

Io sinceramente mi son sempre tenuta a debita distanza, sia per esperienza personale che per esperienze altrui.

 

Però se al momento non riesci a strappare uno straccio di colloquio, un salto a sentire cosa sia al posto tuo lo farei.

Link to comment
Share on other sites

Quindi, devi capirlo da te!

1) Il tipo di lavoro che ti offrono è quello che stavi cercando?

2) Le condizioni di lavoro ti vanno bene?

3) La retribuzione è in linea con quella che ti aspetti/di cui sei in cerca/di cui hai bisogno?

Link to comment
Share on other sites

Quindi, devi capirlo da te!

1) Il tipo di lavoro che ti offrono è quello che stavi cercando?

2) Le condizioni di lavoro ti vanno bene?

3) La retribuzione è in linea con quella che ti aspetti/di cui sei in cerca/di cui hai bisogno?

No, ma tanto se sto dietro a queste cose non lavorerò mai XD

Comunque a me puzza di fregatura, la tipa mi ha detto che mi avrebbero mandato una mail ma non mi è arrivato nulla e poi sinceramente mi sembra comodo. Si fa questo recruiting day e poi chi vuole può fare il colloquio...

Link to comment
Share on other sites

Le solite truffe  e  ..............................agate    moderne  ;   gli  fanno la testa    di azzate   ai giovani   poi scappano gli spremono come limoni e scappano con il malloppo  lascia perdere  .

Link to comment
Share on other sites

Non so, ho letto che ci sono corsi di formazione...anche se dura un mese per me va bene non avendo nessuna competenza specifica...magari me ne vado subito ma almeno posso inserirlo in curriculum.

Link to comment
Share on other sites

Le solite truffe  e  ..............................agate    moderne  ;   gli  fanno la testa    di azzate   ai giovani   poi scappano gli spremono come limoni e scappano con il malloppo  lascia perdere  .

condivido

Link to comment
Share on other sites

Fai il colloquio.

Se non altro per imparare meglio a sostenerli.

Valuta con attenzione ciò che ti viene proposto. Fai tutte le domande

necessarie per comprendere bene cosa ti viene offerto.

 

Rimborso spese e provvigioni riguardano una marea di occupazioni e non solo il telemarketing od il porta a porta.

Ci sono gli agenti di commercio, i mediatori creditizi, gli agenti immobiliari, gli assicuratori...

 

L'aspetto veramente negativo di ciò che ci hai raccontato e che ti abbiano parlato del trattamento

economico senza averti spiegato di quale lavoro si tratterebbe, per una grande azienda mi sembrerebbe

veramente un comportamento poco professionale.

Link to comment
Share on other sites

 

 

ho letto che ci sono corsi di formazione

 

fai molta attenzione: a volte fanno dei finti colloqui, poi dicono che ti prendono se segui il loro corso di formazione e intanto ti chiedono un rimborso spese per il corso...

in pratica ti inducono a pagargli il corso e finito il corso spariscono

non è detto che sia così, ma è capitato anche questo

Link to comment
Share on other sites

Fai il colloquio.

Se non altro per imparare meglio a sostenerli.

Valuta con attenzione ciò che ti viene proposto. Fai tutte le domande

necessarie per comprendere bene cosa ti viene offerto.

 

Rimborso spese e provvigioni riguardano una marea di occupazioni e non solo il telemarketing od il porta a porta.

Ci sono gli agenti di commercio, i mediatori creditizi, gli agenti immobiliari, gli assicuratori...

 

L'aspetto veramente negativo di ciò che ci hai raccontato e che ti abbiano parlato del trattamento

economico senza averti spiegato di quale lavoro si tratterebbe, per una grande azienda mi sembrerebbe

veramente un comportamento poco professionale.

Infatti non è stato specificato nulla, solo che bisogna "sviluppare il portafoglio clienti della propria zona".

Avevo trovato anche uno stage alla pfizer, ma è lontano con i mezzi e io non ho una macchina.

Edited by Bad_Romance
Link to comment
Share on other sites

Io preferisco esser disoccupato che vendere porta a porta o quelle stronzate lí.

 

Va a finire che é più quello che spendi per muoverti che quello che guadagni. Inoltre fai un giorno a girare e prenderti giustamente parole dalla gente.

 

Infine se non ti dicono di che lavoro si tratta, al 90% é fuffa..

Link to comment
Share on other sites

Quindi non ci vado?

 

No! NON ANDARCI e non mandare più curriculum dove parlando di agente a meno che tu non voglia fare l'imprenditore di te stesso o altre puttanate simili.

I 500 euro ti servono quasi tutto per coprirci le spese di partita iva.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

Infatti non è stato specificato nulla, solo che bisogna "sviluppare il portafoglio clienti della propria zona".

Avevo trovato anche uno stage alla pfizer, ma è lontano con i mezzi e io non ho una macchina.

 

Esistono gli scooter se cerchi posto sotto casa è meglio che non perdi tempo a mandare cv.

Link to comment
Share on other sites

fai molta attenzione: a volte fanno dei finti colloqui, poi dicono che ti prendono se segui il loro corso di formazione e intanto ti chiedono un rimborso spese per il corso...

in pratica ti inducono a pagargli il corso e finito il corso spariscono

non è detto che sia così, ma è capitato anche questo

al 90 % succede cosi' s e  non peggio siamo in italia !

Link to comment
Share on other sites

siamo in italia !

No, per favore: niente disfattismi.

Siamo qui per dare consigli a un ragazzo che non sa come comportarsi: non diamogli i nostri preconcetti ma forniamogli gli strumenti per capire un po' meglio il mondo.

Link to comment
Share on other sites

Stamattina ho un colloquio per fare uno stage in un gruppo immobiliare famoso, già mi sento male...non riuscirò a reggere un periodo continuativo. Almeno provo a fare il colloquio.

Link to comment
Share on other sites

Vai tranquillo, @Bad_Romance!

Non esistono lavori "buoni" e lavori "cattivi": esistono solo lavori più o meno azzeccati.

Se sei un tipo che sa vendere (cosa che scoprirai mettendoti alla prova), probabilmente andrai a caccia di impieghi che ti paghino a provvigioni, e magari guadagnerai in dieci giorni quello che alzo io in un anno... E sarai molto più soddisfatto di me! :D

Qualunque cosa affronterai, ti consiglio di coglierne il lato "piacevole": divertiti, insomma, e in bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto il colloquio! Mi sembrava seria l' azienda, però purtroppo cercavano solo agenti immobiliari e io non ho la macchina...poi mi ha chiesto cosa pensavo del genere di lavoro, e io gli ho detto, sinceramente, "anche se è brutto da dire io preferirei un lavoro in ufficio o in sede per come sono fatto io" senza dilungarmi sulla macchina, sullo stare a contatto con le persone etc. Poi sono andato via.

Link to comment
Share on other sites

Ho un diploma in trasporti, logistica e costruzioni del mezzo. Cioè quello che è nato dopo la riforma gelmini, che ci ha fatto studiare logistica i primi due anni (tutta teoria) e poi meccanica, aeronautica ma in maniera molto basica. In pratica in un istituto tecnico io ho imparato inglese, diritto e italiano.

Link to comment
Share on other sites

Prima di fasciarti la testa dicendo che non sai sostenere ritmi di lavoro o altro, vai. Se non altro puoi sempre rifiutare, eh. Nessuno ti costringe.

Link to comment
Share on other sites

 

 

In pratica in un istituto tecnico io ho imparato inglese, diritto e italiano.
 

 

se ti hanno insegnato bene l'inglese è già qualcosa di utile. dopo la mia maturità l'inglese che sapevamo era molto scarso in pratica.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ho fatto il colloquio! Mi sembrava seria l' azienda, però purtroppo cercavano solo agenti immobiliari e io non ho la macchina...poi mi ha chiesto cosa pensavo del genere di lavoro, e io gli ho detto, sinceramente, "anche se è brutto da dire io preferirei un lavoro in ufficio o in sede per come sono fatto io" senza dilungarmi sulla macchina, sullo stare a contatto con le persone etc. Poi sono andato via.

 

Hai fatto bene ad essere sincero ma sei consapevole che non ti prenderanno mai!

 

Agente immobiliare = Automunito

Sei sicuro che non stessero cercando un autista? 

Link to comment
Share on other sites

Hai fatto bene ad essere sincero ma sei consapevole che non ti prenderanno mai!

 

Agente immobiliare = Automunito

Sei sicuro che non stessero cercando un autista? 

Si lo so che non mi prenderanno mai, però ripeto, era solo per fare l' esperienza e sapere nel futuro com'è un colloquio. poi come ho detto preferisco altri tipi di lavori.

Link to comment
Share on other sites

Per il futuro: quando ti propongono qualcosa tu vai comunque al colloquio, a meno che non è un lavoro che già sai che non puoi fare (ad esempio, se cercano automuniti o se la sede è troppo lontana). Se ti selezionano è già un bel passo in avanti, poi sarai tu a decidere se accettare o meno l'offerta.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...