Jump to content

Cisti pilonidale


ghost95

Recommended Posts

Salve ragazzi, penso (ancora non ho fatto nessuna visita) di avere una cisti pilonidale causata per l'appunto da un'eccessiva presenza di peli tra i glutei. Da quello che ho letto su internet, l'unico modo per sbarazzarsene è l'operazione chirurgica...qualcuno ne è stato affetto o lo è tuttora?

Link to comment
Share on other sites

un mio conoscente ce l'ha, ma gli hanno detto di non toglierla perché poi ricresce...

la tiene sotto controllo facendo in modo che non si infetti (gli è successo una volta ed è piuttosto doloroso)

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho avuta e sono stato operato.

La presenza di peli non vuol dire niente in realtà. Io non avevo una foresta eppure la cisti c'era.

 

Se si nota già una sporgenza e hai dolori stando seduto o dormendo a pancia in su, vai a fare una visita.

 

Tralasciando possibilità poco comuni (laparoscopia, laser, ...) le operazioni chirurgiche per la cisti pilonidale sono due: operazione chiusa e aperta.

 

L'operazione chiusa prevede la rimozione di una parte minore di tessuto, in modo da poter "ricucire" la ferita e accelerare la cicatrizzazione.

 

L'operazione aperta invece prevede una rimozione di più tessuto e nessun punto di sutura. La ferita rimane aperta e si chiude "per seconda intenzione", ovvero lentamente si ricrea il tessuto dall'interno fino alla pelle.

 

Con l'operazione chiusa la guarigione è molto più rapida, ma il rischio che si riformi la cisti è alto. Con l'operazione aperta invece i tempi per far sì che si richiuda del tutto sono molto lunghi ma il rischio di recidiva è quasi nullo.

 

Io ho fatto l'operazione aperta e non ho, per ora, avuto recidive.

La pelle in quel punto è molto meno elastica e ogni tanto dà un po' di fastidio, ma nulla in confronto al dolore che avevo nel periodo acuto prima della operazione.

 

Spero di non aver detto cretinate mediche. Se hai altre domande chiedi pure!

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille!

Dopo quanto tempo hai ripreso a fare le attività più banali? Ho letto di persone che non hanno potuto guidare per due mesi...

Vado all'università e vorrei tutto tranne che saltare lezioni e appelli ma a quanto pare mi sembra inevitabile, è questa la cosa che mi preoccupa di più

Link to comment
Share on other sites

Oh che brutta esperienze, l'ho avuta anche io.

 

Però non ho capito cosa ti fa pensare di averla:

se l'unico sintomo che hai sono i peli

credo che tu non abbia chiaro cosa sia...

Link to comment
Share on other sites

@almadel Bruciore, dolore, una specie di ferita a pochi cm dall'ano da cui saltuariamente esce tanto pus. Questi sono i sintomi principali, quindi penso sia proprio lei.

A te com'è andata? Il post-operatorio è stato lungo anche per te?

Link to comment
Share on other sites

Eh, hai pienamente ragione...all'inizio non mi dava fastidio, il bruciore era sopportabile e di pus me ne usciva pochissimo. Da metà agosto la situazione è peggiorata, non immaginavo cosa fosse, pensavo fosse legata al sesso e di conseguenza avevo paura di dirlo ai miei. Ho parlato con un mio conoscente che fa medicina e mi ha detto che poteva essere una cisti pilonidale. Ieri dopo due settimane ho rivisto i miei, ne abbiamo parlato e in questi giorni mi sottoporró a una visita

Edited by ghost95
Link to comment
Share on other sites

Dopo quanto tempo hai ripreso a fare le attività più banali?

 

 

Io ho fatto l'intervento nel 2011, in terza liceo. Ovviamente non guidavo ancora ( :lol: ) ma i viaggi in auto sono stati un problema durante i primi tempi.

Per la chiusura completa io ho dovuto aspettare più di 3 mesi, ma già dopo meno di due mesi non avevo problemi a sedermi.

Per i due mesi dopo l'operazione, in classe usavo un cuscino gonfiabile da campeggio. Dopo l'operazione ho saltato pochissimi giorni di scuola, mi pare due o tre.

 

Una delle cose più scomode è la sostituzione delle garze; devi avere qualcuno in famiglia che si prenda la briga di farlo se non vuoi essere in ospedale o dal medico di base ogni momento.

 

Ah, inutile dire che in quel periodo non ho fatto nessuna attività sportiva (il sesso è considerato uno sport).

Link to comment
Share on other sites

A 8 anni sono stato operato per l'asportazione di un ematoma e le medicazioni erano dolorosissime, perciò mi preoccupo un po'.

Alcuni, tra cui un'infermiera, mi ha consigliato di tenere la zona pulita e depilata e di disinfettare spesso ma non so fino a che punto sia buono

Link to comment
Share on other sites

Anche io l'ho avuta e sono stato operato con chiusura per seconda intenzione, attorno al 2003 . Riconfermo tutto quello che ha detto Radioresa, i tempi sono lunghi ma non dolorosi !

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho fatta 4 volte in 2 anni, a distanza di 6 mesi l'una dall'altra

le prime 3 volte mi hanno subito chiuso la ferita con i punti, alla 4^ hanno deciso di farla aperta. Ora a distanza di 5 anni non s'è più ripresentata, pur avendo un bel po' di peli

Dopo l'operazione ovviamente fa male solo a muoverti, ma già il giorno dopo io non sentivo nessunissimo dolore, come se non ci fosse... Caso fortunato mi dissero i dottori.

L'unico problema è che se devi stare molto tempo seduto non le fai un favore, anzi, spesso a me capitava che uscisse del sangue e dalla garza (che non bastava) andasse fino ai pantaloni. Se ti capita basta mettere un paio di garze nelle mutande (o un'assorbente, come diceva mia mamma :haha:). Ma in realtà il vero problema, quando ti esce del sangue, è l'odore.. bleah

Ah, e se la fai aperta tieni conto che dovrai andare quasi tutti i giorni a cambiare la medicazione, una cosa da 5minuti eh che può farti anche qualcuno a casa se è capace (a me lo faceva mia mamma e poi andavo per un controllo a settimana)

In ogni caso, nessun dolore

Link to comment
Share on other sites

ho fatto una visita molto veloce in ospedale (...) e mi hanno consigliato di operarla solo nel caso in cui la fistola rimanesse sempre aperta. A me, applicando la betadine, resta chiusa e non provoca nessun dolore. Ma quando si apre me la vedo nera...

Link to comment
Share on other sites

Io preferisco evitare ogni tipo di intervento quando si può, quindi mi opereró solo quando e la situazioni si aggrava

Appena si apre, o meglio esplode, vedrai che bello: sangue e pus a volontà

Fidati, meglio se la fai quando la situazione è ancora tranquilla

Link to comment
Share on other sites

A me sinceramente ha fatto malissimo la ferita per almeno una/due settimane, ero sempre sotto antidolorifici.

Per non parlare della sostituzione delle garze, ma si fa, meglio assolutamente non averla XD

Link to comment
Share on other sites

@ghost77 sei un medico, giusto? Anche un mio amico, futuro medico, mi ha detto la stesssima cosa.

@birth è successo a mio cugino. Dopo 'l'esplosione' non ha avuto più problemi

@simonTH le medicazioni post-operazione sono il mio incubo

Link to comment
Share on other sites

 

 

le medicazioni post-operazione sono il mio incubo

Più si va avanti con l'età, più si deve fare i conti con l'invecchiamento della struttura, nella migliore delle ipotesi sotto forma di dolorini passeggeri. Penso a casi di persone conoscenti che convivono da anni con menischi da rifare e schiene a pezzi. 

In quest'ottica, pur non conoscendo la psicologia di un presunto ipocondriaco, trovo strano che la paura della convalescenza prevalga sulla prospettiva e sul piacere di "guarire". 

Avessi dato retta ai "temporeggiatori" dell'ernia del disco sarei ancora qui a imbottirmi di anti infiammatori, per non parlare della anti estetica cisti seborroica che avevo proprio lì vicino al buco del c...  

Però, proprio ieri sera parlavo con un mio coscritto che lavora in proprio, il quale continua a rimandare l'interventino di un ernia inguinale per il concreto motivo di non avere il congedo per malattia retribuito, diversamente da me che sono dipendente. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io l'ho avuta a dicembre 2013, si è infiammata pesantemente e ho passato dei giorni brutti brutti, poi è esploso tutto e da lì non ho avuto più problemi, se non un brufolino superficiale lo scorso maggio ma non proprio esattamente dov'era la cisti quindi non so nemmeno se è collegato o no... dov'era la cisti ora ho una cicatrice in rilievo, mia mamma (ovvero il mio medico curante) mi ha detto che posso anche evitare di operarmi... certo, ogni volta che ho un minimo fastidio li sotto mi metto una paura XD inoltre ho parenti e amici che si sono operati e hanno avuto recidive più volte (due miei amici ne hanno avute 6!) usando molte tecniche diverse... anche questo non mi ha invogliato molto a fare l'operazione, devo ammettere.

Tu ascolta il tuo medico e decidi di conseguenza!

Link to comment
Share on other sites

Anche io all'epoca pensavo fosse cosa rarissima, e di esser stato particolarmente sfigato . E invece poi scopri che un sacco di gente è andata sotto i ferri per questo !

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...