Jump to content

The Butterfly Effect: ogni volta che ordini un analcolico un amico ti romperà le palle


NomadDesDent

Recommended Posts

NomadDesDent

 

 

In fondo, le tue reazioni al bere "eccessivo" (multe, figuracce, amicizie e relazioni perse) riguardano solo Te, non credo che tutta la compagnia si trasformi, a una certa ora, in una banda di teppisti o di zombi

 

Magari non proprio "teppisti e zombi", però è molto facile che l'alcool provochi reazioni esagerate, litigi, dichiarazioni d'amore che la mattina dopo ti fanno venir voglia di sotterrarti, sbalzi d'umore che, solo perché meno evidenti, non hanno nulla da invidiare alle spettacolari invasioni di zombi in stile hollywoodiano :D
Il punto è che per molti questi effetti dell'alcool non rappresentano un problema o una fonte di imbarazzo, altrimenti eviterebbero di ridursi così nuovamente. Io stesso ho perseverato per anni.

 

 

 

Ti assicuro che per me bevitore fumatore (ed ex tralasciamo   ) sinceramente non è così, per fortuna. 

 

 

Sei una mosca bianca :)

Purtroppo non è così facile moderarsi e non vale solo per me, altrimenti gli Alcolisti Anonimi non esisterebbero e non ci sarebbe stato nessun bisogno di inventare la sigaretta elettronica...

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

Sei una mosca bianca

può darsi, non insisto. 

Conosco un sacco di gente che passa il pomeriggio o la serata al bar

bevendo due o 3 campari corretti gin, o 2 birre medie... 

Link to comment
Share on other sites

NomadDesDent

Quello che mi chiedo però è: cosa trasforma un normale bevitore in un alcolista? 

Ci sono medici sul forum?

È un argomento che mi interessa molto e di cui non so nulla. E naturalmente mi interessa per esperienza personale.

Link to comment
Share on other sites

Se spieghi a qualcuno che hai smesso di bere, perché eri un alcolista, e questo insiste perché tu beva, è uno str***. Sei molto carino a trovare giustificazioni per i tuoi amici, e anche Alma ha ragione a parlare di aggressività proiettata sull'interlocutore, ma non ci sono giustificazioni valide se hai più di 14 anni. Come adulto è tuo dovere sapere i danni dell'alcolismo e come rapportarsi a un ex-alcolista, se non lo sai, wake up and smell the coffee.

 

Detto questo, secondo me tu hai un bias percettivo che ti porta a ingrandire le dimensioni del fenomeno e le sue ripercussioni, per via di quello che ti è successo. Lo dici anche tu a un certo punto che forse ingigantisci...

E' quel meccanismo di cui parla Roberto Saviano: quando ha cominciato a scrivere di mafia, la vedeva ovunque, rileggeva tutta la realtà che lo circondava in questo modo, vedeva tutte le sue invisibili diramazioni.

E la stessa cosa gli è successa quando ha cominciato a scrivere di cocaina.

E' un processo normale e in qualche modo aiuta, perché effettivamente ci sono fenomeni con diramazioni sottili, sottovalutate e poco visibili. Se poi di questo processo ne sei anche cosciente, sei a posto.

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

NomadDesDent

 

 

Se spieghi a qualcuno che hai smesso di bere, perché eri un alcolista, e questo insiste perché tu beva, è uno str***. Sei molto carino a trovare giustificazioni per i tuoi amici, e anche Alma ha ragione a parlare di aggressività proiettata sull'interlocutore, ma non ci sono giustificazioni valide se hai più di 14 anni. Come adulto è tuo dovere sapere i danni dell'alcolismo e come rapportarsi a un ex-alcolista, se non lo sai, wake up and smell the coffee.

 

Hai sintetizzato alla perfezione tutti i consigli ricevuti finora, nonché il mio pensiero.

Ed è triste che si parli anche di persone di 30-35 anni... è triste, in generale, imporre a qualcuno di fare qualcosa contro la sua volontà; diventa inaccettabile quando questo qualcosa fa anche male alla salute, fisica o mentale che sia.

E hai ragione anche sul bias percettivo. Bisogna tenere sempre sotto controllo questi pensieri prima che diventino paranoici, per fortuna ogni tanto traggo bilanci e ridimensiono là dove c'è bisogno. O almeno ci provo :) 

Link to comment
Share on other sites

La dipendenza da alcool e' un problema sociale da quando hanno inventato il vino nulla di nuovo . E mi sa tanto che la tua storia e'.uguale a migliaia d altre ,.perche' poi l alcool crea amicizia gruppo ci vorrebbe un ex alcolista per dare un consiglio corretto . Ci sono gruppi di ex alcolisti che oltre a portare le persone a uscire dal problema cercano di ricostruirsi una vita sociale . Perche' la bevuta la sbronza crea un mondo a se stante con regole non scritte e amicizie relazioni umane che ne fanno parte e la cosa difficile per molti e' proprio lasciare quel mondo di relazioni umane .

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...