Jump to content

Mi sento solo, qualcuno che sa consigliarmi?


marco1619

Recommended Posts

Ultimamente mi sto sentendo piuttosto solo, in questi giorni mi ritrovo sempre a casa sempre attaccato a pc, tv, playstation e cellulare tanto per affogare la noia. Ho appena finito il liceo quindi non ho nemmeno nulla da studiare. Ho solamente un gruppo di amici con cui uscire perchè quelli della classe del liceo stanno per conto loro, non abbiamo mai avuto una classe molto unita; di questo gruppo di amici, qua a Roma non ne sono rimasti molti quindi nessuno organizza uscite: il punto è che in realtà anche quando esco con loro non mi sento molto preso in considerazione. Ho appena fatto un viaggio assieme a loro in cui in parte mi è piaciuto perchè è divertente passare il tempo con loro in gruppo, ma singolarmente non ho stretto una particolare amicizia con nessuno...c'è giusto uno di questi che conosco da un sacco di tempo, eravamo migliori amici prima, poi quando siamo entrati in questo gruppo lui pensa a stare con loro senza darmi attenzioni. 

Sarà circa mezzo anno che nemmeno ci scriviamo più, prima ci sentivamo spesso (almeno in forma virtuale) mentre adesso nemmeno ci sentiamo più; se gli scrivo, le conversazioni finiscono in pochi brevi messaggi.

Penso che rimarrò in contatto almeno con quel gruppo con cui uscivo anche dopo che saranno finite le vacanze, ma quello che mi manca davvero è avere (almeno) un migliore amico/amica con cui posso condividere quello che penso e comunicare ciò che voglio quando ne ho bisogno. Ad ottobre comincerò l'università(Sapienza), sicuramente conoscerò qualcuno là e spero di farmi anche un nuovo gruppo di amici in cui mi sentirò più inserito...però per questo periodo in cui ancora sono in vacanza mi sapreste consigliare un modo per trovare qualcuno, conoscere nuove persone? Magari qualche locale gay-friendly a Roma...? Anche se non sono un tipo che andrebbe là da solo e attaccherebbe a parlare con qualuno.

Ah forse è di una certa rilevanza: ho fatto CO solamente con la mia famiglia e quel mio amico che da migliore amico è diventato un conoscente, tanto che non ha nemmeno commentato in particolare il CO e ha detto che avrebbe fatto finta di non sapere nulla per tenerlo segreto, non ne abbiamo mai più parlato (tra l'altro parte per milano a settembre per l'università quindi i contatti si scioglieranno maggiormente).

In realtà non ho fatto solo CO con lui ma gli ho detto anche che in passato mi ero preso una cotta per lui, per questo anche mi da noia il fatto che non abbia commentato...comunque non è un problema in fin dei conti, nemmeno siamo più molto amici, dovrei proprio lasciarlo perdere, soprattutto perchè da parte sua non c'è il minimo impegno di mantenere il sottile rapporto di amicizia. Mi da anche fastidio quanto lui si sia legato con quel gruppo mentre io non mi senta considerato, ma non c'è nessuno a cui dare la colpa. 

 

Scusate per la confusione e il disordine, non scrivo mai in forum/blog e cose così, e poi vi ho un poì messo in 4 righe alcuni dei problemi più grandi della mia vita negli ultimi anni. Se non fosse per la mia vita sociale insoddisfacente direi che sarei felicissimo della mia vita !!

 

Link to comment
Share on other sites

-riguardo al tuo amico e' meglio che te ne fai una ragione... 

purtroppo c'e gente  che la prende sul ridere e altre persone che si comportano così..

a meno che lui non si faccia vivo per qualche ragione.. prima lo dimentichi e' meglio e'..

 

-sicuramente uscire di casa aiuta..

penso che dovresti trovarti un hobby fuori di casa che ti faccia stare in mezzo a tuoi coetanei.. tipo palestra 

o eventi lgbt

 

se sei a roma dovrebbe essere facile trovare qualcosa da fare.

Link to comment
Share on other sites

l'Estate post-maturità è un'Estate lunga ed è un momento di passaggio: la solitudine è una diretta conseguenza di questa situazione

la cosa migliore sarebbe dedicarsi a frequentazioni effimere e spensierate, senza troppi impegni visto che dai vecchi amici di scuola ci si è separati per forza di cose e all'università comincerà una nuova vita

ma anche per coltivare amicizie effimere ci vuole una certa abilità, che non tutti hanno

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

per questo periodo in cui ancora sono in vacanza mi sapreste consigliare un modo per trovare qualcuno, conoscere nuove persone? Magari qualche locale gay-friendly a Roma...? Anche se non sono un tipo che andrebbe là da solo e attaccherebbe a parlare con qualuno.

mmhh.. a ferragosto?

c'è pochino.. forse solo il GayVillage all'eur, posto che non amo per vari motivi -dal fatto che ci trovi più etero coatti che gay ad una logistica quanto meno rivedibile (vogliamo parlare dei parcheggi cogli zingari che se non gli allunghi la banconota ti sfasciano la macchina? o del fatto che il vialetto per arrivarci è completamente buio?)-.

Mukka (& il Mieli in generale) stanno chiusi fino a settembre-ottobre, idem Marrazzo e i vari cineforum rikkioni.

Mi sa che sono aperti per ferie solo le saune e i vari scopatoi, non esattamente i luoghi ideali se vuoi parlare o attaccare bottone con qualcuno.

---

Inoltre:

  • riguardo al tuo amico: non sarà che questa sua freddezza sia dovuta al fatto che esserti dichiarato innamorato di lui può averlo messo in imbarazzo e non sapeva come comportarsi con te?
  • discorso uni: "farsi nuovi amici" dipende pure dalla facoltà che hai scelto: se è una di quelle in cui non c'è la frequenza obbligatoria, non so quanto possa essere facile allacciare rapporti coi colleghi..
Link to comment
Share on other sites

che ti ha detto la famiglia al CO ?

 

andrai a studiate in una grossa città con gruppi gay giovani e / o gruppi universitari gay ?

 

potrebbe essere l'occasione per cominciare da subito una vita gaya con i compagni e amici nuovi dell'uni.

Link to comment
Share on other sites

Ai miei tempi dopo la.maturita si partiva per naia e li ti cambiava veramente la vita ora c'e' il.servizio civile volontario magari non ti fai amici fraterni ma almeno vedi un po di mondo e non ti senti piu solo .....

Link to comment
Share on other sites

Spiritosolitario

Io non ho nemmeno il gruppo di amici, anche perché io mi sono allontanato. Il tuo è un problema frequente, ma purtroppo la soluzione non ce l'ho, posso solo capirti!

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte! E visto che diversi me l'hanno chiesto,

Che facolta' farai ? :)

Ho deciso già da tempo di fare Fisica a Sapienza, so che sarà tosta ma è quello che voglio fare davvero.

 

che ti ha detto la famiglia al CO ?

 

andrai a studiate in una grossa città con gruppi gay giovani e / o gruppi universitari gay ?

 

potrebbe essere l'occasione per cominciare da subito una vita gaya con i compagni e amici nuovi dell'uni.

Con la famiglia non c'è stato nessun problema, mio padre non ha commentato, un po' come quel mio amico :P

Comunque sia non l'ha presa male e non vi sono tensioni per questo in famiglia, piuttosto sono gli amici il problema, appunto...

Andando a studiare a Roma spero di incontrare molte persone, ho già in programma di frequentare il gruppo del gay center di venerdì, mentre la tua domanda mi fa sorgere un dubbio: vi sono dei gruppi di ragazzi gay universitari? nel senso che si formano nell'università?? Qualcuno ne sa qualcosa?   :unsure:

 

Ancora grazie a tutti :)

Link to comment
Share on other sites

vi sono dei gruppi di ragazzi gay universitari? nel senso che si formano nell'università?? Qualcuno ne sa qualcosa?   :unsure:

 

anni fa c'era il gruppo SapienzaQueer -conoscevo l'olandese che l'aveva creato mentre era qui in Erasmus-;

sinceramente non so se esista ancora

Link to comment
Share on other sites

thewindrises

Parlo da concittadino: Roma può essere tanto accogliente quanto straniante. Ti può dare contemporaneamente un senso tanto di pienezza quanto di vuoto per quanto offre. Alla fine è la capacità della persona a farsi varco che fa la differenza. Frequentando l'università conoscerai molte persone anche se - da quanto mi dice gente interna a Fisica - l'ambiente della tua facoltà è particolarmente competitivo e facilmente vieni messo all'angolo se non studi. D'altronde, non dovrebbe esservi test d'ingresso, se non ricordo male.

Per il resto, in parte mi identifico con quanto dici sulla componente sociale: il mio migliore amico studia fuori Roma e ciò ha una incidenza non irrilevante sul rapporto. Soprattutto da quando il gruppo di cui facevo parte si è spaccato per forme di isolazionismo di alcuni suoi membri (accoppiati ovviamente). Per sopperire a ciò, ho deciso di rafforzare la mia partecipazione a livello di volontariato/associazionismo. Faccio parte di un'associazione per i diritti umani e ho pure pensato di partecipare alle attività del Gay Center. Fra l'altro, queste due associazioni collaborano frequentemente insieme. Penso che sia la scelta giusta da fare per condividere e fare esperienza.

Link to comment
Share on other sites

 

 

l'ambiente della tua facoltà è particolarmente competitivo e facilmente vieni messo all'angolo se non studi.

Bho io sono un tipo che mette impegno nello studio e soprattutto fisica mi piace ed è quello che voglio fare veramente: dici che c'è un ambiente sfavorevole alla nascita di rapporti di amicizia? Davvero non capisco a cosa serva la competizione all'università, ognuno esce col suo voto e chissene di quello degli altri, e soprattutto perchè se non studio vengo messo all'angolo? Dai professori forse, ai quali non interessa di me? O dai colleghi ai quali dovrebbe fregare ancora meno se non studio...? 

Link to comment
Share on other sites

thewindrises

Parlavo unicamente di dinamiche "accademiche", non umane. Inevitabilmente farai amicizia: ma questo è il corso normale delle cose. Intendevo quindi rapporti di studio (quanto ho descritto è successo ad un mio amico).

È un ambiente molto competitivo anche perché lo sbocco principale di questa facoltà è la ricerca e lì sì che conta se sei più bravo dell'uno piuttosto che dell'altro. Non per questo ciò dovrebbe impedirti di fare amicizia.

Link to comment
Share on other sites

Parlavo unicamente di dinamiche "accademiche", non umane. Inevitabilmente farai amicizia: ma questo è il corso normale delle cose. Intendevo quindi rapporti di studio (quanto ho descritto è successo ad un mio amico).

È un ambiente molto competitivo anche perché lo sbocco principale di questa facoltà è la ricerca e lì sì che conta se sei più bravo dell'uno piuttosto che dell'altro. Non per questo ciò dovrebbe impedirti di fare amicizia.

Eh si purtroppo la ricerca in italia fa schifo, infatti penso che scapperò all'estero, ma per ora penso a prendere la laurea, grazie del chiarimento :)

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

ha detto che avrebbe fatto finta di non sapere nulla per tenerlo segreto

è un bambino piccolo .. non un amico ..

 

spesso i ragazzi gay .. loro malgrado magari .. sono ben più maturi degli etero pari età 

Link to comment
Share on other sites

A Roma ci sono un sacco di iniziative, lgbt e non, molto più che in altri posti... Anche io ho appena finito il liceo. Ti dico come la vedo io quest'estate: troppe son state le ansie, troppr le preoccupazioni e la tensione che si è caricata quest'anno è ai massimi livelli (non solo per il carico di studio ma anche per l'ambiente). Ora che sono uscito di lí devo liberarmi da tutte queste ansie, per me quest'estate è buona per liberarmi la mente, qualche volta esco con amici, ma per il resto rimango con i miei parenti o da solo e cerco di riposarmi e rilassarmi il più possibile. Il mio suggerimento per adesso sarebbe quello di tenere poco conto considerazioni sui prossimi mesi, tanto ti si può dire di tutto e di più. Prova a scaricare la mente e a cambiare le batterie. Leggi, quello fa stramaledettamente bene. Poi a settembre/ottobre se ne riparlerà. Noi non abbiamo idea di come sarà, è un ambiente completamente nuovo a noi. Di sicuro ti sentirai meglio nella vita, te lo garantisco. Una volta usciti dal liceo si può pensare solo in positivo. Se hai bisogno io ho contatti e posso chiedere info su i vari gruppi di Roma. Io mi occupo del gruppo giovani di Torino. Ciao, buone vacanze :*

 

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Prenderai casa a Roma o ci abiti già? Perché anche io devo iniziare l'università alla sapienza e come te sono abbastanza spaesato in quanto non conosco nessuno lì (non sono di Roma) :D

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta Giogio96

 

Prenderai casa a Roma o ci abiti già? Perché anche io devo iniziare l'università alla sapienza e come te sono abbastanza spaesato in quanto non conosco nessuno lì (non sono di Roma) :D

Sisi io abito a roma, un po' in periferia peró basterà prendere la metro e ci si arriva facilmente; se hai bisogno di qualsiasi informazione o vuoi sollevarti qualche dubbio puoi tranquillamente chiedere a me! :D

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...