Jump to content

Cosa fare dopo la maturità


Bad_Romance

Recommended Posts

Come ti è stato consigliato devi specializzarti in qualche cosa.

Guarda i corsi finanziati dalle regioni con tirocinio che fanno i centri di formazione.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

I corsi regionali gratuiti soni limitati e per una determinata fascia di persone. ( in pratica devi essere morto di fame e con indicatore reddituale familiare pari a 0)altrimenti sono a pagamento. Senza contare che alcuni prevedono test d` ingresso. La maggior parte dei corsi di formazione sono a pagamento e non si scende sotto i 2000 euro.

Edited by Salamandro
Link to comment
Share on other sites

I corsi regionali gratuiti soni limitati e per una determinata fascia di persone. ( in pratica devi essere morto di fame e con indicatore reddituale familiare pari a 0)altrimenti sono a pagamento. Senza contare che alcuni prevedono test d` ingresso. La maggior parte dei corsi di formazione sono a pagamento e non si scende sotto i 2000 euro.

Ma son tutti cosi? Perché quelli di cui so - non per mia esperienza ma di conoscenti - richiedono come requisito per la gratuità la disoccupazione, non l'appartenenza ad una certa fascia di reddito. In questo caso, Bad potrebbe qualificarsi per l'accesso.

 

Al di la di questo, continuo ad essere dell'opinione che se devi fare il lavapiatti a Londra o a Roma, meglio farlo in quest'ultima dove la vita è meno cara. L'estero non è il mondo dorato dipinto dai più ed i lavori non cadono dal cielo, per quanto si pensi diversamente.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Beh ci sarebbero almeno tre motivi per cui il lavapiatti sarebbe meglio farlo a Londra, per un gay italiano. Non ci vuole molto a capirlo.. E poi chissà si conosce uno sugardaddy e ci si fa campare <3

 

Per i corsi. Devi essere un lavoratore svantaggiato o molto svantaggiato.E questo lo dimostri con l`ISEE. ( che è familiare. Se i tuoi genitori guadagnano 100 mila euro all` anno non sei svantaggiato!) Poi, a meno che di non imbrogliare..

Edited by Salamandro
Link to comment
Share on other sites

Per i corsi. Devi essere un lavoratore svantaggiato o molto svantaggiato.E questo lo dimostri con l`ISEE. ( che è familiare. Se i tuoi genitori guadagnano 100 mila euro all` anno non sei svantaggiato!) Poi, a meno che di non imbrogliare..

ho la vaga impressione che continuano a non parlare della stessa cosa!!

 

copincollo dal sito del ministero del lavoro

I Corsi Regionali sono corsi che le Regioni, in accordo con il Ministero del Lavoro e le parti sociali, riservano alla formazione delle persone in difficoltà lavorative di vario genere:

  • Giovani che devono completare l'obbligo scolastico
  • Disoccupati e inoccupati;
  • Persone in mobilità;
  • Cassaintegrati e cassaintegrati in deroga ("Dote Lavoro ammortizzatori sociali").

Il loro scopo è aiutare le persone ad accedere ai servizi di orientamento e reinserimento lavorativo previsti dai Fondi Regionali, ai corsi di formazione gratuiti per la riqualificazione professionale e alle eventuali indennità di partecipazione.

In particolare i progetti Dote sono rivolti a chi ha perso il lavoro, a chi si trova in Cassa Integrazione, ma anche a chi vuole migliorare, crescere, cambiare e aumentare le opportunità professionali.

 

Quelli che dici tu invece sono corsi di specializzazione (o alta specializzazione, quasi sempre con la parolina magica Marketing in mezzo) su tematiche più specifiche (per esempio, ce ne sono tantissimi sul giornalismo; non vi fidate, son soldi & tempo buttati!!).

 

Spesso, corsi del genere li fanno anche le università per alzare qualche euro;

e cmq NON sono regionali-statali-comunitari; se si definiscono così, trattasi di truffe.

Denunciabili & da denunciare se/quando vi ci imbattete

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

Al di fuori delle banalità, lavorano più i diplomati che i laureati, il consiglio che ti dò è di non stare a sentire chi ti romperà i coglioni nel prenderti una laurea, salvo non sia ingegneria, nessuna è in grado di garantirti un lavoro.

 

Devi delinare un ambito, se vuoi fare l'operaio fallo specializzato, impara ad incollare i pavimenti a terra, fai dei corsi alla regione per specializzarti in determinati settori richiesti,diventa un buon commesso, cerca di lavorare nelle migliori catene di abbigliamento, comincia ad andare al sindacato e ai centri per l'impiego.

Potrebbe addirittura essere necessario fermarsi un anno ma rendilo produttivo, se è necessario vai all'estero qualche mese (almeno-4 o 5 ) per imparare l'inglese bene, insomma cerca di avere le idee chiare, se non ce l'hai prenditi tempo.

 

Se sei del nord sarà più facile se sei del sud so cazzi perchè qui gli unici stimoli che puoi trovarli sono vicino alla presa della corrente e se aspetti i tuoi coetanei sarebbe buona cosa mettersi una fune al collo, le donne andranno all'università per cercare marito o per laurearsi e poi cercare marito, mentre i mariti si laureano per poi pensare dopo a cosa fare, o emigrare o cercare la raccomandazione del caso.

 

Detto ciò affronta il mare aperto, non cercare porti sicuri vicino la costa perchè altrimenti questa traversata non la farai mai.

Io abito nel centro (roma) però sono disposto anche a spostarmi se necessario...non capisco le persone che non vogliono spostarsi! Non esistono solo la calabria o la germania...

Il mio sogno, magari fra qualche anno quando le cose andranno meglio, è quello di aprire un attività mia...che ne so, trovare una città o un posto dove non ce ne sono e aprirmi una palestra...

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

La palestra era un esempio, per dire qualcosa che mi piace.

Quindi se io voglio aprire un' attività che corsi di studio dovrei fare secondo voi?

Link to comment
Share on other sites

Quindi se io voglio aprire un' attività che corsi di studio dovrei fare secondo voi?

per esempio, puoi informarti sui fondi per l'imprenditoria giovanile!

un vecchio amico c'ha aperto una libreria ormai saranno più di 10 anni -e ancora è aperta, strano ma vero!-

prima di averli ha dovuto fare corsi di mktg, buttare giù il suo business plan, farselo approvare in regione, eccetera.

 

C'ha messo 2-3 anni, ma dice che gli sono serviti parecchio

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

per esempio, puoi informarti sui fondi per l'imprenditoria giovanile!

un vecchio amico c'ha aperto una libreria ormai saranno più di 10 anni -e ancora è aperta, strano ma vero!-

prima di averli ha dovuto fare corsi di mktg, buttare giù il suo business plan, farselo approvare in regione, eccetera.

 

C'ha messo 2-3 anni, ma dice che gli sono serviti parecchio

Grazie per i consiglio, mi informerò su questo... credo che esistano pure dei servizi per farsi assister, tipo tramite le banche.

Link to comment
Share on other sites

Per esempio secondo me hai toccato un punto interessante, apririsi una palestra non è affatto una cattiva idea e forse in tal caso Freedog ti ha dato un buon consiglio.
E' un corso di laurea veramente poco impegnativo e può darti diversi sbocchi.

Se il tuo sogno è aprirti un'attività va bene, ok, ma devi conoscerla come le tue tasche. Vuoi aprirti un bar, lavoraci dentro qualche anno, vedi come funziona e capisci cosa faresti di diverso tu, è paradossale notare come le attività imprenditoriali vivano di innovazione e come la maggioranza degli imprenditori italiani siano pigri, non conoscano le lingue e molti non sanno usare manco il computer. Ti rendi conto che esistono tante attività che vanno avanti svogliatamente da chi ha una concezione del lavoro superata eppure vanno avanti, figurati se ci fosse qualcuno che ha voglia di fare, giovane e sveglio!? In fin dei conti secondo te perchè il nostro paese è in crisi perenne?

 

Ho un'amica che fa l'estetista, il padre le aveva messo i soldi da parte per sposarsi, è incredibile a dirsi lei, a differenza della donna media meridionale non aveva il sogno di stare a casa a sfornare figli e cucinare ma di realizzarsi e non ha parole ma l'ha fatto!

Si è aperto in piena crisi un Dibi a Napoli, incurante delle difficoltà economiche ma con l'esperienza di quasi 10 anni passati a lavorare come schiava in altri centri estetici. Nonostante la crisi, la recessione, nonostante abbia investito non proprio in Svizzera il suo centro va bene ed è difficilissimo trovare un buco libero per gli appuntamenti.

Questo per dire che con la competenza e il coraggio si va ovunque, e non esiste università che può insegnartelo, è vero anche che, se il tuo sogno è aprirti un bel bar è il caso che tu sia un buon barista, idem per il ristorante e così via.
In genere le attività che vanno male sono di quelli che hanno i capitali ma non il know how, la laurea ti serve se vuoi aprirti una multinazionale ma per una normale attività commerciale serve esperienza ,intuito e coraggio.

 

IN bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

-off topic-

forse in tal caso Freedog ti ha dato un buon consiglio.

:swoon:  :swoon:  :swoon:  :swoon:  :swoon:

te senti bene, cì?

non è che hai preso troppo sole in testa???

 

Chè TU che mi fai un semi-quasi elogio de sto genere me preoccupa.. (sai com'è, non ce sò abituato!!)

Link to comment
Share on other sites

credo che esistano pure dei servizi per farsi assister, tipo tramite le banche.

mmhh.. dovrei chiedergli i dettagli (ma credo adesso sia anche lui in ferie), cmq se non ricordo male il libraro parlava di corsi gratuiti (nel senso che cmq li curava la regione o chi per) fatti di aula+stage; non mi sembra abbia mai nominato le banche

 

Cmq di sicuro ha preso fondi 50% a tasso agevolato a non so quanti anni e 50% a fondo perduto.

Però sto parlando di cose di un 10-12 anni fa; può darsi che nel frattempo sia cambiato qsa.

----

EDIT: avevo mandato al libraro 1 msg x poterti dare info precise; mi dice di consigliarti di contattare -ovviamente dopo le ferie- il BIC Lazio e che recapiti & info le trovi sul loro sito

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

mmhh.. dovrei chiedergli i dettagli (ma credo adesso sia anche lui in ferie), cmq se non ricordo male il libraro parlava di corsi gratuiti (nel senso che cmq li curava la regione o chi per) fatti di aula+stage; non mi sembra abbia mai nominato le banche

 

Cmq di sicuro ha preso fondi 50% a tasso agevolato a non so quanti anni e 50% a fondo perduto.

Però sto parlando di cose di un 10-12 anni fa; può darsi che nel frattempo sia cambiato qsa.

----

EDIT: avevo mandato al libraro 1 msg x poterti dare info precise; mi dice di consigliarti di contattare -ovviamente dopo le ferie- il BIC Lazio e che recapiti & info le trovi sul loro sito

Grazie, ma quindi in pratica è un corso che si fa dove?? Comunque ho trovato il sito del bic lazio, ha un sacco di cose...

Comunque, non mi riferivo alle banche per corsi o altro, dicevo che se io voglio investire in Italia o all' estero c'è bisogno di qualcuno che mi guidi...mica posso sapere tutto da solo oppure conoscere tutti i possibili sbocchi di investimento di tutto il mondo.

Edited by Bad_Romance
Link to comment
Share on other sites

epperò, se non sai nemmeno tu quello che vai cercando, mi pare complicato riuscire a trovare chi ti può dare una mano e come..

prima decidi cosa fare, POI studia come farla!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...