Jump to content

Perche' giocare ai videogiochi ?


gattosc71

Recommended Posts

Non so cosa si rischia . Potrei ipotizzare che comporta uno stato di tensione emotiva un po come era ai miei tempi ma piu forte .

e se ti dicessi che quel picco di adrenalina quando il boss ha un briciolo di vita e ti serve tutta la concentrazione del mondo per finirlo, è uno dei motivi per cui ci gioco?

Link to comment
Share on other sites

Non so cosa si rischia . Potrei ipotizzare che comporta uno stato di tensione emotiva un po come era ai miei tempi ma piu forte .

 

Ogni cosa, se se ne fa abuso, può far male. Un gioco coinvolgente, se giocato per un'ora a sessione, non fa male.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ora i video giochi sono complicatissimi ,velocissimi un sacco di confusione movimento non si capisce a volte il senso del gioco cioe' un giocatore ora come ora deve impegnarsi tantissimo ore e ore senza staccare gli.occhi dallo schermo
Mi permetto di dissentire, i giochi di oggi, fatta eccezione per alcuni capitoli, sono di una facilità a dir poco imbarazzante. Vedi i grandi titoli, come final fantasy, l'ultimo è stato un fiasco totale, remake dopo remake. Non sono per niente incasinati, anzi sono stupidi, banali e scontati. Infatti ormai io gioco quasi esclusivamente ai grandi titoli del passato, come FFIX, legend of dragoon (che definire epico è dire poco), dragon age 1 e via dicendo. Gli unici giochi di oggi che meritano sono i giochi on line, ma non quelli incentrati sul pve, ma sul pvp (secondo la mia modesta opinione). I giochi offline ormai sono diventati veramente noiosi e monotoni. Non c'è gusto.

 

 

 

richiedevano poca concentrazione e poco impegno cioe' erano dei passtempi semplici .
WUT??????????? Poca concentrazione e poco impegno????????? Ricordo che a tekken 3 persi 4 ore, e dico QUATTRO ORE, per battere Julia alla 8° stage (lv di difficoltà massimo). Mi misi anche a piangere perché non riuscivo a battere quella vacca...

Vogliamo poi parlare di giochi come tenku o simili??? Li altro che concentrazione, se sentivo volare una mosca in casa tiravo fuori il lanciafiamme e davo a fuoco e fiamme qualsiasi cosa XD

 

 

 

Adoravo GranTurismo e il Nurburghring l'ho percorso per parecchie centinaia di giri (e ogni tanto me lo ripasso su youtube).  Adoravo Spyro 1, 2 e 3 , tutti terminati elegantemente e diverse volte. 
Non ti facevo così nerd capri!!!! XD 
Link to comment
Share on other sites

Sara' il mio pessimismo cosmico totale e il mio ormai vecchio e recondito modo di pensare , ho letto numerisissime risposte . Pero' devo fare due osservazioni la prima il mondo dei video giochi e' tenuto in considerazione piu di quello che mi aspettassi . Secondo non penso che sia piu un passatempo come lo era per me . Anzi penso che sia qualcosa di piu della televisione e piu di internet . Ma non vedo il nesso con il tipo di divertimento e la pratica di esso se non nel coinvolgimento estremo e quindi quasi di dipendenza .

Edited by gattosc71
Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di dissentire, i giochi di oggi, fatta eccezione per alcuni capitoli, sono di una facilità a dir poco imbarazzante. Non sono per niente incasinati, anzi sono stupidi, banali e scontati. 

Ci volevano proprio un altro po' di qualunquismo e di generalizzazioni disinformate. Una boccata d'aria.

 

I giochi offline ormai sono diventati veramente noiosi e monotoni. Non c'è gusto.

Immagino che tu ti sia giocato esclusivamente capolavori ubisoft e ea. Fruire di alcuni titoli escrementizi mainstream e poi condannare l'intero settore dell'industria. Mi sembra giusto.

 

Ma non vedo il nesso con il tipo di divertimento e la pratica di esso se non nel coinvolgimento estremo e quindi quasi di dipendenza .

E io vedo un certo pregiudizio nei confronti del videogioco moderno. Ma provare con mano qualcosa, invece di sentenziare così prontamente, no?

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

 

 

Immagino che tu ti sia giocato esclusivamente capolavori ubisoft e ea. Fruire di alcuni titoli escrementizi mainstream e poi condannare l'intero settore dell'industria. Mi sembra giusto.
Di grazia, vorrebbe consigliarci qualche titolo??? 
Link to comment
Share on other sites

Di grazia, vorrebbe consigliarci qualche titolo??? 

 

Una carrellata dei primi che mi vengono in mente:

Bayonetta, Metal Gear Rising, Okami e tutti gli altri lavori di Kamiya;

Dark Souls;

Valkyria chronicles;

Dragon Age Origins (già citato da te);

Deus ex: HR;

Dishonored;

Bioshock;

Heavy Rain;

Journey;

Gone Home (!!!!!);

Papers, please;

Limbo;

Machinarium;

Kentucky Route Zero...

E potrei continuare ancora a lungo a snocciolarti titoli.

D'accordo sul fatto che la mediocrità dilaghi, ma macellare il medium con certe generalizzazioni è secondo me sintomo di ignoranza (se non assoluta, perlomeno della situazione contemporanea), dato che abbiamo una notevole quantità di opere superlative in single player.

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

Limbo (se è quello che credo), Okami e gone home sono superlativi??? In effetti giocarci ti da proprio una botta di adrenalina :uhsi: Gioca alle cronache di Hello kitty, le troverai molto avvincenti secondo me, e poi chissà forse per te sarà anche una sfida finire il gioco.

 

Deus Ex io lo considero un gioco di vecchia generazione, ma comunque bello.

 

Dark souls è di una monotonia a dir poco disarmante, quasi ai livelli di Skyrim. L'unica cosa che trovo di positivo in quel gioco è la difficoltà. 

 

 

 

secondo me sintomo di ignoranza

 

 

 

Mi permetto di dissentire, i giochi di oggi, fatta eccezione per alcuni capitoli, sono di una facilità a dir poco imbarazzante

Secondo me è sinonimo di ignoranza non saper leggere quello che scrivono altri utenti, o capire solo quello che si vuol capire, ma poi ognuno guarda il mondo a modo suo :uhsi:

Edited by Hefes
Link to comment
Share on other sites

Un gioco non deve darti necessariamente la botta di adrenalina per essere superlativo...c'è gioco e gioco, non tutti puntano sul WTF. Limbo, ad esempio, è poesia in movimento. Certo, vedere in quella lista Heavy Rain fa cadere un po' le palle, ma vabbè, de gustibus! XD

Link to comment
Share on other sites

 

Okami e gone home sono superlativi??? In effetti giocarci ti da proprio una botta di adrenalina 

Concordo! Anche la Divina Commedia è una mmerda!! Dove sono le sparatorie?! Solo gente che parla!

 

Certo, vedere in quella lista Heavy Rain fa cadere un po' le palle, ma vabbè, de gustibus! XD

Sì, effettivamente non è perfetto, ma secondo me ha il merito di aver sperimentato nell'ambito delle avventure grafiche. Per questo almeno bisognerebbe dare credito ai Quantic Dreams. (Forse Indigo Prophecy è stato il capostipite di quel modo di intendere il genere, ma non lo ho mai giocato, quindi non mi sbilancio). 

 

...

Secondo me è sinonimo di ignoranza non saper leggere quello che scrivono altri utenti

Perché ovviamente questa non è una generalizzazione da quattro soldi:

Gli unici giochi di oggi che meritano sono i giochi on line, ma non quelli incentrati sul pve, ma sul pvp (secondo la mia modesta opinione). I giochi offline ormai sono diventati veramente noiosi e monotoni. Non c'è gusto.

Ok.

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

Sì, effettivamente non è perfetto, ma secondo me ha il merito di aver sperimentato nell'ambito delle avventure grafiche. Per questo almeno bisognerebbe dare credito ai Quantic Dreams. (Forse Indigo Prophecy è stato il capostipite di quel modo di intendere il genere, ma non lo ho mai giocato, quindi non mi sbilancio). 

Per carità, su questo siam d'accordo (anche se, secondo me, è una sperimentazione riuscita a metà, dato che preferisco di gran lunga le vecchie avventure grafiche/punta e clicca ad un film interattivo che di interattivo ha davvero poco)...ma se poi, in quel che dovrebbe essere il punto di forza del titolo, la trama, mi piazzi un plot hole grande quanto una casa a distruggere completamente tutto...capirai che non riesco proprio a considerarti come un "titolo meritevole di essere ricordato". Perdonami.

Link to comment
Share on other sites

a me heavy rain piacque un sacco, invece! ok, avrà avuto i suoi difetti, ma finalmente c'era un gioco davvero "diverso" e nuovo, un gioco in cui, se "sbagli" un livello, la storia va avanti tenendone conto, che figata non è?

Link to comment
Share on other sites

Questo topic con i suoi thread, grazie cmq ad un utente che parlò di retrogaming, mi ha fatto riprendere appunto il retrogaming. Le difficoltà nei vecchi giochi, es. sparatutto verticali per Sega Saturn, mi entusiasmano di più, mi danno più sfida, piuttosto che un FarCry4 dove un cane o una freccia ti uccidono, ed una  sventagliata di AK47 no. Intollerante a ciò, disinstallato, venduto, e ripreso Sega Saturn in mano!! tnx pippòl! :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...