Jump to content

partire zaino in spalla


kinbeat

Recommended Posts

l'idea di fare un viaggio da solo, in giro per l'italia o l'europa, con solo uno zaino e via mi solletica da un sacco di tempo, ma so a malapena da dove iniziare... qualcuno ha mai fatto una vacanza del genere?

secondo voi da dove posso iniziare ad organizzarmi?

Link to comment
Share on other sites

beh, nell'estate 90 l'ho fatto, destinazione Berlino per il concerto dei Pink Floyd sulle macerie del Muro.

Viaggio rigorosamente in autostop (all'epoca si usava) & senza una lira, con 3 amici [2 poi son rimasti a viver lì, ma questa è un'altra storia; a me un po' è rimasto il rimpianto di non esserci restato anch'io, ma capisco che ero troppo piskello per farlo] e soste per ostelli o nei sacchi a pelo dove capitava.

 

Esperienza meravigliosa per un 16enne di paesello qual ero all'epoca.

Certo oggi non posso più farla, anche solo perchè il coniuge ogni volta che partiamo si porta dietro mezza casa..

Link to comment
Share on other sites

l'idea di fare un viaggio da solo, in giro per l'italia o l'europa, con solo uno zaino e via mi solletica da un sacco di tempo, ma so a malapena da dove iniziare... qualcuno ha mai fatto una vacanza del genere?

secondo voi da dove posso iniziare ad organizzarmi?

 

Da dove vuoi iniziare? Mica ci vuole molto, si va e si parte ora bisogna vedere il tuo livello di zozzimmaria e capacità di adattamento.

Io ti suggerisco di pianificare un viaggio partendo da un biglietto interrail, selezionando una zona e di li partire seguendo due modalità

 

1) Senza una meta: è vero fa figo e molto bohemien ma parliamoci chiaro il rischio è che la notte dormi sotto i ponti o dentro la stazione se sei fortunato verrai violentato da una mandria di uomini in calore ma è più probabile che ti svegli con il nervo sciatico e il raffreddore.......e fidati la giovane età non ti tutela più di tanto.

 

2) Pianificare le tappe qualche giorno prima prenotando in qualche ostello, un letto libero dovresti trovarlo agevolmente, certo spesso sono poco più che accampamenti di amnesty international o da rifugiati del Darfour (es UK) ma se vai in paesi CermaniCi lì ti sapranno sorprendere per il rapporto qualità prezzo. Avere un letto è fondamentale quando si cammina tanto.

 

Consiglio di viaggiare leggero, ma leggero intendo veramente poca roba uno di tutto e al massimo biancheria di ricambio per evitare di dover dare un nome alla tua mutanda anche perchè se ti capita qualche incontro galante, la maglietta trasandata dà il fascino del vagabondo ma la mutanda zozza ti potrà far acchiappare solo qualche giapponese anziano rattoso.

 

Potresti anche sceglierti un paese, prendere l'aereo e poi decidere in loco dove andare con gli autobus che generalmente non sono mai eccessivamente cari, insomma libertà, viaggiare da soli è un'esperienza che prima o poi farò

Link to comment
Share on other sites

hai dimenticato un altro elemento indispensabile: utensileria (tazze, piatti) in plastica o cmq indistruttibile:

negli angusti meandri di uno zaino [meglio quelli da trekking di quelli da scuola, che son più piccoli] è altamente sicuro che si frantumeranno prima che tu abbia percorso mezzo miglio!

Link to comment
Share on other sites

hai dimenticato un altro elemento indispensabile: utensileria (tazze, piatti) in plastica o cmq indistruttibile:

negli angusti meandri di uno zaino [meglio quelli da trekking di quelli da scuola, che son più piccoli] è altamente sicuro che si frantumeranno prima che tu abbia percorso mezzo miglio!

 

Zia però adesso non esageriamo, non gli ho detto nemmeno di portarsi tenda e stuoino! Io non lo so ma quando feci l'interrail a 21 anni portai per mezza Europa un classico zaino fricchettone e ti assicuro per quanta poca roba ci portai pesava da morire tanto da avergli dato il nome de "Il mio nemico" con tanto di sottofondo della canzone di Daniele Silvestri.

 

E' bello viaggiare zaino in spalla ma io, anche da giovane, proprio non ce la facevo e portavamo anche un pezzo di tenda a testa. Ricordo che il mio pezzo di tenda lo buttai di nascosto durante il viaggio di ritorno perchè non ce la facevo. Inoltre se si viaggia in nord europa, a meno che tu non sia un irlandese alcolizzato abituato ai venti oceanici, dormire in tenda è un'avventura che puoi fare solo ad Amsterdam sotto gli effetti di stupefacenti.

Link to comment
Share on other sites

Usa la macchina , e' piu comoda ci puoi dormire dentro e in giro e' pieno di campeggi tendina e zaac sei apposto. Ti sconsiglio le stazioni per dormire . Primo perche' ora sono piene di gente direi schifosa che ti rompe le scatole . Si poteva fare 20 anni fa di dormire un po dove capitava in stazione nei giardinetti . Ora le cose sono un po cambiate in peggio . Un altra cosa se fai i paesini di campagna . Comunque e' meglio in due o tre . Io sono sempre stato in compagnia quando si facevano queste cose e non e' mai successo nulla e di stazioni ne ho viste . La francia ad esempio ogni paesino ha un campeggio e i francesi nei paesini sono anche ospitali (non tutti )...

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho fatto e te lo consiglio se sei capace di gestirti, hai stomaco e tanta inventiva. Viaggiare da soli è la cosa migliore per conoscere persone e luoghi in un modo che tra amici non potresti mai.

 

Ci sono biglietti del treno o dell'aereo che ti consentono viaggi illimitati per un tot di tempo o viaggi limitati per un periodo illimitato (qualcosa del genere), sulla carta è molto più interessante fare autostop ma è meglio avere almeno una sicurezza.

 

Decidi cosa vuoi vedere in Europa o fuori l'Europa e magari ne sarai sorpreso. Uno dei viaggi più affascinanti che ricordi fu nel sud della Turchia dove finii in un villaggetto sul mare dove quasi nessuno parlava inglese, fortunatamente non ero il solo europeo e tanti altri viaggiatori si fermarono li attratti dal posto e dal fatto, come scoprii, che potevi lavorare in cambio di vitto e alloggio: zero soldi in mano ma chi ne ha bisogno quando hai due pasti al giorno e un posto per dormire e passi il giorno sull'amaca in spiaggia? (e la sera a lavorare al ristorante locale, ma fattibilissimo)

 

Per dirti, la fortuna aiuta gli audaci.

Link to comment
Share on other sites

grazie per i consigli ^^
questa cosa dell'interrail non la conoscevo ed è parecchio interessante, come punto di partenza, anche se la mia idea (molto infantile, lo so) è una cosa il meno organizzata possibile.
di zaino ne ho uno di quelli grandi da escursione con le fibbie sulle anche per riequilibrare il peso, e la voglia di camminare e "arrangiarmi" non mi manca XD
la cosa sta prendendo forma... :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...